centraline micro idro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

centraline micro idro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • centraline micro idro

    Ciao a tutti e complimenti per la passione e la competenza che “emerge” dalla lettura del forum!
    Dubbio: in azienda (agricola/ittiogenica) esistono 2 salti di 2 e 3 mt che distano tra loro circa 1.200 mt, con una portata derivabile di circa 300 l/s, (al momento la derivazione è di 90 l/s, ma il torrente ha una portata costante di circa 400 l/s), tra l’altro una delle due è anche attigua ad una cabina enel di bassa e media tensione.
    La voglia è tanta ma, posto che l’autoconsumo è minimo, ci sono i numeri per realizzare qualcosa ?

  • #2
    Benvenuto Cristiano ,

    Purtroppo non si può fare niente . Torrenti a " portata costante" non ne ho mai visti comunque ...

    Sono 2 impianti da 3 Kw e 4.4 Kw con 300 lt .Solo se abiti li è pensabile fare qualcosa ,ma dici che l'autoconsumo è minimo ,quindi presumo che non c'è abitazione.
    Non ti serve a niente la cabina di media ,perchè fino a 50 Kw si puo fare il parallelo in bassa . con 90 lt e 3 mt puoi sperare in 1.3 Kw !!!
    ciao.

    Commenta


    • #3
      la "portata costante" dipende dal fatto che la sorgente è a 2 km + a monte e la portata è scesa da 480 l/s a 420 l/s negli ultimi 30 anni, .........con derivazioni minime irrigue.
      Ma lo scambio sul posto deve essere sullo stesso numero di presa o è possibile farlo anche su altro contatore (il consumo vero e le abitazioni sono più a monte)

      Commenta


      • #4
        Puoi verificare se ti è possibile unire i 2 salti? Puoi verificare se a monte puoi invasare (rialzare il pelo libero dell'acqua)? Verifica se puoi recuperare quota sullo scarico raccordandoti al "fiume" più a valle?

        Forse puoi arrivare a 6-7 metri e fare un unico impianto da 10 kW che ti costa meno dei 2.

        Se i 10 Kw sono costanti a fine anno sei a ca. 80.000 kWh.

        Verifica.........verifica.......
        Spes

        Commenta


        • #5
          Concordo con Sandro e Spes:
          *autoconsuma
          -verifica se riesci a unificare i due salti!
          Ciao
          Rem
          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

          Commenta


          • #6
            Ciao,
            scusate se mi intrometto ma ho una situazione simile con 7 metri di salto e 150 litri/sec di portata lo scambio sul posto si può fare o no?
            Se sì che tipo di ritorno economico avrebbe?
            grazie
            saluti
            Stefano

            Commenta


            • #7
              Lo scambio sul posto si puo fare sempre , ma il ritorno economico dipende da cosa ne fai dell'energia .
              Nel tuo caso la produzione è di 5 Kwh che fanno 120 Kwh/giorno.
              Rispondendo anche a Cristiano dico che lo scambio è fattibile solo immettendo e prelevando energia dallo stesso punto della rete.

              Quindi scud ,ogni impianto è unico , guardatevi i post vecchi ,ne abbiamo parlato a lungo.
              ciao.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da sandroturbine2 Visualizza il messaggio
                Lo scambio sul posto si puo fare sempre , ma il ritorno economico dipende da cosa ne fai dell'energia .
                Nel tuo caso la produzione è di 5 Kwh che fanno 120 Kwh/giorno.
                Rispondendo anche a Cristiano dico che lo scambio è fattibile solo immettendo e prelevando energia dallo stesso punto della rete.

                Quindi scud ,ogni impianto è unico , guardatevi i post vecchi ,ne abbiamo parlato a lungo.
                ciao.
                Se intendo cedere completamente a ENEL ciò che produco? Quale sarebbe
                il ritorno economico?
                grazie

                Commenta


                • #9
                  Sotto i 20 Kw non si può fare "officina elettrica " con relativa partita iva e quindi non si può vendere energia .

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da sandroturbine2 Visualizza il messaggio
                    Sotto i 20 Kw non si può fare "officina elettrica " con relativa partita iva e quindi non si può vendere energia .
                    Ne sei proprio sicuro? Remtecnology quì sopra dice che lo scambio sul posto è sempre possibile anche per 5kWh.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Scud ,
                      Lo scambio sul posto si ,ma non confonderlo con la vendita dell'energia .
                      Lo dice la parola ,non esistono fatture di vendita o certificati verdi .
                      Io immetto nella rete 100Kwh ,eil gestore della rete rete mi decurta dalla mia bolletta 100Kwh fine .
                      Inoltre l'operazione di scambio va fatta nello stesso punto della rete .
                      E' semplice dai !
                      Sandro.
                      Sandro.

                      Commenta


                      • #12
                        Scusa ma vivo ancora nell'ignoranza.
                        Ti ringrazio per la risposta.
                        Per poter vendere bisogna produrre 20 kWh ed essere officina elettrica,
                        si può usufruire della tariffa omnicomprensiva di 0,22 euro/kWh per 15 anni.
                        Dico bene?
                        Che tu sappia le Regioni stanziano qualche contributo a fondo perso per
                        realizzare impianti del genere?
                        Grazie ancora per la tua disponibilità!
                        saluti
                        Stefano


                        Originariamente inviato da sandroturbine Visualizza il messaggio
                        Ciao Scud ,
                        Lo scambio sul posto si ,ma non confonderlo con la vendita dell'energia .
                        Lo dice la parola ,non esistono fatture di vendita o certificati verdi .
                        Io immetto nella rete 100Kwh ,eil gestore della rete rete mi decurta dalla mia bolletta 100Kwh fine .
                        Inoltre l'operazione di scambio va fatta nello stesso punto della rete .
                        E' semplice dai !
                        Sandro.
                        Sandro.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X