Consiglio per assorbimenti elettrici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per assorbimenti elettrici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per assorbimenti elettrici

    ciao a tutti,

    sono nuovo in questo forume non so se è quetsa la sezione piuù adatta, mi affido eventualmente ai moderatori del forum per spostare il messaggio.

    Il mio problema è questo:
    Ho un consumo di energia elettrico diario abbastanza elevato (min 8 max 12 a seconda delle stagioni) questo è dovuto in parte alla presenza di 2 acquari che consumano abbastanza.

    Vorrei capire quali sono i metodi di tariffazione con enel e come posso cercare di calcolare se mi conviene passare ad un contatore da 4 Kw.

    Purtroppo attualmente ho ancora il contatore vecchio per cui non riesco a vedere il consumo istantateo.

    Tra le varie opzioni sto cercando di valutare se passare ad Eni che propone sconti del 10% e vorrei chiedere se qualcuno di voi ha esperienza magari nella mia città o regione (sono di Genova) anche per quanto riguarda l'assistenza.

    grazie a tutti.

    federico

  • #2
    Benvenuto Federico!
    Acquari marini professionali? Quelli domestici non consumano molto, a paret la resistenza per scaldare l'acqua. Prova a fare la somma tra lampade, aria, pompa, resistenza, in W, quanto ti risulta?
    Ciao
    Mario
    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
    -------------------------------------------------------------------
    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
    -------------------------------------------------------------------
    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
    ------------------------------------------------

    Commenta


    • #3
      consiglio

      sono 2 acquari di acqua dolce..

      i termostati sono da 200w (2)
      le luci 200watt uno 100 watt l'altro.
      le pompe poco..60 watt in tutto.

      ovviamente le luci e i riscaldatori non è detto che siano sempre accesi tutti contemporaneamente, ma quando capita è un bel consumo (almeno credo)..

      per questo chiedevo come funziona la tariffazione a fasce e l'eventuale cambiamento di contatore...non so cosa mi convenga fare.

      grazie

      Commenta


      • #4
        hai valutato la possibilità di passare all'illuminazione a led? anche se è ancora non ottimale per l'illuminazione domestica, inizia a essere molto usata nell'illuminazione per piante forse va bene anche per gli acquari, durano molto più a lungo dei neon e consumano meno, io mi ero informata per le mie orchidee. si può autoprodurle (ti intendi di elettronica di base?) o comprarle già pronte (ebay)

        Commenta


        • #5
          consiglio

          Le piante imn acquario necessitano di lungheze d'onda che vadano a stomolare solo un tipo di clorofila..se no oltra alle piante crscono anche le alghe...e nn poco..

          nn credo , o almeno nn ho mai visto per ora nei forum di acquari, che i led soddisfino queste richieste purtroppo..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da fedepinde Visualizza il messaggio
            ciao a tutti,...Purtroppo attualmente ho ancora il contatore vecchio per cui non riesco a vedere il consumo istantateo.
            .....
            Federico
            Ciao, per vedere il consumo instantaneo sul contatore jurassico devi calcolare i n di giri della rotella, sul contatore c'è scritto ogni giro quanto vale.
            Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
            Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
            Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da fedepinde Visualizza il messaggio
              Vorrei capire quali sono i metodi di tariffazione con enel e come posso cercare di calcolare se mi conviene passare ad un contatore da 4 Kw.
              Se il magnetotermico ENEL non ti scatta, ti sconsiglio di aumentare la potenza impegnata (pagheresti di più).

              Se non hai fatto alcun contratto, sei nel regime di maggior tutela e sicuramente, qualunque contratto farai, andrai a risparmiare.

              Saluti.

              Federico

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X