realizzazione profilo darrieus - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

realizzazione profilo darrieus

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • realizzazione profilo darrieus

    ciao a tutti

    vorrei realizzare un profilo darrieus da sostituire al mio savonius, e avrei subito alcune domande:

    ho letto sul forum di diversi profili NACA, io quale dovrei scegliere? e secondo quali criteri?

    inoltre esistono darrieus da 2, 3, 5 e forse anche più pale, che differenza c'è tra questi profili? come varia il TSR all'aumento del numero di pale?
    un saluto
    Tommaso


    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

  • #2
    Ciao Tommy,
    nel sito linkato sotto penso che troverai tutte le risposte alle tue domande....

    Darrieus wind turbine analysis - Home

    Saluti
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da paolosport Visualizza il messaggio
      Ciao Tommy,
      nel sito linkato sotto penso che troverai tutte le risposte alle tue domande....

      Darrieus wind turbine analysis - Home

      Saluti
      Paolo
      ciao paolo, grazie mille, il sito che mi hai indicato è davvero una miniera per chi vuole costruirsi un darreius
      (in realtà lo avevo già visionato, ma ad un'analisi più approfondita devo dire che è davvero ottimo)
      l'unico problema sarà riuscire a capire tutto (purtroppo conosco solo l'italiano e lo spezzino )
      un saluto
      Tommaso


      *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

      Commenta


      • #4
        ciao a tutti!

        sto portando avanti la realizzazione del profilo darreius, in particolare ho quasi finito di realizzare le tre pale, di sezione NACA 0018.

        mi serve un'informazione importante:

        ho letto tra i vari post che alcuni attaccano le barre di sostegno al profilo ad un'altezza di corda del 25 %, altri al 33 % ....

        io ho trovato questo link:

        http://www.dpa.unina.it/download/zip/naca/naca0018.jpg

        dal quale mio sembra di aver capito che il centro di pressione per questo profilo si trova a circa il 10 / 15 %....

        qualcuno sa aiutarmi?

        ciao e grazie per le risposte!!
        un saluto
        Tommaso


        *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

        Commenta


        • #5
          scusa ma di che materiale hai intenzione di fare i profili naca ???

          scusa ancora, ma la tua savonius è "tripala" ??

          Commenta


          • #6
            Da quanto si puo leggere in rete un trepale ha circa lambda 4.
            http://wind.nrel.gov/public/library/gwt.pdf
            Comunque ce un infinita di documenti dove viene testata la turbina giromill che e chiamata anche darrieus H ahime quasi tutti in inglese

            Commenta


            • #7
              Ciao Tommy anche se intervengo un po' tardi la tua domanda su che tipo di profilo utilizzare e la domanda che anche io stò considerando, non so se la tua turbina è progettata per sostituire le pale, ma è quello che ho intenzione di fare. indovinare il profilo giusto credo che sia molto importante...........

              Commenta


              • #8
                ciao a tutti

                ho portato avanti il progetto che è arrivato ormai quasi alla fine:
                http://www.energeticambiente.it/atta...42009-005-.jpg
                profili alari (3) realizzati con "pesciolini" di legno tenuti insieme da 2 assi di legno e rivestiti di lamiera zincata da 3/10
                la lamiera è stata incollata per ottenere prestazioni aerodinamice maggiori.
                allego alcune foto e pongo un quesito importante:

                approfondendo un pochino la fluidodinamica dei profili alari mi sembra di aver capito che la portanza nasce in virtù di una asimmetria della sezione del profilo, ma allora perchè in molti progetti darrieus vengono consigliati profili simmetrici tipo NACA0015 oppure NACA0018?
                o almeno, i progetti che ho letto io avevano quasi tutti profili simmetrici (io stesso ho realizzato i tre profili con sezione NACA0018.)

                spero di non aver brutte sorprese proprio ora che ho praticamente finito tutto!!
                un saluto
                Tommaso


                *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                Commenta


                • #9
                  Bhe tanti consigliano il naca 00xx pero molti usano il profilo asimmetrico come quelli del progetto Ventolone(da leggere assolutamente)
                  Un blog per costruire il Ventolone !

                  A questo punto bisogna solo testare e valutare il profilo migliore.

                  Commenta


                  • #10
                    interessante il sito del ventolone
                    comunque questo week end finirò per bene tutto (spero) e mi auguro che ci sia un po' di vento per vedere come reagisce la turbina!
                    un saluto
                    Tommaso


                    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                    Commenta


                    • #11
                      ciao tommy " complimenti per il lavoro ben pulito che stai ultimando ! ma il palo di supporto pedonami, ma mi sembra un po troppo sottile ! sei certo che hai poche vibrazioni ed é tutto stabile ! altrimenti nn so a che vento resisterebbe a torsione !
                      ciao !

                      Commenta


                      • #12
                        ciao vimek, ottima osservazione
                        il palo è sottile, ma quando lo installerò provvederò a fornirlo di una crociera alla quale fissare dei cavetti (le cui altre estremità verranno fissate a terra) bene in tensione, tipo i sistemi per rendere stabili le antenne.
                        la crociera verrà fissata a circa 15 cm in basso rispetto all'estremità superiore del palo stesso.
                        oggi ho finito tutti i pezzi, domani dipingo le pale e le monto, salvo il savonius per l'avviamento il lavoro è finalmente ultimato!!
                        a presto foto nuove, e forse un video
                        un saluto
                        Tommaso


                        *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                        Commenta


                        • #13
                          La curiosità è tanta.
                          Forza con il video!

                          Commenta


                          • #14
                            esatto Wilmorel forza con il video !
                            Ragazzi ho un amtek 38 VDC ed un hub per pale a 120° !! devo farmi una Darrieus o una Lenz...ma forse meglio una Darrieus ! CONSIGLI CONSIGLI !! quanto lunghi i bracci ??
                            quanto alte le pale ?? Il problema é che mi volevo togliere lo sfizio di andare contro i cardini dell'aereodinamica !! cioé utilizzando mezzi tubi da diametri da 200 in pvc ! quindi un semicilindro per intenderci !!
                            Cosa ne pensate..!! L'Ametek ha 1100 rpm e fa 38VDC a 6A,... quindi per iniziare a caricare dovrebbe stare sui 14 V..che si raggiungono a intorno ai 3-400 rpm !!
                            lo so ! niente moltiplicatore.. vorrei fare una turbina veloce !! cosa mi consigliereste ?
                            sono bloccato !!
                            grazie ancora!
                            complimenti Tommy !! VIDEO NEED

                            Commenta


                            • #15
                              ciao a tutti
                              niente video, per ora, però se ce la faccio salvo imprevisti (tipo il brutto tempo) questo week end finisco di montare bene tutto, esclusa l'installazione ed il savonius.
                              per vimek 3- 400 rpm non sono pochi, anche con un darrieus, forse il migliore è un asse orizzontale tripala, o un darrieus con bracci corti (ma allora devi fare pale alte in modo da avere piu potenza estraibile)...... mah, bel dilemma!!
                              un saluto
                              Tommaso


                              *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da tommy_sp Visualizza il messaggio
                                ciao a tutti
                                niente video, per ora, però se ce la faccio salvo imprevisti (tipo il brutto tempo) questo week end finisco di montare bene tutto, esclusa l'installazione ed il savonius.
                                per vimek 3- 400 rpm non sono pochi, anche con un darrieus, forse il migliore è un asse orizzontale tripala, o un darrieus con bracci corti (ma allora devi fare pale alte in modo da avere piu potenza estraibile)...... mah, bel dilemma!!
                                Concordo con Tommy. Io ho un motore isoflux con caratteristiche simili. Raggiungere 3/400 RPM con un asse verticale e avere una potenza decente è impresa ardua. Il mio sistema è una doppia Lenz2 alta 1,71 m e larga 1,20. Usata senza moltiplicatore di giri il motore arriva a malapena a 3/4 Volts se c'è vento discreto. Attualmente uso una moltiplica 1:7 e con vento di 4 m/s Ottengo i 14/15 Volts. Non sono molto soddisfatto perchè devo sto il vento medio è di 2,7 m/s misurati con data logger negli ultimi 3 mesi.

                                Proverò a breve con moltiplica 1:9. Ora mi manca il tempo ma per l'autunno proverò a fare una alternatore alla piggot.
                                Comunque con questo tipo di generatore credo sia da preferire asse orrizontale, vento permettendo.

                                Tommy protesti postare anche una foto del dettaglio di come ai fissato il generatore al palo?

                                grazie
                                Impianto semi integrato 2,2 Kwp
                                10 pannelli solsonica - inverter Aurora Power One
                                In funzione dal 18/09/2010

                                Commenta


                                • #17
                                  X fa_1976it
                                  BELLA!! Bravo ! moltiplica come ? cinghia ? quali pezzi ? LE Pale in plexigloass modellato ? (sembrano trasparenti) !
                                  X tommy--
                                  Ragazzi io sto scappando dall'eolico asse orizzontale.. Help.. avevo Pb di instabilità !
                                  adesso la via VAWT mi sembra piu semplice da fare..! Per come ha fatto Emilio D'Ale. (bravissimo)
                                  ci sono anche lì 3 pale a 120 e 3-400 rpm ! ha detto che gira anche con poco vento !! solo che lui ha un generatore ottimo per eolico ..!
                                  Pale lunghe e strette no problem penso in PVC ,, ma quanto alte e quanto di braccio dall'asse del motore ??Qualcuno sa come di mensionare ?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ragazzi sempre dalal rete ho trovato il seguente datasheet per il profilo NACA 0012 rielaborato su excel e sul cad mi vien fuori una cosa del genere ..

                                    per una corda di 30 cm. ovviamente si puo proporzionare per qualsiasi lunghezza di corda!
                                    Quanto lunga la corda in funzione di altezza pale e diametro rotore ? c'é qualcuno che sa mescolare tutti e tre i dati per fare una buona Darrieus ?
                                    grazie!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da vimek Visualizza il messaggio
                                      X fa_1976it
                                      BELLA!! Bravo ! moltiplica come ? cinghia ? quali pezzi ? LE Pale in plexigloass modellato ? (sembrano trasparenti) !
                                      .....
                                      Si moltiplica a cinghia. Ho appena installato la moltiplica1:10: puleggia cm 30 staccata da una vecchia pompa per trattamenti in agricoltura, adattatata. Cinghia trapezioidale.
                                      Le pale sono realizzate con vecchi fogli di vetroresina. Se fossero nuove sarebbero trasparenti ... ora sono macchiate dal cemento. Le usai per fare il bordo per una gettata di cemento.
                                      Impianto semi integrato 2,2 Kwp
                                      10 pannelli solsonica - inverter Aurora Power One
                                      In funzione dal 18/09/2010

                                      Commenta


                                      • #20
                                        scusate la dimensione spropositata dell 'allegato..ho da poco linux..sul pc..e devo smanettare con la grafica ! Se riesco posto il datasheet del profilo !

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Bravo tommy_sp, riguardo ai profili mi stavo chiedendo come mai la maggior parte dei profili usati sono di tipo simmetrico.
                                          Io sto testando da oggi un prototipo con pale a profilo asimmetrico e funziona bene...forse raggiungera meno rpm max ma il lift coefficient e piuttosto alto.
                                          Il profilo e questo:
                                          http://agert.homelinux.org/~fredrik/.../pdf/ls417.pdf
                                          Complimenti ancora per la turbina

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ciao stefanLO ..interessante il profilo ! non é un NACA 0012 o 0015 !
                                            dici che é troppo tozzo ? per me dovrebbe avere piu portanza di un profilo NACA..
                                            é bello "ciacciotto" .. ;=)
                                            sicuramente piu coppia a parità di giri !
                                            sono alla disperata ricerca di qualche riferimento a riguardo il dimensionamento delle pale..ovvero... CORDA ALTEZZA e DISTANZA dall'asse di totazione (coppia..) in funzione dei num di giri !! devo far friggere l'ametek !! senza moltiplica di giri !! 300-rpm sicuri ..altrimenti addio carica batteria ! HELP!
                                            StefanLO come hai intenzione di fare per le pale ? sagomi il profilo su legno e poi ci adatti plexiglass o pvc ? sarebbe bello avere una lima sagomata come il profilo in maniera tale da rettificare per l'intera lunghezza con precisione la pala ...magari in legno di balsa !
                                            farla a mano precisa per un metro ad esempio é dura..!!
                                            l'ideale sarebb lavorare proflili in polistirene quello da cappotto resistente a compressione ed adattarci un profilo in vetro resina...insomma..idee..idee.. solo idee.. !
                                            basta ! con le ideee..cominciamo a lavorare !

                                            Un grazie a tutti !!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Si ha piu portanza di un profilo stretto, ci sono tanti profili da studiare appena ho il tempo posto il link di un pdf che ho trovato che mette in comparazione diversi tipi di profili.
                                              Per le dimensioni ti conviene rapportare i rotori esistenti o dismessi in passato con cio che vuoi creare te.
                                              il sito con le dimensioni rotori e questo:
                                              Darrieus wind turbine analysis - Home
                                              Per la lavorazione anch io ho solo tante idee, tra l altro confuse, ma sono propenso per realizzare le pale in vetroresina. Il pvc e' troppo difficile da lavorare e non rimane preciso.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ciao stefanolo, molto interessante il sito che hai linkato, per altro anch'io sotto suggerimento di paolosport (vedi secondo post) l'ho visionato a suo tempo
                                                io ho realizzato le pale con pesciolini di legno ricavati con il seghetto alternativo da compensato di pioppo da 2 cm, non riesco più a mettere qui le foto perchè le avevo già messe in un'altra discussione,
                                                ora ho un po' di fretta e vi saluto, domani finisco di colorare e montare le ale, a breve foto
                                                un saluto
                                                Tommaso


                                                *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ecco qua

                                                  come annunciato ecco un video del nuovo profilo, è ancora da rifinire una pala è storta rispetto all'asse centrale, e in un'altra ho fatto il braccio di sostegno superiore un po' troppo lungo... insomma, una saldatura ed una smerigliata

                                                  profilo naca0018 corda 20 cm, altezza pale 1.25 m, diametro 1.6 m, area spazzata circa 2 m^2.

                                                  inoltre il savonius centrale lo realizzerò quando avrò tempo (cioè tra due settimane almeno) da un tubo PVC diametro 25 cm, verrà un savonius da 45 cm diametro e altezza 50 cm.

                                                  purtroppo ho valutato male inclinazione distanza e altezza delle strisce che, alle alte velocità, avrei voluto facessero un effetto spirale, ma ho ciccato.. (..ma questo è solo un dettaglio estetico )

                                                  il problema è che la struttura non è solidissima, perciò avrei voluto sostituire i bracci, ma purtroppo non si trova uno scatolato di quelle dimensioni un po' piu spesso di quello che ho io ora sto usando scatolato 12 X 12 X 1 mm, e quello da 1.5 mm è irreperibile (per ora...)

                                                  per vimek
                                                  come dicevo le pale le ho fatte con pesciolini di legno e lamiera, ecco le foto
                                                  http://www.energeticambiente.it/atta...32009-008-.jpg
                                                  http://www.energeticambiente.it/atta...32009-003-.jpg
                                                  http://www.energeticambiente.it/atta...32009-010-.jpg

                                                  la lamiera è stata incollata grazie a delle pressette appositamente sagomate in modo da avere le due metà del negativo dei pesciolini (vedi ultima foto sopra )
                                                  francamente non ho rispettato alcun rapporto profilo-corda-altezza pale, sono andato a intuito vedendo ed imparando da profili simili già realizzati da altri costruttori fai da te di questo forum

                                                  allego il video nel quale la turbina è fatta girare a mano (neanche un alito di vento)
                                                  anche se, in serata qualche raffichetta è arrivata, e, dandogli una spinta, sembrava accelerare un pochino (difficile tirare delle somme però perchè il vento era proprio poco)
                                                  File allegati
                                                  un saluto
                                                  Tommaso


                                                  *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    belle ! lo so, sarò pedante.. ma fino a quanto nn trovo un minimo di correlazione tra corda diametro e altezza nn inizio..
                                                    per le pale..l'unica idea era quella con lamierino ! però stavo pensando a qualcosa di strano con tubo in pvc !! chissà...nel frattempo riporto la domanda ..!
                                                    Help Need dimensionamento..sul sito inglese nn ho trovato molto !!
                                                    grazie ancora..e complimenti Tommy

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao Tommy e complimenti. Hai fissato le pale direttamente ai rotori del generatore mi sembra di capire. Corretto? Puoi fare una foto per farmi capire come hai attaccato il generatore al palo di sostegno e le pale al generatore stesso?

                                                      grazie
                                                      fabrizio
                                                      Impianto semi integrato 2,2 Kwp
                                                      10 pannelli solsonica - inverter Aurora Power One
                                                      In funzione dal 18/09/2010

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        RAGAZZI OGGI INIZIO ..UNA BOZZA DI DARRIEUS SU HUB AMETEK 3I PALA DIAMETRO 1 METRO ABBONDANTE PALE ALTE 1,5 MT FATTE CON TUBO PVC CON PROFILO A MEZZO TUBO. (tubo tagliato a metà da 100mm di diametro) I BRACCI LI FACCIO CONE DELLE BACCHETTE DI LEGNO DA 1cm DI SPESSORE.... Vediamo quanti V tira a vuoto..e sempre se c'é vento...

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da vimek Visualizza il messaggio
                                                          RAGAZZI OGGI INIZIO ..UNA BOZZA DI DARRIEUS SU HUB AMETEK 3I PALA DIAMETRO 1 METRO ABBONDANTE PALE ALTE 1,5 MT FATTE CON TUBO PVC CON PROFILO A MEZZO TUBO. (tubo tagliato a metà da 100mm di diametro) I BRACCI LI FACCIO CONE DELLE BACCHETTE DI LEGNO DA 1cm DI SPESSORE.... Vediamo quanti V tira a vuoto..e sempre se c'é vento...
                                                          Cerca di moltiplicare i giri perche' con l'asse verticale con quel tipo di motore come il mio si fa poco se non si moltiplica!

                                                          fabrizio
                                                          Impianto semi integrato 2,2 Kwp
                                                          10 pannelli solsonica - inverter Aurora Power One
                                                          In funzione dal 18/09/2010

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Bravo Tommy, veramente ben riuscita, salvo la coloritura che sarebbe stata più appropriata nero/azzurra. Scherzo naturalmente...
                                                            Se poi riuscirai, come credo, a rinforzare le braccia, quando si alzerà il vento farà la sua bella figura.
                                                            Peccato che chi ha inventiva e manualità non abbia vento.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X