PDA

Visualizza la versione completa : Mini turbine

mister
11-02-2009, 21:26
Buona sera a tutti, ho trovaro su ebay delle turbine,rispettivamente una turgo di 190 mm di diametro e una pelton che sta' sul palmo di una mano.Mi chiedo che potenza, al minimo e al massimo, si puo' ottenere con turbine cosi' piccole.:bored:

mister
19-02-2009, 22:35
Forse non ho sollevato un argomento di grande interesse, dal mi punto di vista di profano interessato e curioso di conoscere e capire mi sembrano solo dei bei giocattolini buoni per didattica. Ciao a tutti.

sandroturbine
21-02-2009, 20:06
ciao mister,
non è che non hai suscitato interesse ,è che ne abbiamo parlato molto ,
comunque ti posso dire che le ruote che hai visto sono molto robuste .Lo stampaggio è fatto con un tecnopolimero pressato a 100Bar .Al contrario altri prodotti che arrivano dall'estero(anche dalla Svizzera ) sono fatti con semplice PVC e tendono a consumarsi presto.

Il limite massimo di potenza per un cucchiaio così è intorno a 2 Kw .
Ciao.

mister
23-02-2009, 12:07
Grazie per la risposta sandroturbine2, quindi tu stai dicendo che una turbina del genere con, diciamo 10 cucchiai, potrebbe arrivare a 20 kw

sandroturbine
23-02-2009, 20:47
No
,intendevo dire che una ruota fatta con questi cucchiai fa 2 Kw a pressioni non superiori a 10 Bar ,però c,è un impianto in Sovenia che va a 20 Bar ,sto aspettando che si distruggano i cucchiai!! .
Una ruota Pelton o turgo deve avere minimo 16-17 cucchiai .
Ciao.

mister
02-03-2009, 23:25
Sai sandroturbine2, mi accorgo che nell'idroelettrico ci sono tante piccole grandi cose da imparare, parli di tecnopolimero, di numero di cucchiai di pressione massima. Per caso tu o qualche altro utente sapreste consigliarmi qualche buon libro dove si parla di idroelettrica in generale.Qual'cosa di utile ma non troppo complicato.
ciao mister

manowar
02-03-2009, 23:31
Ciao Mister, puoi dirmi il link dove hai visto queste turbine in vendita?
Grazie

mister
06-03-2009, 12:06
Ciao Mister, puoi dirmi il link dove hai visto queste turbine in vendita?
Grazie
Ciao manowar le ruote le ho trovate si ebay cercando '' turbine irdoelettriche''Ciao mister