Errore Misurazione Energia Contatore O Inverter ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Errore Misurazione Energia Contatore O Inverter ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Errore Misurazione Energia Contatore O Inverter ?

    sicuramente è stato già affrontato il problema, ma non riesco a trovare nulla in merito e poi credo che una rinfrescatina non guasta mai.

    impianto 15 pannelli isofoton da 190, partito il 04/06/2008

    kw segnate dall'inverter 102

    kw segnate dal contatore 98

    a dire il vero ero partito con un piccolo avanzo sul contatore (tempo nuvoloso) ma poi , con l'arrivo del sole, sembra che il contatore sia stao sorpassato,......mi delucidate
    grazie

  • #2
    Fronius dichiara una classe di precisione del 5%, quindi potrebbe misurare un valore di più 5 oppure meno 5% rispetto alla misura di riferimento che in questo caso è il nostro contatore GSE. Nel mio caso l'errore che commette è del 6% in più, ma ho notato che tutti i possessori di Fronius hanno lo stesso nostro problema.
    http://www.rendimento-solare.eu/it/m...3297/3258.html

    http://www.fronius.com/cps/rde/xchg/...xsl/index.html
    Username = utente Password = ospite

    Commenta


    • #3
      Problemi con inverter e contatore enel

      Salve e tutti i complimenti per l'ottimo servizio che fornite.
      Ho da poco fatto installare a casa mia (prov. RC)un impianto fotovoltaico da 4,4 kwp. I moduli sono Helios da 220 e l'inverter un riello UPS 4000. L'impianto è operativo da una decina di giorni ma ho riscontrato 2 problemi:

      1) I valori (coincidenti) in kw calcolati dal mio inverter e dal contatore che la società che mi ha installato l'impianto ha posto accanto al quandro di protezione lato c.a. sono di gran linga maggiori rispetto a quellio rilevati dal contatore enel. Circa 5-8 kw in meno al giorno.

      2) Guardando i dati del mio inverter noto con sorpresa che pur avendo un impianto da 4,4 kwp ed un contatore da 4000 la potenza di picco non supera mai i 3. E' normale?

      Grazie per la cortesia di aver letto i miei problemi, qualunque tipo di soluzione sarebbe gradita. A presto!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ciccxio Visualizza il messaggio
        Salve e tutti i complimenti per l'ottimo servizio che fornite.
        Ho da poco fatto installare a casa mia (prov. RC)un impianto fotovoltaico da 4,4 kwp. I moduli sono Helios da 220 e l'inverter un riello UPS 4000. L'impianto è operativo da una decina di giorni ma ho riscontrato 2 problemi:

        1) I valori (coincidenti) in kw calcolati dal mio inverter e dal contatore che la società che mi ha installato l'impianto ha posto accanto al quandro di protezione lato c.a. sono di gran linga maggiori rispetto a quellio rilevati dal contatore enel. Circa 5-8 kw in meno al giorno.

        2) Guardando i dati del mio inverter noto con sorpresa che pur avendo un impianto da 4,4 kwp ed un contatore da 4000 la potenza di picco non supera mai i 3. E' normale?

        Grazie per la cortesia di aver letto i miei problemi, qualunque tipo di soluzione sarebbe gradita. A presto!

        Per il picco basso non mi preoccuperei, in quanto in questo periodo la temperatura dei pannelli è veramente alta. Dovresti aspettare una giornata sole-nuvole. Ti allego due tavole del mio impianto (2,6 KWp) di 2 giornate differenti: una tutto sole e poco picco (14,2Kw), l'altra nuvole passeggere e picco alto (12,5Kw).

        Per la discordanza dei dati KWh sentirei subito l'istallatore, perchè mi sembrano veramente esagerati.

        Ciao Claudio
        File allegati
        Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
        http://claudiodimas.hobby-site.com
        nome utente: guest
        password: ecoenergia

        Commenta


        • #5
          Benvenuto Cicxio scusa il tono ma avrei io da farti una domandina ?
          Perchè al posto che lodarci per il servizio fornito .... non cerchi nelle vecchie discussoni : la funzione cerca , in alto sulla barra arancione , FUNZIONA!

          Dei tuoi problemi ne abbiamo già parlato e ripalato ...
          Originariamente inviato da ciccxio Visualizza il messaggio
          Salve e tutti i complimenti per l'ottimo servizio che fornite.
          1) I kw calcolati dal mio inverter e dal contatore che la società che mi ha installato l'impianto sono di gran linga maggiori rispetto a quellio rilevati dal contatore enel. Circa 5-8 kw in meno al giorno. Alcuni contatori di energia sono molto ma molto ottimisti ; cosa dice il certificato di collaudo??
          2) Guardando i dati del mio inverter noto con sorpresa che pur avendo un impianto da 4,4 kwp ed un contatore da 4000 la potenza di picco non supera mai i 3. E' normale?cosa dice il certificato di collaudo??
          Ciao da Recoplan

          Commenta


          • #6
            per favore potenza in kW ed energia in kWh.......

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bluedeep Visualizza il messaggio
              per favore potenza in kW ed energia in kWh.......
              Ti quoto alla grande, ho sentito troppe volte parlare di energia in kW...bastaaaaa

              Anche io ho notato una discrepanza tra il valore indicato dall'inverter (Fronius IG30) e il valore segnato dal contatore dell'energia prodotta, posto immediatamente a valle. In pratica l'inverter indica circa 1 kWh (qualcosina in più di 1 in effetti) in più al giorno rispetto a ciò che misura il contatore. E' fisiologica questa differenza? E' un problema di taratura dell'inverter? E' un problema del contatore enel?

              PS La differenza di 1 kWh è su una produzione giornaliera di circa 16 kWh.

              Grazie

              EDIT: Ho trovato altre discussioni in cui si parlava del fronius e dei dati "abbondanti", quindi spero di aver chiarito i miei dubbi.

              Grazie
              Ultima modifica di niofar; 05-08-2008, 09:18.

              Commenta


              • #8
                Errore Misurazione Energia Contatore O Inverter ?

                Ciao ha tutti, volevo un consiglio su come procedere a risolvere il seguente problema:

                seguo 3 impianti fotovoltaici uno da 4,07 kwp, uno da 3 Kwp e uno da 6Kwp, con i corrispostivi inverter nell'ordine un PVI-3600-OUTD-IT POWER ONE AURORA (2 stringhe), un PVI-3600-IT POWER ONE AURORA (1 stringa) - e un PVI-6000-OUTD-IT (2 stringhe).

                Il problema è sul conteggio dei Kw e la differenza tra quelli indicati dall'inverter e quelli indicati dal contatore dell'enel, nei primi due casi nessun problema il primo su quasi 2 anni di funzionamento il contatore mi segna ben quasi 40Kw in più di quelli indicati dal contatore dell'enel, il secondo più recente ne segna 2 in più su circa 450Kw prodotti, il problema invece è sul terzo che su circa 1100 Kw prodotti il contatore enel segna circa 30 Kw in meno. Se prosegue cosi a fine anno saranno un bel pò.
                Nei primi due casi i contatori di prelievo sono tarati come per la produzione ovvero 4,5 e 3, nel terzo caso in produzione 6 Kwp mentre quelli di prelievo a 4,5, non so se questo centri qualcosa.

                Ho sentito enel che mi dice che possono fare dei rilievi se però non rilevano anomalie pago 50 euro di intervento.

                Mi chiedevo se mi conviene richiedere intervento enel, ovvero se effettivamente se ci sono anomalie le possono riscontrare con una misurazione puntuale?
                Qualcuno con questo inverter 6000 ha rilevato problemi simili?
                Mi conviene acquistare un misuratore (e di quale precisione) per fare una ulteriore verifica?

                Come mi consigliate di procedere ?

                Grazie
                MODERAZIONE : ho accodato il tuo intervento ad alcuni che in precedenza avevano già trattato in modo esaustivo il medesimo argomento .
                Ultima modifica di recoplan; 17-02-2009, 10:45.

                Commenta


                • #9
                  ...chiamare enel che accertino effettivamente che tutto sia ok...
                  se è ok paghi 50€ e non hai più dubbi...che i soldi dal gse saranno quelli giusti.

                  Ciao


                  Fox

                  per i lresto non penso che comprare un wattmetro/h costi meno di 50€.

                  Ciao
                  16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                  alla tv -calcio +rally

                  http://www.evalbum.com/2123

                  Commenta


                  • #10
                    Mi chiedevo però anche se enel facendo una misura puntuale in un dato istante verifica che effettivamente il contatore misuri correttamente sempre. Mi è ad esempio venuto il dubbio che essendo i contatori di prelievo a 4.5 e invece l'impianto a 6 che abbiano settato male il contatore e che ne so taglino le misure sopra una certa soglia.... Per questo mi chiedevo se la verifica dell'enel scioglie ogni dubbio o se devo fare altre verifiche o se qualcuno ha osservato si inverter similari errori di questo tipo.

                    Grazie
                    Gil

                    Commenta


                    • #11
                      Non mi risulta, anzi non esiste proprio che i contatori tagliano, ovvero, "tagliano" facendo scattare il magnetotermico.
                      Piuttosto le distanze tra contatori e inverter e la proporzionalità delle sezioni dei cavi, sono comparabili?
                      Il mio 3600 dopo 14 mesi segnava 4680, il gist 4698
                      oggi con i Gem a quasi 6 mesi l'inverter segna 1160 (5840-4680) i gem 1167.

                      certo che il primo impianto è tirato un po per il collo
                      il mio impianto è 3 kWp.
                      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                      Commenta


                      • #12
                        Si sezioni cavi comparabili, tra l'altro mentre per il primo impianto (essendo un vecchio CE) il contatore di misurazione è abbastanza lontano, negli ultimi 2 casi il contatore di misurazione è praticamente a meno di 30 cm di cavo dall'inverter quindi non vi è dispersione (credo), uno misura ok e il più grosso no , non è escluso che sia l'inverter ma mi piacerebbbe esserne sicuro, o magari qualcuno ha avuto problemi simili e magari ha gia provato la strada del test enel magari cosi mi sa dire cosa hanno combinato....

                        Boh

                        Attendo fiducioso
                        Gil

                        Commenta


                        • #13
                          ...rgazzi non esageriamo...con le perdite sui cavi....altrimenti enel cosa dovrebbe dire , visto che il contatore di produzione enel lo vede lontanissimo....

                          Ciao


                          Fox

                          n.b. lasca stare le perdite dei cavi e chiedi lumi al call center enel riguardo ai tuoi dubbi di potenza limitata nei contatori.


                          Ciao

                          Fox
                          16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                          alla tv -calcio +rally

                          http://www.evalbum.com/2123

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da rgil65 Visualizza il messaggio
                            Mi chiedevo però anche se enel facendo una misura puntuale in un dato istante verifica che effettivamente il contatore misuri correttamente sempre. Mi è ad esempio venuto il dubbio che essendo i contatori di prelievo a 4.5 e invece l'impianto a 6 che abbiano settato male il contatore e che ne so taglino le misure sopra una certa soglia.... Per questo mi chiedevo se la verifica dell'enel scioglie ogni dubbio o se devo fare altre verifiche o se qualcuno ha osservato si inverter similari errori di questo tipo.

                            Grazie
                            Gil
                            I contatori non tagliano la misura ma, al limite, "scattano" aprendo l'interruttore.

                            Il contatore di produzione è un normale contatore bidirezionale programmato per contare la corrente di produzione, se superi la potenza impostata si comporta come il tuo contatore di casa "scatta" e ti lascia al buio (in questo caso ti lascia con il FV spento).

                            Se cosi fosse te ne accorgeresti perchè dovresti andare a riarmare il contatore come succede a casa.

                            Per quanto riguarda il 30kWh è una misura nella norma, la tolleranza di lettura ammessa da Enel è +/-4% (vale per tutti i contatori non solo per i fotovoltaici) e se fai il 4% di 1100 ottieni un bel 44kWh pertanto con i tuoi 30kWh sei ampliamente entro il limite di tolleranza sempre ammesso che l'errore non sia nell'inverter il quale ha la sua tolleranza.

                            Per assurdo potresti avere:
                            Produzione reale = 1000kWh
                            Produzione segnata dall'inverter = 1039kWh
                            Produzione segnata dal contatore = 961kWh
                            ed essere perfettamente a posto pur avendo un differenziale tra contatore e inverter di ben 78kWh pari al 7,80% della produzione reale.

                            Se poi la tolleranza dell'inverter è maggiore del 4% la forbice si può aprire di molto.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da niofar Visualizza il messaggio
                              Anche io ho notato una discrepanza tra il valore indicato dall'inverter (Fronius IG30) e il valore segnato dal contatore ...
                              MODERAZIONE : Per favore NON quotare tutto il messaggio , ne va della leggibiltà del forum
                              Ho esattamente lo stesso problema: differenza tra contatore Enel e mio inverter Fronius di 1KWh al giorno.
                              Ho cercato di fare varie ipotesi su questa differenza (che non può essere imputabile al solo Inverter perchè sarebbe un errore di circa 13-14%); in prima istanza credo che il contatore Enel non tenga conto delle frazioni di KWh e arrotondi per difetto a fine giornata, mentre l'inverter tiene memorizzata la lettura parziale. In seconda istanza poi, credo che nelle giornate di tempo variabile in cui i pannelli oscillano fortemente nella produzione, il contatore Enel non fa una media della potenza degli ultimi 10 minuti ma registri il valore minimo dei 10 minuti.
                              Come faccio a togliermi questi dubbi? certo con il sopralluogo Enel (che peraltro costa 50 euro) loro possono solo misurare la potenza istantanea e quindi penso che sia difficile provare che il contatore Enel sia in difetto
                              Ultima modifica di recoplan; 26-02-2009, 23:07.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da il vento Visualizza il messaggio
                                Ho esattamente lo stesso problema: differenza tra contatore Enel e mio inverter Fronius di 1KWh al giorno.

                                L'unica è mettersi il cuore in pace i fronius sono tutti (almeno il mio e gli altri che conosco) con sovralettura di circa 6-8 % in più dei contatori Enel
                                Il mio fronius IG30 in esercizio da oltre due anni fin dall'inizio segnava un +8% e dopo due anni e 8000 kWh non è cambiato nulla.
                                Oltretutto lo scostamento non è sempre omogeneo ma dipende da maggiore o minore insolazione.
                                Per la cronaca ho pure messo in serie per un periodo un vecchio contatore meccanico Enel (quelli neri) e questi viaggiava in linea con l'altro contatore Enel con pochissimi kWh di differenza.
                                Il guaio è tutto Fronius.
                                Secondo i tecnici Fronius la lettura è puramente indicativa ma l'erogazione max di corrente 2650 W è reale.
                                Per un secondo impianto ho installato un Power-one 3.0 e questo è perfettamente in linea (se non leggermente inferiore) al contatore Enel.
                                Il fronius comunque in questi due anni non ha presentato alcun problema di funzionamento a parte l'antipatica imprecisione delle misure.
                                Saranno pure ininfluenti ma alla Fronius non si immaginano quanto sono antipatiche.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da dedo66 Visualizza il messaggio
                                  L'unica è mettersi il cuore in pace i ..
                                  MODERAZIONE : Per favore NON quotare tutto il messaggio , ne va della leggibiltà del forum
                                  La cosa ulteriore su cui volevo porre l'attenzione è che lo scostamento tra Inverter e Contatore che rilevo è sempre di 1 KWh al giorno indipendentemente da estate inverno, insomma indipendentemente da quanto produco.
                                  Questo quindi più che un errore sull'inverter mi potrebbe far pensare ad un assorbimento fisso imputabile a qualche altra causa.
                                  Potete suggerirmi qualche possibile motivo?
                                  Ultima modifica di recoplan; 26-02-2009, 23:08.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Secondo me il contatore (ENEL o altri) divide i kWh della giornata nelle relative fasce orarie A1, A2 ed A3 e non fa vedere le cifre decimali! Per cui se produci 1kWh od 1,99kWh lui segnerà 1kWh sul display, solo sul display però, internamente continuerà a gestire sino a 3 cifre decimali!
                                    Il mio primo impianto FTV online
                                    dalle 06:00 alle 22:00
                                    Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                    Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                    Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
                                      Secondo me il contatore (ENEL o altri) divide i kWh della giornata nelle relative fasce orarie A1, A2 ed A3 e non fa vedere le cifre decimali! Per cui se produci 1kWh od 1,99kWh lui segnerà 1kWh sul display, solo sul display però, internamente continuerà a gestire sino a 3 cifre decimali!
                                      Se così fosse però il giorno dopo mi dovrebbe scattare la produzione del KWh del giorno precedente; in parole povere in un anno di vita del mio impianto ho una differenza tra Inverter e Contatore enel di produzione di circa 400 KWh ciè la perdita di 1 KWh al giorno.
                                      Quindi sembrerebbe che ci sia una perdita fissa di circa 1 KWh al giorno

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da il vento Visualizza il messaggio
                                        Quindi sembrerebbe che ci sia una perdita fissa di circa 1 KWh al giorno
                                        Secondo me il dato di scostamento giornaliero ha poco senso molto meglio considerare un periodo più lungo in modo da mediare gli scostamenti sulle misurazioni.

                                        Al mio impianto ho messo in serie per circa due anni un vecchio contatore meccanico enel (quelli neri) in modo da verificare pure il contatore GIST digitale, ebbene i dati di scostamento tra i due contatori erano ampiamente dentro la tolleranza di misura.

                                        oggi verifico i dati aggiornati e quindi vi certifico lo scostamento del mio IG30 dal contatore GIST dato dopo oltre due anni di funzionamento.

                                        Sicuramente la fronius potrebbe spendere qualcosina in più sui suoi componenti ed installare dispositivi con tolleranza di lettura minore ne gioverebbe sicuramente la loro reputazione.
                                        Secondo me non si immaginano quanto è antipatico e quanti dubbi insinuano con delle differenze di lettura del 6 - 8%
                                        Altre marche di inverter sono mooooolto più precisi ad es. ho un power-one PVI 3.0 in esercizio da metà dicembre scorso e su 500 kWh la differenza con il contatore GEM08 è di 1 kWh (in meno sull'inverter) che potrebbe essere pure una differenza di decimali (entrambe contabilizzano solo un kW intero) consentendo pure un reale controllo da remoto senza dover fare proporzioni e calcoli.

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X