batteria ad elettrodi liquidi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

batteria ad elettrodi liquidi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • batteria ad elettrodi liquidi

    [moderazione msg da altra sezione]

    ho sbagliato sezione. l'ho ricopiato nella sezione veicoli elettrici.


    scusate.

    ---------------------------
    [moderazione msg del 19-02-2009 09:29]

    parto dall'idea di stazione di servizio per auto elettriche, e da una idea che ho cominciato ad analizzare qualche mese fa.

    pensado al problema di dover sostituire le batteria di un'auto ogni 150-200 km, (ma anche fosse ogni 500), al fatto di doverle smontare, sfilare, rimettere quelle nuove (o rigenerate), ci vuole un argano, o un carrello.

    il sistema è molto diverso dalle nostre abitudini.

    non sarebbe possibile avere una batteria del tipo, metallo-metallo-ponte salino, in cui i metalli sono in fase liquida?(o meglio in fase amalgama o emulsione come le vernici, per intenderci)

    metto in sospensione 2 metalli diversi in contenitori di metallo inetre (tipo platino) li unisco con un ponte salino. mi serve altro?

    il bello di un sistema del genere, è che quando le due emulsioni non danno puù differenza di potenziale si possono scaricare dal veicolo, e sostituire con delle emulsioni rigenerate. le emulsioni scariche potranno essere rigenerate e riutilizzate.
    <!-- / message -->
    Ultima modifica di gattmes; 19-02-2009, 12:40.

  • #2
    Stai pensando a qualcosa tipo quella al Vanadio?

    (Eventualmente per discussioni specifiche su batterie occorre spostarci nella sez. apposita.. Accumulazione d'energia/Pile & batt)
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
      Stai pensando a qualcosa tipo quella al Vanadio?

      (Eventualmente per discussioni specifiche su batterie occorre spostarci nella sez. apposita.. Accumulazione d'energia/Pile & batt)

      in realtà non ho le idee chiare, cioè, ho fatto una pila rame ferro con lamine in acqua e sale.

      mi sono detto, quando il ferro è ossidato la pila si ferma. la reazione arriva a conclusione.

      ma se io tolgo il ferro dalla mia batteria e lo sostituisco con del ferro nuovo? la batteria riparte? e se sostituisco anche il rame?

      è lì che mi è venuto in mente, se il ferro e il rame fossero micronizzati e sospesi in un liquido potrei toglierli facilmente.

      nelle vernici i pigmenti (che spesso sono ossidi di ferro, titanio e alluminio metallico) vengono sospesi in resine. si potrebbe usare una tecnologia simile.

      quello che chiedo è: un bicchiere con della "Pasta di ferro" capace di scambiare ioni e elettroni e uno con della "Pasta di rame" anch'essa capace di scambiare ioni e elettroni con immerso un contatto di platino(o di altro materiale che non reagisce) e un ponte salino che unisce i due sistemi funziona?

      a parte la capacità elettrica e la differenza di potenziale (che in questo momento non mi interessa)

      Commenta


      • #4
        non avevo parlato dell'utilità di questo sistema.

        se i metalli che si usano si possono riportare allo stato iniziale con relativa semplicità (usando corrente elettirca o energia chimica) ecco che posso "ricaricare" la batteria in un impianto separato riportando i fluidi allo stato inizale e sostituendo questi fluoidi a quelli esausti in un'autovettura senza dover per forza smontare mezza macchina.

        Commenta


        • #5
          Sistemi simili esistono già, anche se non so quanto somiglianti alla tua idea....Chiedi a mario maggi, io non mi ricordo più il link...

          Commenta


          • #6
            amos_trooper,
            le uniche batterie a liquido che sono entrate in pre-produzione sono quelle al vanadio-redox, come ha detto gattmes. Ma sono pericolose e tossiche, non e' pensabile l'applicazione su un veicolo. Mi risulta che altre tecnologie sono state abbandonate per la scarsa efficienza, anche se funzionano.
            Hai pensato a come togliere ferro o rame da una batteria? E' il peso maggiore! Complichi solo l'operazione, il liquido si sporca, ci sono rischi per gli operatori, non conviene.
            Ciao
            Mario
            Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
            -------------------------------------------------------------------
            Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
            -------------------------------------------------------------------
            L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
            Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
            ------------------------------------------------

            Commenta


            • #7
              Quindi più che vanadio qualcosa tipo alluminio-aria o zinco-aria.. ricaricabili meccanicamente?
              Fare si può! Volerlo dipende da te.

              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

              Commenta


              • #8
                ok quindi teoricamente funziona. è questo quello che mi interessava.

                il problema non è mettere e togliere i liquidi, infatti il farro e il rame hanno al consistenza della vernice(nel sistema ipotizzato) quindi si scaricano e si ricaricano con delle pompe.

                il problema è: i reflui si possono riportare allo stato iniziale fornendo energia?

                per gli operatori non ci arebbero rischi perchè non verrebero a contatto con il materiale, come ora non vengono in contatto col la benzina.


                ovviamente le batterie rame-ferro-ponte saino, non saranno mai usate per i veicoli di trazione, però è il sistema che secondo me è interessante. anziche sostiture la batteria sostituisco il contenuto in fase fluida.

                Commenta


                • #9
                  amos_trooper,
                  il problema è: i reflui si possono riportare allo stato iniziale fornendo energia?
                  in principio, si.
                  Nelle batterie vanadio-redox puoi aggiungere liquido "carico" e aumentare l'autonomia. Poi puoi ricaricare il liquido scarico.
                  Se pero' non parli di trazione, questa non e' la sezione giusta, andiamo a discutere in "accumulo energetico".
                  Ciao
                  Mario
                  Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                  -------------------------------------------------------------------
                  Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                  -------------------------------------------------------------------
                  L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                  Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                  ------------------------------------------------

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mariomaggi Visualizza il messaggio
                    amos_trooper,

                    in principio, si.
                    Nelle batterie vanadio-redox puoi aggiungere liquido "carico" e aumentare l'autonomia. Poi puoi ricaricare il liquido scarico.
                    Se pero' non parli di trazione, questa non e' la sezione giusta, andiamo a discutere in "accumulo energetico".
                    Ciao
                    Mario

                    devo documentarmi sulle matterie vanadio redox, poi continuiamo la discussione.

                    Commenta


                    • #11
                      le redox su google sono introvabili, o quasi. ho capito che ci sono i due elettrodi, 2 elettroliti che si scambiano gli ioni H+ e le pompe per trasportare l'elettrolito liquido (non so di che natura sia)

                      comunque ho capito che è una batteria ricaricabile meccanicamente.
                      per l'idea che ho avuto (e che non credo sia nuova) è proprio di avere dei contenitori vuoti , riempirli, utilizzare l'energia che ne esce, svuotarli e riempirli nuovamente. ciò non toglie che si possa ricaricare a casa con la propria presa.

                      per l'autotrazione credo sia necessario un metodo del genere. non credo che possa esserci scelta. a parte la tossicità, che pero è eliminabile studiando e provando diversi materiali, e la capacità, anche questa migliorabile con la tecnologia e creando auto fatte apposta per essere elettriche.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X