Confronto sui tipi di agitatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Confronto sui tipi di agitatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Confronto sui tipi di agitatore

    sto pian pianino cominciando a costruire il mio alambicco per la produzione del bio quando arrivo a questo problema: CHE AGITATORE USO???? ho rimediato un motorino elettrico a 12V e l'alimentatore perfetto (no ho bisogno di un motore potente perche ne faccio poco alla volta, non saprei dove metterlo, non ho macchine a gasolio XD) COME ME LA COSTRUISCO LA VENTOLA?? uso una ventola con le pale sulla falsa riga di quelle che trovo nei computer oppure una simile a quella che c'è nel libro di Roy? oppure altre, penso che sia una vera e propia arte! QUAL'è SECONDO VOI LA PIU' EFFICIENTE? CHE TIPO E' MEGLIO?

    VI SAREI GRATISSSSIMO SE POSTASTE DELLE FOTO DEI VOSTRI MANUFATTI IN MODO DA POTERCI CONFRONTARE E da POTERMI CONSIGLIARE

    grazie infinite per l'attenzione

  • #2
    Secondo me farne poco alla volta non ha molto senso,perchè per via delle percentuali di errori rischi di avere qualcosa di sballato.
    Io forse perchè ho un boler da 100 litri (ne faccio 60 alla volta) uso una pompa della caldaia che ha un portata di circa 20/30 litri al minuto.
    Girando per circa un'oretta,difficilmente mi crea dei problemi perchè è mescolato molto,ma molto bene.

    Commenta


    • #3
      scusa la domanda Frecciarossa, ma se non hai un mezzo diesel che te ne fai del bio?
      vabbè, mi faccio i sacrosanti miei!!!!!
      ma non sarebbe stato meglio approfondire le tecniche di distillazione del metanolo e/o etanolo da fonti organiche?
      comunque tutti i gusti son gusti, l'agitatore piu semplice lo puoi fare con il motore di un vecchio ventilatore da tavolo (almeno 60w) ha già l'alberino diametro 8 e può essere fissato con staffe in modo semplicissimo, applichi un tubo di inox ext. dia.10 e lo fermi con la spina gia presente sull'albero del motorino, all'altra estremità usi il piattello dello scarico doccia con le lamelle opportunamente piegate, fermandolo al tubo con un buloncino di M8 L20. per piccole produzioni va ottimamente, io l'ho usato per un anno e andava benissimo, poi accantonato per aumento di produzione. da qualche parte nel forum ci sono le foto.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Frecciarossa92 Visualizza il messaggio
        sto pian pianino cominciando a costruire il mio alambicco per la produzione del bio quando arrivo a questo problema: CHE AGITATORE USO???? ho rimediato un motorino elettrico a 12V e l'alimentatore perfetto (no ho bisogno di un motore potente perche ne faccio poco alla volta, non saprei dove metterlo, non ho macchine a gasolio XD) COME ME LA COSTRUISCO LA VENTOLA?? uso una ventola con le pale sulla falsa riga di quelle che trovo nei computer oppure una simile a quella che c'è nel libro di Roy? oppure altre, penso che sia una vera e propia arte! QUAL'è SECONDO VOI LA PIU' EFFICIENTE? CHE TIPO E' MEGLIO?

        VI SAREI GRATISSSSIMO SE POSTASTE DELLE FOTO DEI VOSTRI MANUFATTI IN MODO DA POTERCI CONFRONTARE E da POTERMI CONSIGLIARE

        grazie infinite per l'attenzione

        io per il mio primo reattore (piccolo) ho messo il motore di una ventola di frigo industriale ..

        Commenta


        • #5
          basta un buon trapano e una punta lunga a forma di ventola che costa solo 2 euro alla ferramenta, quelle che usano i muratori per miscelare la calce...
          ovviamente facendo in modo che il contenitore sia ermeticamente chiuso...
          questo ovviamente solo per piccole quantità ...
          saluti

          Commenta


          • #6
            Ma scusate,perchè avete questa "fissazione" per le piccole quantità?
            a cosa serve fare 2-3-5 litri?

            Commenta


            • #7
              automodellismo.

              Commenta


              • #8
                per me piccole quantità sono 50 litri.
                pensa un pò.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da lanternaverde Visualizza il messaggio
                  scusa la domanda Frecciarossa, ma se non hai un mezzo diesel che te ne fai del bio?
                  vabbè, mi faccio i sacrosanti miei!!!!!
                  ma non sarebbe stato meglio approfondire le tecniche di distillazione del metanolo e/o etanolo da fonti organiche?
                  comunque tutti i gusti son gusti, l'agitatore piu semplice lo puoi fare con il motore di un vecchio ventilatore da tavolo (almeno 60w) ha già l'alberino diametro 8 e può essere fissato con staffe in modo semplicissimo, applichi un tubo di inox ext. dia.10 e lo fermi con la spina gia presente sull'albero del motorino, all'altra estremità usi il piattello dello scarico doccia con le lamelle opportunamente piegate, fermandolo al tubo con un buloncino di M8 L20. per piccole produzioni va ottimamente, io l'ho usato per un anno e andava benissimo, poi accantonato per aumento di produzione. da qualche parte nel forum ci sono le foto.

                  rispondo anche a caponord, la tua domanda è più che legittima ma ripeto, io NON ho macchine diesel ma amo lo stesso produrlo solo per il piacere di farlo e per affinare la tecnica e l'esperienza, volete davvero sapere cosa me ne faccio? lo metto in uno spruzzino che nebulizza l'acqua per le piante e poi con un fiammifero mi diverto a bruciarlo in fantastiche palle di fuoco, buttare via così 50 litri di bio mi sembra arduo! quando fra qualche anno prenderò la patente (ricordo che ho 16 anni e mio padre non mi fa neanche utilizzare metanolo/etanolo per i benzina che abbiamo in quanto non si fida) convincerò i miei a prendere una macchina nuova ovviamente a gasolio (anche se di gasolio non ne vedrà mai!)

                  per ora grazie a tutti per i vostri ottimi consigli

                  Commenta


                  • #10
                    Io non posso sapere che hai 16 anni........

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da lanternaverde Visualizza il messaggio
                      per me piccole quantità sono 50 litri.
                      pensa un pò.


                      Perchè la tua auto è grande,pesante,assetata e presa di mira dagli ambientalisti.....
                      Ne ho fatti 60 litri stamattina,settimana prossima lo purifico con la resina.

                      Commenta


                      • #12
                        aggiungi nera sporca e con l'autista perennemente inczzto come una bbestia.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da lanternaverde Visualizza il messaggio
                          aggiungi nera sporca e con l'autista perennemente inczzto come una bbestia.
                          ehh???

                          sentite voi che siete sempre aggiornati, a che punto è la tecnologia per transesterificare con l'enzima lipasi (e basta)?

                          Commenta


                          • #14
                            okkio frecciarossa a giocare con il fuoco - brucia.
                            un consiglio usa tutte le precauzioni necessarie, il metanolo intaccail sistema nervoso e principalmente gli occhi, è tossico per inalazione (vapori che si formano anche a basse temperature), è mortale per ingestione (bastano 30mg e vai al creatore) per contatto con la pelle, viene assorbito dalla cute e entra in circolo con il sangue ( a seconda della quantità vedi punto 1 e 2 ).
                            perciò nel maneggio se proprio devi: guanti di gomma neri appositi, occhiali, mascherina con valore di filtraggio idoneo, questo è il minimo, ovviamente opera in ambiente ventilato e aperto, evita fiamme libere (non ripeto non riscaldare su fornelleti) il metanolo quando brucia non si vede, ma si sente e è troppo tardi.
                            basta, per stasera il sermone l'ho fatto.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Frecciarossa92 Visualizza il messaggio
                              rispondo anche a caponord, la tua domanda è più che legittima ma ripeto, io NON ho macchine diesel ma amo lo stesso produrlo solo per il piacere di farlo e per affinare la tecnica e l'esperienza, volete davvero sapere cosa me ne faccio? lo metto in uno spruzzino che nebulizza l'acqua per le piante e poi con un fiammifero mi diverto a bruciarlo in fantastiche palle di fuoco, buttare via così 50 litri di bio mi sembra arduo! quando fra qualche anno prenderò la patente (ricordo che ho 16 anni e mio padre non mi fa neanche utilizzare metanolo/etanolo per i benzina che abbiamo in quanto non si fida) convincerò i miei a prendere una macchina nuova ovviamente a gasolio (anche se di gasolio non ne vedrà mai!)

                              per ora grazie a tutti per i vostri ottimi consigli

                              no comment

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da biologico Visualizza il messaggio
                                no comment

                                Tony sei tornato o ancora negli usa?

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
                                  Tony sei tornato o ancora negli usa?

                                  parto lunedi alle 17 ora locale

                                  Commenta


                                  • #18
                                    si conosco bene la pericosolità del metanolo ho stdiato a memoria la voce apposita "avvelenamento da metanolo" su wikipedia, ti sei dimenticato di dire che si dienta cechi che è roba da ridere! luogo ventilato? no io sono propio all'aperto in mezzo al giardino! i guanti neri di cui parli sono quelli butilici/vinilici di cui ci si raccomanda sempre di avere? dove si trovano? ferramenta?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Io nel mio garage non dovrei avere grossi problemi...è grande 130 mq e con 3 finestre e un grosso cancello......

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Frecciarossa92 Visualizza il messaggio
                                        ti sei dimenticato di dire che si dienta cechi che è roba da ridere! luogo ventilato? i guanti neri di cui parli sono quelli butilici/vinilici di cui ci si raccomanda sempre di avere? dove si trovano? ferramenta?
                                        no non mi sono dimenticato, secondo te questo che vuol dire? il metanolo intacca il sistema nervoso e principalmente gli occhi. i guanti li trovi nelle grosse ferramente, centri fai da te, antinfortunistica. mi raccomando la maschera e gli occhiali. per il travaso del metanolo ti consiglio di usare la pompetta tergicristalli vw che è costruitadi materiali resistenti ai solventi, ovviamente opportunamente modificata.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Davide io per tavasare il metanolo uso la pompetta che si usa a travasare il vino....

                                          Commenta


                                          • #22
                                            anch'io, ma oramai noi i neuroni ce li siamo giocati, per frecciarossa è piu sicura la pompetta con un interruttore in modo da interrompere il flusso senza sgocciolamenti.

                                            Ot. sai il mio problema di spazio? forse, ma quasi certo, ho svoltato, un amico con Azz. Agricola gli interessa il progetto, ed èpure vicino a casa mia.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ciao a tutti gli utenti di qst splendido forum per prima cosa mi complimento per la vostra preparazione al riguardo e alla vostra disponibilità nel condividere!grazie.
                                              è da un po che leggo tutti i vostri 3d e finalmente ho deciso anche io di cimentarmi nella produzione di qst magnifico carburante.
                                              Come tutti i neofiti del campo ho i miei dubbi pratici nel realizzare il mio primo reattore...
                                              ho fatto un po di spesa tubi,raccordi rubinetti etc etc. qualche dubbio mi sorge spontanteo:
                                              1)avendo optato per uno scaldabagno come reattore posso utilizzare la sua resistenza per il riscaldamento??
                                              2) per agitatore utilizzo una vecchia pompa di autoclave modificata ad hoc per la situazione, posso compromettere la reazione mediante un agitazione troppo intensa?
                                              3)cosa intendete cn soda caustica anidra e soprattutto dove la trovo?
                                              4)per il risciaquo ho la pompa di aereazione del mio acquario di 80 litri bastera per il lavaggio di almeno 30-50 litri di biodiesel?
                                              5)per filtrare l'olio al primo stadio (appena fritto) si puo utilizzare il sistema filtrante dei camion(filtro e porta filtro)??
                                              6) per quanto riguarda il recupero del metanolo nn ho capito una mazza sul condensatore
                                              vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e spero che risolviate qualche mio dubbio nel frattempo vi mando una "bozza" del mio reattore ancora è tutto allentato ma attendo i vostri consigli per terminare il mio apparato grazie!!!!!!!!
                                              File allegati

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao Jonny,cerco di risponderti al volo.....

                                                1 Si,io nel mio boiler utilizzo una resistenza da scaldabagno che è comoda poichè ha il suo termostato.
                                                2 No,io uso una pompa per caldaie che ha una portata di circa 20/30 litri al minuto,secondo me più agiti meglio è.
                                                3 La soda caustica la trovi nel sueprmercati,non in tutti però.
                                                4 Usa la resina Purolite o Amberlite che fai il lavaggio a secco,eviti di fare saponi etc..
                                                5 Io uso un imbuto con il filtro (quello che viene usato per il latte nelle stalle e va benissimo),se ti rimane qualche piccolo residuo te lo trovi poi nella glicerina.
                                                6 Chiedi a lanterna verde,io non lo faccio per non dover riscaldare nuovamente il tutto.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  grazie per la celere risposta mi riempite di speranze!!! ma la purolite e quella particolare resina difficile da trovare in sacchi da 25 kg? un altra domanda ai chimici....ho trovato in uno scaffale d'acquario una boccettina per verificare il ph dell'acqua puo servire per la titolazione???? vi ringrazio ancora e ancora

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da jonnyadvantage Visualizza il messaggio
                                                    grazie per la celere risposta mi riempite di speranze!!! ma la purolite e quella particolare resina difficile da trovare in sacchi da 25 kg? un altra domanda ai chimici....ho trovato in uno scaffale d'acquario una boccettina per verificare il ph dell'acqua puo servire per la titolazione???? vi ringrazio ancora e ancora
                                                    Non è difficile da trovare....la purolite italia te la vende senza problemi.
                                                    Il punto è che la devi prendere in 4/5 persone perchè 25 kg sono tanti per una persona,oltre che il costo di 25 kg,cioè circa 400 euro.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      anche io all'inizio avevo pensato di utilizzare un boiler da scaldabagno, poi ho accantonato l'idea. ho preso per problemi di spazio un contenitore da 50 l per l'olio d'oliva in inox, ho imbitito il fondo messo come agitatore una pompa di ricircolo acqua da caldaia, resistenza con termostato e lampada spia e per li recupero del metanolo prima una serpentina di rame con tubo di 10, poi, fornita da Caponord, serpentina di inox con foro di 8. la serpentina ovviamente va collocata all'apice del contenitore, in modo che quando scaldi a 80 C° il vapore va in saturazione e forzatamente passa dalla sepentina.
                                                      mi pare superfluo dire che il contenitore deve essere a tenuta eccetto la serpentina.
                                                      condensati i vapori di metanolo li passo in un filtro con sali di potassio (Ariasana e similari)
                                                      per togliere la componente di acqua e aumentare la purezza.
                                                      se hai bisogno di altre info, chiedi pure.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Come boiler utilizzo un serbatoio che viene usato in idraulica da 100 litri,il grosso vantaggio è che è già pieno di fori filettati dove inserire i raccordi,pagato circa 85 euro.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          iniziati i lavori di foratura... ma ho gia i primi problemi cn la soda caustica sembnra che qui nn sia mai esistita ma nn demordo !!! ho recuperato una tubolatura da 1/2 pollice per quanbto riguarda i collegamenti... nn è che troppo piccola??? grazie!!!

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Non è troppo piccola,vai tranquillo.
                                                            In che zona sei?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X