isolamento a cappotto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

isolamento a cappotto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • isolamento a cappotto

    buon giorno, avrei bisogno di alcune delucidazioni;
    innanzitutto premetto che devo ristrutturare casa e pensavo ad un isolamento a cappotto. la facciata è in discreto stato, solo in alcuni punti ha l'intonaco sollevato dalle infiltrazioni d'acqua dovute al pluviale.

    girando per la rete ho visitato molti siti di aziende e tutte prevedono l'incollaggio dei pannelli e poi l'ancoraggio meccanico. dal momento che l'incollaggio implica una superficie pratiamente rasata, pensavo di evitarlo. cambia qualcosa se i pannelli vengono solamente ancorati meccanicamente (il cui unico difetto che ci trovo è il creare un minimo ponte termico)?

    dal punto di vista dei materiali mi pare di aver capito che la scelta è EPS o sughero. dal momento che la casa è in linea con affacci nord sud, come è meglio muoversi, sughero a sud e EPS a nord, o l'affaccio non fa differenza?
    grazie intanto

  • #2
    Originariamente inviato da emilio Visualizza il messaggio
    buon giorno, avrei bisogno di alcune delucidazioni;
    ***moderazione: non citare un messaggio per intero!
    Peggiora la leggibilità ed appesantisce inutilmente il server***

    grazie intanto
    Ciao...

    anche io sto valutando alcuni preventivi per fare il "cappotto" alla mia abitazione.
    Oltre a al pannello in EPS mi è stato proposto il pannello il lana di vetro...

    Per i costi, indicativamente, mi è stato detto che per la lana di vetro c'è un + 15 euro/mq.

    Ora sono indeciso sulla scelta.....

    che faccio???
    Ciao
    Ultima modifica di gymania; 25-02-2009, 21:18.
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da emilio Visualizza il messaggio
      buon giorno, avrei bisogno di alcune delucidazioni;
      ***moderazione: non citare un messaggio per intero!
      Peggiora la leggibilità ed appesantisce inutilmente il server***

      grazie intanto
      Il fissaggio meccanico è un qualcosa in più. Tecnicamente non sarebbe necessario, in quanto le colle sono di per se più che sufficienti. In una nuova costruzione non si usano proprio, nel restauro, come nel tuo caso, è caldamente consigliabile usarli per evitare che gli intonaci precedenti cedono provocando crepe al cappotto. Quindi la colla tra pannello e muro va messa a prescindere. Non viene rasata ma messa come delle grosse noci in varie parti del pannello e quindi posato al muro. Questo serve perchè lo spessore della colla aggiusta i "fuori bolla" del vecchio muro e per altri motivi tecnici che non so spiegarti per bene.

      Per quanto riguarda la tipologia del materiale devi sceglierne uno solo per tutte le pareti, non va bene mischiare le cose anche perchè per il sughero si usano colle leggermente diverse.
      Secondo i miei gusti personali (da non prendere come oro colato) e se spendere un po' di più non ti causa problemi, ti consiglierei il calcio silicato. A fronte di uno spessore più grosso si ha un materiale più compatto e più simile a quello del muro esistente. (Ti rimando alla mini guida per altre domande relative al materiale)

      Se non vuoi spendere una grossa cifra, metti EPS semplice ma di un notevole spessore. Tra 4 e 12 cm di EPS non c'è il triplo in €/mq, al massimo un 30% in più.
      Ultima modifica di gymania; 25-02-2009, 21:19.

      Commenta


      • #4
        ok grazie per le risposte!!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X