Come Isolare Vani Scala - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come Isolare Vani Scala

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come Isolare Vani Scala

    Salve a tutti, sto costruendo casa ed è costrutia su due piani con una mansarda al piano superiore!
    I due piani sono collegati da una scala aperta e non chiusa da porte tra reparto giorno e piano superiore!
    La mia paura è che una scala simile in inverno porti via un sacco di calore all'abitazione sottostante non rendendo economico il suo riscaldamento.
    Ho sentito parlare che studiando appropriatamente il sistema di riscaldamento .... mettendo radiatori in punti strategici può essere creato una specie di schermo che impedisca al calo0re di andarsene su per la scala.
    E' possibile creare un sistema simile?
    Come dovrebbe essere realizzato tale sistema?
    Altrimenti dovrei riccorrere alla soluzione meno piacevole e cioè chiudere il vano scala con una porta!
    Spero mi possiate essere d'aiuto!
    Ciao a tutti!
    Daniele

  • #2
    Originariamente inviato da luzdan Visualizza il messaggio
    Ho sentito parlare che studiando appropriatamente il sistema di riscaldamento .... mettendo radiatori in punti strategici può essere creato una specie di schermo che impedisca al calo0re di andarsene su per la scala.
    E' possibile creare un sistema simile?
    no, non è possibile..lo scambio termico avviene comunque ...è fisica, lo scambio termico avviene tra aria calda ed aria fredda sino ad arrivare all'equilibrio..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da luzdan Visualizza il messaggio
      La mia paura è che una scala simile in inverno porti via un sacco di calore all'abitazione sottostante non rendendo economico il suo riscaldamento.
      Ho sentito parlare che studiando appropriatamente il sistema di riscaldamento .... mettendo radiatori in punti strategici può essere creato una specie di schermo che impedisca al calo0re di andarsene su per la scala.
      E' possibile creare un sistema simile?
      Come dovrebbe essere realizzato tale sistema?
      Altrimenti dovrei riccorrere alla soluzione meno piacevole e cioè chiudere il vano scala con una porta!
      forse ti riferisci alle barriere d'aria. Non so quanto ti convenga rispetto ad una
      sana porta che non consuma elettricita' e dura una vita!

      Le barriere d'aria si utilizzano nei locali per ovviare al fatto che le porte sono aperte
      con molta frequenza, ma al posto di una porta non credo siano convenienti.

      per il resto dubito che posizionare i radiatori i determinati punti possa creare
      l'effetto desiderato. L'unico modo e' ostruire i flussi convettivi naturali e lo puoi
      fare solo con ventilazione ad alta velocita'.
      Ciao

      Stefano

      Commenta


      • #4
        Il primo utilizzo delle barriere ad aria è nell'anticendio...non credo sia conveniente farlo per un risparmio termico

        Commenta


        • #5
          ti porto la mia esperienza:
          casa mia è su 2 piani collegati da una scala con "giro scala" a 1/3 della salita di 90 gradi; al 1° piano ho scelto di mettere la porta per i motivi che citavi. ti posso però dire che se il delta t fra il piano terra e il 1° piano non è elevato (qualche grado) non si innesca il flusso di aria dal basso verso l'alto tenendo la porta aperta o per lo meno non si avverte; credo che sia per via delle perdite di carico del "tubo scala" con "curva a 90°". in pratica il punto + caldo della casa risulta essere esattamente in corrispondenza del giro scala, oltre la temperatura ridiscende. con delta t maggiori (diciamo oltre i 3 °c) si innesca il flusso (sempre con porta aperta) e alla base della scala si avverte una fastidiosa aria fredda (= aria calda che se ne và). la larghezza della mia scala è 1m, la lunghezza esattamente non la so ma la posso misurare se qualcuno si vuole cimentare a calcolare le perdite di carico...
          imp fv 2,975kwp, pann. solterra monocristallino, tilt 19°, integrato, azimut +10° ovest, inverter aurora 3600,prov. mn; imp. term. 5,2m2 per acs, 300lt

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da wp1 Visualizza il messaggio
            ti porto la mia esperienza:
            ti posso però dire che se il delta t fra il piano terra e il 1° piano non è elevato (qualche grado) non si innesca il flusso di aria dal basso verso l'alto tenendo la porta aperta o per lo meno non si avverte;
            Appunto se la temperatura e' poco differente tra i due piani, ma se un piano e' scarsamente
            riscaldato cambia e molto. comunque l'aria calda anche se lentamente tende ad andare
            verso l'alto (e' una questione di densita'), mettendo in comunicazione due piani, rischi
            di scaldare maggiormente il piano alto.

            Ciao

            Stefano

            Commenta


            • #7
              altra soluzione anche se la porta non ti piace,ho fatto io in una casa dove c'era questa situazione,ho montato un porta scorrevole incassata su misura tutt'altezza e larga come la luce del vano ,finita la stagione invernale la tengono tutta aperta non si vede quasi la porta e il vano scala e' aperto.e' una ipotesi (un po costosa)dopo dipende se nel tuo caso se lo puoi fare,valuta tu.Ciao

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X