Ma "quanto" è carica una batteria? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma "quanto" è carica una batteria?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma "quanto" è carica una batteria?

    Buongiorno a tutti.

    La domanda mi è stata rivolta da un amico e nonostante io lavori nell'elettronica da molti (sic!) anni non ho trovato la risposta. In pratica il problema è il seguente.
    Se di una batteria (qualunque chimica) conosco la tensione fornibile e la capacità dichiarata (Ah) ma non so per quanto tempo è stata utilizzata, esiste un metodo, sia strumentale che non, per conoscere la capacità residua?

    Ringrazio anticipatamente chiunque volesse suggerire una risposta.

    Roberto

  • #2
    Se conosci la dimensione della batteria un metodo è di misurare la tensione sottocarico. Una volta si faceva con le stilo misurando la tensione ai poli mentre la pila era connessa su una resistenza da 1kOhm.

    Commenta


    • #3
      Intanto grazie per la risposta, poi volevo chiederti, nell'esempio da te portato nel caso di una batteria scarica effettivamente anche un piccolo carico come quello di una resistenza da 1KOhm farebbe notare un rapido calo della corrente sul carico stesso, ma se la batteria in questione non è completamente scarica non dovrebbe essere in grado di fornire una corrente costante sulla resistenza fino alla sua scarica?
      Ed in questo caso, come è possibile valutare per quanto tempo quella batteria reggerà il carico di 1KOhm?

      Grazie

      Commenta


      • #4
        ...ci vorrebbe uno scaricatore a corrente costante, poi si misura la tensione mentre si scarica...solo così si può sapere il reale "stato" della batteria...

        ...dai un'occhiata qua....

        http://www.energeticambiente.it/disc...#post118922360


        Ciao


        Fox
        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

        alla tv -calcio +rally

        http://www.evalbum.com/2123

        Commenta


        • #5
          Ti ringrazio, vedo che in giro c'é chi ha problemi più seri!

          Comunque, seguendo il tuo suggerimento si può valutare lo stato della batteria avendo però a disposizione una curva di scarica prevista, magari fornita dal costruttore. Adesso mi informo.

          Grazie ancora.

          Commenta


          • #6
            io non ne sono capace.... almeno con una certa precisione...
            Fare si può! Volerlo dipende da te.

            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

            Commenta


            • #7
              ...oppure , la butto li...si prendono due batterie , una nuova e una vecchia , si inserisce una resistenza o lampadina da 50Watt e con amperomentro e voltmetro ci facciamo vari punti durante la scrica fino ad arrivare ai fatidici 10,80Vdc in funzione del tempo...

              Gattmes , dove posso trovare le varie nomre delle batterie EN , DIN etc...

              Ciao

              Fox
              16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

              alla tv -calcio +rally

              http://www.evalbum.com/2123

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X