Help tensione alternatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help tensione alternatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Help tensione alternatore

    Ho trovato sul forum che per calcolare la tensione massima di un alternatore si usa questa formula:

    Vmax = N x A x R x P x B/2

    dove:
    N=numero di spire
    A= area chiusa dell'avvolgimento in m^2
    R=velocità di rotazione dei magneti in giri al secondo
    P=numero di poli magnetici
    B=forza di ciascun magnete in tesla

    volevo domandare se per l'area delle bobine deve essere calcolato anche lo spazio vuoto al centro o deve essere escluso.Grazie in anticipo

  • #2
    Per favore qualcuno può rispondermi, vorrei iniziare a calcolare la dimensione delle bobine per il mio alternatore.
    Grazie

    Commenta


    • #3
      A= r*r*3.14 Cioè
      Se intendi usare filo da ipotiziamo 1.4 mm A=0.7*0.7*3.14
      Non dimenticare di portare poi tutto in metri ovviamente metri quadri.
      Ciao Gabriele
      Ultima modifica di Lele183; 06-03-2009, 01:37. Motivo: dimenticanza

      Commenta


      • #4
        scusami... Lele183...(ciao)
        non so se la formula di cr410 (ariciao)
        é corretta come coefficienti,
        ma di sicuro é corretta dimensionalmente in base alla legge di Faraday-Lenz (uffa...)
        infatti ...
        che dice questa benedetta legge (che pensavo conosciuta da tutti) ???
        allora (in soldoni)...

        dice che
        se ho una spira e la muovo in un campo magnetico ...
        ai suoi capi si genera una tensione ...!!!

        questa tensione é proporzionale alla velocità con cui taglio le linee di forza magnetiche
        e all'intensità di questo campo magnetico (meglio del flusso magnetico!!)!!!

        Questo per una spira, ma se ho più spire e le metto in serie
        (cioè faccio una bobina!!!)
        allora
        la tensione viene moltiplicata per le spire !!!


        Se invece di muovere la spira linearmente faccio girare ..il campo magnetico,.. p.e. con un magnete incollato su un disco che gira....allora
        la velocità mi.... "diventa"...il numero di giri/minuto di detto disco!!!

        se invece di un solo campo magnetico ho tanti magneti...
        allora devo
        moltiplicare per il numero dei magneti che mi passano davanti alla spira in un giro (diviso 2 perchè la variazione polo nord-sud, in questo caso, ha bisogno di due magneti)

        Se invece di avere il valore del flusso ...ho l' "intensità" di campo magnetica "B" (e questa é supposta costante ,altrimenti devo fare un integrale)
        devo moltiplicare "B" per la superficie ..."sottesa" cioè per la superficie della spira affacciata al flusso magnetico !!!!

        QUINDI.... LELE183.....
        LA SUPERFICIE E' QUELLA DELLA ...SPIRA !!!!
        E NON QUELLA DELLA SEZIONE DEL FILO
        !!!
        (CHE NON C'ENTRA NULLA NEL CALCOLO DELLA TENSIONE A VUOTO!!!!)
        scusami , ma questo ma mi sembrava ormai assodato !!!!

        Cioè , se io facessi la bobina più grande avrei maggior tensione ,
        ammettendo di avere anche un magnete che "copra" tutta questa area!!!
        perchè l'area sottesa ,cioè l'area che la spira "taglia del flusso" é maggiore!!!
        (e per calcolare quest'area si potrebbe fare una media fra superficie esterna ed interna alla bobina)
        Infine questo é un ragionamento papale papale !!!
        In realtà la grandezza Tensione sta variando nel tempo e nel nostro caso con una funzione sinusoidale!! ed i calcoli esatti sono molto più complicati!!!
        Vabbé
        devo scappare
        Ciao
        Mef
        (scusa ancora Lele ...stavo scherzando.....!!!)

        Commenta


        • #5
          Grazie tanto mefistofele. Quindi se non ho capito male lo spazio vuoto all'interno di una bobina non deve essere calcolato.
          Per esempio se ho una bobina larga 3 cm e lunga 5 cm con uno spazio interno vuoto largo 1 cm e lungo 3 cm, la superficie da inserire nella formula sarà di 12 cm^2?
          Grazie ancora

          Commenta


          • #6
            bobine

            ciao
            le spire coinvolte dal campo magnetico rotante , sono 2 cmq per gamba ,
            in totale hai 4 cmq. inoltre se a 1 mm dal magnete hai 1 Tesla , a 10 mm hai solo 0,01 T circa (esponenziale la variazione)

            Commenta


            • #7
              No cr410...forse non mi sono spiegato ...
              siamo sicuri sul concetto di spira ...??
              é quel "giro" di filo che poi ..insieme..alle altre forma la bobina ....OK?!!!
              vabbè ...allora lo spazio che una spira "taglia" in un campo uniforme
              (e perpendicolare)
              é proprio....il..."vuoto"...interno!!!!

              Allora siccome si sta parlando di bobine non posso(in questo caso)considerare solo lo spazio interno.(3x1cmq)..perché la prima spira avrà effettivamente quello spazio,
              ma l'ultima spira avrà l'area (max)di 3x5cmq ....quindi "devo prendere" l'area media !!!

              che sarà l'area max meno l'area di una corona avente come spessore metà avvolgimento e come lunghezza il perimetro medio !!!
              od in altre parole dividi lo spessore della bobina in due e con questa linea mediana
              fai l'area (che comprenderà chiaramente anche ...il...buco !!!).
              I conti sono (5-0,5-0,5)x(3-0,5-0,5)=4x2=8cmq !!!!

              Tutto questo se il tuo magnete "ricopre" TUTTA la bobina (almeno in senso radiale)..
              insomma il magnete deve essere (radialmente) almeno 5cm !!!
              (e chiaramente "centrato" sulle...bobine !!!)
              Quindi il tuo magnete NON può essere minore di 5cm di altezza !!!
              se no nella formula invece dell'altezza della bobina bisogna prendere l'altezza del magnete...però questo magnete più piccolo non é assolutamente consigliabile proprio per questo motivo...anzi é bene che sia più alto della bobina !!!!

              Infine Udos3 , va bene per l'intensità del campo ....,
              ma .... non ho capito.... cosa intendi per...""...2 cmq per gamba ,...."" ???
              l'area "sottesa" é la... media !!! (quindi (4x2)=8cmq !!!)
              (ipotesi di campo uniforme ed ortogonale e che "comprenda" TUTTA la bobina !!!)

              Ciao
              Mef

              Commenta


              • #8
                scusate ........(forse bisogna rimarcarlo!)
                tutto questo....sempre...nell'ipotesi di
                un generatore fatto con un "piatto di magneti" ed un "piatto di bobine" mutuamente rotanti !!!!
                beninteso....eh!!!!

                Ciao
                Mef

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X