mini hydro su acquedotto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mini hydro su acquedotto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mini hydro su acquedotto

    Buon giorno a tutti, sono appena iscritto e come molti nel cercare di orientarmi nel mondo dell'idroelettrico mi sono imbattuto nel vostro forum.
    il mio problema č semplice, lavoro per un'azienda che gestisce il ciclo idrico integrato dell'acqua. nei comuni da noi gestiti ci sono molti montani dove l'acqua proveniendo da captazioni in quota fa salti di qualche centinaio di metri. l'idea nasce dal fatto che alcuni bacini a mezza quota si trovano in luoghi impervi per cui il distributore nazionale dell'energia elettrica chiede per l'allaccio cifre astronomiche. per questo motivo vorrei, dati alla mano, convincere i miei capi ad indirizzare tali cifre altrove. devo aggiungere che si era fatto anche degli esperimenti col solare ma non abiamo ottenuto i risultati sperati, anche per colpa probabilmente di una nostra scarsa abnegazione.
    riassumendo avrei necessita di qualche indicazione ( qualche č molto eufemico) e magari di riferimenti di professionisti del settore, o magari di dispense da leggere.
    grazie a tutti coloro vorranno dare il loro contributo e parere.

  • #2
    PS ho letto anche gli altri post e so che ne avete discusso parecchio per cui le delucidazioni me le leggo la mi bastano dei riferimenti anche di studi fatti o esperti del settore, non necessariamente installatori.
    grazie ancora

    Commenta


    • #3
      Sono un progettista libero professioniata e ho progettato e realizzato tre impianti su acquedotti. Se ti puō interessare mandami un messaggio privato.
      Cordialmente Marco

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da gheb78 Visualizza il messaggio
        .........il mio problema č semplice, lavoro per un'azienda che gestisce il ciclo idrico integrato dell'acqua. nei comuni da noi gestiti ci sono molti montani dove l'acqua proveniendo da captazioni in quota fa salti di qualche centinaio di metri. l'idea nasce dal fatto che alcuni bacini a mezza quota si trovano in luoghi impervi per cui il distributore nazionale dell'energia elettrica chiede per l'allaccio cifre astronomiche. per questo motivo vorrei, dati alla mano, convincere i miei capi ad indirizzare tali cifre altrove. devo aggiungere che si era fatto anche degli esperimenti col solare ma non abiamo ottenuto i risultati sperati, anche per colpa probabilmente di una nostra scarsa abnegazione.
        riassumendo avrei necessita di qualche indicazione ( qualche č molto eufemico) e magari di riferimenti di professionisti del settore, o magari di dispense da leggere.
        grazie a tutti coloro vorranno dare il loro contributo e parere....
        Ciao Gheb,
        benvenuto nel forum.
        Indubbiamente le centraline idroelettriche su acquedotto rappresentano la soluzione piu' semplice, veloce ed economica; ovviamente dove ci sono le caratteristiche tecniche.
        Anche a me e' capitato di studiare il problema e devo dire che i lavori da fare, in molti casi sono veramente minimi ed i ritorni interessanti.
        Dal punto di vista concessorio e' semplice perche' si tratta di integrare l'uso potabile con quello idroelettrico, nn serve (salvi rari casi) la pratica di VIA.
        Se hai domande siamo qua :-)
        ciao car.boni
        Ultima modifica di car.boni; 04-03-2009, 20:36.
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • #5
          Grazie mille, anche per il benvenuto. sto cercando di stringere il campo delle domande da fare ma sono ancora confuso essendo digiuno in materia, con idee pių chiare torno alla carica.

          Commenta


          • #6
            BELLUNO ENERGIE RINNOVABILI - Le esperienze - Idroelettrico

            qui trovi alcune esperienze di impianti su acquedotto realizzati in prov. di BL

            Commenta


            • #7
              Benvenuto, anche se in ritrado, a gheb78
              e in bocca al lupo per la realizzazione di qualche impianto su acquedotto.
              Ringrazio EnergieComuni per il bel link che ha postato, molto interessante.
              Non ultimo ringrazio car.boni per la sua presenza con post puntuali e precisi, con te ho sempre le "spalle coperte" anche in mia assenza!
              Ciao a tutti
              Rem
              "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
              (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
              Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

              Commenta


              • #8
                Buongiorno a Tutti i partecipanti,
                Mi occupo della parte tecnico/commerciale di un noto costruttore di turbine idrauliche e , senza velleitā commerciali (non reputo questo il posto adatto) mi metto a Vostra disposizione per chiarimenti tecnici o pre-pre-pre analisi di fattibilitā (ad es. che turbina con questo salto/portata?).
                Se posso esservi utile... con piacere.
                mbrial

                Commenta


                • #9
                  Benvenuto mbrial nella sezione idrolettrico del forum.
                  Ogni contributo tecnico e personale č ben accettato.
                  Buona continuazione
                  Rem
                  "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                  (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                  Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mbrial Visualizza il messaggio
                    .......Mi occupo della parte tecnico/commerciale di un noto costruttore di turbine idrauliche e , senza velleitā commerciali (non reputo questo il posto adatto) mi metto a Vostra disposizione per chiarimenti tecnici o pre-pre-pre analisi di fattibilitā (ad es. che turbina con questo salto/portata?).

                    Buongiorno Mbrial,
                    benvenuto nel forum anche da parte mia.
                    Ho letto un'altro Tuo messaggio in un'altra discussione ed il Tuo nick mi ha fatto pensare........ed ora che leggo questo nn ho piu' dubbi : ci conosciamo !
                    Credo proprio che la Tua presenza e competenza sara' siuramente d'aiuto a tutti.
                    ciao car.boni
                    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                    Commenta


                    • #11
                      Salve a tutti, scusate l'intromissione vorrei fare due domande a car.boni circa la concessione per la realizzazione dell'impianto. Nel caso l'acquedotto fosse di proprietā comunale o di un consorzio montano, posso richiedere io privato esterno all'amministrazione la concessione per lo sfruttamento idroelettrico?? e che cos'č la pratica di VIA?

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X