Recupero calore da impianti di raffreddamento\climatizzazione. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Recupero calore da impianti di raffreddamento\climatizzazione.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Recupero calore da impianti di raffreddamento\climatizzazione.

    Salve a tutti. Ieri, vedendo sul tetto dove ho l'impianto fv gli evaporatori di un negozio di surgelati che buttavano aria calda mi è venuta la seguente idea: recuperare il calore prodotto dai frigoriferi del negozio per usarlo per riscaldamento piscina (acqua mai >28 C°) in estate-medie stagioni e eventualmente per la casa d'invernno. Se "si agganciasse" uno scambiatore di calore sul tubo che va verso gli evaporatori riuscirei, oltre che ad avere "calore gratis", a far risparmiare corrente al proprietario del negozio, in quanto lo scambiatore raffredderebbe i gas caldi al posto dell'evaporatore? Sarebbe fattibile la cosa?
    Sull'impianto di frigoriferi ho pochi dati, so che ha 3 motori nel compressore da 20 kw ciascuno e che di solito ne funziona uno alla volta, che il tubo che va verso gli evaporatori "scotta" sempre.
    Sono matto?

  • #2
    Ma certo che è possibile. Credo però che il problema sia trovare un negozio di surgelati con annessa piscina...

    Commenta


    • #3
      Essendo piscina ed evaporatori del negozio di surgelati distanti circa una trentina di metri con quale tipo di scambiatore sarebbe possibile recuperare il calore? E soprattutto offrirei al proprietario del negozio un vantaggio, magari in risparmio di energia? (altrimenti che motivo avrebbe di farmi attaccare?)
      chi è che realizza questo tipo di marchingegni su impianti già realizzati? come si fa a montare lo scambiatore se nei tubi dei frigoriferi c'è gas sotto pressione?
      Sapete dopo l'impianto fv vorrei anche il solare ma sul tetto dove potrei mettere il termico c'è questo "termosifone" sempre acceso....

      Commenta


      • #4
        Naco! Si può con uno scambiatore a piastre!
        Si deve calcolare solo la quantità di calore che si può estrarre senza pregiudicare il ciclo del gas stesso durate il suo lavoro. Vengo messi per aiutare i condensatori durate i periodi caldi o in condizioni particolari, si colloca dopo il compressore. Un buon ING.FRIGORISTA cercasi!
        Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

        Commenta


        • #5
          Rispolvero questa discussione perchè proprio stamattina dei frigoristi hanno predisposto prima dell'ingresso al condensatore una valvolina e degli "allacciamenti" proprio per collegare uno scambiatore

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X