Diavoletto di Maxwell e la legge di Faraday - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diavoletto di Maxwell e la legge di Faraday

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Diavoletto di Maxwell e la legge di Faraday

    In parole povere la legge di Faraday stabilisce che se una carica elettrica si muove nelle vicinanze di un conduttore elettrico, nel conduttore si crea una corrente elettrica.
    Ovviamente poi c'è anche la legge di Lenz la quale stabilisce che qualsiasi cosa determina una corrente elettrica, quella cosa riceverà una frenata.

    Quindi ritornando al discorso iniziale, la carica elettrica riceve una frenata e però crea una corrente in un conduttore che si trova nelle vicinanze.

    Ma creare una corrente significa mettere in moto degli elettroni e gli elettroni sono anch'esse cariche elettriche, quindi possiamo semplificare dicendo che una carica elettrica trascina le altre cariche e però frena se stessa (legge di Lenz).

    Si intuisce subito che la Legge di lenz è strettamente relazionata con le legge della conservazione dell'energia secondo la quale la somma globale delle energie di un sistema isolato rimane sempre costante nel tempo.

    Naturalmente la legge della conservazione dell'energia è pienamente valida nel mondo macroscopio dove tutto viene mescolato e dissipato in modo cautico, qualche dubbio potrebbe forse esserci nelle coppie di particelle virtuali che compaiono e scompaiono, e li non si capisce come è che dovrebbe funzionare la legge della conservazione dell'energia.
    La spiegazione che le particelle virtuali compaiono e scompaiono sta nel principio di indeterminazione di Heisenberg secondo la quale il tempo non è infinitamente divisibile e in frazioni troppo piccole di tempo non è dato sapere con certezza quale sia la posizione esatta di una particelle o la quantità di energia di un quanto.

    Detto questo: se avessimo una nube elettronica oppure più semplicemnte un gas elettrizzato negativamente (eccesso di elettroni), avremmo come risultato tante cariche elettriche che si muovono (pardon atomi che si muovono).

    Si muovono sicuramewnte perchè sicuramente la temperatura del gas è maggiore di zero gradi kelvin.

    La teoria cinetica dei gas stabilisce che se la temperatura di un gas ha una temperatura maggiore di zero gradi kelvin, gli atomi che compongono il gas certamente si muovono.
    A parte il fatto che se anche la temperatura fosse zero spaccato, il principio di indeternazione di Heisenberg proibisce l'immobismo assoluto, ma per il momento lasciamo perdere le pigliolerie di Heisenberg e facciamo finta che la temperatura ambiente è sempre maggiore di zero gradi kelvin (cioè sempre maggiore di -273,15 gradi Celsius).

    In questa situazione abbiamo miliardi di atomi che si muovono, cioè abbiamo miliardi di cariche elettriche si muovono perchè prima ho scritto che il gas è caricato negavamente (eccesso di elettroni).
    Quindi abbiamo miliardi di cariche elettriche da sfruttare mediante la legge di Lenz.

    Bisogna usare conduttori elettrici per raccogliere le correnti microscopiche e però servono diodi raddrizzatori (pardon nano diodi raddrizzatori).

    I nano diodi raddrizzatori sono i diavoletti di Mazwell.

    Quando un atomo di gas passa vicino ad un solido solenoide o conduttore, il conduttore frena il moto dell'atomo ma in compenso rivece una corrente elettrica.
    Siccome il moto degli atomi è disordinato, ocorrono nano-diavoletti di Maxwell per raddrizzare le correnti e formare un unico "correntone della madonna" unidirenzionale (ordinato).
    I nano-diavoletti di Maxwell sono semplicemente i nano-diodi.

    Siccome fabbricare miliardi di nano-diodi non è facile, e diciamo pure che è impossibile, allora bisogna escogitare il barbatrucco di usare un materiale piezoelettrico o roba simile.

    Io credo che soltanto con i materiali piezolettrici è possibile fare la free energyenergy.

    C'è qualcuno che sa quali sono i materiali piezoeletrici o simili ?
    i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

  • #2
    Ma che domande.... il quarzo stranger!!!

    Commenta


    • #3
      Scusami puoi dirmi dove trovare documentazione dove spiega che gli atomi in movimento possono produrre corrente? Ero convinto che fossero solo le cariche ad avere questa proprietà essendo gli atomi neutri.
      Ciao

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da gargianti Visualizza il messaggio
        Scusami puoi dirmi dove trovare documentazione dove spiega che gli atomi in movimento possono produrre corrente? Ero convinto che fossero solo le cariche ad avere questa proprietà essendo gli atomi neutri.
        Ciao
        Ritengo che hai letto la discussione di apertura con troppa velocità e disattenzione.

        Originariamente inviato da uforobot Visualizza il messaggio
        Detto questo: se avessimo una nube elettronica oppure più semplicemnte un gas elettrizzato negativamente (eccesso di elettroni), avremmo come risultato tante cariche elettriche che si muovono (pardon atomi che si muovono).
        Si muovono sicuramewnte perchè sicuramente la temperatura del gas è maggiore di zero gradi kelvin.
        La teoria cinetica dei gas stabilisce che se la temperatura di un gas ha una temperatura maggiore di zero gradi kelvin, gli atomi che compongono il gas certamente si muovono.
        e con questo volevo dire che la free energy è da ricercare nelle nanotecnologie, perciò tutti quelli giocano con i pezzi MACROSCOPICI tipo calamite e pesi, perdono tempo (ovviamente secondo il mio modesto parere personale).
        i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da uforobot Visualizza il messaggio
          Ritengo che hai letto la discussione di apertura con troppa velocità e disattenzione.



          e con questo volevo dire che la free energy è da ricercare nelle nanotecnologie, perciò tutti quelli giocano con i pezzi MACROSCOPICI tipo calamite e pesi, perdono tempo (ovviamente secondo il mio modesto parere personale).
          Ufo's pero' non e' sempre detto, infatti il laser manifesta macroscopicamente un comportamento coerente quantistico microscopico.

          F_dyne

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da f_dyne Visualizza il messaggio
            Ufo's pero' non e' sempre detto, infatti il laser manifesta macroscopicamente un comportamento coerente quantistico microscopico.

            F_dyne
            Hai perfettamente ragione, infatti io ritengo che la free energy sia in futuro realizzabile utilizzando quelle cose si manifestano macroscopicamente e però il comportamento è spiegabile con le nanotecnologie o comunque spiegabile con la fisica microscopica.
            i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

            Commenta


            • #7
              Io avevo pensato ad una cosa diversa. Sempre tenendo presente la legge di Faraday dell'induzione elettromagnetica associata alla legge di Lenz e costruendo un trasformatore inverso con magneti permanenti che invece di produrre alto voltaggio producesse alta intensità di corrente.
              Basiamoci principalmente sulla legge dell'induzione elettromagnetica, se abbiamo una serie di spire di rame e al suo interno muoviamo un magnete permanente abbiamo un movimento di carica che si muove in modo da opporsi al campo magnetico del magnete (legge di Lenz). Naturalmente quando tiriamo fuori il magnete l'intensità di carica indotta ritornerà indietro con verso negativo. Nulla ci vieta di poter far star fermo il magnete avvolto dalle spire di rame e ruotare quest'ultimo. Così facendo dovremmo produrre intensità di corrente che naturalmente non viene dal nulla ma è prodotto sempre dal campo magnetico del magnete in base alla velocìtà di rotazione.

              Come sappiamo l'intensità di corrente prodotta è tanto maggiore quanto maggiore è la velocità di variazione nel tempo del campo magnetico e il numero delle spire di rame.
              In questo caso il flusso del campo magnetico ? attraverso una superfice S di N spire di corrente è uguale:

              ? = N*S*B*cos(?)

              Dalla legge di Faraday-Newmann.Lenz sappiamo che la f.e.m. indotta è direttamente proporzionale alla variazione del flusso magnetico e inversamente proporzionale al tempo in cui avviene tale variazione:

              V = -(??(B))/?t = -(?f-?i)/?t

              Da qui poi sappiamo che naturalmente la corrente I avente una resistenza R è uguale a:
              I = V/R

              Da tutte queste formule come sappiamo è nato il trasformatore che da una corrente alternata ne crea una continua ed è possibile perfino aumentare il voltaggio (trasformatore di alta tensione).
              Il mio modesto parere è che è possibile aumentare l'intensità di corrente con il processo inverso. Se facciamo passare attraverso una spira rotante un flusso di corrente con una certa tensione con corrente continua e non alternata, facendo girare la spira intorno ad un magnete permanente dovremmo riuscire ad aumentare la nostra intensità di corrente che però ci viene passata in forma alternata ma con un altro trasformatore la potremmo trasformare in corrente continua.
              Teoricamente dovremmo avere un aumento di intensità di corrente che non viene proprio dal nulla ma dal flusso del campo elettromagnetico del magnete in fuzione della velocità di rotazione della spira.

              Tutto questo ha solo fondamento teorico e non ho ancora provato la sperimentazione e non so se tutto sia possibile.
              Spero che qualcuno sia arrivato a leggere tutto il mio intervento

              Aspetto vostro riscontro,
              ScorpionX

              Commenta


              • #8
                Il mio parere e' che potrebbe funzionare, a scapito della demagnetizzazione del magnete.
                In pratica, potresti usare il magnete come una batteria/accumulatore.
                Dal mio punto di vista, e' una versione ultra low power del Testatika.

                F_dyne

                Commenta


                • #9
                  Mmm quindi dici che se uso così il magnete con il tempo si demagnetizza. Ma allora la macchina MEG? Usa sempre il principio (a mio avviso lo usa in modo errato) dell'induzione elettromagnetica. Anche in quel caso il magnete dovrebbe perdere la sua magnetizzazione?

                  Comunque tornando alla mia teoria, in questo modo voi dite che riesco ad ottenere un flusso di corrente dal campo magnetico generato dal magnete facendo ruotare le spire?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ScorpionX Visualizza il messaggio
                    Mmm quindi dici che se uso così il magnete con il tempo si demagnetizza. Ma allora la macchina MEG? Usa sempre il principio (a mio avviso lo usa in modo errato) dell'induzione elettromagnetica. Anche in quel caso il magnete dovrebbe perdere la sua magnetizzazione?

                    Comunque tornando alla mia teoria, in questo modo voi dite che riesco ad ottenere un flusso di corrente dal campo magnetico generato dal magnete facendo ruotare le spire?
                    Ma se devo essere sincero, devo ammettere che non ho capito cosa intendi dire.
                    Potresti postare un disegno ?
                    i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                    Commenta


                    • #11
                      Appena posso faccio un disegno e lo posto. Comunque quello che dico io è mettere allinterno di un tubo in ferro dolce avvolto da spire in rame una calamita e facendo ruotare o il tubo con le spire o la calamita secondo la legge di Faraday otterrei corrente alternata proveniente dal campo magnetico del magnete.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ScorpionX Visualizza il messaggio
                        Da tutte queste formule come sappiamo è nato il trasformatore che da una corrente alternata ne crea una continua.....
                        Questo non è corretto, un trasformatore non crea una corrente continua..

                        In un trasformatore entra una corrente alternata ed esce una corrente alternata.
                        La potenza in uscita di un trasformatore è sempre minore di quella in entrata, anche se il trasformatore è una delle migliori macchine come rapporto ingresso uscita per quanto riguarda il rendimento.
                        Calcolando correttamente il rapporto spire primario/secondario si possono ottenere infinite combinazioni, si può elevare notevolmente la tensione a scapito della corrente(che può solo diminuire), e altrettanto si può fare elevando la corrente di uscita con conseguente diminuzione della tensione, la potenza in uscita sarà comunque sempre minore di quella di ingresso.

                        Questo dice la scienza ufficiale, e finora non ho mai avuto notizie discordanti.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da ScorpionX Visualizza il messaggio
                          Comunque quello che dico io è mettere allinterno di un tubo in ferro dolce avvolto da spire in rame una calamita e facendo ruotare o il tubo con le spire o la calamita secondo la legge di Faraday otterrei corrente alternata proveniente dal campo magnetico del magnete.
                          Apri una dinamo di bicicletta(in realtà è un alternatore), e scoprirai che quello che stai pensando è già stato fatto dai nostri Nonni qualche annetto fà, anche se molto più efficace di come la descrivi, il tuo tubo di ferro attenuerebbe enormemente il campo magnetico rotante generato dal magnete.

                          PS. per gli admin, non so come accorpare i messaggi consecutivi. Sorry.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ScorpionX Visualizza il messaggio
                            Appena posso faccio un disegno e lo posto. Comunque quello che dico io è mettere allinterno di un tubo in ferro dolce avvolto da spire in rame una calamita e facendo ruotare o il tubo con le spire o la calamita secondo la legge di Faraday otterrei corrente alternata proveniente dal campo magnetico del magnete.
                            Fare ruotare la calamita, o il tubo, è faticoso, con la dinamo della bicicletta non te ne accorgi perchè è piccola ma se provi con una grossa dinamo ti accrogerai che quando il circuito è chiuso lo sforzo muscolare è enorme, mentre invece quando il circuito elettrico è aperto, il rotore della gigantesca dinamo "vola" soffiandoci sopra.
                            Questo fatto di generare corrente facendo grande fatica muscolare è spiegabile con la legge di Lenz la quale stabilisce che un magnete nelle vicinanze di spire fa fatica a muoversi e genera energia elettrica, oppure viceversa faccio fatica a muovere le spire perchè nelle vicinanze c'è un campo magnatico o calamita.

                            Il mio antico pensiero iniziale era quello di sostituire la forza muscolare di un asino qualsiasi con l'agitazione caotica disordinata degli atomi di un gas caricato elettricamente cui temperatura è sicuramente MAGGIORE di -273,15 gradi Celsius.
                            Perchè caricato elettricamente ?
                            Perchè dobbiamo avere cariche elettriche che si muovo, altrimenti come funziona la legge di Lenz ?
                            i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                            Commenta


                            • #15
                              Ok in poche parole ho fatto la scoperta dell'acqua calda Comunque ci ho provato a dire la mia sullo studio fatto fino ad ora. Continuiamo a studiare e vediamo che si riesce a scoprire...

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X