Qualche problema con il bio? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualche problema con il bio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qualche problema con il bio?

    Apro questo post per sapere se qualcuno ha rilevato dei problemi ad utilizzare il biodiesel.
    Ultimamente sto avendo un problema con la Lybra,ma non so se dipende dal bio.
    Mi è successo 5-6 volte negli ultimi 2 mila km,mentre vado l'auto si spegne....mi fermo in parte giro le chiavi e riparte.
    Utilizzo circa il 20-30-40% di bio,non lo metto mai puro.
    Collegando il pc dal meccanico mi esce che l'errore è dovuto ad una insufficente pressione di alimentazione.
    Avendo qualche altro problema elettronico tipo,a volte non funziona il cruise control,ora non mi si disinscerisce più l'asr,non so cosa potrebbe essere.....
    Martedì andrò in conc.lancia per conrollare di nuovo la centralina,nel caso mi dicesse ancora lo stesso problema,con 85 euro provo a cambiare il sensore nel rail che misura la pressione del gasolio.
    Il tutto,cavolo.....domenica 21 devo partire ed andare in Polonia,fare 1.300 km,e finchè l'auto riparte subito senza problemi ok,ma nel caso non dovesse più andare in moto,sarebbero cavoli amari.....

  • #2
    Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
    ****

    ciao caponord..ho avuto lo stesso problema ankio la settimana scorsa ..
    era da qualche mese ke la makkina ogni tanto si spegneva e ci voleva un po prima di ripartire ma era sempre ripartita .. la settimana scorsa invece dopo aver caricato la makkina(kissà xke.. nn poteva succedere prima di caricare la makkina ?) .. mi ha lasciato al semaforo.. ho dovuto chiamare il mecchanico e dp aver inserito il computer ha rilevato il sensore .. sostituito quello(costo 30 euro il sensore e 30 la manodopera) ho risolto il problema..
    la domanda è : dipende dal bio ??? io xsonalmente penso di no..
    ma visto ke sono incompetente x quanto riguarda motori.. aspettiamo un commento da qualcuno + esperto..
    Ultima modifica di gymania; 12-04-2012, 22:37.

    Commenta


    • #3
      Io ho degli amici che vanno con le donnine allegre e poi appena sentono le avvisaglie di un raffreddore tremano temendo di aver contratto un turpe morbo..... chi si fa il bio è come quei miei amici .
      Se è solo il sensore ma la pressione è corretta il bio non ha colpa e bisogna cambiare il sensore .
      Fallo subito Caponord non aspettare di bloccarti del tutto

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
        Apro questo post per sapere se qualcuno ha rilevato dei problemi ad utilizzare il biodiesel.
        Ultimamente sto avendo un problema con la Lybra,ma non so se dipende dal bio.
        Il tutto,cavolo.....domenica 21 devo partire ed andare in Polonia,fare 1.300 km,e finchè l'auto riparte subito senza problemi ok,ma nel caso non dovesse più andare in moto,sarebbero cavoli amari.....
        quanti km ha la turbina?....

        Commenta


        • #5
          120.000 johnny ma non credo che sia un problema di turbo.
          Bio,Dubito che sia anche il sensore di pressione,poichè se non andasse nonmi darebbe l'errore pressione insufficente,il mio costa comunque 85 euro.
          Sono appena stato alla lancia,non con l'auto e mi ha detto di provare in questo modo.

          Filtro gasolio
          Filtro pompa nel serbatoio
          Vite a sfera sopra il filtro del gasolio
          Regolatore di pressione pompa ad alta pressione

          dopo di che si deve andare a vedere dal pompista,pompa di iniezione ed eventualmente anche iniettori.

          Le prime 4 cose sono abbastanza rapide diciamo e poco spendenti,le altre si comincia a salire.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
            ****
            I casi sono 2 , ieri sera ho semplificato troppo .
            1)Hai il sensore sballato e da cambiare
            2) Il sensore segnala un effettivo calo di pressione nel circuito e devi intervenire sullo stesso a partire dalla pompa.
            Sono dubbioso sulla seconda ipotesi perchè un calo di pressione non determina un funzionamento a singhiozzo ma lo manifesta sempre.
            Comunque sia non è colpa del bio.....
            Ciao Capo
            Ultima modifica di gymania; 12-04-2012, 22:38.

            Commenta


            • #7
              Chiaro che entrare in un problema come questo non è semplice perchè possono essere un sacco di cose,siccome 3 persone mi hanno detto 3 cose diverse,in Polonia ci andrò con la Dahiatsu cuore a gas,e vedrò di arrangiarmi io a cambiare filtro,vite sul filtro etc....
              Un altro meccanic mi ha detto che potrebbe essere un sensore di giri motore qualche cosa del genere....

              Siccome,non voglio lasciare l'auto 2 giorni in concessionaria,o un giorno presso l'altro meccanico,a pagare 30 euro l'ora per fare delle prove,mi cambio io quei 4 pezzi e la finisco li.....

              p.s. l'auto è già in vendita...

              Commenta


              • #8
                quando hai messo il bio dopo quanto hai cambiato il filtro?
                il bio ricorda che ha un efferro pulente all'interno del sebatoio e dei tubi e la morchia va nel filtro ostruendolo, se funziona come la mia quando il filtro è ostruito la pompa va in protezione. quando fermi la macchian le prime volte un po di morchia decade e libera parzialmente il filtro, fino a quando non si ridistribuisce omogeneamente.

                Commenta


                • #9
                  attenzione alla corrosività del Bio.. su alcune gomme/guarnizioni.. se non "recenti"...
                  Fare si può! Volerlo dipende da te.

                  Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                  Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                  Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da lanternaverde Visualizza il messaggio
                    ****
                    Non l'ho ancora cambiato il filtro.
                    Ultima modifica di gymania; 12-04-2012, 22:38.

                    Commenta


                    • #11
                      prova a sostituire il filtro del gasolio caponord, e vedi bene se hai qualche perdita, anche una gocciolata di gasolio/bio fa prendere aria il circuito e il sensore suona

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
                        ****
                        Lo so che è passato molto tempo, pero ho lo stesso problema. Come è finita la storia? Quale era la colpa? A me segnala anche difetto elettrico . Parte senza problemi e se accelero non si spegne, se non accelero si spegne il motore.
                        Se mi puoi aiutare ti sarei molto grato.


                        Note di Moderazione:
                        Citazioni integrali o comunque di evidente inutilità (specialmente tra messaggi consecutivi) non sono tollerate e comportano provvedimenti: limitarsi alle sole parti significative alle quali si vuole aggiungere un commento/chiarimento.

                        Ultima modifica di gymania; 12-04-2012, 22:39.

                        Commenta


                        • #13
                          alla fine il problema era stato risolto,cambiando il blocco chiave di accensione

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
                            alla fine il problema era stato risolto,cambiando il blocco chiave di accensione
                            Quindi no c'entrava il biodiesel?!
                            Grazie. Lunedi vado al meccanico, vedrò che mi dice.

                            Commenta


                            • #15
                              ciao a tutti e scusate la mia lunga assenza dal forum ma tra lavoro e tutto il resto ho un po abbandonato il pc , ma non il bio...scrivo qui per informarvi della mia esperienza, da un bel po di tempo ho fatto un nuovo impianto da 120 l perfezionatissimo rispetto al primo con 2 bidoni e filtro (a presto le foto) l'unico problema ad ora tangibile è quello dell imbrattamento del filtro,,da considerare pero' che vado al 70 80 %di bio inoltre ho notato anche che nonostante venga fuori molta glicerina durante la lavorazione, e nonostante il passaggio attraverso la restina in controflusso ogni 10000 circa aprendo il tappo del filtro noto un accumulo di glicerina che faccio uscire dal tappo di spurgo, per il resto posso assicurare il corretto funzionamento su: jeep, quasqhai, multijet in genere e sopratutto la mia golfetta che è ormai rodata e abituata!!! quindi occhio ai filitri

                              Commenta


                              • #16
                                Parli del filtro gasolio che è a 5 micron? Per risolvere questo problema ho montato un filtro da 1 micron prima della torre di lavaggio. Questo trattiene altra glicerina che in teoria non arriva nella tanica della macchina... Almeno spero. Sto facendo delle prove.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da mesgas Visualizza il messaggio
                                  Parli del filtro gasolio che è a 5 micron? Per risolvere questo problema ho montato un filtro da 1 micron prima della torre di lavaggio. Questo trattiene altra glicerina che in teoria non arriva nella tanica della macchina... Almeno spero. Sto facendo delle prove.
                                  Ma se la glicerina è liquida, il filtro di 1 micron (com'è questo filtro? e da dove lo hai comprato?) la trattiene lo stesso?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ma non si può aggiungere o cambiare il filtro con uno apposito per il biodiesel. Vorrei chiedere a chi ha più esperienza che si può fare/cambiare alla macchina per la salute del motore quando si usa il biodiesel.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Il filtro da 1 micron è quello per le acque da 1,5 litri, in fibra di cotone. La "mia" glicerina era molto solita ma dopo averla rimossa tutta, e quindi secondo me non era più presente, mi andava al otturare il filtro prima della torre di lavaggio. Quindi dovevo smontarlo e pulirlo ma meglio fare questo lavoro sul reattore che sulla macchina...

                                      Non so se esistono filtri appositi per biodiesel. Leggevo che bosch li faceva ma non li ho mai trovati.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da mesgas Visualizza il messaggio
                                        Non so se esistono filtri appositi per biodiesel. Leggevo che bosch li faceva ma non li ho mai trovati.
                                        i filtri sono quelli x il gasolio per la golf serie 4 TDI, i filtri originali per il gasolio, dopo un po di km sviti il tappo di sotto e svuoti la glicerina in eccesso, prezzo di listino 15 euri!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ma anche io ho il filtro con il tappo che si svita sotto. io dicevo che non so se esistono filtri appositi per biodiesel.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da mesgas Visualizza il messaggio
                                            Ma anche io ho il filtro con il tappo che si svita sotto. io dicevo che non so se esistono filtri appositi per biodiesel.
                                            Se ho capito bene, svitando il tappo si elimina il biodiesel + nafta che è dentro e insieme anche le impurità e la glicerina. Giusto? A questo punto non conviene lavarlo bene ogni tanto quel recipiente dove va il filtro? In tanto, almeno a me, è facilissimo da togliere. Io ho voluto ordinare alla Renault un filtro apposito per biodiesel e non c'è l'avevano nel computer (sul listino). E ho chiesto pure se la mia macchina può andare a biodiesel e mi hanno detto "si, ma che le fa il biodiesel, certo che può andare". Pero adesso sto a piedi , quindi qualcosa le fa ... .

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Il tappo sotto al filtro della nafta ( che bello che qualcuno la chiami ancora così) serve per eliminare l'acqua o qualunque sostanza liquida che nel filtro si sia separata per selezione gravimetrica . In parole povere da sotto il filtro escono solo i liquidi più pesanti del gasolio o del bio , nel caso specifico acqua o glicerina. Ma non esiste un filtro per la glicerina, è un problema che deve essere risolto prima di riempire il serbatoio altrimenti tanto vale alimentare la macchina con olio vegetale senza esterificare.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio
                                                Il tappo sotto al filtro della nafta ( che bello che qualcuno la chiami ancora così) serve per eliminare l'acqua o qualunque sostanza liquida che nel filtro si sia separata per selezione gravimetrica . In parole povere da sotto il filtro escono solo i liquidi più pesanti del gasolio o del bio , nel caso specifico acqua o glicerina. Ma non esiste un filtro per la glicerina, è un problema che deve essere risolto prima di riempire il serbatoio altrimenti tanto vale alimentare la macchina con olio vegetale senza esterificare.
                                                Grazie. Adesso capisco meglio.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Per Alexandru: io ho una megane III serie e anche a me hanno detto che non ci sono problemi col biodiesel, che macchina hai e che problemi hai avuto? Ciao.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da domenico01 Visualizza il messaggio
                                                    *** Eliminata citazione integrale. Violazione art. 3 del regolamento del forum. nll ***
                                                    Renault Kangoo 2001.
                                                    La macchina è ancora nella officina e sembra che il problema non è per colpa del biodiesel... si spegneva per colpa del sensore di giri, pero è ancora nella officina perche ancora non va bene e la deve guardare anche pompista perche ancora sembra di aver problemi e pompista non ha tempo di guardarla fino giovedi, quindi quando avrò il verdetto definitivo vi farò sapere .
                                                    Ultima modifica di nll; 21-04-2012, 14:54.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ok, facci sapere appena possibile. Grazie.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Nella mia macchina ho notato un calo prestazionale. Quando premo il pedale dell'accelleratore a tavoletta non spinge come il petrodiesel. Vi risulta? Ieri ho avuto questa impressione, devo controllare meglio...

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Il biodiesel ha almeno 1000 Kcal in meno del gasolio .... come ho già scritto altre volte, Un tempo gli uomini frequentavano le case chiuse , poi attribuivano a una malattia venerea anche i sintomi di un raffreddore. Se si ha così paura delle conseguenze è molto meglio una sana astinenza ....
                                                          Ultima modifica di Sulzer1; 19-04-2012, 10:47.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Pur troppo abbiamo paura del nuovo e dei cambiamenti, senza esagerare pero . A me risulta che è normale. Si deve apprezzare pero il coraggio di affrontare queste paure, in questo caso usare il bio, poi se abbiamo dei dubbi proviamo ascoltare che hanno da dire i più esperimentati e ringraziamo per i utili consigli e per il aiuto nel superare l'ansia.
                                                            Ultima modifica di nll; 21-04-2012, 14:52. Motivo: Eliminata citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X