trifase: chiedo chiarimenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

trifase: chiedo chiarimenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • trifase: chiedo chiarimenti

    salve, questo e' il mio primo messaggio sul forum.

    non so se sia la sezione giusta per il mio tipo di richiesta, ma ci provo lo stesso....

    a casa ho un contratto da 15kw trifase, ma e' decisamente sovradimensionato per il mio scenario di utilizzo. prima dell'acquisto di una lavastoviglie industriale (che funziona con il trifase) mi trovavo bene con l'impianto monofase da 6kw.

    da cio' che ho capito qui sul forum i 15kw (trifase) si suddividono equamente sulle 3 fasi, ognuna delle quali dovrebbe quindi portare 5kw (220v monofase).
    la mia domanda e' questa:non ho convenienza ad utilizzare tutt'e tre le fasi destinandole pero' ad utilizzi diversi? se il mio consumo in monofase era inferiore ai 6kw non potrei rimodulare il contratto con l'enel e farmi portare un trifase da (ipotesi) 6kw in modo da alimentare separatamente diverse tipologie di elettrodomestici (ad esempio una delle 3 fasi per i condizionatori, l'altra per l'illuminazione e l'ultima per gli elettrodomestici, ma tutt'e tre a concorrere all'accensione della lavastoviglie trifase)?

    grazie, alessio

  • #2
    Premetto che non so se l'enel fa contratti da 6 Kw trifasi, il tuo ragionamento è comunque corretto, cioè la 220V monofase non è altro che una fase della trifase riferita al neutro del centro stella.
    Attenzione però che avere 6Kw trifase non è come avere 6Kw monofase, mi spiego con un esempio, supponiamo che tu abbia un furgone con una portata di 6000Kg e io tre con una portata di 2000Kg ciascuno, entrambi possiamo portare 6000Kg, ma solo tu puoi portare un oggetto che pesa più di 2000Kg.
    Tradotto in potenza elettrica, ciò vuol dire che non potrai mai utilizzare un elettrodomestico che assorbe più di 2 Kw, o in generale non puoi caricare su una fase più di 2 Kw, quindi se metti ad esempio condizionatori e lavastoviglie su una fase, non potrai mettere il forno e il ferro da stiro sulla stessa.
    Quindi devi stabilire a priori quali elettrodomestici vuoi utilizzare contemporaneamente, in generale quando si parla di piccole potenze impegnate, è meglio un contratto monofase che ti impone meno limiti nella configurazione del carico.
    Ultima modifica di NinoS; 20-03-2009, 17:45.

    Commenta


    • #3
      grazie della risposta!!

      finalmente un po' di chiarezza!!

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X