Detrazione 55% per sostituzione pompe di calore? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Detrazione 55% per sostituzione pompe di calore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Detrazione 55% per sostituzione pompe di calore?

    Ciao a tutti, innanzitutto spero di porre la domanda nella sezione giusta...
    E poi spero che qualcuno mi aiuti a risolvere un dubbio

    Una persona che vorrebbe sostituire delle pompe di calore con altre ad alta efficienza può accedere alla detrazione del 55% ?

    Grazie..

  • #2
    [MODERAZIONE: Non è consentita la citazione di un intero messaggio. nll]

    Sì, si potrebbe accedere a patto che le nuove siano certificate per lo scopo: unico problema è che il caro governo dal 28 febbraio doveva far uscire i decreti attuativi riguardandi la dedrazione fiscale del 55% ma sai tra una pallonata e l'altra che sparano in TV si dimenticano di fare le cose...predicano bene(per prendere i voti) e razzolano male xchè ad oggi nessuno sa la giusta procedura per usufruire del 55%
    Ultima modifica di nll; 16-04-2009, 09:28. Motivo: Eliminata citazione di un intero messaggio

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da fpfv Visualizza il messaggio
      [MODERAZIONE: Non è consentita la citazione di un intero messaggio. nll]
      Puoi farlo ma devi avere alcuni requisiti sia di natura tecnica dei materiali(rendimento delle PDC e affini) sia relativametne allo scopo delle PDC.

      Se utilizzi le PDC in abbinamento ad un sistema tradizionale puoi accedere al 36% mentre se sostituisci un sistema tradizionale (o altro sistema purchè le PDC diventino l'unica fonte di calore) puoi accedere al 55%.
      Ultima modifica di nll; 16-04-2009, 09:25. Motivo: Eliminazione citazione di un intero messaggio

      Commenta


      • #4
        grazie a tutti delle risposte.
        Ora mi sorge un altro dubbio...

        Premetto che nel 2008 mi è capitato di fare solo pratiche semplificate per pannelli solari, quindi non ho presente cosa venga richiesto sul sito dell'enea per questi tipo di impianti e spero di non fare domande sciocche...

        Nel caso di pompe di calore monosplit come ci si comporta per l'attestato di qualificaione energetica?
        Dove viene chiesta la potenza del generatore di calore bisogna mettere la somma o bisogna farne uno per ogni ambiente con pompa di calore??
        Sono giorni che cerco un'indicazione ma non trovo niente!

        Commenta


        • #5
          a giudicare da questo link parrebbe che si possa usufruire della detraibilità al 55% anche se il condizionatore con pdc è ad integrazione dell'impianto di riscaldamento:

          Risparmio energetico e detrazione fiscale: è il risultato che conta FiscoOggi

          mi chiedo poi, avrò un ace (attestazione di certificato energetico) in virtù del passaggio da gasolio a condensazione, posso "riciclarlo" per la pratica del 55% del condizionatore a pdc ad integrazione del nuovo impianto termico?

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X