Cosa ne pensate di un generatore eolico solo per scaldabagno? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa ne pensate di un generatore eolico solo per scaldabagno?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa ne pensate di un generatore eolico solo per scaldabagno?

    Vorrei provare a costruire con poca spesa un generatore eolico che mi alimenti uno scaldabagno elettrico in modo da avere costantemente (naturalmente quando c'è vento) acqua calda.
    Anche se ho il fotovoltaico non mi va di sprecare energia che potrei utilizzare per altro per alimentare uno scaldabagno.
    Secondo voi è fattibile?
    che tipo di eolico dovrei costruire, e che voltaggio e potenza dovrei avere in uscita.
    potete illuminarmi????

  • #2
    http://www.energeticambiente.it/eoli...dal-vento.html

    Se abiti in una profonda valle, spoglia, toccata dal sole solo pochi mesi all'anno, isolata e non collegata alla rete elettrica e del gas, se con la tua (futura eventuale) turbina eolica produci più del tuo autoconsumo e non puoi vendere il surplus, la tua idea è sicuramente valida.
    Se viceversa la tua casa è normalmente illuminata dal sole e non si verifica nessuna delle condizioni precedenti, un impiantino solare termico od una stufa/caldaia a legna o cippato, sono la soluzione ideale.
    Semplice, di costo ragionevole, di minima manutenzione, robusto, affidabile, il solare termico lavora sempre e non chiede nulla. O meglio, chiede un po di sole ed una decente progettazione e montaggio.

    Commenta


    • #3
      abito in sardegnae il sole non manca.
      il problema è che l'impianto per l'acqua calda costa abbastanza mentre fare una turbina eolica la farei io e mi costerebbe poco,e poi vuoi mettere la soddisfazione ad avere acqua calda dal sole???

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da marcosoi Visualizza il messaggio
        abito in sardegnae il sole non manca.
        il problema è che l'impianto per l'acqua calda costa abbastanza mentre fare una turbina eolica la farei io e mi costerebbe poco,e poi vuoi mettere la soddisfazione ad avere acqua calda dal sole???
        Voglio dire soltanto che una turbina eolica, è una macchina complessa, che richiede manutenzione costante e dispositivi idonei a bloccarne il funzionamento in caso di venti forti.
        Se non costruita perfettamente può anche essere pericolosa.

        Se pensi di avere la competenza e la manualità per costruirne una che risponda ai necessari requisiti, potrai con altrettanto o maggiore successo cimentarti nella autocostruzione di uno o più pannelli solari.
        Con la differenza che da pannelli, ottieni dai 400 ai 500 W/mq di potenza (attorno ai 2 kwh giorno/mq), mentre nella migliore delle ipotesi, la stessa potenza implica una turbina di 2 mq di area spazzata, cioè 1,6 m di diametro e vento di 10 m/sec.

        Se la realizzerai, a qualunque scopo, posta descrizione ed immagini.
        Ciao

        Commenta


        • #5
          No, l'eolico per scaldare l'acqua non conviene mai. Ci hanno provato i tedeschi per i siti dove c'è tanto vento e poco sole. Sono impianti complessi che caricano una serie di resistenze man mano che il vento aumenta, per non frenare la turbina e per assicurare un buon flusso termico (resistenza calda e non tiepida), per poi staccare le resistenze quando il vento cala. I generatori vanno da 3 kW in su (vedi "Heizmühle" su Google). Non so se questi impianti si ripagano mai, e appunto il circuito elettrico è complesso, non è roba da autocostruzione!

          Se stai in Sardegna, pensa piuttosto all'autocostruzione di panelli solari termici. Se vuoi andare sull'economico, parti dai radiatori sul retro di un vecchio frigorifero (fai svuotare il fluido termico da una tecnico dei climatizzatori per non liberarlo nell'ambiente - è un reato).
          Le istruzioni li trovi in Internet, su Google "Pannello solare autocostruito con meno di 50 euro".
          C'è poi anche la "rete per l'autocostruzione del solare termico" che fornisce istruzioni e gestisce gruppi di acquisto per il materiale.

          Commenta


          • #6
            il circuito si puo' semplificare lo si puo' fare con una manciata di componenti
            e poi non è detto che bisogna farlo come l'hanno pensato loro...

            carichi una batteria e riversi la carica nella resistenza tramite un timer programmato.
            che scalda l'acqua solo quando ne hai bisogno.


            saluti
            *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da badgir Visualizza il messaggio
              No, l'eolico per scaldare l'acqua non conviene mai. Ci hanno provato i tedeschi per i siti dove c'è tanto vento e poco sole. Sono impianti complessi che caricano una serie di resistenze man mano che il vento aumenta, per non frenare la turbina e per assicurare un buon flusso termico (resistenza calda e non tiepida), per poi staccare le resistenze quando il vento cala. I generatori vanno da 3 kW in su (vedi "Heizmühle" su Google). Non so se questi impianti si ripagano mai, e appunto il circuito elettrico è complesso, non è roba da autocostruzione!

              Se stai in Sardegna, pensa piuttosto all'autocostruzione di panelli solari termici. Se vuoi andare sull'economico, parti dai radiatori sul retro di un vecchio frigorifero (fai svuotare il fluido termico da una tecnico dei climatizzatori per non liberarlo nell'ambiente - è un reato).
              Le istruzioni li trovi in Internet, su Google "Pannello solare autocostruito con meno di 50 euro".
              C'è poi anche la "rete per l'autocostruzione del solare termico" che fornisce istruzioni e gestisce gruppi di acquisto per il materiale.

              leggevo però su una guida che i pannelli solari autocostruiti non fanno risparmiare, anzi costano per costruirli e hanno rendimenti inferiori di tanto a quelli che acquisti.
              Cosa ne pensi?
              inoltre volevo sapere a quanti gradi pensi che mi porti l'acqua, cioè è utilizzabile per lavarsi eppoi dovrei accumularla in un boiler dotato di scambiatore che penso costi tanto.
              cosa mi consigli?
              marco

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da marcosoi Visualizza il messaggio
                leggevo però su una guida che i pannelli solari autocostruiti non fanno risparmiare, anzi costano per costruirli e hanno rendimenti inferiori di tanto a quelli che acquisti.
                Cosa ne pensi?
                inoltre volevo sapere a quanti gradi pensi che mi porti l'acqua, cioè è utilizzabile per lavarsi eppoi dovrei accumularla in un boiler dotato di scambiatore che penso costi tanto.
                cosa mi consigli?
                marco
                Gentile amico, non è per contraddirti, ma questo forum è frequentato da decine di persone che si sono autocostruiti i pannelli termici, ad acqua od aria e l'intero impianto con poca spesa e piena soddisfazione.
                Certamente per la sia pur modesta spesa non hanno potuto usufruire della detrazione del 55% sulla dichiarazione redditi.
                Se hanno realizzato l'impianto in concomitanza di un intervento di manutenzione straordinaria del fabbricato, avranno forse dedotto il 36%.

                Rimane comunque una soddisfazione impagabile...

                Saluti

                Commenta


                • #9
                  Ciao sono renè appena registrato. Dunque, io ho un camper e come tale ho dovuto inventarmi (si fa per dire) soluzioni per rendere una vacanza da "zingaroi" un po' piu' confortevole. Io, come tanti, abbiamo posto sul tetto del camper una ventina di metri di tubo nero, quello per irrigazione, collegato semplicemente ad un rubinetto al lavandino del bagno ed una valvola di sfiato posta alla fine del tubo prima che questo rientri nel mezzo. Mi spiace non poter fornire una foto del tutto, ma sarebbe una foto di un tubo arrotolato su un tetto di un camper che direbbe poco. L'acqua che ne esce è talmente calda che bisogna miscelarla con quella fredda. Per una casa credo che si potrebbe fare la stessa cosa se si ha un lato della casa esposta al sole. Piu' gratis di cosi' in barba ai gestori di energia elettrica! ciao renè

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da marcosoi Visualizza il messaggio
                    leggevo però su una guida che i pannelli solari autocostruiti non fanno risparmiare, anzi costano per costruirli e hanno rendimenti inferiori di tanto a quelli che acquisti.
                    Cosa ne pensi?
                    inoltre volevo sapere a quanti gradi pensi che mi porti l'acqua, cioè è utilizzabile per lavarsi eppoi dovrei accumularla in un boiler dotato di scambiatore che penso costi tanto.
                    cosa mi consigli?
                    marco
                    Leggi:
                    RETE PER L'AUTOCOSTRUZIONE DEL SOLARE TERMICO

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X