Idrogeno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idrogeno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Idrogeno

    Ciao a tutti, sono nuovo, mi presento: sono un ingegnere energetico e le tematiche dell'energia mi hanno sempre affascinato, tuttavia più mi documento e più sono convinto che la fisica sia altamente ostile quando si parla di energia.

    Ultimamente mi sono informato parecchio sull'idrogeno, c'è chi lo vede come la salvezza dell'umanità e chi come una truffa colossale...io penso che, come in tutte le cose, la verità stia nel mezzo.

    Mi piacerebbe confrontare una serie di considerazioni con altri che, come me, si sono documentati e parlano con cognizione di causa.

    Analizzando la produzione dell'idrogeno bisogna ricordare che esistono una serie di tecnologie tra cui la più diffusa al momento è il reforming degli idrocarburi che, però, ha l'enorme inconveniente di produrre CO2 (a quel punto se brucio direttamente il combustibile faccio prima e meglio).
    L'idrolisi è la più sponsorizzata dai fan dell'idrogeno, tuttavia non mi soddisfa appieno per un semplice motivo: produco energia elettrica, con questa produco idrogeno, utilizzo l'idrogeno in una fuel cell e produco energia elettrica che alimenta un motore elettrico. Dal punto di vista energetico è una cavolata pazzesca (un po' come il forno elettrico in cui brucio combustibile e col calore del combustibile produco energia elettrica che poi utilizzo per produrre calore nuovamente) in quanto probabilmente avrei fatto meglio a immagazzinare in un accumulo l'energia elettrica per poi utilizzarla quando necessario senza passare attraverso il vettore idrogeno (il passaggio ee-h2 e il passaggio h2-ee hanno inevitabilmente delle perdite che fanno sì che l'ee prodotta dalla fuel cell sia minore di quella utilizzata per produrre l'h2).
    Mi convincono, invece, molto di più i cicli termochimici che si stanno sviluppando attualmente per la dissociazione dell'acqua che permettono di dissociare l'acqua in idrogeno e ossigeno "spendendo" solamente calore che, volendo, si può convogliare al processo direttamente da sistemi solari.

    Poi c'è tutto il discorso dello stoccaggio e della densità di energia, ma ora non ho tempo uindi mi limito alla produzione...fatemi sapere cosa ne pensate
    a presto

  • #2
    Se bruci idrogeno proveniente da reforming di idrocarburi, l'ossigeno da dove lo prendi?

    Commenta


    • #3
      non capisco dove vuoi arrivare...

      Commenta


      • #4
        Il fatto è che all'uni non ti hanno parlato di overunity, di stanley meyer, di risonanza, di joe cell... E' ovvio che qui stiamo cercando di ottenere:

        1) una combustione migliore per mezzo di hydrogen boosters, magari alimentati da celle di peltier, come recentemente proposto dall'utente shardanaelettronica, e non da batteria/alternatore

        2) overunity per mezzo di risonanza, con la quale produrre tanto idrogeno e ossigeno da elettrolisi, abbassando a livelli minimi l'amperaggio delle celle...
        Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

        Commenta


        • #5
          Ho notato che forse ho sbagliato sezione e avrei dovuto mettere il topic da un'altra parte, in tal caso mi scuso

          posso chiederti maggiori informazioni o dove poterle trovare circa le tecnologie che hai accennato nel tuo post?
          grazie mille

          Commenta


          • #6
            Bellic, la sezione è corretta. Lukemon ha fatto confusione. Trovi comunque tutti gli argomenti in questa sezione.

            Commenta


            • #7
              Ho fatto confusione? Forse nell'inserire nel discorso le celle di peltier, che servono solo nel caso dell'applicazione nel motore ICE degli elettrolizzatori, ma per il resto... Cmq, caro bellic, dalle mie parti si dice che tu vuoi "il cocco ammunnato e buono", cioè, letteralmente, "il cocco già bello che pulito", cioè tutto e subito.
              Comincia a cercare su google stanley meyer, bob boyce, joe celle e orgone, e comincia a farti un'idea... Non posso spiegare daccapo tutto quello che c'è da sapere (perchè nessuno ne sa abbastanza, purtroppo, altrimenti avremmo l'overunity nella dissociazione elettrolitica dell'acqua) nè tantomeno posso farlo per ogni neofita che lo chiede (ti assicuro che non sei l'unico). Comunque è vero che potrebbe essere messo sul sito/forum una pagina d'introduzione all'argomento per i neofiti. Questo sì. Proponilo al moderatore della sezione.
              Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

              Commenta


              • #8
                Forse intende dire che vuole informarsi sulle cose che funzionano nella realtà, non su quelle che funzionano sui forum e su youtube.

                Commenta


                • #9
                  quoto endymion

                  ci starebbe bene un post in evidenza, dove prima di tutto si spiega alla gente "comune" che cosa c'è oggi di realmente funzionante, dei relativi pregi e difetti.

                  Dopodiché, ben vengano le discussioni, le critiche, le proposte.

                  (Personalmente mi sono fatto un'idea della situazione SOLO dai messaggi privati ricevuti da persone molto gentili, qui dentro. Mi sembra un controsenso tenere su un forum pubblico dove la gente entra e non si capisce neppure di cosa si parla)

                  Buon lavoro a tutti

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X