Generatore eolico 12V max 20W per camper - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Generatore eolico 12V max 20W per camper

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Generatore eolico 12V max 20W per camper

    Come da oggetto avrei bisogno di realizzare tale generatore da far funzionare nella notte quando il pannello solare non funziona. Vorrei che il diametro delle pale non superasse gli 1,5 metri. Avete un'idea di massima da seguire o qualche sito di riferimento da cui attingere informazioni? In fondo 20W non mi sembrano un'esagerazione da produrre tuttavia in una notte, ipotizzando un funzionamento costante, mi fornirebbe 1.6A per 10 o 12 ore fintanto che il pannello solare non torni a funzionare.

    E' scelta valida quella del motore in corrente continua utilizzato come generatore? Se sì, avete qualche marca/fornitore da suggerire?

    Altre soluzioni?
    Rimango fiducioso in attesa di vostre risposte.

    Saluti, Nicolò

  • #2
    ciao Nicolò, io ho trovato questo motore in 1 vecchia stampante, è in continua, ha le spazzole in carbone o grafite e la tensione a vuoto massima è sui 16-18v, una ventina di watt circa è l'ideale per caricare 1 batteria a 12v, l'ho usata come dinamo per 1 certo periodo sulla mia vecchia mountain bike qunado abitavo fuori città, dava tanta di quella potenza che mi caricavo le batterie andando in bici per qualche oretta, insomma penso sia l'ideale per il tuo caso se hai 1 vecchia stampante magari rotta la trovi sicuro anke + di 20W forse 30 l'ho usata anche come motore per quei compressorini che ti vendono a 5 euro con 1 motore ke fa skifo
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Ciao Wattos,
      purtroppo non riesco a trovare motori dc in surplus che rispondano alle caratteristiche necessarie. Speravo di trovare un Ametek 30v tuttavia è quasi impossibile. Qualcuno sa consigliarmi una marca/modello sostitutivo dal quale tirare fuori il necessario per caricare una batteria da 12v (mi basta che la potenza erogata sia di 30 w +-10w)? Grazie a tutti quelli che vorranno e potranno aiutarmi! Nicolò

      Commenta


      • #4
        E provare con un po' di windbelt? (chi mi conosce dirà che sono un fissato)
        appena ne faccio uno di "grande" vi darò i risultati in potenza , ho provato al lavoro con la corrente d'aria, l'anemometro non gira neppure ma il winbelt da 40 cm mi accende già un led, pilotando i led a impulsi si aumenta di molto la luminosità o si diminuisce di molto il consumo ne ho collaudati per giorni con impulsi da 500 ma l'assorbimento in DC è di circa 20mA la persisenza dell'immagine sulla retina ce li fa sembrare sempre accesi
        Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
        http://it.youtube.com/user/alessiof76

        Commenta


        • #5
          Cosa sarebbe questo windbelt? Potresti spiegarti meglio? Considerato che deve stare sul tetto di un camper non deve essere molto ingombrante o troppo difficile da montare/smontare ogni volta. Pensavo ad una savonius o similare...


          -----------------------------
          COME NON DETTO: MI SONO DOCUMENTATO E NON E' UN SISTEMA IN GRADO DI SODDISFARE LA RICHIESTA. Grazie
          -----------------------------
          Ultima modifica di nico_ge; 11-04-2009, 17:28.

          Commenta


          • #6
            per curiosità dove ti sei documentato? io ne ho realizzati 4 ma di dimensioni ridotte e mi risulta di essere l'unico europeo ad aver pubblicato video di propri pototipi funzionanti di windbelt, troverai americani, canadesi un taiwanese...

            Che informazini hai trovato? e dove?ti hanno detto che fanno troppo rumore?
            chi ha scritto/detto cio' ne ha mai visto uno dal vivo?

            Io che ne ho costruiti non mi sono ancira sbilanciato a dare potenze in uscita perchè non ho in casa un anemometro.

            Se vuoi informazioni DI PRIMA MANO guarda i miei video sul canale youtube
            Ciao
            Alessio
            Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
            http://it.youtube.com/user/alessiof76

            Commenta


            • #7
              scusate se mi intrometto nella discussione, posso sapere in che modo l'hai usata come dinamo sulla bici??

              Originariamente inviato da Wattos Visualizza il messaggio
              ciao Nicolò, io ho trovato questo motore in 1 vecchia stampante, è in continua, ha le spazzole in carbone o grafite e la tensione a vuoto massima è sui 16-18v, una ventina di watt circa è l'ideale per caricare 1 batteria a 12v, l'ho usata come dinamo per 1 certo periodo sulla mia vecchia mountain bike qunado abitavo fuori città, dava tanta di quella potenza che mi caricavo le batterie andando in bici per qualche oretta, insomma penso sia l'ideale per il tuo caso se hai 1 vecchia stampante magari rotta la trovi sicuro anke + di 20W forse 30 l'ho usata anche come motore per quei compressorini che ti vendono a 5 euro con 1 motore ke fa skifo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nico_ge Visualizza il messaggio
                E' scelta valida quella del motore in corrente continua utilizzato come generatore? Se sì, avete qualche marca/fornitore da suggerire?
                Hai provato con un motore dei tergicristallo delle auto (togliendo il riduttore)? Tempo fa ci applicai una pala in alluminio, dal rendimento pessimo, ma nonostante ciò ci tiravo fuori una trentina di watt.
                "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                Commenta


                • #9
                  salve, scusate ma io non somo molto afferrato sugli argomenti, avevo intenzione di costruire una cosa simile per una baita in montagna.
                  il mio problema, è che se il vento è debole il motore simile a quello del tergicristallo che usero mi produrrà 1 o 2 volt... se invece arriva piu forte metti che me ne produce troppi... come faccio a caricare una batteria a circa 12 v?

                  Commenta


                  • #10
                    Salute "collega" camperista!
                    L'argomento è stato trattato in passato qui sul Forum.
                    Esiste ovviamente anche già "confezionato" e pronto all'uso.
                    http://www.energeticambiente.it/fai-da-te-mini-micro-eolico/14712551-eolico-per-campers.html#post118872338

                    Pace!
                    Gym
                    Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                    Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                    Grazie!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da mitsui85 Visualizza il messaggio
                      scusate se mi intrometto nella discussione, posso sapere in che modo l'hai usata come dinamo sulla bici??
                      Certo, ho preso una di quelle guarnizioni idrauliche in gomma nella scatola degli attrezzi di mio padre con un diametro di qualche centimentro e altezza circa mezzo cm, era già bucata ma senza nulla l'asse scivolava all'interno, così ho inserito quel ingranaggio che vedi, in alternativa puoi tagliare 1cm di cavo elettrico da 1,5mm, svuotarlo dal rame e infilare la guaina rimanente attorno all'asse, almeno è un'appoggio + stabile dell'acciaio, dalla guaina con della colla o termorestringente o altro sarà poi + facile via via ingrandire il "rullo".
                      Poi ho tagliuzzato leggermente questa guarnizione idraulica e ci ho infilato il motorino così come lo vedi nella foto, l'ingranaggio è preso da uno di quei compressorini da 4euro, quello originale della stampante era completamente tondo e in plastica cioè inutile, dopo ho preso delle fascette metalliche sempre fra le immense cianfrusaglie idrauliche di mio papà e con un po' di pazienza ho fissato le fascette sul tubo a fianco alla ruota posteriore la dinamo in modo che rimanesse a contatto con la parte interna della ruota, in realtà ho dovuto usare delle fascette per il motore, delle fascette per il tubo e poi unire fra di loro le fascette perchè il motore era bello cicciottello e il rullo non arrivava bene, devi serrare il tutto con la massima pressione e precisione possibile, il piccolo "rullo" dovrebbe toccare quella parte dove sbatte il freno per capirci.
                      Quella è al parte + difficile cioè riuscire a fissarla decentemente, ho usato un paio di elastici per tenere ancora + in pressione la dinamo sulla ruota e tutto sommato ha tenuto per un po', quando il carico è molto forte a volte l'attrito non bastava e un po' strisciava consumandomi la guarnizione che già era piccola, ovviamente se riesci ad accoppiare il tutto in un modo un po' + stabile e robusto del mio è meglio, così il motore si potrebbe anche pensare di usarlo al contrario...
                      Con un diodo tipo 1n4819 tra motore e batteria puoi ricaricare la batteria e cortocircuitando il diodo alimentare il motore, uno schema semplificato al massimo che non tiene conto della limitazione della tensione alla batteria.
                      Ciau
                      Ultima modifica di Wattos; 04-12-2009, 00:40.

                      Commenta


                      • #12
                        Il link non è attivo

                        Originariamente inviato da gymania Visualizza il messaggio
                        Salute "collega" camperista!
                        L'argomento è stato trattato in passato qui sul Forum.
                        Esiste ovviamente anche già "confezionato" e pronto all'uso.
                        http://www.energeticambiente.it/fai-da-te-mini-micro-eolico/14712551-eolico-per-campers.html#post118872338

                        Pace!
                        Gym
                        Sono interessato ad una applicazione su camper come indagato nella duiscussione corrente. Il link della esauriente vecchia mi riporta però alla Home Page.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X