Tensione bassa? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tensione bassa?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tensione bassa?

    Ho costruito il mio primo generatore eolico.
    Statore composto da 9 bobine con 45 avvolgimento ognuna (filo da 14#) e due dischi con 12 magneti per ogni disco ( i magneti sono Q-40-20-10-N) e due ponti a diodi.
    Adesso prima di montare il tutto ho provato a collegare un solo disco a un ventilatore, anche perchè se li avessi montati tutte e due il peso non avrebbe fatto girare il ventilatore.
    A velocità massima del ventilatore con un solo disco raggiungo 4,5 volt CC,
    che ne dite posso passare a montare tutto oppure c'e' gia un problema visto che con un solo disco i 4,5 Volt mi sembrano un pò pochini?

  • #2
    Dipende sempre da dove vuoi arrivare, ma a spanne 45 spire mi sembrano un pò pochine, di solito si è tra le 65-85 spire, il risultato finale dipenderà anche dalla "potenza" dei magneti, dal traferro tra dischi magneti e statore, dal numero di giri...
    Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

    Commenta


    • #3
      Ho fatto un alternatore come il tuo solo che io le ho fatte da 50 spire ed ahimè ha ragione Eli-sir. Io ho utilizzato filo da 1.6 e gli stessi magneti. Con tutti i rotori montati raggiungo i 12V a 180 giri al min. Nel tuo caso, penso che montando il secondo rotore raggiungerai i 12V a circa 200 giri o più. Il collegamento deve essere a stella.

      Commenta


      • #4
        Ok, ho fatto le bobine da 80 avvolgimenti adesso aspetto che si asciughi il tutto e poi faccio le prove.Speriamo bene......

        Commenta


        • #5
          Andranno alla grande!!!! Secondo me dovresti avere i 12V a circa 120 giri al min.
          Io intanto stò facendo i preparativi per fare uno statore con 9 bobine da 180 spire con filo da 1,06mm per ottenere i 24V perchè visto che lo devo rifare lo statore perchè non farlo più potente? Il filo? Che filo hai usato?
          Vai tranquillo il tuo statore ti regalerà belle soddisfazioni!

          Commenta


          • #6
            prove

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC00095.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 43.0 KB 
ID: 1915474

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC00097.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 33.8 KB 
ID: 1915475

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC00103.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 86.5 KB 
ID: 1915476

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC00092.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 38.0 KB 
ID: 1915477

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC00093.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 48.9 KB 
ID: 1915478avete provato un pentafase con bobine 120spire coll.a stella 12 magneti per disco?cut in 12v 9o/100 rpm (doppio avv.con rame del 0.95)

            Commenta


            • #7
              per cinghialotto alla grande prove ne dovrai fare tante perchè alla fine tu guardi la resa della macchina anche in base ad altro venti pale etc e sicur. vorrai sempre di piu ma alla fine è lo spirito dell'autocostruzione che vince mandate i risultati dei test e ne discutiamo

              Commenta


              • #8
                Allora ho montato il tutto e per la prova l'ho collegato a un tornio.
                Ho raggiunto i 16 volt ma mi sono dovuto fermare xchè c' era una vite che si stava allentando,quindi penso che intorno ai 20 volt ci sarei dovuto arrivare.
                Adesso ho un dubbio, e chiedo suggerimento a voi che sarete molto + esperti di me, per vedere che potenza MAX ho in uscita dovrei collegarci un carico giusto?
                Io ho un carico da 100 Watt ma se ci collego questo,logicamente il carico assorbe 100 W e l'alternatore mi fornisce 100 W, ma non saprò se la mia turbina può fornirmi di più.
                Come posso sapere la potenza MAX che fornisce la mia turbina?

                PS. Per il filo ho usato 1mmq

                Commenta


                • #9
                  quanti watt?

                  ciao
                  il limite e ' dato dalla sezione del filo, quindi con 1 mmq , una densita di 3 A per una versione Piggot e ' tranquilla senza pericolo di bruciare le bobine.
                  saranno i giri che ti dara la potenza: se a vuoto hai 20 V , il punto di lavoro , e circa la meta' ,quindi 10 V @3A ... 30 watt (es. a 100 giri)
                  se hai 100V@ 3 A 300 watt (es a 1000 giri)

                  Commenta


                  • #10
                    il mio mmq dovrebbe corrispondere a (filo da 14# - 17#) il progetto che ho seguito è 10' diameter wind turbine construction

                    Commenta


                    • #11
                      si ma hai ottenuto 20v a quanti giri al minuto? il gpm era completo dei sue statori?le distanze dei magneti allo statore è stata rispettata?facci sapere perchè se con un tornio fai 2ov per me sonopochi nel precedente statore che avevo fatto e che funziona ottimamente c'erano 9 bobine 70 spire filo del 140 con magneti 35x16x8 è a 200giri sono arrivato a 42v in continua con circa 7A di strumento sicchè penso che il tuo gen. abbia un problema da qualche parte:hai testato le bobine?

                      Commenta


                      • #12
                        Ho collegato tutto, i due rotori da 12 magneti ognuno (Q-40-20-10-N) e le 9 bobine collegate secondo lo schema.
                        La possibilità di provarlo al tornio per ora non ce l'ho + quindi per ora ho preso un' avvitatore e l'asse l'ho bloccato al mandrino dell'avvitatore.
                        Ora non so quanti giri potrà fare ma alla max velocità raggiungo i 13 volt, ora pensavo di provare con un trapano, forse aumentano i giri.
                        Sulle bobine penso che non ci sia nessun problema,le ho controllate,l'unica cosa che posso pensare che non siano tutte da 80 avvolgimenti ma casomai qualcuna da 82 o 83 ma non di meno.
                        Ci saranno circa 5mm tra lo statore e ogni rotore

                        Commenta


                        • #13
                          5mm tra lo statore ed pogni rotore... cioè 5mm tra statore e 1° rotore e 5mm tra statore e 2° rotore (tot 10mm) o 5mm in totale? Se nel 1° caso avvicina i rotori allo statore e mettili a circa un mm o 1.5mm (1.5mm sotto e 1.5mm sopra tot 3mm) ne avrai un bel miglioramento!

                          Commenta


                          • #14
                            Allora ricontrollato tutto e collegato a circa 220 gir ho raggiunto 40 volt in continua.
                            Se prendo in considerazione la risposta di "sparrow61" che aveva raggiunto 42v in continua con circa 7A ci dovrei essere anch'io.
                            Il progetto che ho seguito a grandi linee è 10' diameter wind turbine construction il quale doveva essere di 1kw ma sicuramente quella potenza si si raggiunge se avessi fatto le bobine "- For 48 Volt machines wind with 1 strand of #17 gage wire and each coil should have 140 turns."

                            Quindi se la formua P=V*I io in questo caso avrei 40*7=280 WATT
                            Adesso se volessi collegare il tutto a una batteria da 12 Volt dovrei stabilizzare l'uscita del mio generatore,e quì che nasce la domanda; ma se stabilizzo la tensione a 12 volt per la batteria e la formua è sempre P=V*I mi ritrovo una potenza molto + bassa 12*7=84 Watt.
                            E' giusto oppure sbaglio qualche concetto? Chi mi può spiegare?

                            Commenta


                            • #15
                              generatore

                              ciao
                              i 40 volt sono a vuoto o sotto un carico?
                              il tuo ragionamento e giusto
                              la soluzione sta nell usare un mppt con una dinamica abbastanza grande, (es. da 10 a 100V)
                              di cui va a cercare il punto massimo per darti la massima potenza a 13.5-14 volt
                              altrimenti avrai si , solo 7 A dato dalla resistenza delle bobine , rispettivamente dalla sezione del filo che non deve superare i 3 A al mmquadro se non vuoi che si brucino per eccesso di corrente

                              Commenta


                              • #16
                                Io opterei a mettere due batterie in serie ed ottenere un sistema a 24V.
                                Secondo me stabilizzare a 12 avresti molti ampere da dover gestire ma a 24 sarebbero la metà, a parità di potenza. Senza considerare che se la tensione è più alta avresti anche minori dispersioni dovute al calore dissipato dai fili.

                                Commenta


                                • #17
                                  considerate due cose che a 200 giri 40v sono a vuoto con un gruppo batterie da caricare etc arriverà si è no ai 22v sempre a 200 giri ma ha il vento che gli permettono 200 giri costanti? ho lo stesso sistema e non ho tilizzato nessuna stabilizzazione 200 giri non credo di averli mai raggiunti ho solo inserito un relè pilotato da trans. che a 20v mi chiude il circuito del gmp proteggendolo dai venti forti poi per il resto ho due batt da 100Ah in parallelo che mandano un inv da 600 w che alimenta la mia isola informatica..due lampadine da 12v alogene 50w l'una in serie che fanno da dumpload quando le batterie sono cariche e il circuito chargecontrol di piggot e va tutto bene.vai cinghialotto è tutto ok fai le pale giuste ora

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X