Recuperare l'energia termica sprecata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Recuperare l'energia termica sprecata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Recuperare l'energia termica sprecata

    Faccio mia l'idea di Shardana, e creo un thread per la discussione.
    Per alimentare un elettrolizzatore si proponeva di utilizzare delle celle di Peltier. E se le utilizzassimo per ottenere una sorta di KERS come in Formula 1, tappezzando motore/scarico di celle di Peltier. Come converrebbe utilizzare questa energia recuperata dalla forma termica ad elettrica?
    Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

  • #2
    Circa il discorso Peltier ne avevo già parlato in altre discussioni e citato le mie sperimentazione in campo automobilistico (termocoppie in genere)... usiamo questa discussione per "dell'altro" più tecnologico sul tema?

    Si? .. Bene.. inizio io..
    partiamo da progetti "scandinavi" vari (con lo svedese ** come siete messi?)
    Una ditta è la Termo-Gen AB

    Ci sono anche studi per recupero appunto da gas di scarico (quello che avevo implementato io a suo tempo.. ma meno artigianale e più performante)... anche Fiat "orbita" li intorno (lo scrivo perchè a molti sta a cuore.. e se non la vedono prendono l'aglio.. eccetera..); vedere qua: HeatReCar (nella foto allegata un esempio)
    a


    Alcune specifiche (pdf) dei moduli le trovate a questa pagina: Termoelektriska moduler
    ..e dei generatori a quest'altra: Termoelektriska Generatorer


    (**si dovrebbe capire, se serve qualche traduzione... chiedete..)

    (poi dite che.. "non vi voglio bene"....)


    -----------------------------
    EnergeticAmbiente... fino ad arrivare "là", dove nessuno è mai giunto prima!
    Ultima modifica di gattmes; 22-04-2009, 16:04.
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

    Commenta


    • #3
      Kind friends
      Lukemon e Gattmess non venderò la mia primogenitura delle celle di Peltier per un piatto di lenticchie eheheheh, scherzo dai, forse siete fra i pochi che hanno capito
      il senso delle mie mire. Le celle di Peltier se ben distribuite con idonei radiatorini,
      possono recuperare tuttà l'energia calorica di un motore e renderla sotto forma
      di energia elettrica. Anzichè imbrattarvi i tetti di pannelli fotovoltaici di scarsa efficienza incollate in una barra d'alluminio preferibilmente alettato 5 celle Peltier
      da 600w 12 volt collegate in parallelo (dim. 6x6 cm.). Collimate una lente sulla barra d'alluminio ed un dispositivo ad inseguimento solare. Su un'unica parabolina avrete 3kw o quasi, tutto il giorno come energia elettrica e caldo o fresco a seconda delle stagioni dentro casa. Se poi avete 32.000 euro da spendere in pannelli fotovoltaici, non sarò certo io ad impedirvi di puntare su
      tale soluzione. Kind regards.

      Commenta


      • #4
        Purtroppo l'effetto "termocoppia" ha rendimenti bassini (6-7%).. tuttavia se si sceglie l'opportuno materiale (no silicio, praticamente), si riescono a fare RTG... ovvero dove le differenze sulle "coppie" diventano importanti (tipo anche 1000 gradi)... visto che, praticamente i mV..mW & C dipendono dal "deltaT"!
        Ce ne sono anche a più basso delta.. e al silicio, ovviamente!


        (fonta NASA / Wiki)
        -----------------------------
        EnergeticAmbiente... fino ad arrivare "là", dove nessuno è mai giunto prima!
        Fare si può! Volerlo dipende da te.

        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

        Commenta


        • #5
          Dear Gattmess
          Se mi dai un piatto di minerstra di lenticchie, come Esaù ti cedo volentieri la primogenitura ehehehe. Non è da oggi che dico che l'amico Gattmess ne sa qualche
          filastrocca più di noi e posta con cognizione di causa. Io ebbi il mio primo impatto
          col le celle di Peltier al principio degli anni 80 quando mia moglie (tecnica di laboratorio) congelava dei tessuti umano con queste celle. Poi un frigorigero a fiammella con una cella da 50W che mi ha dato le prime soddisfazioni di bere acqua fresca in spiaggia sotto il sole cocente (un buon frigo caricato a freon ha 150 w o su di lì se non vado mal ricordando). Ma ora sto partendo ex novo
          dear Gattmess, non ho parametri attendibili di cui poter far sfoggio per così dire,
          è altresì vero però che dispongo di oltre 50 celle di Peltier che spaziano dagli
          80 ai 600w e mi approssimo a portarle alla massima efficienza benchè come
          tu giustamente hai specificato, potrebbero avere una resa tra il 6/7% così come
          son state congetturate. Fermarsi a questo sarebbe riduttivo a mio avviso.
          Proviamo invece a serpentinarle con materiali conduttori (il rame si presta bene
          anche perchè facilmente saldabilile, anche se l'alluminio potrebbe esser ideale
          ma più dispendioso in fase di assemblaggio). Facciamo scorrere nelle serpentine
          liquidi sensibili al calore che riscaldano o raffreddano in maniera adiabatica
          altri tubi che riscaldano l'acqua per gli usi domestici con tutto l'indotto termoidraulico canonico. Certo kind Gattmess, sarebbero state meglio delle celle
          al germanio silicio o addirittura al solo germanio, purtroppo il Germanio ha lasciato il posto al silicio più abbondante e noi dobbiamo solo prenderne atto. Kind regards.

          Commenta


          • #6
            (ot) ...mmh se Germanio deriva/ha a che fare.. con la Germania... magari capisco perchè è stato abbandonato nell'immediato dopoguerra....
            ed il Silicio.. il solito americano che è venuto a "fregarlo" nella patria della arance.. e ne ha poi storpiato le sillabe "impiantandolo" nella Silicon Valley... magari oggi si chiamerebbe..... Sicilian Valley (da Sicilio)

            Meenkeea! (Come direbbe lo Yankee parente di Coliandro..)
            Bacio le mani... (purchè decappate)
            Fare si può! Volerlo dipende da te.

            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

            Commenta


            • #7
              anche se mettessi 1 lastra di rame al posto della lastra di ceramica non potrebbe funzionare perchè la ceramica è 1 isolante per i contatti delle termocoppie a diverso potenziale mentre col rame crei 1 corto circuito fra tutti i contattini, forse 1 soluzione con 1 rendimento +alto ma molto costosa sarebbe infilare al posto della faccia di ceramica 1 sottilissima lastra di diamante anche sintetico con 1 scambio termico di da 5 fino a 10volte +alto del rame! rispetto alla ceramica siamo forse 50volte, oppure usare direttamente le termocoppie in serie con tipo 10cm di cavo di rame tra loro in modo da avere molto spazio tra superficie fredda e calda e quindi possibilità di raffreddamento migliore dato ke è + distante e non direttamente collegato se non dai cavi di rame(1 domanda ma l'apparecchio ke rende di + in conversione da termica ad elettrica qual'è? e in che % celle peltier? quindi termocoppie di semiconduttori? con altri semiconduttori? silicio? da solo? germanio? termocoppie di metalli? anche indicativa per non leggermi 300 post...grz)
              Ultima modifica di Wattos; 23-04-2009, 14:53.

              Commenta


              • #8
                Ci arriviamo.... era solo un "benvenuto" (magari più in la "estrapoliamo" le info in un elenco/database).....

                Come sottolineava intrinsecamente Wattos ci sono altri sistemi per convertire "calore" in energia elettrica...vediamone un altro.

                ..Rimanendo in campo automobilistico.. vediamo un sistema del MIT
                Assomiglia molto a una vecchi valvola...c'è una fonte di calore (per esempio benzina che brucia) e un filamento/catodo che emette...



                tutta la storia (o quasi) qua:
                Technology Review: An Alternative to your Alternator

                ..Più che altro per introdurre il sistema "thermophotovoltaic", come comitato di benvenuto della tecnologia "termoionica" (ma questa è un'altra storia che vedremo più avanti. Siamo solo all'inizio.. avete voluto voi aprire questo vaso di Pandora... e, come dicevo, -> vedi frase in verdolino qua sotto)
                -----------------------------
                EnergeticAmbiente... fino ad arrivare "là", dove nessuno è mai giunto prima!
                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X