Realizzazione di una turbina eolica ad asse verticale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Realizzazione di una turbina eolica ad asse verticale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Realizzazione di una turbina eolica ad asse verticale

    Salve a tutti,

    Innanzitutto, visto che è il primo POST, mi presento, sono l'amministratore di una piccola società impegnata in ambiti di consulenza e progettazione in Ambiente e sicurezza nei luoghi di lavoro nell’obbiettivo di progettare e realizzare soluzioni specifiche e mirate in materia di inquinamento industriale (acustico, idrico, dell’aria).

    Visti i recenti sviluppi legislativi in Toscana in materia di Micro/Mini-Eolico a iniziato a frullarci per la mente l'idea di progettare e realizzare un generatore eolico ad asse verticale.
    L'assieme verrà progettato in collaborazione con il Laboratorio di costruzioni Aeronautiche dell'ITIS Leonardo da Vinci di Pisa (presso il quale sono stato studente) e la facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa (dove il nostro dirigente tecnico, nonchè mio padre, tiene un corso di "Tecniche di campionamento ambientale" presso Farmacia) e con i quali abbiamo già in passato portato avanti progetti di ricerca sull' essiccazione di Biomasse e sul controllo dei VOC (Volatile Organic Compound) nei processi di Biofiltrazione

    In queste Settimane parallelamente è partita da parte mia un intensa attività di ricerca e documentazione che grazie a Internet ci ha allo stesso tempo innondato di idee e... di dubbi sopratutto per quello che riguarda il dimensionamento del Generatore a magneti permanenti. La rete abbonda di progetti di PMG per generatori ad asse orizzontale ma per quel che riguarda i VAWT le informazioni si fanno molto scarse e chi sperimentando si è gia trovato le risposte se le tiene ben strette... E qui mi viene l'idea Sull'onda WEB 2.0 che si nutre del concetto di condivisione delle risorse, era ora di inventarsi l' Energia 2.0, dove le nostre conoscenze ed i nostri mezzi vengono messi in compartecipazione per creare una base solida dalla quale qualsiasi persona possa partire per sviluppare qualcosa altamente efficente e di utile per la comunità con il minimo sforzo. Come la maggiorparte di voi sogno un mondo fatto di tante minicentrali casalinghe distribuite nel territorio e non poche Megacentrali attorniate di km e km di cavi ad alta Tensione che perdono energia come un colabrodo

    Questo Thread si pone l'intenzione di diventare una biblioteca di informazioni x la creazione di un VAWT in ogni sua forma anche se probabilmente nelle prime fasi del progetto si occuperà esclusivamente del dimensionamento del PMG in seguito della vela e poi di tutto il resto

    Qui non si tratta di Inventare niente (o Quasi niente) ma solo di ottimizzare quello che la comunità scientifica mette a disposizione e di creare sperimentando la Documentazione che manca all'appello

    [REGOLE]

    1)Per facilitare la consultazione gli sviluppi verranno mantenuti aggiornati nella prima pagina del thread aggiornando i primi post
    2)ogni file, immagine, disegno verrà allegato nel primo post?
    3)Cercare di citare ogni Fonte o di avvalerla di una spiegazione tecnica

    [Generatore a magneti permanenti - PMG - ]

    [Tipi di Turbine ad ase verticale]

    Savonius

    Darrenius

    Panemone

    [FAQ]

    Perche usare un PMG?

    Perchè mettere un rettificatore a valle del generatore?

    Come massimizare la vita delle batterie?

    Questo è quello che mi è venuto in mente fin ora ma non temete perchè mano a mano aggiornerò con quello che mi viene in mente e con i vostri consigli... attendo una partecipazione numerosa
    Ultima modifica di EcoPro; 24-04-2009, 10:19.

  • #2
    Post di servizio

    Commenta


    • #3
      Post di servizio

      Commenta


      • #4
        Intervento di moderazione

        Il colore ROSSO è riservato per interventi di moderazione, per gli utenti ci sono a disposizione altri 39 bellissimi colori...

        Non si è ben capito cosa siano i due post di sevizio, per prove di inserimento immagini o caratteri particolari o quantaltro c'è l'apposita sezione: http://www.energeticambiente.it/comu...-di-prova.html

        Leggendo bene i vari post della sezione EOLICO troverai la risposta al 99% delle tue domande.
        Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da EcoPro Visualizza il messaggio

          [Tipi di Turbine ad ase verticale]

          Savonius

          Darrenius

          Panemone
          Considerando che la finalita' di una costruzione di una turbina sia ricavare energia elettrica bisognerebbe orientarsi verso un tipo di turbina ad alta efficienza; di sicuro una turbina diarreus farebbe bene il proprio lavoro
          (Impressionanante l estetica,):
          YouTube - 2KW Darrieus Windkraftwerk

          Rimane pur sempre il problema del self starting.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Eli-sir Visualizza il messaggio
            Il colore ROSSO è riservato per interventi di moderazione, per gli utenti ci sono a disposizione altri 39 bellissimi colori...

            Non si è ben capito cosa siano i due post di sevizio, per prove di inserimento immagini o caratteri particolari o quantaltro c'è l'apposita sezione: http://www.energeticambiente.it/comu...-di-prova.html

            Leggendo bene i vari post della sezione EOLICO troverai la risposta al 99% delle tue domande.
            Ahia... iniziamo bene

            okay edito immediatamente

            Commenta


            • #7
              Salve,
              l'idea mi pare interessante , inviterei ad usare il post anche come raccolta di 'permalinks' o links a posts presenti sul forum per facilitarne la fruizione.
              Personalmente ritengo interessante anche se non a 'asse verticale' il kitegen o laddermill ( l'acquilone generatore d'energia) purtroppo siamo nel campo della sperimentazione e i dati disponibili sono scarsi .
              Per il laddermill consiglio questo documento .pdf:
              http://www.wpi.edu/Pubs/E-project/Av...from_Kites.pdf
              E questo link per Airborne wind solutions alternativi:
              Directory:High Altitude Wind Power - PESWiki

              Comunque personalmente sto investigando sull'uso di ripstop nylon come materiale per le pale e su modelli VAWT di tipo Savonius per la produzione di 100 Kw.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gabdab Visualizza il messaggio
                Comunque personalmente sto investigando sull'uso di ripstop nylon come materiale per le pale e su modelli VAWT di tipo Savonius per la produzione di 100 Kw.
                Le turbine Savonius per produrre 100kW devono essere grandi! La turbina Savonius classica non e' vantaggiosa rispetto a turbine RaceCom, perdi tanto spazio e tra l altro la velocita di cut in e' maggiore.
                il materiale che dici te potrebbe essere usato per una darrieus, contando che le sollecitazioni sono molto elevate?

                Commenta


                • #9
                  Beh si in effetti sono arrivato alla conclusione che Darrieus sia più adatto .
                  Penso che il ripstop nylon o comunque un tessuto analogo possa essere adatto visto che viene usato in velivoli leggeri per le ali:
                  Fabrics
                  si potrebbe per lo meno provare visto che costa meno di 2 euro al mq.
                  Al momento cerco appunto un disegno adatto che abbia un buon rapporto costo/qualità/efficienza.
                  Finora sono riuscito a trovare solo alcuni dettagli su questo sito, per la realizzazione di un VAWT :
                  Lenz2 turbine

                  Commenta


                  • #10
                    mi piace in particolare questa Darrieus a pale svergolate (un po' la logica del Winside):
                    YouTube - Wind Turbine (Quietrevolution QR5)
                    con poco impatto visivo. leggera e facile da fabbricare. Io la farei così, oppure come:
                    YouTube - Ike Vawt Power
                    quasi altrettanto facile da fabbricare, perchè costituita da moduli uguali sovrapposti.

                    Commenta


                    • #11
                      Però c'è una domanda che mi rimane senza risposta: se considero una Darrieus e un Savonius di uguale diametro ed altezza, come valutare la potenza che possono dare per una certa velocità del vento ? Si considera l'intera sezione investita dal vento ?
                      Per esempio nel caso di un Savonius si dovrebbe considerare solo la sezione della bocca di ingresso, che è circa 1/3 del totale. Ma per una Darieus come questa ?
                      YouTube - Wind Turbine (Quietrevolution QR5)
                      Se considero tutta l'area investita dal vento avrei una sezione tripla di un Savonius a parità di ingombro (e un impatto visivo e un peso molto minori)
                      Qualcuno sa rispondere ? Non mi pare un dettaglio secondario.

                      Commenta


                      • #12
                        Si può fare...

                        Sono un quasi designer-economista di Firenze (anno della tesi)
                        tra tutti i forum che ho visitato scrivo su questo perchè mi sembra nobile l'intento
                        e lo spirito di approccio di metodo. Sono specializzato nella gestione e nello sviluppo del progetto.
                        Vorrei affrontare questo in particolare con chi si dimostra interessato.
                        Dovremmo però utilizzare skype per sfruttare al meglio le nostre risorse intellettuali.
                        I post seppur utili non permettono uno scambio di idee ed energie appropriato. Difficile ma possiamo farcela.
                        Adriano
                        Vi lascio il mio skype: loose-speaker

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X