corsi costruzione microeolico ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

corsi costruzione microeolico ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • corsi costruzione microeolico ?

    Salve,
    da una ricerca su Google mi pare che quest'anno non ci siano più corsi tipo questo ,
    corso di autocostruzione di un generatore eolico: emilia, ottobre 2008 | Anarchia in Azione
    Se qualcuno ne avesse notizia potrebbe per favore postarne i dettagli ?

    Grazie,
    Gabriele

  • #2
    Originariamente inviato da gabdab Visualizza il messaggio
    Salve,
    da una ricerca su Google mi pare che quest'anno non ci siano più corsi tipo questo ,
    corso di autocostruzione di un generatore eolico: emilia, ottobre 2008 | Anarchia in Azione
    Se qualcuno ne avesse notizia potrebbe per favore postarne i dettagli ?

    Grazie,
    Gabriele
    Ciao, dai un occhiata QUI
    Un saluto
    SpitsFire
    IPSA SCIENTIA POTESTAS EST

    Commenta


    • #3
      Ciao SpitsFire,
      grazie per il link.
      Il corso di Cagliari mi pare interessante , ma non è quello di autocostruzione che interesserebbe a me.
      Comunque se la Provincia me lo finanziasse attraverso la carta ILA ( vedi centri per l'impiego):
      Carta di Credito Formativo Individuale - I.L.A.
      mi andrebbe bene anche quello di Cagliari, molto utile anche quello credo.

      Commenta


      • #4
        Il corso corso di autocostruzione di un generatore eolico: emilia, ottobre 2008 | Anarchia in Azione è stato organizzato da "allievi" del corso di Pescara del 2007.
        Di solito sono informato dei corsi di autocostruzione in programma, perchè questi corsi fanno sempre riferimento ai manuali di Hugh Piggott che io ho tradotto. Per il 2009 non ho notizia di corsi programmati (per ora). In effetti questi corsi sono lunghi (almeno 5 giorni, ma in Inghilterra ne fanno 7), e sono gravati da costi di alloggio, alimentazione, materiali, uso di attrezzi e locali, compensi al personale di assistenza, ecc.
        Chi in passato ha voluto contenere i costi sotto i 400 euro a persona, ha finito col chiudere i conti in passivo e quindi non intende ripetere l'esperienza.
        Esistono persone entusiaste che si mettono ad organizzare nuovi workshop, facendo tesoro delle esperienze passate?

        Commenta


        • #5
          ..almeno per Firenze non farei affidamento su finanziamenti da parte della Provincia (vedi carta ILA) essendomi informato stamattina, trattasi infatti dell'ennesima pennellata di orgoglio delle strutture pubbliche senza reale applicazione.
          Io penso che gli elementi strutturali per questi corsi sarebbero eventualmente:

          1- Ex alunni corsi Hugh Piggot o qualcuno che ha già realizzato una turbina concettualmente valida ( primo che mi viene in mente sul forum è Wilmorel:
          http://www.energeticambiente.it/fai-...#post118943437)

          2- Gruppi di acquisto solidale per i contatti con chi fosse interessato ai corsi

          3- Agriturismi o simili interessati ad ospitare tali corsi

          Poi magari si potrebbe organizzare un'iniziativa tipo cooperativa parco eolico dove mettere tutte le turbine prodotte nei corsi se ci fosse qualche ente montano che mette il terreno a disposizione, vedi mai.

          Commenta


          • #6
            Prossimo corso di autocostruzione a Roma in settembre:
            www.energetica.eu

            Commenta


            • #7
              Penso che questo tipo di corsi prolifereranno; i miei vicini mi fanno moltissime domande; i più interessati? Tutti coloro che hanno un piccolo capanno non servito dalla rete e ne vengono affascinati proprio dalla semplicità di costruzione e dalla facilità di reperimento dei materiali.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da andy48 Visualizza il messaggio
                Prossimo corso di autocostruzione a Roma in settembre:
                www.energetica.eu
                Il corso è terminato. Questa è la documentazione fotografica:
                www.webalice.it/acecere48/workroma.pdf

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X