Energia da tubo 1'' ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Energia da tubo 1'' ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Energia da tubo 1'' ?

    Salve a tutti.
    Vorrei generare corrente dallo scorrere dell'acqua in un tubo da un pollice massimo 1 pollice e mezzo. Anche pochi watt vanno bene. Vorrei evitare che dall'apparato uscissero parti in movimento (alberi ed ecc.) per evitare fuoriscite di acqua dalle eventuali tenute. Avevo pensato a una piccola turbina con magneti permanenti all'interno di una piccola costruzione e degli avvolgimenti all'esterno. Non ho trovato niente di già pronto. Accetto qualsiasi suggerimento e consiglio.

  • #2
    Esistono numerosi costruttori di pompe centrifughe (o volumetriche) a trascinamento magnetico per uso alimentare o chimico, ma quasi tutte sono sono azionate da motori asincroni trifasi o monofasi a tensione di rete, che notoriamente non sono il massimo per l'autogenerazione (come saprai quasi tutti i motori elettrici sono reversibili, cioè utilizzabili come generatori).
    Qui un link:

    http://www.ticomm-service.com/doc/Br...Sondermann.pdf

    CDR pompe centrifughe anticcorrosione a trascinamento magnetico e a tenuta meccanica per acidi e per alta pressione o prevalenza

    pompe a trascinamento magnetico - Cerca con Google

    Commenta


    • #3
      Grazie dell'idea..

      Ho già smontato una piccola pompa da acquario. Cercavo magari qualcosa di più efficiente.

      Commenta


      • #4
        Una altra possibile prova a costo contenuto può essere fatta utilizzando un normale circolatore-pompa per impianti termici (caldaie) a rotore bagnato, di recupero, abbinato, onde evitare guai da tensione medio-alta, ad un trasformatore 220-12 o 24 Volt.
        La pompa-circolatore è sigillata rispetto all'ambiente esterno e non devi temere perdite del liquido circolante.
        Ribadito che le pompe centrifughe ed i motori asincroni sono in linea di principio reversibili, sta a te verificarne la fattibilità e convenienza.

        Commenta


        • #5
          I circolatori di ultima generazione sono a magneti permanenti ,ho fatto qualche prova.
          ciao.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X