Potenza disponibile e legge di Betz - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Potenza disponibile e legge di Betz

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Potenza disponibile e legge di Betz

    Salve a tutti; sono uno studente appena laureato che sta conducendo un studio sulla valutazione del potenziale eolico per la realizzazione di impianti off-shore. Volevo chiedervi alcuni chiarimenti inanzitutto sul concetto di Potenza disponibile. Tale parametro l'ho determinato in questa maniera:

    Pd= 1/2*1.225*6362*(Vm)^3*(Kf)^3

    con 1.225 kg/m^3= densità dell'aria al livello del mare
    6362 m^2= area spazzata della turbina V90 - 2.0 MW (è la turbina a cui faccio riferimento)
    Vm= velocità media
    Kf= coefficiente di irregolarità= Vmedia cubica/V media

    Considerando una prima serie di dati, dalla quale ho determinato una velocità media del vento annuale di 4.3 m/s, ho ricavato un valore di 0.412 MW. Vorrei sapere, innanzitutto, cosa indica esattamente questo valore e se si può estendere all'intero parco eolico (40 turbine).

    Poi ovviamente vorrei ricavare anche la potenza che effettivamente è in grado di generare l'aerogeneratore, tenendo conto del cosiddetto limite di Betz; la formula che dovrei utilizzare è la seguente:

    P = 1/2*A*p*V1^3*4a(1-a)^2

    il problema è come determinare a, il fattore di interferenza, che si ottiene in questo modo:

    a= (V1-v)/V1

    in particolare vorrei sapere come determinare V1, ossia la velocità di ingresso, dato che v dovrebbe essere la velocità media.

    Ringrazio anticipatamente coloro che mi risponderanno.

    Ciao

  • #2
    Vi riporto alcuni risultati che ho ottenuto sulla base di una serie quinquennale di dati anemometrici:

    Vmedia 5.9 m/s

    Vmedia cubica 6.7 m/s

    Potenza disponibile 1165.8 KW

    Si tratta di valori medi orari su base annuale per una turbina V90 da 2.0 MW.