Calcolo rendimento turbina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolo rendimento turbina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calcolo rendimento turbina

    Stando alla famosa formula per il calcolo dlla potenza erogabile da una turbina:

    P=0.6*A*(v^3)*rend

    Come si calcola il rendimento (rend) della turbina? allo scopo di effettuare dimensionamenti di massima per la progettazione dell'impianto e per una adeguato accoppiamento turbina generatore

    grazie
    fabrizio
    Impianto semi integrato 2,2 Kwp
    10 pannelli solsonica - inverter Aurora Power One
    In funzione dal 18/09/2010

  • #2
    E magari fosse solo quello. E la 'A' ? Come si calcola l'area esposta al vento, per esempio per un Darrieux formato da poche striscioline di plastica ?

    Commenta


    • #3
      la A: area spazzata dal vento e, facile da calcolare. Immagina la turbina come un rettangolo quindi base*altezza. Premetto che non lo dico io ma ho visto su autorevoli siti calcolare il rendimento di una turbina usando questa area. Il fatto delle striscioline di plastica rientra nel coefficente di rendimento.

      fabrizio
      Impianto semi integrato 2,2 Kwp
      10 pannelli solsonica - inverter Aurora Power One
      In funzione dal 18/09/2010

      Commenta


      • #4
        Grazie Fabrizio. Almeno tu ci provi, perchè è un pezzo che provo a chiederlo senza risultato.
        Allora per un generatore ad elica A è l'area del cerchio descritto dall'elica, indipendentemente dal numero delle pale ? Lo chiedo perchè non è così evidente che in un rotore a 2 pale l'energia venga prodotta anche dal vento che passa per l'area non coperta in quel momento dalle pale.
        Secondo la logica dovrebbe essere considerata solo la superficie delle pale, e dunque la potenza dovrebbe essere proporzionale al numero delle pale, mentre negli impianti 'seri' sono al massimo 3.

        Commenta


        • #5
          Io ho interpretato la formula nel modo seguente (magari mi sbaglio):

          Il vento per sua natura perche' si muove ha una energia prorpia. Questa energia e' ricavabile dalla seguente formula

          P=0.6*A*(v^3)

          Dove A e' la sezione che prendiamo a riferimento per calcolare l'energia. sezione perpendicolare al flusso del vento stesso; ovviamente aumentanto la sezione A che prendiamo in considerazione aumenta la quantita' di flusso di vento e quindi l'energia che questo si porta dietro.

          proseguendo col ragionamento vien da se che la turbiina ideale e quella che riesce trasformare tutta l'energia del vento in energia sull'asse di rotazione della setssa. Ovviamente qui entra in gioco il rendimento che e' intrinseco della tipo di turbina e delle modalita' costruttive e dal quale dipende l'energia massima "convertibile".

          Per A si intende l'Area del vento che prendiamo in considerazione, quanta ne spazza la nostra turbina. Che sia 2 , 3 , 7 non fa differenza per il calcolo dell'area. Al contrario il numero di pale fa molta differenza per il calcolo del rendimento.

          Ed e' questo che mi piacerebbe sapere come calcolare a priori per progettare un sistema ottimale, e non con prove empiriche dopo aver costruito la turbina. Sempre che esistano delle formule per calcolarlo ...

          fabrizio
          Impianto semi integrato 2,2 Kwp
          10 pannelli solsonica - inverter Aurora Power One
          In funzione dal 18/09/2010

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X