Impianto per piscina! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto per piscina!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto per piscina!

    Salve a tutti, sono nuovo del forum, spero che possiate aiutarmi.
    Vi espongo il mio problema:

    Devo farmi fare un impianto di riscaldamento con pannello solare per la mia piscina. Vorrei un impianto cosi composto:

    -1 pannello solare
    -2 bollitori/scambiatori a doppia serpentina
    -1 caldaia in ausilio

    Il tutto comandato da un'UNICA centralina.

    Il mio installatore di fiducia sta faticando nel trovare una centralina che possa gestire tutto...dice che tempo fa c'era una centralina venduta dalla RIELLO col nome di SUN 3 (allego immagine) che era in grado di controllare tutto.
    La riello non la commercializza più e vorrei sapere se qualcuno sa dove trovarla ora oppure una valida alternativa.

    Quelle che fino ad ora abbiamo trovato gestiscono solo pannello solare + 1 o 2 bollitori...ma non la caldaia!

    Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
    File allegati

  • #2
    quanto è grande la piscina?

    Commenta


    • #3
      Senza aver idea dei costi, paragona quelli dell' impianto con quelli di una copertura.

      Ci sono molteplici soluzioni di serre in policarbonato o teli trasparenti (ovviamente apribili quando non ce n'è bisogno) che non solo fanno aumentare la temperatura trasformando la piscina in un mega pannello solare ma permettono anche di usarla "fuori stagione".

      Commenta


      • #4
        Non vedo il problema della centralina, se è una cosa complessa puoi usare centraline differenziali normali e un PLC.

        Ma a che ti servono due boiler per la piscina???

        poi parli di "1" pannello solare.... ma grande quanto?
        ciao
        Giorgio
        Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

        Commenta


        • #5
          riscaldare la mia piscina

          salve,ho una piscina coperta 5 mt x 10 di circa 70 mila litri d'acqua,sapreste dirmi come potrei riscaldarla?
          Grazie anticipato
          Marco

          Commenta


          • #6
            attualmente come fai?
            a quanti gradi vorresti riscaldarla?
            spenderesti il minimo possibile o vorresti integrare anche il riscaldamento
            della villa?
            penso che dipenda dalla disponibilità monetaria e dallo spazio che hai disponibile...
            ti piacerebbe un bell' inseguitore in giardino,dimensioni tipo....
            4x2x3metri ...?

            Commenta


            • #7
              salve, vorrei riscaldarla almeno di 35 gradi attulamente nn è riscaldata non voglio integrare con il riscaldamento di casa, ho tanto spazio dipsonibile, cose un inseguitore ...............?

              Commenta


              • #8
                un "oggetto" che guarda sempre il sole....se ci sono pannelli fv producono il 35-40% in piu, se è montata una parabola ottieni tanti "soli concentrati in pochi centimetri quindi temperature molto alte..

                Commenta


                • #9
                  ma costa molto?

                  Commenta


                  • #10
                    si...sarebbe sprecato per una piscina di quelle dimensioni
                    penso che per risparmiare è meglio che pensi ai classici pannelli...
                    qualsiasi termotecnico ti puo fare un preventivo.

                    Commenta


                    • #11
                      Buongiorno
                      Scusate l'intromissione, visto il perdurare delle alte temperature estive, quest'autunno, costruiro' una piscina interrata, di piccole dimensioni, da utilizzare nella stagione estiva per la balneazione mia e dei miei famigliari, e per utilizzarla come "scarico termico" dei collettori solari per soli mesi di maggio e agosto (collettori solari verticali parzialmente ombreggiati in estati dal cornicione del tetto).
                      Mi potete per cortesia indicare se e' meglio usare uno scambiatore con fasci tubieri in titanio, o e' sufficiente uno in inox, (la differenza di prezzo e' peraltro modesta).
                      Grazie.

                      Cordialmente

                      Piero
                      Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

                      Commenta


                      • #12
                        è meglio in titanio...se proprio ti avanzano dei soldi...
                        potresti informarci sui dati e i costi?

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X