Riempire Intercapedine Con Polistirolo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riempire Intercapedine Con Polistirolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riempire Intercapedine Con Polistirolo

    Salve. Chiedevo un parere. nel muro perimetrale della mia casa( un appartamento al piano terra con giardino intorno) esiste un intercapedine di circa 10 cm ch corre per tutto il perimetro. La conseguenza di questa grossa fenditura, raccolta da due pareti di pietra sponga esterna e forato intonacato all'interno, è il grosso passaggio di aria in inverno con conseguenza di grande e rapido abbassamento della temperatura interna con ovvio consumo d gas di riscaldamento.
    ORA ...ho pensato di riempire l'intercapedine con del materiale come il polesterolo. ho scelto questo materiale poichè è leggero, poco cotoso e di facile impiego. Ho pensato di far scivolare con una macchina ad aria il polesterolo in palline da 6mm, all'interno dell'intercapedine.
    Secondo voi potrei riuscire nell'intento? Il polesterolo e un buon materalè? sistno delle alternative? Vi ringrazio se potete darmi qualche idea!!!! grazie Paolo.

  • #2
    da quello che so io il miglire isolante al mondo è il vuoto.....seguito dal gas (aria ) e per ultimo i solidi..... non so se fa un affare a riempire l'intercapedine.....
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • #3
      [QUOTEseguito dal gas (aria )[/QUOTE]
      ??? Non mi sembra!


      Comunque puoi insufflare fiocchi i cellulosa ma diventa più complicato oppure sughero o altri materiali come perlite ecc.
      Devi solo fare delle prove con la tua macchina insufflatrice cosa riesce spingere dentro l'intercapedine con il buco che riuscirai a realizzare!

      Commenta


      • #4
        allora per amore di discussione che cosa isola meglio dal calore? il mio professore mi diceva il nulla.... (cioè il vuoto) poi aria poi solidi... e come esempio portava i piumini (giubbotti) che quelli con piumino naturale a parita di peso anno molta piu aria (che è quella che isola)... e che a meno 20 al polo resisti, ma meno 20 in acqua crepi (lo so che congela , ma è un esempio) . altra cosa per es sono le finestre a camera che trattengono di + rispetto alle normali (senza considerare quelle in cui viene messo gas speciale) ....... tornando alla domanda principale ... isola piu una intercapedine vuota (piena di aria) o piena di polistirolo.... avanti i tecnici esperti p.s. i pannelli solaricon resa più alta sono sottovuoto...
        Ultima modifica di gymania; 11-05-2009, 15:25.
        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

        Commenta


        • #5
          ciao hai presente quelle bombolette di schiuma poliuretana espansa??? io userei quelle,per mia esperienza isolano bene, e secondo me la usa anche chi produce bollitori e puffer

          Commenta


          • #6
            Confermo, il poliuertano espando in bomboletta attacca bene ed è un ottimo isolante che segue le frome molto bene, il problema è che in bobolette è molto caro.

            Ciao
            Alex

            Commenta


            • #7
              ok il poliuretano ..... ma metti il caso che debba sfilare la bombola dalla camicia...... io pensavo o vuoto (se è vero che l'aria trasmette meno di tutto ) o il polistirolo in pallini (per sottofondi)... puo andare? ma secondo me tiene sempre di più l'aria
              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

              Commenta


              • #8
                aria anche se di poco, cmq il tuo prof non sbaglia

                Conducibilità termica - Wikipedia

                Commenta


                • #9
                  il polistirolo lo escluderei il migliore materiale per me è la schiuma ma se lo vuoi sfilare compra un foglio di gommapiuma da 10 cm di sp. e avvolgi il serbatoio pui avvolgi il tutto con un foglio di nailon e sei a posto
                  ....................dice il saggio nella vita bisona vivere liberi e non cedere mai ai soprusi ed ai ricatti ....ma vivere da uomini :respect: e ricordati come dice calore eventualmente :rolleyes:di quotare il messaggio grazie

                  Commenta


                  • #10
                    nei miei ricordi atavici (quando ho ristrutturato casa ) mi dissero che una intercapedine (vetri) troppo larga isola meno di una stretta , in quanto sussistono gli spazi per moti convettivi interni di aria che dissiperebbero più calore , trasportando lo stesso dalla parete interna a quella esterna... (ecco spiegato la mia idea del polistirolo in palline) infatti è un materiale leggero che non farebbe circolare aria.....
                    Ultima modifica di gymania; 11-05-2009, 15:26.
                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da antonio63 Visualizza il messaggio
                      il polistirolo lo escluderei il migliore materiale per me è la schiuma ma se lo vuoi sfilare compra un foglio di gommapiuma da 10 cm di sp. e avvolgi il serbatoio pui avvolgi il tutto con un foglio di nailon e sei a posto
                      Un altro metodo per potere sfilare il serbatoio, è quello di cospargere di cera il serbatoio prima della colata di poliuretano, anche se l'ideale sarebbe quello di spruzzare il serbatoio con gomma siliconica, questa è la tecnica che usano industrialmente per evitare che i pezzi realizzati in fusione si attacchino agli stampi.
                      Poi al limite se non riesci a sfilarlo, per esempio perché ci sono parti sporgenti, puoi sempre tagliarlo a metà dalla parte lunga , per poi incollarlo basta del semplice bostik.
                      Non ho mai usato le bombolette di poliuretano, ma con le schiumatrici industriali gli stampi vanno riscaldati prima della colata, per evitare che il contatto con la superfice fredda blocchi la reazione chimica che determina l'espansione della schiuma creando bolle d'aria.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                        da quello che so io il miglire isolante al mondo è il vuoto.....seguito dal gas (aria ) e per ultimo i solidi..... non so se fa un affare a riempire l'intercapedine.....
                        Temo proprio che ti stia sbagliando.

                        Originariamente inviato da ingegnosissimo Visualizza il messaggio
                        il grosso passaggio di aria in inverno con conseguenza di grande e rapido abbassamento della temperatura interna con ovvio consumo d gas di riscaldamento.
                        Ma questa intercapedine è ventilata quindi? Ricordati che la ventilazione andrà comunque evitata nel caso di isolamento per insufflagio.
                        Originariamente inviato da ingegnosissimo Visualizza il messaggio
                        ORA ...ho pensato di riempire l'intercapedine con del materiale come il polistirolo.
                        Il "polistirolo" è un discreto isolante, il problema però è il suo assestamento nel tempo, quindi andrebbero usati prodotti ad hoc per l'insufflagio.
                        Originariamente inviato da ingegnosissimo Visualizza il messaggio
                        Il polistirolo e un buon materiale? esistono delle alternative?
                        Oltre quelle già citate da omaccio mi viene in mente la vermiculite.

                        Commenta


                        • #13
                          mi ero dimenticato che questo discorso è valido anche per questo...Un Serpente Nero sul Tetto (termico con tubi in polietilene) (isola meglio un pannello ,di qualsivoglia materiale , o l'aria) magari se in un pannello autocostruito invece di appoggiare il tubo sul fondo lo si sospendesse a 2/3 cm dallo stesso , in teoria dovrebbe funzionare meglio
                          Ultima modifica di giuggiolo0107; 11-05-2009, 18:42.
                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                          Commenta


                          • #14
                            una curisità... perchè avete cancellato ilmio link.... lo so che è pubblicita , ma è per beneficenza... è stato un errore? io ci riprovo poi se lo cancellate di nuovo capirò.... COMPAGNIA TEATRALE ATTORI PER SBAGLIO (io sono quello sdraiato)

                            *** giuggiolo, prova ad automoderarti. Qui il link del teatro non ha senso. Puoi metterlo nell'apposita sezione e - precisando che e' per beneficienza - nessuno te lo cancellera'. Sappi poi che puoi modificare i tuoi post recenti, non e' il caso di generarli a mitraglia***
                            Ultima modifica di mariomaggi; 11-05-2009, 20:25.
                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                            Commenta


                            • #15
                              Mi state dicendo che l'insufflaggio del intercapedine con materiale isolante non serve a niente ?
                              Perché l'aria è più che sufficiente ?
                              Ho visto che costa circa €28/mq per farsela fare da un azienda specializzata, su youtube se scrivi insufflaggio trovi diversi filmati.

                              Mi sapeter dire perchè i panelli Solare termici hanno il fondo isolato, non bastava tenerla sospeso senza contatto con il fondo ?

                              Commenta


                              • #16
                                come avrai capito non è il mio lavoro..... ma se ho capito bene come funziona la risposta è si...... rimane solo da capire quel discorso dei moti convettivi.... se hai una intercapedine molto larga si puo instaurare una mini circolazione, ed allora ecco che per bloccarla ci vuole del materiale , a mio avviso il più leggero possibile.... ho visto un documentario dove avevano inventato un materiale (aereogel se non ricordo male) che era il mogliore isolante al mondo , ed è fatto da aria al 97%.... le mattonelle ventrali dello shattle (non so come si scriva) sono di ceramica e so (da altro documentario) che dovevano trovare il giusto rapporto tra solidità e quantità di aria........
                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                Commenta


                                • #17
                                  Quindi il cappotto termico viene realizzato solamente quando non ci sono intercapedini ?

                                  Mi chiedo ancora cosa serva il spesso isolante sul retro dei panelli solare termici, se bastava lasciarli appesi in aria ?

                                  Penso che l'isolamente serve ad evitare il moto del aria, perchè aria in movimento invece fa da viecolo di trasporto, può essere plausibile come discorso ?, diversamente abbiamo una massa di illusi che spende migliaia di euro per niente.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    altro esempio..... una volta so che esistevano dei mattoni (poroton credo) cha vevano un prezzo più alto, ma isolavano meglio, propio perchè aveva delle bolle di aria all'interno..... per il resto credo che tutto l'isolante che si mette sia per evitare il ricircolo di aria , che allo stato attuale della discussione sempra l'isolante migliore.....
                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da pinetree Visualizza il messaggio
                                      Penso che l'isolamente serve ad evitare il moto del aria, perchè aria in movimento invece fa da viecolo di trasporto, può essere plausibile come discorso ?, diversamente abbiamo una massa di illusi che spende migliaia di euro per niente.
                                      L'aria in quiete ha un discreto potere isolante, però in un intercapedine questo non potrà avvenire, perché basta la differenza di temperatura fra le 2 pareti a generare dei moti convettivi.

                                      Altra cosa da considerare, il flusso di calore da energia radiante, infatti in un intercapedine il flusso è dipeso dall' emittanza della superficie più calda e l'assorbanza della superficie più fredda, questo non può non esser considerato.

                                      Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                      per il resto credo che tutto l'isolante che si mette sia per evitare il ricircolo di aria , che allo stato attuale della discussione sempra l'isolante migliore.....
                                      L'aria in quiete ha un valore di conduttività di circa 0,02
                                      L'aria in un intercapedine larga 10 cm ha conduttività di circa 0,7 (isola un po' meno insomma)
                                      Quindi il "ricircolo" è una cosa non trascurabile

                                      Comunque per tornare OT vorrei far notare che la presente intercapedine è ventilata, quindi i moti convettivi sono MOLTO influenti.
                                      Ultima modifica di Mr Clark; 14-05-2009, 11:25.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Da quello che ho capito quindi un intercapedine tra due muri da 20cm e meglio riempirla di materiale isolante per aumentare il coeficente di isolamento complessivo della parete, grazie all'eliminare del movimento dell'aria e la trasmissione di energia radiante ?
                                        é dunque un ottima soluzione ? oppure non li vali i €28/mq che viene solitamente chiesto ?

                                        E meglio un intercapedine ventilato, non ventilato, oppure riempito di isolamento ?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da pinetree Visualizza il messaggio
                                          Da quello che ho capito quindi un intercapedine tra due muri da 20cm e meglio riempirla di materiale isolante per aumentare il coeficente di isolamento complessivo della parete, grazie all'eliminare del movimento dell'aria e la trasmissione di energia radiante ?
                                          Esatto, comunque raramente si trovano intercapedini così spesse, comunque è sempre meglio se all'interno di un intercapedine ci sia del materiale isolante

                                          Originariamente inviato da pinetree Visualizza il messaggio
                                          é dunque un ottima soluzione ? oppure non li vali i €28/mq che viene solitamente chiesto ?
                                          Parli dell'insufflagio giusto? Guarda, ottima soluzione è davvero una parola grossissima, infatti questo tipo di intervento presenta notevoli svantaggi, può valer la pena solo quando non è possibile isolare con altri sistemi come il cappotto.

                                          Originariamente inviato da pinetree Visualizza il messaggio
                                          E meglio un intercapedine ventilato, non ventilato, oppure riempito di isolamento ?
                                          Allora dipende dal tipo di stratigrafia, dal tipo di isolante che si intende usare e dal tipo di prestazione che si intende ottenere (isolamento da freddo, da caldo o da entrambi).
                                          La ventilazione può esser utile per tener asciutto l'isolante e diminuire la temperatura in caso di facciate esposte al sole.
                                          Ovviamente per una muratura isolata con materiali a celle chiuse magari esposta al nord la ventilazione diventa superflua.
                                          Insomma, bisogna valutare bene caso per caso.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            lavori di ristrutturazione

                                            Salve io devo eseguire dei lavori di ristrutturazione a casa. Siccome la mia casa ha circa 30 anni non ha alcun tipo di cappotto termico, il quale però non può essere eseguito con i già collaudati pannelli in polistirolo, (in quanto ho le finestre in legno ecc). Avevo dunque pensato al l'intonaco termoisolante oppure al poliuretano espanso da iniettare nei fori dei laterizi che costituiscono la parete esterna... voi cosa mi consigliate?? grazie

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Sarebbe stato meglio se avessi creato una discussione indipendente a mio avviso, comunque:

                                              Originariamente inviato da dariolampa
                                              il quale però non può essere eseguito con i già collaudati pannelli in polistirolo, (in quanto ho le finestre in legno ecc).
                                              Guarda, tempo che hai le idee un po' confuse, visto che il tipo di serramento raramente incide sulla tecnologia di isolamento da usare.
                                              Molto probabilmente puoi usare anche il "polistirolo" (EPS)

                                              Originariamente inviato da dariolampa
                                              Avevo dunque pensato al l'intonaco termoisolante
                                              Guarda, può esser una soluzione, ma non è così che si sceglie il tipo di isolante rispetto ad un altro, la scelta va fatta in base a:

                                              1) Budget di spesa
                                              2) Prestazione che si vuole ottenere
                                              3) Caratteristiche dell'edificio (zona climatica, esposizione, muratura esistente ecc... )
                                              4) Possibilità di godere di incentivi

                                              Questa analisi può esser fatta solo da un tecnico competente.

                                              Per tornare al termointonaco se fossi al Nord per ottenere una prestazione minima per gli incentivi ci vorrebbero almeno 10 cm di spessore.
                                              Non ne varrebbe sinceramente la pena.

                                              Originariamente inviato da dariolampa
                                              poliuretano espanso da iniettare nei fori dei laterizi che costituiscono la parete esterna...
                                              Non sono sicuro della fattibilità pratica di questa soluzione.

                                              Originariamente inviato da dariolampa
                                              voi cosa mi consigliate?? grazie
                                              Allora, prima di tutto serve qualche informazione in più, come la zona climatica e il tipo di materiali usati per la muratura.
                                              Poi, indipendentemente dai consigli che ti potremo dare sarebbe decisamente consigliato consultare un tecnico.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                intervento di precisazione tecnica e di moderazione:
                                                Originariamente inviato da Mr Clar
                                                Citazione:
                                                <table border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" width="100%"> <tbody><tr> <td style="border: 1px inset ;" class="alt2"> Originariamente scritto da giuggiolo0107
                                                da quello che so io il miglire isolante al mondo è il vuoto.....seguito dal gas (aria ) e per ultimo i solidi..... non so se fa un affare a riempire l'intercapedine.....
                                                </td> </tr> </tbody></table>
                                                Temo proprio che ti stia sbagliando.
                                                giuggiolo0107 ha invece detto una cosa giusta, in certe circostanze.. e come si evince da messaggi successivi. L'aria dopo il vuoto è il migliore degli isolanti.
                                                Purtroppo non è un solido, quindi si muove.. ne segue che avvengono moti convettivi che possono abbassare l'isolamento.. semplicemente perchè una parte d'aria riscaldata.. si muove, trasportando quel calore con se, quindi venendo a contatto magari con la parte più fredda, dove lo cede, raffreddandosi.. eccetera...
                                                Conseguentemente l'aria è il migliore isolante se tenuta abbastanza ferma....

                                                Quanto ferma? Beh per farlo occorre un altro materiale "contenitore" (esempio le palline di polistirene espanso). Il contenitore è più conduttivo dell'aria.. quindi va ricercato un taglio salomonico tra il "movimento" delle molecole d'aria.. e la quantità di materiale, più scadente come isolante, che le contiene...

                                                In ultima analisi la questione varia da caso a caso!
                                                Talvolta la scelta può essere dettata anche da altre caratteristiche che si voglio ottenere.. quali ad esempio l'isolamento acustico, ecc.
                                                Ultima modifica di gattmes; 02-06-2009, 13:42.
                                                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                                  giuggiolo0107 ha invece detto una cosa giusta, in certe circostanze.. e come si evinece da messaggi successivi. L'aria dopo il vuoto è il migliore degli isolanti.
                                                  Si, è il migliore, ma le circostanze in cui eccelle non sono quelle relative alla domanda in questo thread, visto che l'intercapedine è ventilata.
                                                  Quindi sono ancora convinto che giuggiolo0107 abbia sbagliato nel suo consiglio (non tenendo conto di tutte le variabili)

                                                  Per tutto il discorso che hai fatto sono d'accordo, comunque mi pare di averlo specificato già nei miei post prima di te, anche se, ammetto, non con altrettanta chiarezza

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Moderazione:
                                                    ricopio solo la prima mia frase del messaggio precedente con opportune evidenze
                                                    giuggiolo0107 ha invece detto una cosa giusta, in certe circostanze.. e come si evince da messaggi successivi.
                                                    e per messaggi successivi si deve intendere tutti.... anche i tuoi, visto che non specifico diversamente... e non mi va che altri "dicano"che io ho "detto" ciò che "non ho detto/scritto"..... conseguentemente la frase
                                                    comunque mi pare di averlo specificato già nei miei post prima di te
                                                    ..., letto il mio messaggio come è scritto, e superflua e mi accusa,ingiustamente, di una mancanza/superficialità/insensibilità che non ho commesso e che non appartiene al mio "stile".

                                                    -------------------------------------

                                                    Quindi sono ancora convinto che giuggiolo0107 abbia sbagliato nel suo consiglio (non tenendo conto di tutte le variabili)
                                                    Non ha sbagliato, leggi bene.. non ha dato nessun consiglio ma ha fatto un'osservazione generica. Te la evidenzio in rosso così la vedi meglio:
                                                    Originariamente scritto da giuggiolo0107
                                                    da quello che so io il miglire isolante al mondo è il vuoto.....seguito dal gas (aria ) e per ultimo i solidi..... non so se fa un affare a riempire l'intercapedine.....
                                                    la frase successiva.. ripeto successiva.. è espressa in forma dubitativa "non so se fa un affare a"... e riguarda la particolare applicazione "riempire l'intercapedine"
                                                    Quindi interpretando quel che c'è scritto.. e non altro ...non c'è nulla di sbagliato

                                                    Solo per puntualizzazione.
                                                    Ultima modifica di gattmes; 02-06-2009, 13:40.
                                                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                                        ..., letto il mio messaggio come è scritto, e superflua e mi accusa,ingiustamente, di una mancanza/superficialità/insensibilità che non ho commesso e che non appartiene al mio "stile".
                                                        Non era assolutamente mia intenzione darti del superficiale, ma alcuni tuoi "colleghi" moderatori una volta mi hanno fatto notare che, cito testualmente:
                                                        "inserire disquisizioni accademiche senza rispondere ai quesiti all'oggetto della discussione, da Regolamento è OT"
                                                        Mi sembra che, la tua spiegazione, nonostante fatta con perizia di particolari, sia poco pertinente, magari sbaglierò, alla fine tu conoscerai molto meglio il regolamento di me, dato che anche tu sei un moderatore.
                                                        Scusami ancora se ti ho offeso/mancato di rispetto in qualche modo.
                                                        -------------------------------------

                                                        Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                                        Non ha sbagliato, leggi bene.. non ha dato nessun consiglio ma ha fatto un'osservazione generica.
                                                        Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                                        non so se fa un affare a riempire l'intercapedine.....
                                                        Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                                        ma secondo me tiene sempre di più l'aria
                                                        Capisco la forma dubitativa, ma personalmente non mi sembra un osservazione generica, poi sbaglierò.
                                                        Comunque, nella presente situazione:
                                                        1) fa un affare a riempire l'intercapedine
                                                        2) l'aria (in questo caso) tiene meno (isola peggio) di un isolante compatto.

                                                        Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                                        Solo per puntualizzazione.
                                                        Anche a me piace puntualizzare, comunque buon 2 giugno

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          -Moderazione-
                                                          Come sempre, desidero che mi si attribuisca solo quello che scrivo. In tale maniera mi comporto con quel che vedo scritto da altri.

                                                          Nel mio messaggio, che è di moderazione..( anzi ora vado ad inserire una nota.. visto che qualcuno sembra non comprenderlo automaticamente...) ho quotato una frase di giuggiolo0107 che tu riportavi in un tuo messaggio e che asserivi sbagliata. (Vedere messaggio 24)

                                                          Se poi tu ti riferivi ad altre cose scritte/dette da giuggiolo0107 allora potrebbe anche essere che qualcosa di inesatto ci sia, ma io non ho la sfera di cristallo e se tu non riporti a cosa ti stai riferendo con "sbagliato", ma anzi riporti qualcosa che non lo è ...va da se che si deve intervenire (lo farei se "vedessi" qualcosa di simile anche nei tuoi confronti, ovviamente)

                                                          Dire poi che un intervento di un moderatore che, più che difendere.... diciamo corregge/mitica un'affermazione di un utente verso un altro.. è "OT", potrebbe essere riconosciuto/interpretato da altri mod./admin come attacco all'intervento di moderazione eseguito (e che esorterei a non farlo).

                                                          Poche volte io ho usato parole precise come sbagliato, errato.. se non quando in risposta a precise affermazioni (tecnicamente non corrette) e senza lati interpretativi. Nel senso che non userei il termine sbagliato esempio a chi afferma che l'atmosfera del pianeta non è azzurra... in quanto ha lati interpretativi (quale pianeta?).

                                                          Dire poi "sbagliato" a un dato che si trova in molti testi tecnici, cioè che l'aria (in se) è il miglior isolante dopo il vuoto lo considererei azzardato e ti consiglierei di ponderare meglio alla prossima occasione

                                                          Quindi finiamola qui.. non è il mio giudizio.. o il tuo giudizio che conta.. sono date due versioni e tutti gli altri utenti sono in grado di avere il "loro" giudizio.
                                                          Comunque, anche se le regole dicono che non dovrei farlo, ne ho fornito spiegazione perchè ritengo doveroso (non OT) un apporto più democratico, sebbene di fatto io sia, per precisione, un po più che moderatore ("globalmod"), ma preferisca comportarmi come "utente".. inoltre sottolineo con intenzione bonaria di precisazione (tra l'altro tecnica, tutt'altro che OT se vista sotto questa luce ..e come "utente"..).
                                                          Ultima modifica di gattmes; 02-06-2009, 17:40.
                                                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                                            Se poi tu ti riferivi ad altre cose scritte/dette da giuggiolo0107 allora potrebbe anche essere che qualcosa di inesatto ci sia, ma io non ho la sfera di cristallo e se tu non riporti a cosa ti stai riferendo con "sbagliato", ma anzi riporti qualcosa che non lo è ...va da se che si deve intervenire (lo farei se "vedessi" qualcosa di simile anche in tuoi confronti, ovviamente)
                                                            E' stato un mio errore non postare parola per parola ogni concetto che io ritenevo non corretto, l'ho fatto solo per non appesantire la mia risposta con puntualizzazioni che ritenevo ininfluenti ai fini del problema iniziale.

                                                            Successivamente poi ho spiegato chiaramente il perché l'aria, in quella situazione non era la scelta ottimale, facendo comunque presente che, la conduttività dell'aria è tra le "migliori" in assoluto in situazioni di quiete (inserendo anche i dati) (messaggio 19). Credo di aver fatto quindi abbastanza ammenda.

                                                            Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                                            potrebbe essere riconosciuto/interpretato da altri mod./admin come attacco all'intervento di moderazione eseguito (e che esorterei a non farlo).
                                                            Sinceramente non mi ero accorto che il tuo fosse un messaggio di moderazione, sperò che perdonerai il mio errore, sarà sicuramente dovuto alle ore piccole di ieri sera.

                                                            Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                                            Poche volte io ho usato parole precise come sbagliato, errato.. se non quando in risposta a precise affermazioni (tecnicamente non corrette) e senza lati interpretativi.
                                                            Credo che qui sia nato l'errore, io l'avevo considerata (erroneamente) una precisa affermazione, spero che giuggiolo0107 perdonerà la mia errata valutazione.

                                                            Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                                            Dire poi "sbagliato" a un dato che si trova in molti testi tecnici, cioè che l'aria (in se) è il miglior isolante dopo il vuoto lo considererei azzardato e ti consiglierei di ponderare meglio alla prossima occasione
                                                            Lo farò sicuramente, per ora, nonostante il mio errore mi accontenterò di aver fornito la risposta più pertinente al quesito iniziale e starò più attento in futuro.

                                                            Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                                            per precisione, un po più che moderatore ("globalmod"), ma preferisca comportarmi come "utente"..
                                                            Sinceramente non sapevo neppure questo, la mia conoscenza sui forum si può riassumere nella lettura delle condizioni e in poco altro.

                                                            Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                                            Quindi finiamola qui.. non è il mio giudizio.. o il tuo giudizio che conta.. sono date due versioni e tutti gli altri utenti sono in grado di avere il "loro" giudizio.
                                                            L'importante è comunque aver aiutato l'utente che chiedeva consiglio, su questo sono d'accordo

                                                            Buona giornata

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X