Biodiesel x uso proprio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Biodiesel x uso proprio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Biodiesel x uso proprio

    Salve ragazzi! sono un nuovo utente, da un pò di tempo mi sta intrigando tantissimo la produzione di biodiesel. Per voi già esperti ormai sapete già molte cose a riguardo, infatti, vi chiedo gentilmente, se mi potreste aiutare a a produrre biodiesel fai da te... grazie anticipatamente per la risposta

  • #2
    sei nel posto giusto, armati di buona pazienza che nel forum è descritto tutto, errori da evitare, come si fa un reattore, le dosi, i pericoli e le norme di sicurezza da tenere.
    se hai dubbi su quello che leggi chiedi pure.

    Commenta


    • #3
      Il ragazzo è competente....

      Commenta


      • #4
        ancora con stò ragazzo.
        comunque grazie.

        Commenta


        • #5
          Ciao ragazzi!!! Un consgilio piu da fratelli ke da amici di forum, investire in un piccolo impiano per la produzione di biodiesel conviene? tutte le critike positive e negative di questa idea... grazie di tutto sono sicuro ke sarete di grande aiuto nella mia scelta

          Commenta


          • #6
            piccolo quanto?
            per produzione uso proprio?
            io il mio piccolo impianto cel'ho e mi conviene, molti componenti sono a basso costo in quanto pezzi di recupero.
            se consideri solo la materia prima, olio usato metanolo, soda caustica, energia utilizzata, ogni litro ti viene circa 50 cent di €.
            se poi aggiungi resina, flessibili vari, imbuti e taniche, il corpo reattore in inox, la pompa no non conviene comprarla nuova la trovi dal ferri vecchi agratis, il tutto riesci ad ammortizzarlo in due tre mesi di produzione (per me che faccio circa 30.000km l'anno, con un veicolo che fa 9-10 km/L).
            tieni presente che più capiente è il reattore più a basso costo a livello di spesa di energia è la produzione.
            il punto negativo è che, se abiti in condominio la vedo dura a livello di coinquilini, in quanto lo stoccaggio di olio produce odori non sempre gradevoli, l'utilizzo di metanolo con un conseguente viavai di taniche con il simbolo "altamente infiammabile" crea ovvi sospetti.
            poi devi tener presente lo smaltimento della glicerina, puoi fare saponette per tutto il quartiere, puoi produrre pellet arricchito, puoi portarla all'isola ecologica, con conseguente valanga di domande sulla provenienza, puoi in estrema razio arricchirla con acido nitrico e acido solforico e usarla per far tacere i curiosi ;D.

            Commenta


            • #7
              Mi riuscireste a mandare una foto esempio di uno di questi impianti già realizzati da voi?

              Commenta


              • #8
                appena posso le metto sul forum.
                so per certo che Caponord ne ha scaricate alcune sul forum, non ricordo di preciso dove.

                Commenta


                • #9
                  Esatto....con la foto del buon Giulio sul reattore.....

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao ragazzi, volevo sapere se siete informati su alcuni certificati ke devono essere in possesso x una persona ke voglia aprire una nuova azienda ke produci biodiesel. Grazi di tutto come sempre

                    Commenta


                    • #11
                      ti invito a questa lettura per quanto riguarda un importante suddivisione dei tipi di impianti: http://www.pianetachimica.it/didatti.../Biodiesel.pdf (salta le formalita, leggi le pagine 14-15. poi una discussione analoga: http://www.energeticambiente.it/biod...unazienda.html

                      hai dato pane per i denti di caponord.. quando legge quello che vuoi fare..

                      Commenta


                      • #12
                        Credo che alla base di tutto si debba valutare la possibilità che sul biodiesel ci siano delle agevolazione dal punto di vista delle accise.
                        Il problema fondamentale è,che produrre un litro di biodiesel costa di più di produrre un litro di gasolio,e quando sale il petrolio bene o male salgono tutte le materie prime (olio vegetale compreso),quindi o ci sono delle defiscalizzazioni oppure la vedo dura,oltretutto perchè oggi vendi solo alle raffinerie.

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie ragazzi x le informazioni! Cmq ho letto su qualke sito ke per il biodiesel l'accisa era stata eliminita x far comparar i prezzi dei due prodotti, adesso non so se questa normativa è ancora in vigore. cmq il mio intento è quello di avviare una produzione di biodiesel di circa 800 t/anno, dite ke è poco? Anche x le raffinerie è un problema acquistare piccoli quantitativi presso una piccola azienda? Grazie caponord per le tue conoscenze

                          Commenta


                          • #14
                            www.journeytoforever.org è in inglese ma ben fatto. io ho preso spunto da loro per farmi il processore .

                            Commenta


                            • #15
                              cosa serve e dove acquistare...

                              ottime cose a voi tutti,
                              dopo il bel servizio di Report sul biodiesel mi sono entusiasmato all'idea che ci siano fonti ecologiche di sostituzione dei carburanti tradizionali.
                              premesso che non sò nulla di chimica vi è qualcuno così gentile da spiegarmi di spiegarmi quali ingredienti, e dove reperirli, per trasformare l'olio vegetale in biodiesel??
                              grazie
                              ps: naturalmente anche quale attrezzatura serve .....

                              Commenta


                              • #16
                                ciao walter! guarda a spiegarti tutto qui servirebbe davvero troppo tempo. per tutti i nuovi arrivati l'iter è sempre lo stesso: vai alla libreria del paese/città e compri il libro "Biocarburanti fai-da-te" di roy virgilio, tra l'altro amministratore di questo forum (ti assicuro che sono 14€ davvero ben spesi). a fine lettura avrai gia appreso basi e qualcosa di più, dopodichè se avrai dubbi noi siamo qui, ma vedrai che saranno domande piu specifiche e sarà piu facile per noi risponderti. ti auguro che questo entusiasmo non si esaurisca mai

                                Commenta


                                • #17
                                  grazie frecciarossa

                                  abitando in un piccolo paese di provincia e avendo poco tempo per andare in città (col rischio di non trovarlo in libreria) mi potreste dare una dritta per acquistarlo on line??
                                  mi rivolgo anche all'autore... naturalmente

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ogni libreria on-line (feltrinelli ad esempio) ma anche su e-bay! biocarburanti fai da te e su eBay.it

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ok lo acquisto al più presto

                                      e naturalmente spero che mi sarete lo stesso d'aiuto nel caso non ci capisca qualcosa

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ah dimenticavo.... e il metanolo dove lo trovo??? e se non esso l'alcol etilico al 99% dove??? il farmacia lo trovo al 96% va bene lo stesso???

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ciao Walter.
                                          se nn capisci qualcosa, o per meglio dire se vuoi spiegazioni piu pratiche, non ti far problemi a chiedere.
                                          comunque il libro di Roy Virgilio e molto esplicativo e di enorme aiuto.
                                          Il metanolo lo puoi trovare nei negozi di aeromodellismo, lo usano come combustibile, io personalmente uso il Jets 995 addizionato allo 0,5% di antiossidante (non interferisce nella reazione), ricorda sempre di adoperare le massime cautele, il metanolo è ESTREMAMENTE pericoloso.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            mentre l'alcool etilico al 99,99 dove lo trovo?? mi sembra che sia meno "pericoloso" del metanolo....
                                            scusatemi x le troppe domande ma sono il tipo che prima si attrezza sulla possibilità di concretizzare e poi và alla guerra

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ti informo che l'alcool etilico al99,9 % ha un prezzo proibitivo e la reazione non è facile.
                                              comunque anche se in forma minore è sempre pericoloso.
                                              inizialmente ti consiglio di iniziare con quantità ridotte es. 3-5 litri di olio esausto per sperimentare, dopo di che ti attrezzi per la produzione in larga scala.
                                              un consiglio, non usare fiamme libere per riscaldare l'olio,in quanto in presenza di esalazioni di alcool KABOOM.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                grazie lanterna verde

                                                per il consiglio che seguirò...
                                                per intanto ho acquistato il libro consigliatomi e, se non vi secca, chiederò eventualmente ulteriori consigli.
                                                a presto

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ricordo che ulteriori informazioni sui libri, ecc. possono essere reperiti nell'apposita sezione
                                                  (Link, Libri, Riviste, ecc. interessanti - EnergeticAmbiente.it)

                                                  In particolare per il libro Biocarburanti fai da te segnalo questa:
                                                  http://www.energeticambiente.it/link...ogettomeg.html
                                                  Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                  Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                  Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                  Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    mini corso pratico per farsi un pò di bioD
                                                    alimentare una seat ibiza con olio di semi
                                                    Ecco le mie aventure!
                                                    Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                                                    Seat ad olio di semi
                                                    Biodiesel fatto in casa
                                                    Allevamento alghe per fare biodiesel

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      oggi mi è venuto dello sconforto....
                                                      mi sono informato presso un negozio di aeromodellismo sul metanolo.
                                                      risultato.. sì lo abbiamo al 5% e costa 7 euro/litro.
                                                      mi sono fatto i conti e mi son detto che spendere 70 cents per litro d'olio (la qual cosa di certo non vuol dire produrre 1 litro di biodiesel) è antieconomico!!!
                                                      come me ne esco???
                                                      come posso abbattere i costi???

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Salve a tutti..
                                                        ho letto con entusiamo il forum, complimenti davvero a caponord, lanternaverde, biodiesel... fino al punto che anch'io volevo inziare l'esperimento se non che, accidenti all'accisa, siamo fuori legge se utilizziamo il biodiesel prodotto anche se per uso proprio. Addirittura per questa evazione si parla di arresto.... Ma come si può.... alla faccia dell'energia pulita!!!!!
                                                        Ciao a tutti

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da walter2 Visualizza il messaggio
                                                          oggi mi è venuto dello sconforto....
                                                          mi sono informato presso un negozio di aeromodellismo sul metanolo.
                                                          risultato.. sì lo abbiamo al 5% e costa 7 euro/litro.
                                                          mi sono fatto i conti e mi son detto che spendere 70 cents per litro d'olio (la qual cosa di certo non vuol dire produrre 1 litro di biodiesel) è antieconomico!!!
                                                          come me ne esco???
                                                          come posso abbattere i costi???

                                                          devi trovare nei negozi jets o jetz non ricordo come si scrive,il "carburante" che usano loro,quello è metanolo al 99,5% e va bene.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Marino53 Visualizza il messaggio
                                                            Salve a tutti..
                                                            ho letto con entusiamo il forum, complimenti davvero a caponord, lanternaverde, biodiesel... fino al punto che anch'io volevo inziare l'esperimento se non che, accidenti all'accisa, siamo fuori legge se utilizziamo il biodiesel prodotto anche se per uso proprio. Addirittura per questa evazione si parla di arresto.... Ma come si può.... alla faccia dell'energia pulita!!!!!
                                                            Ciao a tutti
                                                            in italia non è vietata la produzione artigianale di bio, è vietato l'utilizzo per autotrazione, in quanto evadi le accise sui carburanti.

                                                            noi fino ad ora abbiamo parlato di produzione di bio, se non sbaglio nessuno ha menzionato l'utilizzo su strada pubblica. .
                                                            comunque al dilà del confine con l'Austria ci sono distributori per Bio, e nessuno ti vieta di fare ogni giorno un viaggio in Austria, poi stà a te che mi fermi dimostrare la provenienza del mio bio.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X