Costruire pale in vetroresina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruire pale in vetroresina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruire pale in vetroresina

    Salve a tutti, vorrei sostituire le pale che ho in pvc in tre pale in fibra di vetro, solo che non so dove reperire un progetto valido per incominciare a lavorare... la potenza del mio generatore non supera i 200W quindi non dovranno essere molto grandi, però il problema che non so dove trovare un profilo ecc ecc ecc... aiuto!

  • #2
    Qualche idea si può trovare qui
    http://www.scoraigwind.com/download/windrotord.pdf
    ma mi sembra alquanto "primitiva".

    Commenta


    • #3
      Ciao , non voglio scoraggiarti ma questo tipo di costruzione è abbastanza laboriosa e costosa, non sò se tu hai avuto in passato esperienza di costruire qualche piccolo manufatto in vetroresina, io l'ho fatto qualche piccolo musetto e sulle ali per aerei e ti posso dire che è difficile lavorala, una volta catalizzata s eil lavoro non è buono devi buttarla via, un esempio quando ho rivestito le pale in PVC con tessuto e resina poliestere la prima fibrata su un lato delle 3 pale l'ho dovuta buttare ho sbagliato la % di catalizzatore e dopo 24 ore ancora non era indurito.
      Diciamo che in grosso modo questa tecnica si suddivide in due:
      -1 master a perdere
      -2 con controstampo
      La 1 è molto simile a quella usata per fare le ali degli aeromodelli, prepari ilmaster in polistirolo espanso, lo tagli con un filo a caldo, dopo di che inizii a fibrarlo, con tessuto da 25-50gr/mq dopo un paio di strati hai pronta la tua pala, i pregi sono che è molto più veloce se devi fare uno o due pezzi, usi anima in polistirolo come materiale di rinforzo e molto leggera perchè usi resina epossidica, ( una cosa + elegante è mettere la pala sottovuoto e fare in modo che il tessuto aderisce bene ) .
      Difetti e che puoi usare solo resina epossidica e questa costa di + rispetto alla poliestere , quest'ultima corrode il polistirolo, il tessuto a bassa grammatura costicchia devi rivolgerti in quelche cantiere dove fanno inbarcazinoni e sperare che te lo vendono a un buon prezzo, devi curare bene il punto di attacco della pala al disco del rotore, per ogni pala dei fare un master.
      La 2 è quello di tipo industriale , fanno un master viene resinato, poi si passa la controstampo, si mette l'alcool polivinilico come distaccante il gel-coat poi si nizia a impreganre con resina e tessuto fino ad ad avere un controstampo robusto e sul controstampo puoi fare infinite copie, pregi se devi replicare il manufatto il lavoro diventa veloce , usi la poliestere costa di meno puoi usare tessuto di grammatura più alta che è facile trovare nelle ditte che fanno imbarcazioni o roba in vetroresina, non comprare i kit da ferramenta usano il tessuto Mat, a te serve il tessuto intrecciato o biassiale.
      Difetti sono legati alla spesa iniziale per fare il master , resina , gel-coat, distaccante e il lavoro dev'essere fatto bene nel momento che fai il master e quando vai a unire i due gusci della pala , insomma ci vuole un pò esperienza.....

      ....buon lavoro

      Un saluto Luigi

      Commenta


      • #4
        per quanto riguarda la costruzione in fibra credo che non ci siano tanti problemi, il mio vero problema è un progetto vero e proprio delle pale. Da i calcoli che ho fatto, mi servirebbero 3 pale lunghe 80cm, ma che profilo devono avere?all'inizio della pala quanto devono essere larghe?e la punta? Potete darmi una mano?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da transistor86 Visualizza il messaggio
          per quanto riguarda la costruzione in fibra credo che non ci siano tanti problemi, il mio vero problema è un progetto vero e proprio delle pale. Da i calcoli che ho fatto, mi servirebbero 3 pale lunghe 80cm, ma che profilo devono avere?all'inizio della pala quanto devono essere larghe?e la punta? Potete darmi una mano?
          Ciao transistor86, ti metto in seguito alcuni disegni esecutivi per realizzare le tue pale, tieni conto che tutte le misure sono in pollici (ogni pollice è circa 2,5 cm) però le pale sono di 60 pollici, circa 150 cm. quindi se moltiplichi le misure in pollici per 1,3333 otterrai pale da cm 80 perfettamente proporzionate.
          In un 3D hai detto che sei della provincia di Avellino, di dove esattamente?











          Un Saluto
          SpitsFire
          IPSA SCIENTIA POTESTAS EST

          Commenta


          • #6
            grazie SpitsFire, domani mattina rivedo bene i disegni che mi hai mandato e porto le misure tutte in cm. Io sono di Mirabella Eclano non del centro però, mi trovo in una collina di circa 500m e sono ad un passo da Gesualdo, li il vento non manca mai, infatti vicino Frigento c'è una grande centrale eolica.

            Commenta


            • #7
              ora che ci penso: ma non devo portare prima i pollici in cm?e poi scalo il tutto?se faccio 60pollici e poi moltiplico per 1.3333 mi ritrovo sempre pollici e non cm omi sbaglio?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da transistor86 Visualizza il messaggio
                ora che ci penso: ma non devo portare prima i pollici in cm?e poi scalo il tutto?se faccio 60pollici e poi moltiplico per 1.3333 mi ritrovo sempre pollici e non cm omi sbaglio?
                Ciao Transistor86 con quel 1,3333 ti ho gia rapportato tutto in cm.
                per poter mantenere inalterata la proporzione, considerato che i disegni si riferiscono a pale da cm. 150, mentre tu hai bisogno di pale da cm. 80.
                Comunque io sono di Montella
                Un saluto
                SpitsFire
                IPSA SCIENTIA POTESTAS EST

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X