EOLICO terminato qualcuno mi da una dritta!? help please - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EOLICO terminato qualcuno mi da una dritta!? help please

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • EOLICO terminato qualcuno mi da una dritta!? help please

    ciao a tutti, oggi ho terminato il generatore della piggot visibile sul link : http://www.otherpower.com/turbineplans.shtml

    Terminato il lavoro ho collegato le 3 fasi a 3 ponti raddrizzatori a regola d'arte secondo lo schema visibile sul link alla sezione RECTIFIER , niente... non avendo molta esperieza di queste macchine ho riscontrato il seguente funzionamento: se non collego un carico, vuol dire solo con i ponti attaccati, gira liberamente, se gli attacco una lampadina da auto a 12 v 60 w diventa duro a girare , è normale secondo voi? o ho sbagliato qualcosa? lo statore che ho preparato è secondo il progetto: 9 bobine per 70 avvolgimenti ciascuna filo 1,6 mm (14 awg) cosi' volendo ottenere 24 volt , collegamento a stella. cio' che non capisco è il fatto che mi diventi duro attaccando una lampadina... mi aiutate a capire? grazie per chi risponde
    Ultima modifica di LUCA_83; 02-06-2009, 18:14. Motivo: Avevo sbagliato il link ho corretto.

  • #2
    prova con 2 batterie da 12v collegate in serie, dovrebbe andare meglio...

    Commenta


    • #3
      ero sotto la doccia quando ho pensato la stessa cosa, ti ringrazio! il problema è che sul tester leggo 13.00 volt a 120 rpm, come fa a caricare 2 batt da 12 in serie che poi diventa 24 questo è il punto

      Commenta


      • #4
        ciao luca
        normalissimo che diventi duro a girare, vuol dire che circola corrente e che quindi si crea resistenza all'alternarsi del flusso magnetico
        sarebbe piu interessante sapere che valori hai riscontrato sia di tensione che di corrente
        inoltre attenzione perchè a seconda del carico che metti ottieni parametri di tensione- corrente differenti, perciò ti consiglio di fare delle prove direttamente su una batteria
        infine, perchè non usi direttamente un batteria da 12 v ?
        un saluto
        Tommaso


        *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

        Commenta


        • #5
          salve tommy, a ecco come funzia,..... ho riscontrato la tensione a 100 rpm ho 24 v provando col tester sulle fasi in alternata (8+8+8) direi eccellente, calcolando che ogni ponte si mangia mediamente 1,4 v circa, proverei a metterci i condensatori che ne pensi?

          Commenta


          • #6
            ps: potrei usare una batt a 12 v devo fare un po di prove,. . . tanto poi penso che si arrangi il regolatore a sistemare il tutto... o no?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da LUCA_83 Visualizza il messaggio
              salve tommy, a ecco come funzia,..... ho riscontrato la tensione a 100 rpm ho 24 v provando col tester sulle fasi in alternata (8+8+8) direi eccellente, calcolando che ogni ponte si mangia mediamente 1,4 v circa, proverei a metterci i condensatori che ne pensi?
              24 V a 100 RPM?? BELIN, OTTIMO!!!
              comunque i condensatori non so se servono, cioè si che ti raddrizzano meglio la tensione, però se è trifase esce già abbastanza raddrizzata dal ponte di graetz...
              un saluto
              Tommaso


              *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

              Commenta


              • #8
                sono soddisfattissimo infatti della resa, per essere il primo che costruisco è venuto una figata! sto scolpendo le eliche in questi giorni per l'appunto, vediamo quando è in aria cosa mi conviene fare comunque... faccio sempre in tempo a mettere tutto in parallelo a 12 v....

                Commenta


                • #9
                  mi hai incuriosito
                  facci vedere delle foto!!
                  un saluto
                  Tommaso


                  *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                  Commenta


                  • #10
                    ok dai aggiudicato carico le batt alla digitale poi le posto approposito come si fa a postare le foto ?

                    Commenta


                    • #11
                      basta che guardi sotto allo spazio dove scrivi il post e troverai la casella "gestione allegati"
                      un saluto
                      Tommaso


                      *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da LUCA_83 Visualizza il messaggio
                        salve tommy, a ecco come funzia,..... ho riscontrato la tensione a 100 rpm ho 24 v provando col tester sulle fasi in alternata (8+8+8) direi eccellente, calcolando che ogni ponte si mangia mediamente 1,4 v circa, proverei a metterci i condensatori che ne pensi?
                        Ciao, se hai misurato la tensione in AC per ogni coppia di cavi ed hai ottenuto 8 volt a 100 rpm, in DC non avrai 24v - 1,4 , ma bensì (8x1,4)-1,4 = 9,8V.
                        Saluti
                        SpitsFire
                        IPSA SCIENTIA POTESTAS EST

                        Commenta


                        • #13
                          ora che ci penso in effetti 8 v concatenata significa che in totale avrai 8*3^(1/2) quindi 13 V circa (che comunque per 100 RPM non è poco)
                          non ho ben capito che calcolo ha fatto spitfire, però ti consiglio di misurare la tensione a valle del ponte di graetz
                          un saluto
                          Tommaso


                          *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                          Commenta


                          • #14
                            senza parole, uno spettacolo

                            salve a tutti, ecco qualche foto anticipata del mio sudato lavoro! premetto che il plexi in coda è una cacata provvisoria , lo provato sul tubo dello stendino di casa nel giardino , eheeh comodissimo, appena il vento ha cominciato a soffiare ho raggiunto i 30 volt senza carico girava come un frullatore! hhehe presto il video su youtube ho solo dei dubbi sulla banderuola, non cè spiegato sul manuale piggott le misure... come la calcolo o in alternativa dove trovo le misure? :S
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              Magnifico!
                              Un altro capolavoro di autocostruzione.
                              Le pale sono in legno di larice o di cedro? O di altra essenza...

                              Esistono sicuramente criteri rigorosi e numerici, ma puoi procedere per tentativi, con tre criteri:
                              -La superficie dell'impennaggio
                              -La sua distanza dalla cerniera
                              -Il peso dello stesso, che condiziona la rapidità e la forza con cui ritorna nella posizione più bassa.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da LUCA_83 Visualizza il messaggio
                                salve a tutti, ecco qualche foto anticipata del mio sudato lavoro! :S
                                Complimenti luca un lavoro perfetto. Toglimi una curiosità, ma quello scalino su ogni pala sul bordo di fuga? Sui manuali piggott non ne ho mai visti.
                                Un saluto a tutti
                                Spitsfire
                                Ultima modifica di SpitsFire; 16-06-2009, 06:58.
                                IPSA SCIENTIA POTESTAS EST

                                Commenta


                                • #17
                                  mi sono impegnato ecco... ho usato larice bello stagionato per le eliche, come prime eliche che scolpisco, mi sono venute bene e tutte uguali, la mia assidua passione per l'aeromodellismo è servita anche a cio'! lo scalino sul bordo chiamiamolo interno di ogni pala è stata una mia idea , siccome queste macchine fanno quasi tutto lo sforzo dal centro elica a 70 cm circa, ho pensato di prolungare il bordo "d'ala" in questo modo cè un buon guadagno di forza quando il generatore è sotto sforzo; ma aime' un pochino meno giri, ma alla fine chissenefrega i risultati si son visti

                                  Commenta


                                  • #18
                                    davvero ben fatto!!
                                    hai già pensato alla parte relativa all'utilizo dell'energia prodotta?
                                    ancora complimenti
                                    un saluto
                                    Tommaso


                                    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ancora grazie quando tirero' su il traliccio stappo il bianco!! bisognerà aspettare agosto per questo... cosi' sono in ferie e ho tempo. l'energia prodotta si certo, ho piu o meno in chiaro tutto l'impianto, regolatore tristar 45 , batterie inverter, filtro di rete e via, in futuro chissà magari mi scappa qualche soldo in piu mi compro un inverter sinusoidale tonda come si deve.... al momento non ho 1000 euro .....

                                      Commenta


                                      • #20
                                        anch'io vorrei acquistare il morningstar da 45 A, il tuo dove l'hai acquistato?
                                        un saluto
                                        Tommaso


                                        *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                        Commenta


                                        • #21
                                          guarda lo vendono anche su ebay il prezzo è uguale al negozio, io lo comprato qui da noi in negozio a 40 km da casa mia, non è di difficile reperibilità..

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da SpitsFire Visualizza il messaggio
                                            Complimenti luca un lavoro perfetto. Toglimi una curiosità, ma quello scalino su ogni pala sul bordo di fuga? Sui manuali piggott non ne ho mai visti.
                                            Un saluto a tutti
                                            Spitsfire
                                            Spitsfire scusami se ti rispondo adesso dammi la tua email che ti mando ciò chi mi hai richiesto

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da elicavalier Visualizza il messaggio
                                              Spitsfire scusami se ti rispondo adesso dammi la tua email che ti mando ciò chi mi hai richiesto
                                              Ciao ti ho mandato il mio indirizzo mail con un Messaggio Privato.
                                              Grazie anticipatamente
                                              Un saluto
                                              Spitsfire
                                              IPSA SCIENTIA POTESTAS EST

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da SpitsFire Visualizza il messaggio
                                                Ciao ti ho mandato il mio indirizzo mail con un Messaggio Privato.
                                                Grazie anticipatamente
                                                Un saluto
                                                Spitsfire
                                                ti ho mandato l'email a presto

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X