Si può fare o no sto benedetto biogas? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Si può fare o no sto benedetto biogas?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si può fare o no sto benedetto biogas?

    ciao a tutti ragazzi sono un nuovo utente e sono rimasto molto colpito dal vostro forum , specialmente per quanto riguarda il bio gas e volevo farvi delle domande visto che sicuramente ne sapete di piu di me.


    Da tempo mi sto informando sul bio gas perchè mi interessa molto la possibilità aprire una attivita del genere.
    Partiamo dal presupposto che mi interesserebbe sapere se con le mie risorse sarei in grado di aprire un impianto biogas e di che grandezza .
    Io ho una piccolissima azienda agricola con 60 70 ettari di terreno coltivati a mais , grano e orzo e possiedo un campo di 3,5 giornate di terreno (misura piemontese per la grandezza del terreno) dove vorrei installare un impianto bio gas .in prossimità del terreno non c'e niente premetto.
    valutando che vorrei alimentare l'impianto solo a silomais vado ad elencare le mie domande.

    _La disponibilita di 60 70 ettari di silomais mi aiuta?

    _ Acquistando il restante silomais che mi servirebbe per la gestione dell'impianto vado in fallimanto ?

    _Che potenza di impianto potrei affrontare ?

    _L'investimento iniziale e da capogiro ?

    _ Ho letto di ditte (tipo SCAAI)che fanno in cambio di un compenso tutto l'iter burocratico permettendoti anche di avere gli incentivi adatti in modo da non tirare fuori neanche un 1 € iniziale C'è da fidarsi? E' L'UNICA ALTERNATIVA?

    _Non disponendo di grosse somme di denaro vado a rischaire troppo aprendo un impianto del genere?

    _utilizzando tutto il mio raccolto per l'alimentazione delll'impianto vado a rischio di qualcosa?


    Mi rendo conto che vi ho fatto un milione di domande spero che qualcuno abbia voglia di rompersi le scatole con i miei grattacapi .
    HO ancora un milione di domande ma per adesso non mi sembra il caso .

    vi ringrazio a tutti anticipatamante e vi saluto .

    grazie.



    _

  • #2
    Ciao
    Se posso darti un consiglio, leggiti un po le discussioni passate e poi riformula le domande. Il motivo perchè nessuno ti risponde è che le risposte già sono state date in altre discussioni. Quando ti sei fatto un idea generale e farai domanda più mirate vedrai che le risposte saranno anche troppe!!
    A risentirci!

    Commenta


    • #3
      Si potrebbe fare

      I dati possono anche bastare, ma non ci sguazzi. Quindi devi convertire tutto a agro-energia.

      Originariamente inviato da theboe Visualizza il messaggio
      e possiedo un campo di 3,5 giornate di terreno (misura piemontese per la grandezza del terreno) dove vorrei installare un impianto bio gas
      Vuoi dire che i 60/70 ettari sono in affitto? La durata del contratto di affitto copre il tempo minimo per saldare la banca?
      A parte questo e anche senza sapere quanto sono le giornate piemontesi, lo spazio necessario per il solo impianto è molto poco, semmai ti serve spazio per lo stoccaggio. Cosa che puoi però fare anche in anglo del tuo terreno coltivato.

      Originariamente inviato da theboe Visualizza il messaggio
      _ Acquistando il restante silomais che mi servirebbe per la gestione dell'impianto vado in fallimento ?
      Non necessariamente, ma comunque la direzione è quella. Leggi in
      http://www.energeticambiente.it/gas-...ais-x-1mw.html

      Pianifica solo con le tue risorse.

      Originariamente inviato da theboe Visualizza il messaggio
      _Che potenza di impianto potrei affrontare ?
      La taglia minima è vincolata dalla disponibilità dei gruppi elettrogeni, e più precisamente dalla loro efficienza elettrica, che deve essere vicina al 40%.

      Sono disponibili un 100 kW, 190 kW, 250 kW e 360 kW. Però non parliamo di potenza motore, che peraltro è totalmente diversa, ma di energia elettrica prodotta: quindi gruppi elettrogeni idonei a produrre 100, 190, 250 o 360 kWh.

      Specie se lo devi alimentare a coltura, un impianto da 100 è abbastanza difficile da ammortizzare (hai di fatto gli stessi costi di uno da 190, ma solo metà delle entrate!) e quindi 190 è da considerarsi la taglia minima.

      Originariamente inviato da theboe Visualizza il messaggio
      _La disponibilita di 60 70 ettari di silomais mi aiuta?
      Ti deve permettere abbastanza raccolto per alimentare un impianto che produce 190 kWh.

      La potenza del motore è di 493 kW, con un rendimento del 85,5%. Quindi l'assorbimento orario è di 576 kWh. Per arrivare a un rendimento complessivo del 92%, ti servono in totale 4.795 MWh anno (576 x 365 x 24 x 0,92). Visto che il metano è ca. 10 kWh a mc, te ne servono 480.000 mc, che con una concentrazione del 55% (semplificando un substrato per l'altro), corrisponde a 870.000 mc di biogas.

      Adesso sai cosa devi fornire. Se coltivi

      45 h a mais, 220 mc/t - 60 t/h produci 595.000 mc di biogas
      45 h segale, 195 mc/t - 30 t/h produci 265.000 mc di biogas
      15 h erba, 180 mc/t - 15 t/h produci 40.000 mc di biogas

      Totale 900.000 mc di biogas - terreno usato al 70% scarso.
      Hai abbastanza riserva, puoi alimentare un 190 kWh

      Con un solo raccolto di mais saresti scarso. Considera la necessità di rotazione, che un anno puoi incappare in raccolti scarsi per quantità ma anche per qualità, ecc. Aggiungendo un invernino ci sei.



      Originariamente inviato da theboe Visualizza il messaggio
      L'investimento iniziale e da capogiro ?
      Fornito chiavi in mano, ordine di grandezza 4.500/5.000 €/kW. Quindi poco meno di 1 millione.

      Ovvio, costo assolutamente indicativo: manca qualsiasi dettaglio e persino l'elenco delle opere da realizzare.


      Originariamente inviato da theboe Visualizza il messaggio
      Ho letto di ditte (tipo SCAAI)
      _Non disponendo di grosse somme di denaro vado a rischaire troppo aprendo un impianto del genere?
      _utilizzando tutto il mio raccolto per l'alimentazione delll'impianto vado a rischio di qualcosa?
      Se poi non vuoi fartelo fornire chiavi in mano, devi vedere da solo i costi delle singole voci e di fatto anche assumerti il rischio del risultato.

      Valuta bene se è il caso di imbarcarsi nell'ora del dilettante.



      P.S. ti dispiace spostarti sul thread tonn. di insilato di mais x 1MW ?
      Rischiamo di fare un doppione

      AVVISO A CHI LEGGE: ANCHE OGGI SONO QUASI LE 1. NON ROMPETE SE MANCA O CRESCE UNA H QUI EO LI'.

      Commenta


      • #4
        4500/5000 euro su kWe?!!!!!

        4500/5000 euro a KWe!!!!!

        ma a sto punto metto su il FV ( con 6000 euro a kWe son praticamente a posto)... prendo di + di incentivo... è meno brigoso da gestire in termini di manutenzioni e di burocrazia...e non devo dargli da mangiare.

        con quel costo specifico per potenza installata ( quindi costi fissi ) + tutti i costi variabili di gestione... MA QUANDO MAI LO AMMORTIZZI??

        perdonatemi x l'intervento, ma quando sento queste cose mi viene la pelle d'oca...


        A presto.
        www.energeticambiente.it

        www.energoclub.org

        Commenta


        • #5
          Ma SolarPrex che cosa DICI?!? il Biogas è una cosa assolutamente diversa dal solare!!!
          1) Aspetto ambientale! Da una parte usi materiale come liquame che se non utilizzato in digestori produce comunque metano che va in atmosfera ed è molto più inquinante della CO2 che esce dal cogeneratore, e che comunque è già nel ciclo e non se ne libera di nuova!
          Solare.... te che ci fai con il silicio dei pannelli??? e quali costi per smaltirlo... conoscendo gli italiani quante fosse verranno scavate per smaltire il tutto???
          2) un impianto a biogas produce sia corrente che calore, ok dal punto di vista economico un impianto da 190 kW rientra in più tempo(comunque poco più che un impianto fotovoltaico) ma se sfrutti a pieno il calore(cosa molto difficile da fare con in impianto da 1MW a differenza di un 190kW) non solo rientri molto prima del tuo investimento ma sfrutti in pieno l'energia che produci!! non sprecando nulla! Per non pensare poi ad un sistema di teleriscaldamento!!! nazioni più sviluppate della nostra utilizzano tutto ciò che hanno a disposizione e quindi creano reti di teleriscaldamento per interi paesi alimentati da impianti a biogas!! solo per il fatto che noi italiani non ne siamo in grado non vuol dire che tale aspetto non esista!
          3) Quando si parla di ripresa economica grazie alle fonti di energia rinnovabile... hai mai pensato che ci si riferisca molto più al lavoro che si crea intorno ad un impianto (il così detto indotto!!) più che al mero guadagno dall'energia! ERGO un impianto a biogas crea un giro di lavoro molto superiore! tra chi fa la manutenzione, chi coltiva il silomais, chi lo gestisce!!!

          Con questo voglio dire che è sbagliato in una fase come questa fissarsi su una tecnologia e dire: è ma con quella non faccio nulla e guadagno molto di più!
          Bisogna fare un percorso che includa tutte le diverse tecnologie e che le si sfruttino in maniera coerente e logica!
          Per arrivare in futuro ad un mix energetico rinnovabile ideale!

          Ciao

          Commenta


          • #6
            [IMG]file:///tmp/moz-screenshot.jpg[/IMG]aggiungo che , con la componente termica, si puo' anche generare freddo con sistemi ad assorbimento ,sfruttando le stesse linee di teleriscaldamento invernale

            Commenta


            • #7
              guardate mi rifiuto di credere che un cogeneratore possa dare il 42% si eff elettrica... mi spiace. NON si + mai visto.

              Queste sono le chiacchere dei venitori.
              Poi quando vado a fare la consulenza per i piani di rientro i numeri REALI son ben altri.

              X Solar... il mio sdegno consiste nel fatto che qualcuno ha pronosticato prezzi dal 60 al 70 per cento superiori al reale corso di mercato! Ti invito inoltre a fare due conti alla mano... con il FV a 6000 e il biogas a 5000 euro a kWe... con biogas a 5000 euro / kWe installato... con il biogas NON rientri ( è come aver comperato 1 motore e mezzo e farne lavorare uno).

              A presto.
              www.energeticambiente.it

              www.energoclub.org

              Commenta


              • #8
                Propongo un sillogismo!
                - In Germania gli incentivi alla produzione elettrica a biogas sono al MASSIMO 0,215€
                - di impianti ce ne sono 4000...

                Ergo: I tedeschi sono dei folli masochisti!!!!

                Commenta


                • #9
                  Capisco benissimo che ci sono stati molti casi in cui gli impianti non sono andati a buon fine.
                  Quello che penso io è che se vi sono le condizioni idonee:
                  -adeguati input
                  -processi autorizzativi svolti da persone competenti
                  -manutenzione fatta a dovere
                  -assistenza biologica fatta a modo
                  -VI SIANO 0,28 € D'INCENTIVO

                  Gli impianti a biogas sono un ottima fonte di reddito! E se volete negare la cosa fate un Business Plan e dimostratelo!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da SolarPrex Visualizza il messaggio
                    guardate mi rifiuto di credere che un cogeneratore possa dare il 42% si eff elettrica... mi spiace. NON si + mai visto.

                    Queste sono le chiacchere dei venitori.
                    Poi quando vado a fare la consulenza per i piani di rientro i numeri REALI son ben altri.

                    X Solar... il mio sdegno consiste nel fatto che qualcuno ha pronosticato prezzi dal 60 al 70 per cento superiori al reale corso di mercato! Ti invito inoltre a fare due conti alla mano... con il FV a 6000 e il biogas a 5000 euro a kWe... con biogas a 5000 euro / kWe installato... con il biogas NON rientri ( è come aver comperato 1 motore e mezzo e farne lavorare uno).

                    A presto.

                    Un motore alternativo fatto girare a velocità costante ti tira fuori quel rendimento. E non è una questione di quello che ti dicono i venditori, ma dei dati della macchina in esercizio.

                    Per il costo postato da BiogasEuropa, io direi che ci siamo, è del tutto in linea con in costi di un impianto di biogas.
                    Tra l'altro qualcuno qualche tempo fa aveva postato un bussines plan e ricordo che l'ordine di grandezza era quello.

                    P.s. Solar: io credo che già con l'incentivo a 0.22 si possa stare contenti; non si riuscirà mai ad avere una grossa diffusione se tutti aspettano i 0.28; troppo facile...

                    Commenta


                    • #11
                      sono troppi 4.500/5.000 €/kWh installato. Una cifra ragionevole è intorno ai 3.000, poi dipende sempre da quanta tecnologia ci metti, cioè implementando l'impianto ad es.: con sistemi di pretrattamento biomasse (cat 2,3), depuratori a valle, analisi in continuo dei parametri principali.
                      Ora sono tutti bravi, vedremo tra un paio d'anni... chi ha venduto a caro prezzo fumo e chi invece è stato più serio...

                      Commenta


                      • #12
                        A 3000 €/KWe non trovi niente, figuriamoci un impianto chiavi in mano...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da WTR Visualizza il messaggio
                          sono troppi 4.500/5.000 €/kWh installato. Una cifra ragionevole è intorno ai 3.000, poi dipende sempre da quanta tecnologia ci metti, cioè implementando l'impianto ad es.: con sistemi di pretrattamento biomasse (cat 2,3), depuratori a valle, analisi in continuo dei parametri principali.
                          Ora sono tutti bravi, vedremo tra un paio d'anni... chi ha venduto a caro prezzo fumo e chi invece è stato più serio...
                          per un istante credevo di essere atterrato si un altro pianeta... finalmente qualcuno che mi da delle conferme conosciute.

                          Comunque sia, come dice WTR, vedremo tra un paio d'anni quelli che hanno comperato a quel prezzo come saranno messi.

                          E credetemi, sarei davvero molto contento di farmi sorprendere e di poter cambiare idea!

                          A presto.
                          www.energeticambiente.it

                          www.energoclub.org

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da SolarPrex Visualizza il messaggio
                            guardate mi rifiuto di credere che un cogeneratore possa dare il 42% si eff elettrica... mi spiace. NON si + mai visto.

                            Per piccole potenze , non si arriva a questi numeri , anche perche' dipende molto dalla "bonta" del gas .

                            Ma per grosse potenze ( > 700 kw) , con motori studiati appositamente , e un buon Gas puoi raggiungere questi risultati.

                            Tornando al discorso costi... concordo , si mette su un bel solare , ti va sempre , pochi costi di gestione , e molte meno preoccupazioni, e sopratutto , il sole non lo si deve "produrre"
                            Tecnologia o no , sono sempre vasche e 4 tubi.
                            Se qualcuno mi vuole speigare cosa c'e' di cosi' costoso in questi impianti da giustificare questi prezzi... io sono qui.
                            Forse il PLC di gestione , un megacomputer da 150 euro.
                            Ciao,


                            -Illo41100-

                            Commenta


                            • #15
                              Bho, mi vengono in mente: il motore, le vasche di stoccaggio e relativi fondi, i digestori, le pompe per farli funzionare, il piping, la strumentazione che esegue l'analisi del gas come phmetri e redoxmetri, i costi di allacciamento, la parcella del tecnico/ricavo dell'azienda che vi fa il lavoro, l'impianto elettrico... l'ordine di grandezza c'è...
                              Che poi mi diciate che 5000€/kWe sono daccordo pure io, ma BiogasEuropa ha dato un valore di massima, contanto a spanne e conteggiando magari un impianto di piccole dimensioni che in rapporto costano di più; un impianto da 1MW non costa certamente 5.000.000 € ma poco più della metà, su questo siamo daccordo; parlare di €/kWe senza specificare cosa costruire porta a valori molto aleatori...

                              Commenta


                              • #16
                                Bho, mi vengono in mente: il motore, le vasche di stoccaggio e relativi fondi, i digestori, le pompe per farli funzionare
                                Cominciamo a quantificare : le pompe ? 2000 euro ?
                                Le vasche ?.....
                                Il gruppo ?..
                                Gli strumenti ?..
                                ....

                                Se cominciamo a parlare di "parcella-ricavo" della'azienda che vi fa il lavoro .... e' tutt'altra storia....
                                Io a meno di un'utile del 200% non mi muovo neppure , del resto ho inventato la digestione AEROBICA ... un po' di palestra non fa mai male.

                                E' comunque anche vero che il prezzo al kwe deve essere calcolato in base alla taglia...
                                Su grandi impianti si hanno dei costi al kwe molto minori.
                                Ciao,


                                -Illo41100-

                                Commenta


                                • #17
                                  Esempio per impianto da 0.8MW

                                  -Vasca di Carico e preparatore idrolisi € 125.800,00
                                  -Digestore primario in ferro al carbonio € 268.712,50.
                                  -Digestore secondario con Gasometro flottante in ferro al carbonio € 150.265,00
                                  -Sistema miscelazione Digestori e Vasca di Carico (pompe) € 236.000,00
                                  -Piping, valvole e pezzi speciali € 246.200,00
                                  -Attrezzature digestori € 13.870,00
                                  -Linea gas € 48.325,00
                                  -Sicurezza € 34.100,00
                                  -Impianto elettrico e Cabina € 197.000,00
                                  -Trattamento e cogenerazione € 505.000,00
                                  -Vasca varie di stoccaggio biomassa e reflui, con relativi fondi e piazzale ecc... 500.000€



                                  EDIT: Mi sono accorto che nel post di WTR dicevo il contrario rispetto a quello detto nel post successivo, ovviamente il costo per kWe dipende dalla taglia.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Digestore primario in ferro al carbonio € 268.712,50.
                                    Fanno un po' sorridere questi arrotondamenti al mezzo euro!
                                    Il "ferro al carbonio" sarebbe come la carne alla brace ?
                                    Acciaio no ?

                                    Occorrerebbe valutare piu' nel dettaglio , dimensioni , materiale , sistemi, ma a "sentimento" un bel /2 a tutte le voci...... e' c'e' comunque una largo margine di guadagno.
                                    Ciao,


                                    -Illo41100-

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                                      Fanno un po' sorridere questi arrotondamenti al mezzo euro!
                                      Il "ferro al carbonio" sarebbe come la carne alla brace ?
                                      Acciaio no ?
                                      Si dice di acciai non legati, acciai normali da costruzione quello che in cantiere si definerebbe "il ferraccio" tanto per far capire che non è quello nobile legato con particolari elementi.


                                      Occorrerebbe valutare piu' nel dettaglio , dimensioni , materiale , sistemi, ma a "sentimento" un bel /2 a tutte le voci...... e' c'e' comunque una largo margine di guadagno.
                                      Ah beh se lo dici tu che si può dare una sforbiciata del genere dammi il tuo indirizzo che la roba le vengo a comprare da te. Anzi, ti faccio venire a comprare la roba da tutti quelli che conosco che vogliono fare l'impianto, ti faccio fare una fortuna...
                                      No sinceramente, perchè se andiamo avanti con: "ah ma a me lo danno a meno" non ce la caviamo più.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Federico82 Visualizza il messaggio
                                        Bho, mi vengono in mente: il motore, le vasche di stoccaggio e relativi fondi, i digestori, le pompe per farli funzionare, il piping, la strumentazione che esegue l'analisi del gas come phmetri e redoxmetri, i costi di allacciamento, la parcella del tecnico/ricavo dell'azienda che vi fa il lavoro, l'impianto elettrico... l'ordine di grandezza c'è...
                                        Che poi mi diciate che 5000€/kWe sono daccordo pure io, ma BiogasEuropa ha dato un valore di massima, contanto a spanne e conteggiando magari un impianto di piccole dimensioni che in rapporto costano di più; un impianto da 1MW non costa certamente 5.000.000 € ma poco più della metà, su questo siamo daccordo; parlare di €/kWe senza specificare cosa costruire porta a valori molto aleatori...
                                        ahhhhhhh ma allora nn sono 5000 euro a kWe... sono 2900/3000 (poi uno può pensare che questi siano troppi perchè sa che in realtà ci sono marginalità PAUROSE...ma questo è un altro discorso... io discutevo solo sul fatto che il mercato oggi gira a circa 3000 euro/kWe). E' un po' diverso se permetti.

                                        Quindi, concludendo, non guardatemi con due occhi così se vi dico che 5000 euro al kWe per il biogas, mi faranno preferire STRETTAMENTE il FV ( per tutti i motivi che sappiamo bene ).

                                        A presto.
                                        www.energeticambiente.it

                                        www.energoclub.org

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da SolarPrex Visualizza il messaggio
                                          ahhhhhhh ma allora nn sono 5000 euro a kWe... sono 2900/3000 (poi uno può pensare che questi siano troppi perchè sa che in realtà ci sono marginalità PAUROSE...ma questo è un altro discorso... io discutevo solo sul fatto che il mercato oggi gira a circa 3000 euro/kWe). E' un po' diverso se permetti.

                                          Quindi, concludendo, non guardatemi con due occhi così se vi dico che 5000 euro al kWe per il biogas, mi faranno preferire STRETTAMENTE il FV ( per tutti i motivi che sappiamo bene ).

                                          A presto.

                                          Infatti sono stato tratto in inganno dalla taglia, l'ho ribadito successivamente; per una taglia di 1MW, 5000/kWe sono un'enormità, ma per la taglia che ipotizzava BgE per l'utente del tread starter ci stavano.
                                          Colpa mia.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Federico82 Visualizza il messaggio
                                            Ah beh se lo dici tu che si può dare una sforbiciata del genere dammi il tuo indirizzo che la roba le vengo a comprare da te. Anzi, ti faccio venire a comprare la roba da tutti quelli che conosco che vogliono fare l'impianto, ti faccio fare una fortuna...
                                            No sinceramente, perchè se andiamo avanti con: "ah ma a me lo danno a meno" non ce la caviamo più.

                                            Guarda , che e' sufficente che vai in qualsiasi magazzino della tua zona , e quello che fanno a me lo fanno pure a te.

                                            Il discorso e' un'altro , l'omino che te lo va a prendere , te lo installa , e dato che fa parte di un "brevetto" ci mette su il suo 100% minimo , piu' l'installazione.

                                            Ma una vasca in cemento armato , hai presente quanto costa ? paghi praticamente solo il ferro e il cemento.
                                            Fatti due conti di quanti metri-cubi di cemento occorrono e prova a sentire un azienda delle tue parti che con l'autobotte fa il tutto.

                                            Ovviamente sono prezzi "al pubblico" , poi con calma si possono discutere le varie scontistiche...

                                            Qui da me (avendo gia' le cassaforme a disposizione) hanno fatto una vasca circolare da 15 mt di diametro x 3 in altezza , in 5 giorni.

                                            Ammenoche' non sia divenuto ORO, il cemento , fatti due conti.

                                            Non sono qui per dire che IO lo pago meno , sono qui per dire che certi ricarichi , sono ingiustificati, e che quindi ogni singola voce e' da valutare attentamente , in base al rapporto prezzo/qualita' ( quello che ti danno )

                                            Come ti dicevo prima le singole voci che hai citato non sono molto indicative , perche' dicono tutto e niente.
                                            Occorrerebbe valutare ogni singola voce e verificare se effettivamente corrispondano ad un reale valore di mercato.
                                            Ultima modifica di illo41100; 07-06-2009, 15:51.
                                            Ciao,


                                            -Illo41100-

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                                              Guarda , che e' sufficente che vai in qualsiasi magazzino della tua zona , e quello che fanno a me lo fanno pure a te.

                                              Il discorso e' un'altro , l'omino che te lo va a prendere , te lo installa , e dato che fa parte di un "brevetto" ci mette su il suo 100% minimo , piu' l'installazione.

                                              Ma una vasca in cemento armato , hai presente quanto costa ? paghi praticamente solo il ferro e il cemento.
                                              Fatti due conti di quanti metri-cubi di cemento occorrono e prova a sentire un'azienda delle tue parti.
                                              No, perchè chi ha realizzato il progetto è una persona diversa da chi ha realizzato i digestori in acciaio, azienda che ho scelto successivamente a cui ho pagato il materiale e la manodopera per realizzarlo (perchè io posso pure andare a comprarmelo però ci vuole qualcuno che pieghi l'acciaio e poi lo saldi), nonchè i calcoli dell'ingegnere che mi garantisce che la struttura regga i carichi. (e quello lo fai anche per una struttura in cemento).

                                              Al detentore del brevetto come lo chiami tu, pago l'idea, tutto il lavoro riguardante le concessioni necessarie, come pure tutto il lavoro di insegnamento che mi dovrà dare per far funzionare l'impianto, ma per il resto mi sono arrangiato e ho scelto chi mi faceva i costi minori.

                                              E se la vogliamo dire tutta il tuo discorso vale pure per le vasche in cemento armato, perchè tutte le aziende tedesche (ade esempio) che ti propongono quel genere di tecnologia non ti fanno pagare solo il materiale ma pure il loro progetto.

                                              Ovviamente sono prezzi "al pubblico" , poi con calma si possono discutere le varie scontistiche...

                                              Qui da me (avendo gia' le cassaforme a disposizione) hanno fatto una vasca circolare da 15 mt di diametro x 3 in altezza , in 5 giorni.

                                              Ammenoche' non sia divenuto ORO, il cemento , fatti due conti.

                                              Non sono qui per dire che IO lo pago meno , sono qui per dire che certi ricarichi , sono ingiustificati, e che quindi ogni singola voce e' da valutare attentamente , in base al rapporto prezzo/qualita' ( quello che ti danno )

                                              Come ti dicevo prima le singole voci che hai citato non sono molto indicative , perche' dicono tutto e niente.
                                              Occorrerebbe valutare ogni singola voce e verificare se effettivamente corrispondano ad un reale valore di mercato.
                                              Si stava parlando di costo per potenza elettrica installata e io ti ho dato quello: un costo per un impianto funzionante che mi garantisca una certa potenza.

                                              Visto che ci siamo potresti darmi tu ora qualche dato.

                                              EDIT: Se proprio, credo che sarebbe meglio continuare in privato, stiamo andando leggermente OT...
                                              Ultima modifica di Federico82; 07-06-2009, 18:33.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Guarda federico82

                                                per la progettazione e calcolo di antisismica di una vasca conosco chi te lo fa per 1000/1500 euro...

                                                Il materiale come detto da Illo... non è certamente ORO.

                                                A presto.
                                                www.energeticambiente.it

                                                www.energoclub.org

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  In base a come calcolo i costi di realizzazione di un impianto ottengo dei guadagni diversi!!
                                                  Se faccio costruire un impianto in economia sicuramente risparmio anche il 20-25%! MA se acquisto un impianto chiavi in mano è molto diverso, in quanto l'impresa che mi fornisce l'impianto mi da della garanzie e dei servizi dalla progettazione, che non costa poco al coordinamento di tutti i sub-fornitori, alla garanzia dei componenti forniti da altre aziende(e chi non si fa fare un contratto di garanzia del genere vuol dire che si è fatto fregare)!!!
                                                  è logico se io andassi a comprarmi ogni pezzo della Punto direttamente nelle aziende che forniscono la fiat, la pagherei il 40% in meno.... ma chi mi assicura il risultato??? se c'è qualche problema a chi mi rivolgo???
                                                  In conclusione: Oggi molte persone pensano di poter fare impianti in economia, ma quando si costruisce un impianto ho bisogno di armonia tra i vari pezzi!! non posso creare colli di bottiglia dove l'intero impianto non funziona perché un singolo pezzetto ha un difetto! Scommetto che a breve dopo le brutte esperienze con il fai da te si smetterà di concepire gli impianti a biogas come un insieme di componenti per vederli nella loro interezza!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Oggi molte persone pensano di poter fare impianti in economia, ma quando si costruisce un impianto ho bisogno di armonia tra i vari pezzi!! non posso creare colli di bottiglia dove l'intero impianto non funziona perché un singolo pezzetto ha un difetto! Scommetto che a breve dopo le brutte esperienze con il fai da te si smetterà di concepire gli impianti a biogas come un insieme di componenti per vederli nella loro interezza.
                                                    Il tuo discorso non fa una piega , e chi lo vuole chiavi in mano ovviamente deve tener conto dei costi "organizzativi" e d'impresa.
                                                    In questi costi , ovviamente ci deve essere anche incluso i costi di una eventuale copertura di costi della garanzia.

                                                    Per il discorso garanzia - fiat , non mi trovi molto daccordo : un'impianto a biogas di certo non lo puoi paragonare ad un'automobile, e comunque non mi voglio trovare nella posizione di far valere una garanzia : una azienda seria te lo fa funzionare , semplicemente perche' e' un'azienda seria --> presente L'etica ?
                                                    Una cosa che si sta perdendo.....

                                                    E comunque partire con il presupposto di aprire cause civili ,(tanto c'e' la garanzia) si parte gia' con piede sbagliato.

                                                    Per come la vedo io ( e quindi e' un punto di vista mio pienamente opinabile) si deve avere le conoscenze necessarie per verificare sul campo i sistemi, i metodi necessari ,per la costruzione-gestione-uso di un'impianto a biogas.

                                                    "Prevenire e' meglio che curare" , e si ha delle conoscenze del settore ,si evitano brutte sorprese.

                                                    Quindi diffidate da personaggi che , tanto per citare un'esempio, non sanno ancora la differenza tra un Kw ed un Kw/h.

                                                    Ma e' altrettanto vero che NESSUNO si deve mettere in testa di costruire un'impianto a biogas , semplicemente perche' e' una "macchina da soldi" , quando non sa neppure cosa sia un Generatore elettrico !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


                                                    Non sono per il "fai da te" , ma le cose piu' semplici ( vedi serbatoi in cemento , ecc ecc ) li si puo' far fare da aziende locali , dietro ovviamente supervisione dell'azienda costruttrice , e sicuramente sono migliaia di euro risparmiati.

                                                    Se mi vuoi spiegare perche' dovrei dare 500.000 euro ad un'azienda tedesca , per farmi un piazzale quando , la cooperativa edile della mia citta' , me lo fa a meno della meta' .....

                                                    Chiavi in mano PER chiavi in mano.... ma a tutto c'e' un limite... forse sara' coperto di "CopyRight" anche il piazzale fatto in catrame-cemento.
                                                    Ultima modifica di illo41100; 08-06-2009, 19:18.
                                                    Ciao,


                                                    -Illo41100-

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Cè da dire che quasi tutte le aziende agricole che vogliono realizzare un'impianto di biogas si avvalgono di imprese edili/ fornitori di zona per la realizzazione delle opere edili e poi per tutto il resto interviene l'azienda costruttrice degli impianti, idem per quanto riguarda le opere legate all'impianto antincendio e agli allacciamenti (impianto elettrico ed idraulico), personalmente seguo a livello autorizzativo impianti di biogas dal 2003 e salvo casi particolari ( impianti di biogas della LIPP con vasche in acciaio) tutte le altre ditte realizzatrici si avvalgono di imprese edili ecc. scelti dall'azienda acquirente.
                                                      Và da sè che trovo assurdo realizzarsi in toto un'impianto di biogas in casa(se non a titolo sperimentale), le ditte realizzatrici non forniscono solo garanzie REALI (che sono necessarie a banche e a leasing per finanziare l'opera) ma tecnologia, competenza ed assistenza sia per la biologia (che varia da azienda ad azienda (agricola)) sia per quanto riguarda il funzionamento del gruppo di cogenerazione.








                                                      Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                                                      Il tuo discorso non fa una piega , e chi lo vuole chiavi in mano ovviamente deve tener conto dei costi "organizzativi" e d'impresa.
                                                      In questi costi , ovviamente ci deve essere anche incluso i costi di una eventuale copertura di costi della garanzia.

                                                      Per il discorso garanzia - fiat , non mi trovi molto daccordo : un'impianto a biogas di certo non lo puoi paragonare ad un'automobile, e comunque non mi voglio trovare nella posizione di far valere una garanzia : una azienda seria te lo fa funzionare , semplicemente perche' e' un'azienda seria --> presente L'etica ?
                                                      Una cosa che si sta perdendo.....

                                                      E comunque partire con il presupposto di aprire cause civili ,(tanto c'e' la garanzia) si parte gia' con piede sbagliato.

                                                      Per come la vedo io ( e quindi e' un punto di vista mio pienamente opinabile) si deve avere le conoscenze necessarie per verificare sul campo i sistemi, i metodi necessari ,per la costruzione-gestione-uso di un'impianto a biogas.

                                                      "Prevenire e' meglio che curare" , e si ha delle conoscenze del settore ,si evitano brutte sorprese.

                                                      Quindi diffidate da personaggi che , tanto per citare un'esempio, non sanno ancora la differenza tra un Kw ed un Kw/h.

                                                      Ma e' altrettanto vero che NESSUNO si deve mettere in testa di costruire un'impianto a biogas , semplicemente perche' e' una "macchina da soldi" , quando non sa neppure cosa sia un Generatore elettrico !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


                                                      Non sono per il "fai da te" , ma le cose piu' semplici ( vedi serbatoi in cemento , ecc ecc ) li si puo' far fare da aziende locali , dietro ovviamente supervisione dell'azienda costruttrice , e sicuramente sono migliaia di euro risparmiati.

                                                      Se mi vuoi spiegare perche' dovrei dare 500.000 euro ad un'azienda tedesca , per farmi un piazzale quando , la cooperativa edile della mia citta' , me lo fa a meno della meta' .....

                                                      Chiavi in mano PER chiavi in mano.... ma a tutto c'e' un limite... forse sara' coperto di "CopyRight" anche il piazzale fatto in catrame-cemento.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio

                                                        Per il discorso garanzia - fiat , non mi trovi molto daccordo : un'impianto a biogas di certo non lo puoi paragonare ad un'automobile, e comunque non mi voglio trovare nella posizione di far valere una garanzia : una azienda seria te lo fa funzionare , semplicemente perche' e' un'azienda seria --> presente L'etica ?
                                                        Una cosa che si sta perdendo.....

                                                        E comunque partire con il presupposto di aprire cause civili ,(tanto c'e' la garanzia) si parte gia' con piede sbagliato.




                                                        Non sono per il "fai da te" , ma le cose piu' semplici ( vedi serbatoi in cemento , ecc ecc ) li si puo' far fare da aziende locali , dietro ovviamente supervisione dell'azienda costruttrice , e sicuramente sono migliaia di euro risparmiati.

                                                        Se mi vuoi spiegare perche' dovrei dare 500.000 euro ad un'azienda tedesca , per farmi un piazzale quando , la cooperativa edile della mia citta' , me lo fa a meno della meta' .....

                                                        Chiavi in mano PER chiavi in mano.... ma a tutto c'e' un limite... forse sara' coperto di "CopyRight" anche il piazzale fatto in catrame-cemento.
                                                        Non immagini quanto sia d'accordo con te!!!!

                                                        Se hai un contratto con un azienda seria, anche in caso di problemi, il contratto di manutenzione non deve essere sfilato dal cassetto!!!! Questo non vuol dire però che l'azienda seria non paghi salatamente i propri tecnici per risolvere il problema.


                                                        Stesso discorso per ciò che riguarda le strutture edili.... diffidare da chi dice che porta tutto dalla germania o dall'olanda!!!! Le aziende locali fanno il lavoro altrettanto bene e alla metà del prezzo!!!!!!!

                                                        I migliori sono quelli ceh portano i cogeneratori dalla Germania, se hai bisogno di assistenza viene il tecnico in aereo, e già prima che sia arrivato gli hai già pagato la trasferta, l'aereo e l'albergo... 2000€ e ancora non ha neanche messo piede in azienda!!!!!!

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Solar Visualizza il messaggio
                                                          Non immagini quanto sia d'accordo con te!!!!

                                                          Se hai un contratto con un azienda seria, anche in caso di problemi, il contratto di manutenzione non deve essere sfilato dal cassetto!!!! Questo non vuol dire però che l'azienda seria non paghi salatamente i propri tecnici per risolvere il problema.


                                                          Stesso discorso per ciò che riguarda le strutture edili.... diffidare da chi dice che porta tutto dalla germania o dall'olanda!!!! Le aziende locali fanno il lavoro altrettanto bene e alla metà del prezzo!!!!!!!

                                                          I migliori sono quelli ceh portano i cogeneratori dalla Germania, se hai bisogno di assistenza viene il tecnico in aereo, e già prima che sia arrivato gli hai già pagato la trasferta, l'aereo e l'albergo... 2000€ e ancora non ha neanche messo piede in azienda!!!!!!

                                                          perdonami ma i cogeneratori direttamente in Germania non li compra quasi più nessuno! l'assistenza dei cogeneratori normalmente utilizzati in impianti di biogas è tutta italiana e gli interventi se urgenti si risolvono in poche ore! non dimentichiamo che esistono aziende italiane che tra l'altro forniscono contratti di assistenza molto interessanti dipende sempre da quante cose uno riesce a farsi in azienda....

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ammetto che oggi nessuno pretende di portare i cogeneratori dalla germania anche se fino ad un anno fa queste cose ancora si sentivano.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X