Cappotto esterno litorale Roma - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cappotto esterno litorale Roma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cappotto esterno litorale Roma

    Salve a tutti,
    ho una quadrifamiliare sul litorale romano (quindi non molto freddo di inverno) realizzata in blocchetti di cemento da 25 (Credo o 20), ricoperti di intonaco, sabbia e calce.. ovviamente dopo 30 anni l'intonaco è arrivato.
    Vorrei cogliere l'occasione di rifare la facciata del piano superiore (solo questo) di circa 30mq (si sono 30 altrimenti non me lo potrei permettere) per realizzare una coibentazione delle pareti con cappotto esterno dato che cmq tutta la struttura poggerebbe sul tetto del portico e sul balcone di una camera. Al piano di sotto già coperto di suo dal portico non farei nulla, al tempo stesso rifaccio anche il tetto coibentandolo con circa 6cm di lana di roccia.
    Volevo sapere da voi se è preferibile usare polistirolo espanso (EPS) o sughero, qual'è lo spessore consigliato per queste latitudini (8 sono troppi? bastano 6?)... e poi altre domande che vi farò discutendo.
    Vi ringrazio tanto, è sempre più difficile trovare fonti di informazioni chiare ed esaustive, nonchè ditte competenti cha sappiano davvero costa stanno facendo... (se ne conoscete qualcuna ...)

    Saluti

    p.s. quest'inverno di metano ho speso 1300 euro per 90mq su due livelli...(praticamente il costo del cappotto)... tra tetto e pareti spero di risparmiare qualcosa e soprattutto di stare anche più fresco d'estate, in attesa di poter rifare gli infissi... speranza ben riposta?

  • #2
    Ciao marcuz, se per blocchetti di cls intendi i classici "svizzeri" ti direi nessuno dei due ;O)
    Devi aggiungere massa, meglio pannelli in silicati di calce oppure lane a doppia/tripla densità
    6/8 cm sono comunque pochi (soprattutto in estate) per la tua struttura (hai un perimetrale di 20/25cm) io starei almeno sui 10 se hai 25 e 12/15 se hai 20
    Tieni presente pero' che per l'estivo IMPORTANTISSIMO è lo sfasamento della copertura..

    Come al solito pero' il miglior consiglio è quello di affidarti ad un tecnico qualificato per i calcoli dell'isolamento

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
      Ciao marcuz, se per blocchetti di cls intendi i classici "svizzeri" ti direi nessuno dei due ;O)
      Beh, i blocchi in cls, se di tipo pieno hanno già una discreta massa... il tutto è esser sicuro del tipo di blocco

      Comunque per il resto sono completamente d'accordo con te

      Commenta


      • #4
        Come dicevo nell'atrla discussione (ne ho aperta di diversa èerchè è diverso il contenuto) i blocchetti sono più simili a quelli al centro di questa foto http://www.edilportale.com/Upload/pr...47379-fot2.jpg
        25cm.

        esiste una scala di grandezza di quanto si ottiene in generale (indipendentemente dal tipo di muro ricoperto) usando un polistirolo da 6 o da 8cm piuttosto che un sughero della stessa dimensione?
        Mi basta avere una idea di massima, un paragone di efficenza tra polistirolo e sughero.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Marcunz Visualizza il messaggio
          Come dicevo nell'atrla discussione (ne ho aperta di diversa èerchè è diverso il contenuto) i blocchetti sono più simili a quelli al centro di questa foto http://www.edilportale.com/Upload/pr...47379-fot2.jpg
          25cm.
          Sono blocchi leggeri, serve massa (come detto da Paolo)

          Originariamente inviato da Marcunz Visualizza il messaggio
          esiste una scala di grandezza di quanto si ottiene in generale (indipendentemente dal tipo di muro ricoperto) usando un polistirolo da 6 o da 8cm piuttosto che un sughero della stessa dimensione?
          Allora, l'eps ("polistirolo") non è consigliabile per la tua fascia climatica e il tipo di muratura, perché è un materiale con una densità troppo bassa .

          Da un punto di vista invernale il loro potere isolante è simile (leggermente migliore l'eps):
          -lambda eps: 0,035
          -lambda sughero: 0,038

          Dal punto di vista estivo il discorso cambia radicamente:
          - capacità termica eps: 42 kJ / (mc °K)
          - capacità termica sughero: 250 kJ / (mc °K)

          Ti ricordo poi che 6 o 8 cm sono troppo pochi, meglio una decina e che come rapporto qualità prezzo sarebbe meglio puntare a:
          - silicato di calcio
          - lana di roccia (altà densità)

          Commenta


          • #6
            QUando dici troppo bassa intendi che con 6-8cmq non risolvo nulla oppure che non arrivo a livelli fantasmagorici?
            Cioè, dovendo cmq fare questo intervento sulla facciata per ripristinare l'intonaco in alcuni punti, passare isolante e poi quarzo... vale la pena mettere sti 6.-8 cm di eps o sughero?

            ho capito male che il sughero mi isolerebbe di più d'estate?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Marcunz Visualizza il messaggio
              QUando dici troppo bassa intendi che con 6-8cmq non risolvo nulla oppure che non arrivo a livelli fantasmagorici?
              Allora, tutto fa brodo, anche con 6 cm qualcosa otterresti (soprattutto dal punto di vista invernale).
              Dal punto di vista estivo invece 6 cm sono praticamente ininfluenti, quindi difficilmente avresti miglioramenti apprezzabili.
              Va però notato che lo spessore in un cappotto incide poco sul prezzo finale, quindi, se ti sobbarchi la spesa di un cappotto tanto vale farlo bene (almeno 10 cm).
              Altra cosa da notare è che, per godere degli incentivi 55% bisogna garantire un livello prestazionale tale che è difficile da raggiungere con "soli" 6 cm.

              Originariamente inviato da Marcunz Visualizza il messaggio
              ho capito male che il sughero mi isolerebbe di più d'estate?
              Per valutare il comportamento estivo oltre alla capacità isolante entrano in gioco 2 parametri, lo sfasamento e smorzamento.
              Questi 2 parametri sono collegati alla massa del materiale e al suo calore specifico.
              Materiali come l'eps, che hanno densità particolarmente basse non migliorano il livello prestazionale della muratura in regime estivo.
              Per concludere, il sughero "isola" meglio d'estate.

              Comunque ci tengo a ricordarti che il sughero tra i materiali BIO è uno dei più costosi, silicati di calcio e lana di roccia sono più a buon mercato.

              Commenta


              • #8
                non conoscevo il silicato di calcio e forse alla fine è davvero quello più adatto al mio caso.
                Ma voi avete link di montatori di cappotti seri nella zona di Roma - anche provincia litorale nord? Anche da mandare in privato.
                io più ne parlo con i ristrutturatori locali e più mi spaventa fargli fare questo lavoro... al punto che sto per desistere perchè non mi fido a farlo fare a gente che ne sa meno di me che mi sto informando da 10gg... parlano dei problemi di girare intorno alla finestra come se non l'avessero mai fatto... oppure uno m'ha detto che il sughero non è adatto perchè assorbe umidità, nel senso che si bagna.....
                Forse il Lazio non ha tanta esperienza in questo campo...

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X