come misuro portata e salto? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come misuro portata e salto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come misuro portata e salto?

    salve

    volevo informazioni riguardo alla misura di portata e salto per un corso d'acqua: esiste un modo economico?

    in realà il mio problema è leggermente più complesso.

    Ho individuato due siti particolarmente interessanti sul corso dello stesso fiume(per avere un'idea sulle dimensioni diciamo che il letto è ampio circa 5 metri e la profondità è di circa 1 metro):
    il primo è caratterizzato da un salto abbastanza importante mentre il secondo è situato nei pressi di un ponte con delle paratoie per la presa dell'acqua. La gestione della presa dell'acqua, per quanto riguarda il secondo sito, è dismessa ormai da anni.

    Che mi conviene fare?
    come posso analizzare il problema? quali sono le autorizzazioni da richiedere per avere il permesso di utilizzare le paratoie?

  • #2
    Ciao Danilo ,
    Non ti ha risposto nessuno ! non è da noi !

    I dati per valutare cosa è conveniente fare devono necessariamente più precisi .
    La portata di un canale si calcola rilevando la sua sezione moltiplicata per la velocità dell'acqua. l salto misurando con metro e livella .
    Ciao.

    Commenta


    • #3
      Ciao Danilo,
      un bravo tecnico sulle misure di portate un bravo tecnico che ha molta esperienza sul campo è IngRoberto contattalo via MP.
      In bocca al lupo per il tuo futuro impianto
      Ciao
      Rem
      "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
      (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
      Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

      Commenta


      • #4
        ciao,
        ho una piccola esperienza avendo valutato anni fa il recupero di una piccola (2) centrale idroelettrica, mi piace discuterne

        per il salto se e' piccolo e le distanze notevoli credo che metro e livella (laser) siano l'unica cosa, se invece il salto e' notevole o ti affidi alle carte topografiche che riportano le isolivello oppure potresti stendere un piccolo tubo con un manometro in atmosfere, ogni atmosfera sono 10.33 metri e quindi il calcolo e' facile (a meno che non siano km ovviamente)

        per le portate la cosa non e' semplicissima, i manuali parlano di luci a stramazzo, ovvero dei rialzi fatti di solito in cemento dove puoi misurare l'altezza della vena fluida, che poi moltiplicata per la larghezza ti da la sezione di passaggio.

        a questo punto hai bisogno della velocita', non e' facilissimo, in mancanza di strumenti puoi cercare di traguardare due punti, far galleggiare dei target, prendere il tempo impiegato tra i due punti e tentare la misura della velocita', ma non e' semplicissimo

        poi nota la velocita' la moltiplichi per la sezione e trovi la portata

        se pero' c'era gia' un impianto cerca i dati storici e tieni conto poi delle variazioni delle precipitazioni che sono state notevoli negli ultimi decenni

        ciao

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X