Convertire motore benzina in idrogeno ! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Convertire motore benzina in idrogeno !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Convertire motore benzina in idrogeno !

    Salve,

    E' possibile alimentare un motore a scoppio a miscela con l'idrogeno ?
    E' conveniente ?

  • #2
    Ciao Criminalez e benvenuto, sposto momentaneamente la tua discussione nella sezione VEICOLI A PROPULSIONE ALTERNATIVA - EnergeticAmbiente.it.
    Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

    Commenta


    • #3
      ..bravo.. hai già iniziato con il piede giusto definendo "motore a scoppio" (la definizione più tecnica è "motore ad accensione comandata").. e non "motore a benzina"!

      In questi motori di norma si lavora nell'intorno del rapporto stechiometrico comburente-carburante, ovvero ossigeno-carburante.. che poi per praticità si traduce in un altro affine rapporto aria-carburante. Conseguentemente cambiando carburante cambia lo stechio: in linea generale basta riadeguarlo per ottenere nuovamente il funzionamento ottimale del motore.
      Fare si può! Volerlo dipende da te.

      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Criminalez Visualizza il messaggio
        Salve,


        E' conveniente ?
        dipende da quanto paghi l'idrogeno, o da dove lo ricavi.
        sono però convinto che usare il Santo Idrogeno, e bruciarlo sopra dei pistoni sia ad delincuente tanto quanto bruciare il Santo Petrolio, anche se sicuramente non inquina (almeno nel posto in cui lo si brucia)

        Commenta


        • #5
          Ma è fattibile ? cioè devo cambiare tutto il motore o basta modificare solo qualche componente ?

          Commenta


          • #6
            è fattibile.

            l'idrogeno è un gas, quindi non puoi metterlo nel serbatoio, devi avere un impianto a gas-idrogeno, devi fare delle modifiche alla carburazione, epuoi buttare via il catalizzatore (se la fai funzionare solo aidrogeno(ammesso che sia possibile)) però non mi sento di dire che la tua macchina avrà la stessa vita, o vita maggiore con l'idrogeno, prova... (per esempio col gpl alcuni motori sfondano le sedi delle valvole)

            Commenta


            • #7
              Ciaoo,

              scusa non mi son spiegato bene, il motore da me in posseso è di una motosega !

              Commenta


              • #8
                allora è un motore 2T, non credo che si possa fare, dovresti avere un sistema per iniettare l'olio lubrificante, uno per iniettare il gas, e comunque, a parte la lubrificazione, non credo che il motore 2T, sia lamellare che non, possa essere idoneo a usare un gas come combustibile.

                Commenta


                • #9
                  l'alternativa era buttarlo via...Se magari poteto eco convertirlo per ricavarne un generatore elettrico ad idrogeno !

                  Si è ha due 2t da quanto ne so io, costruendo il condotto per lubrificare non risolvo nulla? Non posso alimentarlo a idrogeno ?

                  Commenta


                  • #10
                    mi togli una curiosità? dove trovi l'idrogeno e quanto lo paghi?

                    se riesci a lubrificare in modo corretto con una pompa nel condotto dell'aria potrebbe anche funzionare

                    Commenta


                    • #11
                      Convertire una motosega a miscela in un generatore elettrico a idrogeno? A meno che tu non pensi, con una spesa finale relativamente modesta, non solo non mi sembra fattibile, ma dovresti avere una resa da urlo (a meno di stare parlando della motosega di Paul Bunyan)

                      Commenta


                      • #12
                        Se utilizzassi l'ammoniaca liquida come generatore d'idrogeno l'idea risulterebbe allettante...
                        1 litro di ammoniaca liquida, prodotta per l'agricoltura, darebbe più di 1 m3 di idrogeno a condizioni ambiente e costa sui 15-25 centesimi di euro...
                        Per il funzionamento, con l'idrogeno, del motore della motosega perchè non provare?

                        Commenta


                        • #13
                          motore a idrogeno

                          bravo! hai aperto un buon post.
                          secondo me il motore ad accenzione comandata è più economico rispetto ad una fuel cell anche se questo consuma di più ma penso che si può fare purtroppo non so come però si può.
                          molti costruttori di auto lo hanno già provato.
                          Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
                          Eccolo qua!
                          Perche biodiesel?
                          La titolazione

                          Commenta


                          • #14
                            Sai cos'è la fregatura dell'idrogeno ?
                            Che a parità di autonomia, il contenitore dell'idrogeno occupa uno spazio 3 volte maggiore, inoltre il peso delle bombole vuote è circa 10 volte maggiore del serbatoio vuoto della benzina.

                            Quindi va a finire che tutto lo spazio del cofano viene occupato dalle bombole.

                            Inutile tentare di aumentare la pressione delle bombole perché già siamo a 200-700 bar che è il limite della bombola, oltre la valvola di sicurezza cede ed esce l'idrogeno.

                            Perché le bombole sono cosi pesanti ?

                            Sono pesanti perché la pressione è notevole.

                            Perchè le bombole dell'idrogeno sono costose ?

                            Perché le bombole di ferro non vanno bene essendo l'idrogeno molto reattivo, subito si formerebbero idruri di ferro, allora dovrebbero essere di acciaio inossidabile.
                            Per risparmiare sulle bombole è possibile usare delle bombole di acciaio inossidabile sottile, ricoperte da un grosso spessore di alluminio.

                            E' vero che l'idrogeno pesa meno della benzina ma le bombole per contenerlo pesano tanto.

                            Tuutavia il vantaggio dell'inquinamento zero è notevole, fa niente se per produrre idrogeno bruciamo benzina perchè la benzina la andiamo a bruciare in mezzo alle montagne dove non c'è nessuno.

                            e non andiamo a bruciarla in centro città dove ci sono i bambini che respirano le polveri sottili e alla lunga diventano allergici alla polvere.
                            i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                            Commenta


                            • #15
                              ma che dici

                              mi sembri pessimista come tanti altri che vedo che commentano sui blog. tra l'altro sono anche ignoranti.
                              con le nuove tecnologie si è portato a pesi minori delle bombole e poi ho visto che il motore wankel non ha bisogno di modifiche e se abbiamo un buon serbatoio di idrogeno possiamo fare più di 600 km con un pieno normalmente e 1000 se adottiamo la configurazione EREV.
                              Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
                              Eccolo qua!
                              Perche biodiesel?
                              La titolazione

                              Commenta


                              • #16
                                serbatoio di idregeno? naa..

                                mica c'è bisogno del serbatoio per immagazzinare l'idrogeno:
                                basta riempirlo d'acqua, attingere con la classica pompa e inviare l'acqua
                                ad una cella per l'elettrolisi (tipo scatola stagna con 2 pannelli opposti - anodo e catodo)
                                al di sopra della quale parte un tubetto che convoglia 2/3 d'idrogeno e 1/3 d'ossigeno.
                                non usare la 220 per la cella! al massimo 30 volts!
                                certo poi c'è bisogno di un carburatore per ottenere la miscela adeguata e di un iniettore per
                                spingerla nel cilindro. il fatto che il motore sia 2 tempi cambia solo il consumo e la potenza.
                                in ogni caso non è facile produrre una cella per l'elettrolisi completamente stagna che produca
                                sufficiente miscela. si potrebbe fare al motore di un'auto e utilizzare l'alternatore per la
                                cella elettrolitica, magari utilizzando l'involucro di una batteria per auto...

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da miha tujano Visualizza il messaggio
                                  al massimo 30 volts!
                                  E i 30 V sul posto come li generi?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Nel motore a benzina lo scarto è il velenoso biossido di carbonio + altri inquinanti.

                                    Proprio grazie alla produzione di questo scarto, otteniamo energia.


                                    Nel caso del motore ad idrogeno lo scarto è l'acqua, e proprio grazie a questo scarto otteniamo energia.

                                    miha tujano vorrebbe usare lo scarto per produrre energia, un'impresa molto audace.
                                    --------------------
                                    In teoria l'acqua non è scarto nel caso di reazioni nucleari, questo significa:
                                    1) estrarre l'acqua pesante dall'acqua normale
                                    2) Dall'acqua pesante estrarre il deuterio mediante elettrolisi
                                    3) fondere nuclearmente le particelle di deuterio

                                    Poi come si faccia a fondere nuclearmente le particelle di deuterio non lo so, lascio alla fantasia degli altri.
                                    i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ****
                                      e come due barattoli di pomodoro in scatola impilati come spazio, leggermente piu larga e produce la bellezza di tre litri al minuto poco?
                                      la vende una ditta tedesca e a differenza di quelle autocostruite non scalda tanto sui 40 gradi dice la casa massimo costa 380 euri per un buon impianto produce 3 litri al minuto ( il tutto funziona sia a benzina,diesel, sia a gas ma gpl ci vuole) percio non ci sono problemi
                                      forniscono tutto il necessario.


                                      Note di Moderazione:
                                      rimossso link commerciale



                                      buona visione a tutti
                                      Ultima modifica di gymania; 14-12-2011, 21:24.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        salve ancora io so che in america macchine a idrogeno vanno che e un piacere e anche in italia sta prendendo piede dato la facilita' di costruire le celle con i recipienti dell;osmosi per acqua ovunque reperibili anche su ebay poi ci ficchi dentro un pezzo di acciaio io preferisco la paglietta inox che adeguatamente alimentata tira fuori 1/ e mezzo buono che fa risparmiare parecchi chilometri se servono consigli di costruzione sono a disposizione

                                        saluti

                                        Commenta


                                        • #21
                                          costruzione

                                          Originariamente inviato da grimanic Visualizza il messaggio
                                          salve ancora io so che in america macchine a idrogeno vanno che e un piacere e anche in italia sta prendendo piede dato la facilita' di costruire le celle con i recipienti dell;osmosi per acqua ovunque reperibili anche su ebay poi ci ficchi dentro un pezzo di acciaio io preferisco la paglietta inox che adeguatamente alimentata tira fuori 1/ e mezzo buono che fa risparmiare parecchi chilometri se servono consigli di costruzione sono a disposizione

                                          saluti

                                          Ciao io vorrei provare a fare la modifica sulla mia lanciay 1.2 fire 8 v però avrei bisogno di un pochino di aiuto per la costruzione del tutto e su dove reperire l'occorrente!, devo fare un impianto tipo quello a gas?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            RAgazzi sapete che si può convertire il motore per farlo andare ad acqua...si perchè nell'acqua c'è l'idrogeno..non l'ha detto nessuno qui...L'ha inventato un americano informatevi...Sappiate che io posso mettere a disposizione la mia macchina per eventuali esperimenti.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              si mi servono....come possiamo fare per contattare meglio? ho un amico carrozziere meccanico che mi può aiutare.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                kit economico ad idrogeno

                                                Ciao a tutti,
                                                ho trovato questo kit su internet e sembra molto economico HHO Hydrogen Car Fuel Saving nessuno di voi ha mai provato questi kit?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  salve a tutti, in un altra sezione ho esposto come funzionano le mie auto ad idrogeno, con lusso di particolari. Ad ogni modo è fattibilissimo, con consumi da stimare in base alla potenza che vuoi, sicuramente antieconomico se lo compri, ma totalmente pulito. Ho pure fatto un filmatino che ho messo su facebook alla pagina "alex corp.". Saluti

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    esperimento fallito su golf 4 tdi 101 cv

                                                    Salve a tutti,
                                                    vorrei riportare la mia esperienza sull hho...ho montato un impianto con un efie acquistata su ecatron per il mio modello e pwm che ho mantenuto a 20.A..come elettrolita ho messo 10 gr di soda ogni litro di acqua distillata..ho fatto circa 1000 km..ma a fine test l auto risulta aver consumato addirittura di piu..qualcuno ha detto che sui tdi non porta nessun risparmio..chi mi sa dare qualche buon consiglio in merito?grazie

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Signori siamo realisti...l'efie falsa i segnali in ingresso alla centralina iniezione e già questa potrebbe portare ad un aumento/ diminuzione dei consumi ( a questo punto, dico io, tanto vale abbassare la mappa di iniezione così siamo sicuri che inietta meno)... Facendo un semplice calcolo sulla cubatura del motore rapportata ai giri e quindi all'aspirazione di aria e carburante ti renderai conto che i 1/2/3 lpm che ricavi da quella cella non sono che l'1% del fabbisogno energetico del motore... Che macchina è? Anno? Perché devi sapere che sopratutto se recente è ottimizzata per consumare il meno possibile... Mi sembra di aver capito che il sig. Lorenz per fare -30% inietta 24 lpm di Hho, con un consumo di 18 ampere...cioè senza gravare sull'alternatore... Saluti Denon

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Salve a tutti e un buon 2015
                                                        sono uno sperimentatore amatoriale e mi diletto con hho su motori leggendo qua e la noto che ci sono molti appassionati e che ne capiscono più di me nel elaborate le formulette e forse qualcuno può darmi delle delucidazioni
                                                        ho addizionato la benzina con hho come si fa con l'acqua minerale ottenendo una super benzina il motore tendeva a ingolfarsi perchè troppo grassa problema risolto smagrendola con più aria invece quello che non ho capito se uso la stessa benzina il giorno dopo l'additivazione di hho sparisce ho provato a metterla in una bottiglia per vedere se si gonfiava ma niente il gas sparisce ma non so dove chi può rispondermi
                                                        Grassssie

                                                        con 18 Ampere un acrocchio anche se Cinese ci arrivi a un risparmio del 30% senza violare la legge Faraday il signor Lorenz mi sembra la abbia violata alla grande ma non va oltre i risultati che ottengono chi ha installato uno di questi generatori a basso costo affidabile o meno nel tempo
                                                        Ultima modifica di nll; 08-01-2015, 20:29. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da ydroh2o Visualizza il messaggio
                                                          ...ho addizionato la benzina con hho come si fa con l'acqua minerale ottenendo una super benzina ..
                                                          Ti ho detto dall'altra parte di stare attento ad addizionare HHO alla benzina perché potrebbe esplodere per un nonnulla in vicinanza di fiammeo scintille , perché contiene idrogeno altamente esplosivo inoltre miscelato già con O2 .

                                                          Naturalmente essendo gassosi a T ambiente dopo un po di tempo volatilizzano a la benzina ritorna normale o solo con tracce dei citati gas.

                                                          Ma come hai fatto ad aggiungere HHO alla benzina ?
                                                          Considera che per ottenere HHO avrai speso un po di corrente , il risparmio dove è.
                                                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            per addizionare un litro benzina ne basta 500 cc al minuto e ne ho anche un surplus di gas ne metto solo il 2/3% nel serbatoio di più troppo grassa risultati 40% di risparmio motore honda 750 risultati non definitivi altri test la prossima primavera tu dici che è un gas volatile da solo è vero ma insieme alla benzina no non scoppia dando fuoco alla bottiglia come quando si fa le bolle di sapone test pericolosi da non fare se non con le dovute cautele

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X