ricaricare il cellulare pedalando - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ricaricare il cellulare pedalando

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ricaricare il cellulare pedalando

    Salve a tutti!!
    sono nuovo di questo forum anche se a dir la verità mi ci reco spesso da visitatore data la quantità di informazioni che vi si trovano.
    Mi scuso subito se il mio problema e più di elettrotecnica che di altro.
    Infatti nell'organizzare le mie prossime vacanze in bicicletta ho pensato che in caso di necessiatà il mio cellulare dovesse essere carico in qualsiasi momento... come fare???
    L'idea mi è venuta pensando alla dinamo della bicicletta (ops! "alternatore"). Una stima molto approssimata della potenza che può erogare l'apparecchio è di 3W che se confrontati agli 1,75W (in uscita il caricabatteria fa 5V*0.350A) che assorbe un cellulare in carica fanno ben sperare. Ora il problema stà nel processore del cellulare che, nel programma per la ricarica della batteria, penso (ma in realtà non lo so!) abbia dei parametri piuttosto stretti su tensioni e correnti in entrata sul cellulare.
    Ho escogitato due modi per poter sfruttare i 6V AC che escono dalla dinamo:
    1- trasformare in uscita la corrente da 6V AC (anche qui il valore è piuttosto approssimato e relativo alle dinamo, misurando con il tester ho rilevato 4V ai 20 km/h su un alternatore vecchio) a 220V AC tramite un semplice trasformatore fatto in casa (ho enormi dubbi sul rendimento dell'oggetto anche perchè poi alla fin fine sono io che devo pedalare!!!) e poi collegare il tutto al comune caricabatterie come fosse la presa di casa (so però che i trasformatori per i cellulari una volta attaccati alla presa disperdono un bel pò di energia tipo dai 20 ai 40W, TROPPI per la mia modesta dinamo)
    2- raddrizzare la corrente appena uscita dalla dinamo con un bel ponte a diodi e un condensatore e buttare dirattamente tutto dentro il cellulare con i dubbi che ho citato prima sul controllo che fa il cellulare nelle correnti in entrata e sulla pericolosità per il cellulare in caso di sovratensioni...(insomma non vorrei bruciare tutto!!!)
    Dopo tutte queste considerazioni le domande sono:
    Si può fare???
    Se si i metodi citati sono plausibili?

    P.S. al posto dei trasformatori ho sentito parlare di piccoli e poco costotsi integrati che sparano fuori della corrente continua a seconda della corrente alternata che vi entra...
    Sapreste dirmi di più su questi oggetti?

  • #2
    quasi fatto!!!

    dunque dopo un po' di smanettamento in interenet ecco trovato il link giusto:

    Mobile Charger on Pedal Power

    quasi quasi non sarebbe da aggiungere altro! L'unica cosa è che non è detto che funzioni con tutti i cellulari; cioè voglio dire che alcuni cellulari per ricaricare la batteria hanno bisogno di una corrente abbastanza strana, sinusoidale ma sempre positiva provabilmente per incrementare il rendimento delle batterie al litio. Lo schema proposto nel link è utile solo per cellulari che caricano in corrente continua. Nel caso poi la corrente in uscita sarebbe di 6V mentre il cellulare che possiedo viene caricato a 5V quindi ho sostituito lo stabilizzatore di corrente LM7806 con un LM7805...
    Adesso giù di stagantore e scheda millefori!!!

    PS. La dinamo della bici ha scritto 3W 6V ma in realtà viene emessa una corrente molto variabile che non si stabilizza sui 6V. Con il tester sono arrivato anche a tensioni di 17V !!!

    Commenta


    • #3
      frerarossa,
      hai pensato a quei pannelli fotovoltaici flessibili o pieghevoli, che erogano oltre 1 Wp per decimetro quadro? Mi sembra una buona soluzione al tuo problema.
      Ciao
      Mario
      Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
      -------------------------------------------------------------------
      Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
      -------------------------------------------------------------------
      L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
      Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
      ------------------------------------------------

      Commenta


      • #4
        Si si ho pensato anche a quella soluzione li, ma visto che volevo unire l'utile al dilettevole mi sono applicato un po' nell'elettronica. I pannelli fotovoltaici fatti in casa in passato non mi hanno dato grandi soddisfazioni! Mi ci sarebbero volute circa mille delle mie piccole celle di Graetzel per arrivare alla potenza richiesta! Anche se dovrei riprovare a costruirne delle altre!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da frerarossa Visualizza il messaggio
          ....
          Mica deve ricaricare una batteria completamente scarica, quello lo fai la sera con il classico trasformatore.
          Devi reintegrare la carica di una chiamata o due, quindi non hai bisogno di grande potenza.
          quindi dovrebbe essere più che sufficiente la soluzione di Mario.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X