Cappotto su struttura portante mattoni pieni da 30cm - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cappotto su struttura portante mattoni pieni da 30cm

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cappotto su struttura portante mattoni pieni da 30cm

    Premetto che sono in zona climatica E (Ferrara) avevo pensato di fare un cappotto in polistirene da 10cm, considerando la struttura della casa bifamiliare (io abito al 2° piano) che è del 1969 in mattoni pieni da 30cm volevo sapere da voi se avrò un beneficio anche in estate perchè penso di avere già una discreta massa con i mattoni pieni.
    Altro mio dubbio è il risvolto della finestra se farlo o non farlo e di quanto, premetto che attualmente ho i doppi serramenti (infissi interni in legno e infissi esterni in alluminio) e davanzale in marmo che sporge all'interno e all'esterno. Ovviamente sostituisco anche gli infissi eliminando quelli esterni però mi hanno consigliato di non rifare la cassamatta ma sfruttare il telaio di quelli in legno come supporto allora non riesco a capire come possiamo fare l'imbotte della finestra perchè si restringerebbe la luce della finestra essendo quest'ultima più larga. Altra cosa il davanzale bisogna allungarlo incollandone un altro pezzetto oppure incollandone sopra uno nuovo ma così non resterebbe comunque un ponte termico a rischio muffa?

  • #2
    Originariamente inviato da scottex Visualizza il messaggio
    volevo sapere da voi se avrò un beneficio anche in estate
    Sicuramente si.

    Originariamente inviato da scottex Visualizza il messaggio
    Altro mio dubbio è il risvolto della finestra se farlo o non farlo
    Farlo è meglio, eviterai il ponte termico. Non importa che il risvolto sia dello stesso spessore del cappotto, 2 cm bastano. Se riduci troppo la finestra rischi di ridurre il rapporto aero illuminante sotto i limiti del regolamento comunale.

    Originariamente inviato da scottex Visualizza il messaggio
    Altra cosa il davanzale bisogna allungarlo incollandone un altro pezzetto oppure incollandone sopra uno nuovo
    Togliere il vecchio per far spazio al risvolto e incollarlo nuovo ma non passante, deve fermarsi all'esterno contro l'infisso. Altrimenti condensa.

    Commenta


    • #3
      Ciao scottex, quoto termosauro, il risvolto lo devi fare.
      per il davanzale lo fai togliere, fai il risvolto e sopra puoi farti fare dei davanzali in metallo verniciato ( da Bolzano in su non usano piu' il marmo per i davanzali)
      Occhio ai giunti tra elementi sporgenti e cappotto..vanno nastrati con nastri 2D o 3D

      Commenta


      • #4
        Quoto tutto quello che è stato detto sopra di me

        Originariamente inviato da scottex Visualizza il messaggio
        avrò un beneficio anche in estate
        Ni, nel senso, la tua muratura ha uno sfasamento di circa 9 ore e uno smorzamento di circa 0,3.
        Con 10 cm di eps arriveresti ad un sfasamento di circa 10 ore e un smorzamento di circa 0,25.
        Insomma, l'incremento sarebbe modesto, comunque come hai già detto anche tu i valori estivi anche senza isolante non sono per niente male.

        Diciamo che il comportamento estivo verrà modificato molto di più dal colore che sceglierai per la facciata rispetto che dallo spessore aggiuntivo di eps

        Commenta


        • #5
          Grazie mille delle risposte, ma allora per avere un ottimo comportamento anche in estate con un buon rapporto costi/benefici cosa usereste e che spessore considerato il mio pacchetto murario?
          Altra domandina riguarda il sottotetto non riscaldato che ovviamente non uso tranne per andare sul tetto per eventuali manutenzioni cosa posso usare e che spessore. Altro problema è che i tetti in casa sono 3 (1 a 2 falde e gli altri 2 con 1 falda ciascuno) e mentre per quello a due falde è accessibile gli altri 2 no e non so come fare ad isolarli?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da scottex Visualizza il messaggio
            ma allora per avere un ottimo comportamento anche in estate con un buon rapporto costi/benefici cosa usereste
            Cavoli, sono stato frainteso, è vero che l'eps non ha un ottimo comportamento estivo ma unito alla tua muratura arrivi a 10 ore di sfasamento, 10 ore è un ottimo valore.
            Ai tempi d'oggi una tale prestazione è molto rara, ci sono case nuove anche in zone più calde della tua che non arrivano alle 6 ore :S.


            Originariamente inviato da scottex Visualizza il messaggio
            il sottotetto non riscaldato che ovviamente non uso tranne per andare sul tetto per eventuali manutenzioni cosa posso usare e che spessore.
            Beh, un ottima soluzione sarebbe quella di usare le lane in rotoli (lana di vetro ad esempio), isolano bene, sono facili da posare e non troppo care.
            Uniche 3 avvertenze:
            - bisogna prevedere una barriera al vapore adeguatamente dimensionata
            - risvoltare sulla muratura la lana (per almeno 40 cm)
            - usare uno spessore adeguato, > di 12 cm di sicuro.

            Originariamente inviato da scottex Visualizza il messaggio
            come fare ad isolarli?
            Tombola
            Se non puoi passare da sotto l'unica è passare da sopra, togliere qualche tegola e qualche listello per accedere al sottotetto.

            Ah, il sottotetto è ventilato?

            Commenta


            • #7
              Il tetto è in travetti e pignatte con tegole marsigliesi
              ventilato sicuramente no, ho visto solo un tubo comunicante con l'esterno posizionato in basso ma solo nel sottotetto accessibile

              Commenta


              • #8
                Qualche altra idea per l'isolamento del sottotetto, preciso che il "pavimento" del sottotetto è costituito solo da tavelle e travetti gettati a filo, praticamente non ho massa, come posso migliorare la situazione anche per l'estivo?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
                  Occhio ai giunti tra elementi sporgenti e cappotto..vanno nastrati con nastri 2D o 3D
                  Puoi perfavore spiegare come si usano i nastri 2d 3d , dove si trovano, ecc.

                  Grazie
                  Renato

                  Commenta


                  • #10
                    Ragazzi riuscite a postare qualche immagine oppure indicarmi su quale sito andare per vedere qualche particolare costruttivo per fare correttamente la spalletta delle finestre con tapparelle perchè non riesco a trovarne in giro, in particolare non riesco a capire come si fa con la guida delle tapparelle. E dato che da quello che ho capito bisogna cambiare anche il controtelaio della finestra mi potete indicare qualche marca e modello con un buon rapporto qualità prezzo. Un'altra cosa ma è così necessario eliminare il ponte termico della spalletta considerando che poi ho il cassonetto della tapparella che sarà alla temperatura esterna? E soprattutto il costo dell'intervento che rapporto costi/benefici ha, perchè considerate che se non facessi le spallette delle finestre potrei mantenere i vecchi telai degli infissi e usarli da telaio per le finestre nuove.

                    Commenta


                    • #11
                      Altra cosa quale finitura è meglio adottare e che spessore è consigliabile, a me mi hanno proposto: intonaco minerale a base di grassello di calce da 1mm oppure intonaco acrilico da 1,5mm oppure intonachino silossanico da 1mm oppure un rivestimento elastomerico acril-silossanico da 1mm, questi sono di marca "ard" cosa ne dite

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da scottex Visualizza il messaggio
                        Ragazzi riuscite a postare qualche immagine oppure indicarmi su quale sito andare per vedere qualche particolare costruttivo per fare correttamente la spalletta delle finestre con tapparelle .
                        Prova a cercare "cassonetti termoisolanti Presystem" e troverai un prodotto che da profano mi sembra ben progettato ma del quale vorrei avere un Vostro parere ed un'indicazione di massima sul prezzo (se qualcuno avesse già chiesto un preventivo). Mi piacerebbe capire anche, nel caso di necessità di accedere al rullo, se l'intervento deve essere effettuato da sotto o da dove.
                        Ringraziando quanti vorranno rispondere saluto tutti cordialmente.

                        Commenta


                        • #13
                          Non lo conosco ma spallette passanti in metallo...non mi piace per nulla, allora meglio coibentare artigianalmente un cassonetto normale

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
                            Non lo conosco ma spallette passanti in metallo...non mi piace per nulla, allora meglio coibentare artigianalmente un cassonetto normale
                            Se hai guardato sullo stesso sito dove l'ho visto io ( ce ne sono altri che commercializzano lo stesso prodotto con altri nomi) esiste anche una descrizione dei materiali e quella che ad una prima occhiata potrebbe sembrare una spalla metallica, con conseguente ponte termico, viene descritta come fatta di fibrocemento. Sinceramente non so che caspita sia ma penso abbia una conducibilità termica certamente inferiore al metallo.
                            Resto in attesa di vostre opinioni a riguardo. grazie.

                            Commenta


                            • #15
                              il sito è quello della ditta, diego alla fine dice chiaramente falsi telai in lamiera zincata...no buono

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
                                il sito è quello della ditta, diego alla fine dice chiaramente falsi telai in lamiera zincata...no buono
                                Ti ringrazio per l'informazione ma sinceramente non trovo quello che hai scritto. Per evitare malintesi riporto le immagini di quello a cui io mi riferisco.
                                File allegati

                                Commenta


                                • #17
                                  esattamente questa
                                  se vedi verso l'esterno quello che chiama falso telaio alluminio è isolato benissimo verso il resto del telaio, ma andrà a contatto con la muratura, quindi via preferenziale. E' una lamnina ad altissima trasmissione di calore ed impossibile da correggere, il sistema sarebbe ok se quell'elemento fosse in altro materiale, magari plastico..
                                  Anche l'isolamento del cassonetto mi lascia alcune perplessità (se gli spessori fossero reali)

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
                                    esattamente questa
                                    Anche l'isolamento del cassonetto mi lascia alcune perplessità (se gli spessori fossero reali)
                                    Mi rivolgo a paolo.s ma sarò lieto se anche altri vorranno rispondermi. Del sistema Iso-bloc che ne pensi ? Appare simile a quello di cui abbiamo parlato ma mi sembra che manchi del telaio metallico che tu consigli di evitare. Sarebbe sempre gradito, se qualcuno avesse già richiesto un preventivo, un valore "spannometrico" del prezzo per un monoblocco completo di avvolgibile.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Mi piace...molto simile non direi ;O))) soluzioni completamente differenti sia dei materiali che della tecnica costruttiva
                                      Riguardo al prezzo, considera non solo l'investimento iniziale, ma i tempi di rientro...la tenuta dei serramenti e dei solo agganci è la cosa piu' difficile da realizzare in opera e la tenuta all'aria è fondamentale per il risparmio energetico. Pensa che CasaClima ora prescrive le prove di tenuta all'aria anche per la classe A e tra non molto arriverà anche per la B ;O))

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Faremo un cappotto in EPS con grafite da 10 cm su una casa nuova in zona E.

                                        Ho due proposte:

                                        - Mettere isolante, quindi rasatura con la rete, quindi rasatura al civile , e colorazione successiva con acrilsilossanico(2-3 mesi dopo e non oltre).
                                        - Mettere isolante, quindi rasatura con la rete, quindi rasatura finale colorata in Silossanico. Il tutto eseguito in successione.

                                        Quale è secondo Voi il meglio ?
                                        Esiste anche qualche altra soluzione migliore da richiedere ?

                                        Grazie a tutti
                                        Ciao
                                        Renato

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Io mi affido completamente alla ditta produccitre del cappotto...solo cosi' te lo garantiscono

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Infatti tutti e due i posatori, sono venuti con il rappresentante della ditta produttrice, una è la fa..a e l'altra la ro...x.
                                            Ma ognuno mi ha dato una visione diversa di come farlo.
                                            Io sarei più per farlo al civile e finirlo poi, anche perchè essendoci ingiro i muratori che devono finire esterni ed interni, ho paura che lo rovinino.
                                            Però , mi hann insinuato il dubbio che sia meglio finirlo colorato subito.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              finirlo subito con i tempi di asciugatura dei materiali prescritti dalla dita produttrice

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Grazie Paolo,

                                                Ti chiedo anche, per la garanzia, visto che i due nicchiano, di solito, che tipo di garanzia viene data ? Di tot anni sui materiali, di tot anni su tutto il lavoro, ecc.
                                                I due anni di garanzia sui lavori, penso che siano comunque compresi, il resto non so.

                                                Grazie

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Le ditte importanti (r....x, roc...d, ecc... )10 anni sul prodotto finito. Inoltre in caso di posa NOn a regola d'arte solitamente intervengono sull'impresa anche pesantemenete facendo togliere il cappotto e sostituendolo..insomma paghi di piu' ma hai piu' garanzie ;O)

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X