Cosa cè oltre ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa cè oltre ?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa cè oltre ?

    Nella scala dell visibile ,noi vediamo una piccola parte .

    in quella dell'udibile pure , secondo voi cosa cè oltre ?

    cè soltanto quello che noi percepiamo o pure ci sono entità che ci osservano ?

    siamo soli o non lo siamo , perchè non ci è permesso andare oltre ?

    puo una semplice esplosione di materia generare tanta inteligenza ?


    Abbiamo motivo di sentirci delle marionete ?

    e se cè qualcuno secondo voi chi è , cosa ci fa e perchè ci osserva ?

    grazie delle risposte .

  • #2
    in prima istanza, ti direi di rivolgerti a un teologo.
    In seconda, le risposte sono facili: non esistono entità invisibili o inaudibili.
    Come mai ne sembro sicuro?
    Abbiamo fior di strumenti che sondano ciò che ci circonda sulla Terra ed oltre essa, specificamente oltre lo spettro del sonoro e del visivo. Indovina cosa hanno localizzato di vivo e senziente? Risposta esatta, nada de nessuno!
    Puoi sempre rivolgerti ad un circolo di paragnosti se queste osservazioni non ti soddisfano.

    Commenta


    • #3
      Ok , e allora perchè l'evoluzione dell'uomo si è fermata è si e posizionata a quell livello di percezione ?

      perchè non percepiamo il tutto ?

      perchè ci siamo evoluti solo fino a quell punto ?

      io nelle sette, religioni , gnosi , scientiismo , non ci credo , è per questo che volevo trovare piu risposte logiche .

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da pancia 37 Visualizza il messaggio
        perchè non percepiamo il tutto ?
        Ovviamante la risposta non è nè veloce nè facile.
        Ti consiglio un documentario di Massimo Teodoriani, si chiama "La Mente di Dio".
        E' in vendita a 16 Euro, ed è visibile anche dal mulo.

        Commenta


        • #5
          premesso che la nostra evoluzione, per ora, è ancora in corso. Semmai è rallentata dal fatto che, con il progredire della scienza medica e dei sistemi di cure e supporto vitale, oltre che dei meccanismi sociali di inserimento, anche coloro che dovrebbero essere morti, cioè 'scartati' per vizio genetico oggi hanno non solo una lunga aspettativa di vita, ma possono anche riprodursi. Ad ogni modo, no, non ci siamo 'fermati'.
          Quanto alla 'percezione', non è un 'arresto' che sia arrivato ieri. E' la nostra specializzazione da svariate decine di millenni, insieme al nostro intelletto, la manualità degli arti superiori, ecc.
          Vedere in modo completo nella banda del colore dello spettro elettromagnetico, unitamente alla visione stereoscopica, ci ha permesso migliori risultati nel campo della ricerca di frutti e vegetali commestibili, ci ha aiutato nel riconoscere a vista il tessuto organico sano da quello malato... Si tratta solo di un tratto che si è passato di padre in figlio, a scapito magari di un migliore olfatto che però era più limitato per altri versi e non ha trovato femmine disponibili per la riproduzione. Idem per il suono: non possediamo orecchie da lupo o da gatto perché siamo grossi scimmioni, e il nostro apparato uditivo si è evoluto di conseguenza.
          Il nostro range auditivo, col tempo e col progresso, si è ridotto rispetto ai nostri più selvaggi cugini, mancando la selezione causata dal vivere nel precarissimo mondo delle prede, quando udire a distanze superiori significava vivere e non morire male.
          Non percepiamo il 'tutto' per la più banale ragione: siamo entità tridimensionali con un cervello tridimensionale. Il tutto è per definizione infinito, quindi trascende in modo assoluto la nostra esistenza.
          Ti faccio un esempio banalissimo: la fiamma di un fiammifero porta con se' un tot di informazioni a livello luminale/termico. Puoi osservarla senza problemi, mentre il tuo cervello elabora quell'immagine.
          Prova a fissare il nucleo di un'esplosione nucleare: i tuoi occhi e il tuo cervello vengono totalmente sovraccaricati da quella quantità di informazione.
          Da qui il mio consiglio di rivolgerti a un teologo: solo un dio può arrivare al livello di percezione di cui parli.
          Ultima modifica di Valmax; 21-06-2009, 20:25.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da pancia 37 Visualizza il messaggio
            perchè non percepiamo il tutto ?

            perchè ci siamo evoluti solo fino a quell punto ?

            .

            Siamo partiti tutti dallo stesso brodo primordiale, ma ogni specie animale nel tempo si è evoluta diversamente e ognuna con precise caratteristiche utili alla sopravvivenza. Questo porta alla conclusione che difficilmente una qualunque categoria di esseri viventi giunga alla "perfezione" di percepire il tutto, se non con aiuti esterni.
            Questo senza tirare in ballo le religioni

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da pancia 37 Visualizza il messaggio
              perchè non percepiamo il tutto ?...
              io nelle sette, religioni , gnosi , scientiismo , non ci credo , è per questo che volevo trovare piu risposte logiche .
              Occorre capire anche che tipologia di risposta ti soddisfa. Nessun senso animale percepisce il 'tutto'. La risposta, che ti hanno già accennato altri, sta nell'evoluzione e sopratutto in quella che possiamo definire 'l'economia' dell'evoluzione.
              Un animale percepisce ciò che gli ha concesso un vantaggio evolutivo. Non ha percezione di ciò che non rappresenta per lui un vantaggio in quanto, ipso fato, diventerebbe uno svantaggio in termini di economia!
              In parole povere, un pipistrello percepisce ultrasuoni che un orecchio umano non percepisce. Non esiste motivo per cui il suo naso non possa, in via teorica, mutare per permettergli di avere lo stesso olfatto di un segugio. Ma questa mutazione NON gli darebbe un vantaggio evolutivo, anzi la maggior complessità e il maggior consumo di risorse e capacità cerebrali si trasformerebbero probabilmente in uno svantaggio obbligandolo a nutrirsi più dei suoi simili per riuscire a riprodursi. Alla fine la teorica mutazione positiva potrebbe rivelarsi negativa.
              In teoria potrebbe pure essere nato un uomo in grado di vedere gli infrarossi e gli ultravioletti, ma anche per chi crede in disegni divini e cose del genere non credo sia difficile ipotizzare una 'non utilità' per la vita quotidiana di tali facoltà.
              Questa è una possibile risposta, nell'ambito del razionale. Ovviamente soddisfa solo nella misura in cui si riesce ad inserirla in un ambito di razionalità scientifica. In altri ambiti può non essere soddisfacente.
              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pancia 37 Visualizza il messaggio
                Nella scala dell visibile ,noi vediamo una piccola parte .
                mai sentito parlare di infrarossi e ultravioletti?

                ciao

                Commenta


                • #9
                  A parte che con le nostre protesi tecnologiche possiamo vedere nell' ultravioletto e nell' infarosso, con il radar nelle onde radio ed abbiamo anche la vista a raggi X, oltre udire gli ultrasuoni, mi sa che la risposta è metafisica, o meglio ancora mistica;
                  dice che chi prova l' estasi mistica in quel momento non sa, non capisce, che tutto è uno e che egli/ella fa parte del tutto, ma in quel tempo egli/ella è tutto;
                  e quel tempo, che oggettivamente (osservatore esterno, orologio) può essere minuti od ore, soggettivamente non ha senso computarlo, perché è un tempo fuori del tempo, l' estasi mistica (si sente dire che) è contemporaneamente istantanea ed eterna, in quello stato la nozione di tempo non ha senso.

                  Per sperimentare questo stato, non ci sono procedure standard con garanzia di funzionamento, certi sistemi a volte funzionano a volte no, con qualcuno/a si con altri no, pertanto può darsi che uno/a lo ricerca tutta la vita e non lo ottiene, oppure uno/a manco ci pensa ed uno stimolo qualsiasi ce lo/la fionda dentro.

                  Comunque di quelli che dicono di aver sperimentato l' estasi mistica, quelli che ho letto io non parlano di esseri che ci osservano, dicono che quando si è Tutto, tutto è Sé, non c'é niente fuori del Sé, in questo senso uno/a può essere solo/a, e nello stesso tempo/luogo ogni suo atomo ha la compagnia di tutti gli atomi dell' universo (questa immagine è mia ndr).

                  Mentre in senso statistico/probabilistico, è probabile che nella nostra Galassia ci siano un paio di mila civiltà in qualche modo paragonabili alla nostra:

                  Equazione di Drake - Quante civilt extraterrestri? di Piero Angela

                  per cui non saremmo soli, e esseri di altri mondi ci starebbero osservando come facciamo noi con loro; alcuni di loro potrebbero essere più avanti di noi, e potrebbero avere strumenti più sensibili dei nostri....perciò facciamoci vedere gìnnici quando ci inquadrano col loro tele-visore.
                  Ultima modifica di amir; 22-06-2009, 00:33.

                  Commenta


                  • #10
                    La risposta puo essere per ogni uno diverso , nelle colline di rimini il castello di azzurrina , azzurrina era una bambina chescese a giocare a palla nell 500 e scompari , suo padre un potente nobile fece chiudere la cantina dopo anni di ricerca , da quell momento tutti gli anni a una determinata data si sente la bambina giocare , ci è andata la rai a registrare la voce , però nisba , sono andati scienziati con gli ultravioletto e infrarossi ect ect , e niente , per cui questo è un esempio dell perchè non abbiamo ancora capito cosa cè oltre , e per questo che mi sento osservato , dovè finita questa bimba ?

                    Commenta


                    • #11
                      allora si sta parlando di fantasmi. Bene.
                      Ho una domanda facile facile: se è vero che esistono i fantasmi dei bambini rinchiusi, delle contesse morte in tormento, delle anime suicide, dei visconti che rifiutano di lasciare il vecchio maniero... Come mai i cacciatori di spettri non rilevano tracce chiare delle migliaia di morti di Dresda, di Auschwitz, di Hiroshima e Nagasaki, delle migliaia di indiani uccisi a tradimento dai coloni..?
                      Curiosamente, poi, la grandissima parte di queste leggende è legata a due fattori:
                      1) lo spirito appartiene al membro di una casta nobile e antica
                      2) lo spirito appartiene ad una figura vissuta e morta in modo molto colorito.
                      In altre Parole, Pancia, no: sarebbe confortante sapere in modo oggettivo che qualcosa 'oltre' la nostra esistenza fisica esistesse, ma per ora possiamo solo continuare a speculare e sperare che il nostro essere non finisca col nostro corpo.

                      Quanto al 'sentirsi osservati', trattasi di cara vecchia suggestione.
                      Ultima modifica di Valmax; 22-06-2009, 08:36.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao valmax , guarda che i suoni e le voci della bambina e le campane ci sono veramente , e fuoriescono proprio dalla cantina , e i rilevatori non captano proprio niente , come mai gli scienziati che vanno li ogni 5 anni non trovano niente ?

                        tu li chiami fantasmi , io li chiamo osservatori delle nostre vite , fatto sta che noi non riusciamo a rilevarli , capisco la sugestione , infatti quando ci sno andato io tutti dicevano di sentire il suo spirito , invece io che non facevo altro che ridere non ho setito niente , però le voci erano vere , captabili a orecchio umano , per questo continuo a pensare che forse noi ancora non siamo in grado di misurare dimensioni ancora sconosciute .

                        Commenta


                        • #13
                          o non ti è venuto in mente che magari è un banalissimo trucco fatto di cassette audio e amplificatori ben piazzati? Tanto per dirne una, eh? Se vedi cosa faceva il mago Copperfield, ti veniva una sincope!
                          Carina la definizione di 'osservatori delle nostre vite', davvero! Da' un nuovo tocco di colore alla solita solfa. Come se la preoccupazione di una bambina morta al buio sia quella di fare la guardona.
                          Pancia, seriamente, se cerchi una spiegazione logica ad una leggenda, vai al forum del mistero e del paranormale, o da un prete/imam/rabbino/ecc.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Valmax Visualizza il messaggio
                            o non ti è venuto in mente che magari è un banalissimo trucco fatto di cassette audio e amplificatori ben piazzati? ecc.
                            Scusa valmax , hai letto quello che ho scritto ?

                            ci vanno gli scienziati a controllare e non si capisce da dove arrivi il suono , ne rilevano niente , mi fanno fesso a me , ma non ai scienziati .

                            guardati la storia vera non quella delle burle , non la posto perchè purtroppo è spam a favore dell castello .

                            Commenta


                            • #15
                              uno scienziato rimane, con tutta la buona volontà, un essere umano.
                              Un prestigiatore di professione rimane un individuo capace di farti credere che il giorno sia notte e fartici scrivere una relazione documentata.
                              Di 'località infestate a prova di scienziato', nel mondo, ce ne sono abbastanza da riempirci le biblioteche. Io ho provato a chiedere a mia nonna di farsi viva a trovarci ogni tanto, le volevamo bene, ma il trapasso deve averle logorato i canali auditivi.
                              Ah, sì: ricordi quello splendido trucco della 'strada dove gli oggetti salivano anziché scendere'? Trucco ottico quello davanti alle telecamere ed un pubblico credulone, cosa sarà mai una mocciosa che si lamenta fra 4 mura?

                              Commenta


                              • #16
                                Ok , ti voglio dare raggione , spiegami allora come si misura l'energia che fa girare l'elettrone , da dove proviene , e perchè lo fa da milioni di anni in modo cosi perfetto , permettendo che un semplice batterio evolva fino ad arrivare a tutto quello che conosci ?

                                in poche parole ,perchè l'elettrone gira sempre senza fermarsi ?

                                Commenta


                                • #17
                                  se io o qualcun altro sapessimo darti una simile risposta, Pancia, parleresti con il premio nobel più celebre della storia. Punto. diciamo che per un pezzo manco gli istituti di ricerca più dotati potranno darti risposte.

                                  Elettrone - Wikipedia
                                  altre domande?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    [MODERAZIONE: Non è consentita la citazione di un intero messaggio. nll]

                                    Allora , vedi che cè qualcosa oltre ? , non ho bisogno di fare altre domande , tu dai raggione a me è non hai la risposta .

                                    Per cui hai risposto male , dovevi dire , si cè qualcosa , però la scienza non è in grado di misurarlo per il momento , o con le tecnologie attuali .

                                    Dovremmo sforzarci di capire cosa cè oltre , perche quell oltre è la chiave di tutto , è la fonte della vera energia , è solo quando l'avremmo scoperto saremmo veramente liberi , pensa quanto potenziale possiede quell'oltre ,che fa da benzina a tutti è tutto ììììììì , e noi semplicemente non vogliamo crederci .

                                    Ps : io mi sento osservato , perchè questa fonte controlla ogni mia mossa , alimenta ogni mio elettrone , è crea quell'equilibrio perfetto che si chiama vita, per cui piu che fantasmi io penso sia qualcosa di piu serio , è dovremmo andarci molto cauti , prima di sparare la prima cosa che ci viene in mente .
                                    Ultima modifica di nll; 22-06-2009, 22:51. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente ed Eliminata la citazione di un intero messaggio

                                    Commenta


                                    • #19
                                      hai maleinterpretato la risposta.
                                      Se tu chiedi 'come ha fatto la vita a svilupparsi dalla materia inerte', allora la risposta E' da premio nobel e siamo ancora lontani dal conoscerla.
                                      Se tu chiedi 'cosa c'è oltre la vita', la risposta è per ora riservata a medium e teologi.
                                      Se tu chiedi 'esiste una dimensione parallela in cui si trovino entità a noi impercettibili', ovvio che la risposta debba venire da future ricerche.
                                      Se tu chiedi 'perché l'evoluzione non ci permette di entrare in contatto spontaneo con entità extradimensionali' ti abbiamo risposto.

                                      Mi sembra che questo copra il range dei tuoi dubbi. Facci sapere.

                                      PS - quanto al fatto (oserei dire inquietante) che tu ti senta osservato e che da questo tu tragga l'idea di una fonte energetica extradimensionale, il tuo rimane per definizione un pio desiderio visto che non abbiamo lontanamente la tecnologia necessaria per metterci in contatto con altre dimensioni, figurarsi estrarne le energie. Avere ragione o torto, in tale sede, è un puro esercizio di retorica: anche un prete non ha oggettivamente torto, dicendo che Dio esiste.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        é palese che ci giri a torno , valmax , però va bene cosi , scusa se cè un energia che non siamo in grado di vedere udire , misurare è per di piu ti costriusce , secondo te che cosè ?

                                        Valmax , non sappiamo cosa sia , ma cè , non ti preocupare che il vouyerismo non mi piace , semplicemente non capisco perchè non si vuole credere o studiare a fondo questa energia .

                                        Commenta


                                        • #21
                                          è palese che siamo al classico dibattito degli angeli su una capocchia di spillo.
                                          La tua posizione si riassume così: 'poiché da un po' di tempo mi sento come osservato, questa percezione deriva da una 'rara' capacità dell'uomo di percepire gli esseri di una dimensione parallela che nessuna strumentazione può percepire. Pertanto, dovrebbe essere possibile estrarre da lì quel tipo di energia per usarla a nostri fini'.
                                          A parte che mi preoccupa sempre di più, dato che parliamo di una dimensione che non possiamo per ovvie ragioni analizzare, come TU proponi di addirittura di studiarla, salvo rivolgerti ai medium? Insommaa, non è che ti sia sentito proporre qualcosa a parte un tuo curiosissimo atto di fede.
                                          Bof!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Valmax Visualizza il messaggio
                                            è palese che siamo al classico dibattito degli angeli su una capocchia di spillo.
                                            Bof!

                                            Hai raggione valmax .........lasciamo perdere , altrimenti mi vengono gli incubi ìììììììììì.....................

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Lascia perdere Pancia, per molti(ma non per tutti) vige il detto: ciò che non comprendo non esiste!!!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                per molti vale anche il detto 'ciò che non comprendo, cerco di capirlo'.
                                                Ogni disciplina scientifica è avanzata grazie alle prove accumulate e alle sperimentazioni, non alle dicerie e agli atti di fede.
                                                Allo stato attuale delle ricerche, le dimensioni parallele sono solo un'elaborazione matematica, teoria non comprovata se non nel regno delle simulazioni. Il giorno che la tecnologia permetterà il salto di qualità mi sa che è lontanuccio, ma spero arrivi.
                                                Per ora, i soli a potere affermare delle sicurezze su questi mondi sono i medium, i ciarlatani, i ghostbusters e i religiosi, e nessuno di loro ha mai portato alcuna prova solida. Certo, sono sicuro che a giudicare dalla tua reazione tu di prove ne abbia a iosa.
                                                Sono sicurissimo che tu o pancia sappiate come estrarre energia dall'altra dimensione: illuminateci, dunque.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Tra l'altro un contatto con un altro universo quantistico (ammesso che tutta questa matematica trovi un riscontro nella realtà..una teoria "del tutto" è ancora molto lontana) è altamente improbabile, se consideriamo il fatto che quello in cui viviamo ha perso coerenza con tutti gli altri universi.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Valmax Visualizza il messaggio
                                                    Sono sicurissimo che tu o pancia sappiate come estrarre energia dall'altra dimensione: illuminateci, dunque.
                                                    Sicuramente siamo due persone che non hanno spento il cervello.

                                                    Ma cosa diamine vai cianciando? quale energia vorresti estrarre, e come?
                                                    E di cosa ti dovrebbero illuminare gli altri?

                                                    Al massimo ti posso offrire un cerino....

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      A volte al cervello occorre dargli un po' di riposo perché possa mantenere la giusta lucidità, per questo si va a dormire la notte.

                                                      Comunque non è un buon viatico alla discussione insinuare incapacità di ragionare a chi vuole seguire il vostro ragionamento che vi porta a credere queste cose. Credo che la "sensazione" di essere spiati non è dimostrazione di null'altro che della vostra insicurezza, per le altre deduzioni... non possono che essere fantasia, fin tanto che non dimostriate che siano qualcosa di più.

                                                      Non sprecate il vostro tempo a dire che gli altri non capiscono, utilizzatelo per spiegare in modo chiaro le prove certe che dovrebbero farci giungere alle vostre stesse conclusioni.

                                                      Ben disposto a credere a qualsiasi cosa che sia a prova di metodo scientifico.

                                                      ••••••••••••

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        dovresti fare le domande a Pancia, Triac
                                                        Dovremmo sforzarci di capire cosa cè oltre , perche quell oltre è la chiave di tutto , è la fonte della vera energia , è solo quando l'avremmo scoperto saremmo veramente liberi , pensa quanto potenziale possiede quell'oltre ,che fa da benzina a tutti è tutto ììììììì , e noi semplicemente non vogliamo crederci .
                                                        per il resto, quoto nll.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                                                          Credo che la "sensazione" di essere spiati non è dimostrazione di null'altro che della vostra insicurezza, per le altre deduzioni...
                                                          Vostra?
                                                          Distinguiamo...

                                                          L'unico mio post è questo:

                                                          Lascia perdere Pancia, per molti(ma non per tutti) vige il detto: ciò che non comprendo non esiste!!!

                                                          Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                                                          Non sprecate il vostro tempo a dire che gli altri non capiscono,...
                                                          Quoto in pieno, dovrebbero farne tesoro tutti di questa frase ( sinceramente e senza ironia).


                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            visto che ti piacciono le citazioni 'a rate', Triac, ricordati di questo spezzone di nll
                                                            utilizzatelo per spiegare in modo chiaro le prove certe che dovrebbero farci giungere alle vostre stesse conclusioni.
                                                            Fanne tesoro e facci sapere (sinceramente e senza ironia)

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X