Parte rotante e SLIP RING ! come montarlo ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parte rotante e SLIP RING ! come montarlo ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Parte rotante e SLIP RING ! come montarlo ?

    Salve a tutti parlando di eolico asse orizzontale l'immenso problema che si ha é quello del cablaggio del motore con la centralina a valle ! In queste giornate molto "ventilate" capita spesso di vedere sbandierare da E a W la turbina sul proprio asse e l'attorcigliarsi di fili.Devo premettere che la fattura del mio generatore eolico non é delle megliori con lo staccarsi dei fili il mio ametek gira a vuoto e impazzisce con le raffiche !! quindi una soluzione sono i carboni ad anelli o slip ring .. googleando nn si trova molto materiale... su ebay si trova qualcosa.. tipo questo
    Wind Turbine Generator Slip Ring No More Twisted Wire su eBay.it Electrical Solar, Tools Home Improvement, Home Garden
    o questo piu economico
    SLIP RING SPECIFICALLY FOR WIND GENERATOR TURBINE su eBay.it Electrical Solar, Tools Home Improvement, Home Garden

    partendo da zero e rifacendo tutta la turbina fatta per bene.. come consigliereste di montare qusti carboni con palo e base che sorregge il motore? come fare per la parte rotante ?? Per ora ho utlizzato un cuscinetto di una sedia a rotelle al posto del perno della ruota c'é il tubo zincato da 3/4" con bullone e sulla piastrina c'é avvitata una piattina di ferro rettangolare da 5 cm che sorregge l'ametek il tutto ruota..bene .. ma i fili del motore.. sono troppo liberi di staccarsi da quelli a valle che sono sul ponte a diodi!
    La Turbina é da rifare ex-novo ! qualche consiglio ?? Please!

  • #2
    Guarda questo post di Fly71, il numero 142 e seguenti.
    http://www.energeticambiente.it/fai-...-d-auto-6.html

    Commenta


    • #3
      lUMINARIO !! VEDO SUBITO!

      Commenta


      • #4
        Ottimo davvero però rimangono sempre molti dubbi...
        assemblare questo
        SLIP RING SPECIFICALLY FOR WIND GENERATOR TURBINE su eBay.it Electrical Solar, Tools Home Improvement, Home Garden
        con questo
        CUSCINETTO MOZZO ANT.Y10 - SEICENTO - A112 - su eBay.it Freni, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori
        soluzioni a riguardo ??
        gradite tutte le soluzioni !

        Commenta


        • #5
          Guarda anche questo video, fino in fondo.
          YouTube - turbinas eólicas

          Per i tuoi quesiti cercherò di risponderti in serata.
          Ciao

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Wilmorel Visualizza il messaggio
            Guarda anche questo video, fino in fondo.
            YouTube - turbinas eólicas
            Wil, tu che hai piu' occhio di me mi spieghi quel dispositivo attaccato assieme all'elica?

            Grazie
            Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

            Commenta


            • #7
              ciao vikel, il collettore che vuoi prendere te, va bene solo se ci cambi le spazzole , quelle sono xtensioni alte , sono in grafite, invece se tu lavori su basse tensioni , 12-50V ti conviene prendere quelle che si usano per i motori da 12V sono con uan mescola di rame e hanno una bassisima resistenza.
              Il mozzo è simile a quello che ho usato io, purtroppo hanno l'inconveniete che il mille righe interno del cuscinetto è solidale con la piastra forata quindi gira come gira la pistar dove fissi l'aerogeneratore, allora il collettore rotativo il pezzo "ring" deve essere fissato su un tubo che passa all'interno del millerighe senza toccarlo e lo rendi solidale al palo del generatore.... ci vuole un pò di fantasia....
              Se hai visto il mio collettore , dento ilpezzo "ring" c'è alloggiato il tubo di ferro che entra nel mozzo mille righe e lo renderò solidale al palo.

              Avevo già visto quel video, in un primo momento pensavo ad un dispositivo centrifugo per variare il passo dell'elica , ma guardando bene l'elic aè ad unico pezzo, forse è uan specie di bilanciatore dinamico per le pale in legno non bilanciate.
              ingegnoso la macchina per duplicare le pale....

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Eli-sir Visualizza il messaggio
                ............. quel dispositivo attaccato assieme all'elica?

                Grazie
                Si tratta di un freno centrifugo aerodinamico adottato in piccole turbine di costruzione americana (di cui non ricordo il nome, Elko, forse) commercializzate almeno 20 anni or sono.
                L'autore potrebbe avere copiato il progetto se come possibile l'originale costruttore ha chiuso i battenti. L'autore sembra disporre di una discreta attrezzatura per lavorazioni di piccola serie.
                Le appendici a forma di piastra rettangolare, all'aumentare del numero dei giri e della forza centrifuga, ruotano attorno alle rispettive cerniere, vincendo il contrasto delle molle e si aprono contro vento, offrendo una maggiore resistenza alla rotazione e perciò riducendo il numero di giri. Viene impedita una velocità di rotazione potenzialmente dannosa per la turbina.

                Originariamente inviato da vimek Visualizza il messaggio
                Ottimo davvero però rimangono sempre molti dubbi...
                assemblare questo
                con questo
                ...
                Fly71 ti ha risposto esaurientemente.
                Di mio aggiungo che la rotazione sull'asse verticale, rotazione che serve per il solo orientamento del disco dell'elica, non la farei su cuscinetti a sfere, ma con semplici boccoline o anelli di materiale plastico (nylon o PTFE) forzate su tubo di diametro opportuno.
                Qualcuno, addirittura le fa ferro su ferro!
                Poi molto dipende dalla reperibilità di materiale di recupero. Demolitori e sfasciacarrozze sono miniere a prezzo modico...

                PS
                La marca di quelle piccole turbine americane con freno centrifugo è Winco-Wincharger
                Ultima modifica di Wilmorel; 26-06-2009, 13:33. Motivo: corretta marca turbine

                Commenta


                • #9
                  Grazie Fly ! Grazie Wil ! Fly..infatti il mozzo con cuscinetto é un ottima scelta meccanica niente attriti come nel caso invece proposto da Wil ! Accoppiamento a secco classico albero mozzo..in questo caso il mozzo o il palo o la boccoletta tanto con la spinta del vento.. Il problema é che bisogna ridurre a 0 gli attriti interni magari mettendo molta scivolina per tubi PVC (vasellina) o grasso meccanico ! In Inverno quando la temp scende sotto lo zero qui da noi.. dubito che quel minimo di viscosità possa fare efftto.. però é una soluzione molto economica e con poche rogne ! Resta cmq il problema di trovare un tubo adatto per il diametro interno del tubo zincato da 1" ...
                  Per il discorso spazzole avevo molti dubbi su quelli da auto , soprattutto non saprei come montarlo ! al limite da 1" avevo trovato questo slip-ring ma costicchia...
                  Wind Turbine Generator Slip Ring No More Twisted Wire su eBay.it Electrical Solar, Tools Home Improvement, Home Garden

                  Commenta


                  • #10
                    io opteri più per il primo, l'ultimo uhm... un pò scettico, li cambi le spazzole e hai un buon collettore , altrimenti te ne fai uno simile al mio.....se hai un archetto da traforo o seghetto elettrico, un pò di tubo di ottone da 40mm e del profilato alluminio 10x20.
                    Usi un tubo da 1" come sostegno?..... un pò piccolo, io ho adattato la piastra su uno da 60mm, cmq quella piastra non è molto diversa dalla mia, e all'interno del mille righe ci fai passare un tubo da 20mm per reggere il collettore ring, lo stesso che ho usato io.
                    Il problema grosso e come collegare il cuscinetto della piastra al tubo del palo, io ho preparato una flangia cercando di adattare rimennze di ferro che ha mio padre nel garage, diciamo che bisogna ingegnarsi con un pò di fantasia e con quello che si ha a disposizione, anche perchè sul mercato ci sono tanti formati e dimensioni di profilati ferro il problema e che i magazzini ti vendono le barre da 6mt , e a te può servire 30-40cm , che fai compri tante barre da 6mt per ogni ferro che ti serve?
                    Non so se hai visto nelle pagine dove c'era il mio collettore , se vai di qualche pagina avanti , ci sono alcune foto della testa del rotore che ho fatto con la piastra di un C-max

                    Commenta


                    • #11
                      non ho visto ! Qul'é la discussione ? Cmq un'altra alternativa al problema che ci svincola dal mozzo e dai carboni é quella di usare un vecchio / rotto alternatore da auto ..in qualche modo lo si salda al palo o piastra o altro e si apre il coperchio .. collegando il rotore al supporto che mi tiene l'ametek e i fili dell'ametek ai carboni interni.. al limite c'é da provare.. Bisogna scegliere la strada piu economica e funzionale possibile..!
                      che ne dite?

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X