elettromagnete... help! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

elettromagnete... help!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • elettromagnete... help!

    salve ragazzi, è davvero tanto che non scrivo... sono alle prese con un esperimento e mi trovo davanti a un problema:

    devo creare un'elettromagnete in grado di creare una forza di circa 1 kg da una distanza di 7-8 millimetri.
    La cosa più importante è che deve poter utilizzare una tensione continua a basso voltaggio (anche 24 V andrebbero bene) e ovviamente non assorba troppa corrente! diciamo nell'ordine di 200-500 mA (anche 1 A).

    Ne ho costruito uno ma TEMO di aver sbagliato di grosso, infatti assorbe circa 10 A a 12 V (infatti la resistenza è di circa 1 ohm!)!!!

    Qualcuno saprebbe aiutarmi!?!? Grazie!
    Benzina?!? No grazie!! Il mio go-kart beve solo alcool etilico!!!Venitemi a trovare su http://sebes.altervista.org ne vedrete delle belle!!!

  • #2
    ciau, non entro nel merito dei calcoli numerici, anche perchè non hai fornito molti dati cioè che lunghezza ha il tuo "solenoide"? quante spire? area?
    e che sezione di fili hai usato per avere 10A e che lunghezza?, sappi che il flusso magnetico dipende direttamente dal quadrato delle spire, cioè se raddoppi le spire il campo ti quadruplica, è direttamente proporzionale alla permeabilità magnetica del mezzo in cui scorre cioè se aria sarà 1 tot se è ferro dolce sarà moooolto di +, direttamente proporzionale alla sezione del solenoide (quindi l'area), sarà invece inversamente proporzionale alla lunghezza del solenoide, quindi non ti consiglio di farlo molto lungo, poi la resistenza dei cavi dipende dalla seconda legge di ohm quindi per farci passare poca corrente diciamo che dovresti avere molta resitenza e in pratica usare filo molto lungo e sottile.

    Ricapitoliamo 1 po tutto genericamente, devi fare 1 solenoide molto corto ma area molto grossa, molte spire ma sottili e possibilmente mettere 1 buon materiale ferromagnetico e ovviamente fare diverse prove per ottimizzare l'assorbimento in corrente e se può interessarti anche ingombro, perchè avresti 1 super elettromagnete ma grosso come la tavola rotonda, che poi sono gli elettromagneti usati per sollevare le automobili dai demolitori di auto alla fine, hai visto che diametri che ci sono in gioco... ah e poi dimenticavo la cosa +ovvia, il campo è anche direttamente proporzionale potenza applicata e quindi alla corrente cioè dato che la tua sarà 1 R fissa dipende se vogliamo dalla tensione in base alla prima legge di ohm cioè meglio stare alti di tensione per non scendere troppo con gli ampere... ciauz
    Ultima modifica di Wattos; 30-06-2009, 20:09.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Wattos Visualizza il messaggio
      ciau, non entro nel merito dei calcoli numerici, anche perchè non hai fornito molti dati cioè che lunghezza ha il tuo "solenoide"? quante spire? area?
      e che sezione di fili hai usato per avere 10A e che lunghezza?, sappi che il flusso magnetico dipende direttamente dal quadrato delle spire, cioè se raddoppi le spire il campo ti quadruplica, è direttamente proporzionale alla permeabilità magnetica del mezzo in cui scorre cioè se aria sarà 1 tot se è ferro dolce sarà moooolto di +, direttamente proporzionale alla sezione del solenoide (quindi l'area), sarà invece inversamente proporzionale alla lunghezza del solenoide, quindi non ti consiglio di farlo molto lungo, poi la resistenza dei cavi dipende dalla seconda legge di ohm quindi per farci passare poca corrente diciamo che dovresti avere molta resitenza e in pratica usare filo molto lungo e sottile.

      Ricapitoliamo 1 po tutto genericamente, devi fare 1 solenoide molto corto ma area molto grossa, molte spire ma sottili e possibilmente mettere 1 buon materiale ferromagnetico e ovviamente fare diverse prove per ottimizzare l'assorbimento in corrente e se può interessarti anche ingombro, perchè avresti 1 super elettromagnete ma grosso come la tavola rotonda, che poi sono gli elettromagneti usati per sollevare le automobili dai demolitori di auto alla fine, hai visto che diametri che ci sono in gioco... ah e poi dimenticavo la cosa +ovvia, il campo è anche direttamente proporzionale potenza applicata e quindi alla corrente cioè dato che la tua sarà 1 R fissa dipende se vogliamo dalla tensione in base alla prima legge di ohm cioè meglio stare alti di tensione per non scendere troppo con gli ampere... ciauz
      Quoto tutto al 100%. Ho considerato tutti questi fattori... infatti sto provando a creare un solenoide con 1 filo smaltato da 0.3mm (l'ho prelevato da un trasformatore, xciò non conosco il diametro preciso) e con molte spire... diciamo che ho avvolto circa 160 metri di filo su una bobina di diametro 30mm e lunga 40mm, ho ottenuto un solenoide con impedenza di circa 40ohm, ma ancora non sono arrivato al risultato richiesto.
      Credo di esser arrivato ad una forza elettromagnetica di circa 1/2 kg (lo so xkè ho legato un magnete che eroga una forza di 1kg con un filo di lana e lo messo ad una distanza tale da restare sospeso nel vuoto, ma tale distanza ancora è troppo poca... ) ed ho ottenuto un assorbimento a 19v di poco + di 8W.

      Mi chiedevo xciò se qualcuno poteva darmi una dritta su quale sia l'equazione da utilizzare per potermi calcolare il numero di spire... è da un pò che ho dato fisica 2 e francamente sono alquanto arruginito!!!

      grazie a tutti x le vostre risposte!!!
      Benzina?!? No grazie!! Il mio go-kart beve solo alcool etilico!!!Venitemi a trovare su http://sebes.altervista.org ne vedrete delle belle!!!

      Commenta


      • #4
        ciao, io non ho fatto fisica2 però credo che non va bene farlo + lungo che largo, dovresti fare 1 specie di moneta gigante avvolta di spire per avere 1 buona resa, contando che il campo magnetico decresce col quadrato della distanza quindi ti serve davvero 1 bel campo

        per le formule puoi usare benissimo wikipedia trovi di tutto Solenoide - Wikipedia

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X