Vectrix: una anno sulle ali del vento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vectrix: una anno sulle ali del vento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vectrix: una anno sulle ali del vento

    Ho acquistato il VECTRIX giusto un anno fa, e volevo tirare un po' le somme su questo mezzo rivoluzionario.
    Vado in moto da 42 anni e le ho provate quasi tutte, di ogni tipo e cilindrata.
    Vado in moto con la pioggia, con il freddo, sempre.
    Le ultime due moto sono state il k100 BMW che ho venduto,stanco di dover sottostare alla schiavitù BMW: vieni da me a fare la manutenzione o non sai quasi dove andare, e le conseguenti mazzate in euro. Lo straordinario Transalp l'ho venduto per due motivi: le vibrazioni di tanti anni di moto mi hanno prodotto un morbo alla mano(DUPUITREN) che sono stato costretto ad operare, ed i consumi di carburante elevati (300 euro al mese).
    Premetto che uso la moto solo per la città, in quanto mi piace viaggiare in auto o anche a piedi(cammino di Santiago, ecc.)
    Da quando ho provato il Vectrix, non sono più sceso.
    E' un modo completamente nuovo di guidare: un'accellerata, e via con l'abbrivio, sfruttando falsopiani, discese, ecc.
    Se vedo il semaforo rosso in fondo al viale, non accellero per poi inchiodare al semaforo, ma arrivo al semaforo con la spinta che ho, arrestandomi per inerzia.
    Il Vectrix ti obbliga ad usare saggezza ed intelligenza: non è una moto, è un mezzo di trasporto quasi gratuito.
    Dopo un anno di utilizzo, a conti fatti, ho rispamiato 3000 euro di carburante.
    Ho ricaricato quasi sempre alle colonnine gratuite del Comune di Roma: ce ne sono solo 13 punti di ricarica, purtroppo (a Firenze 109 punti)
    Lascio lì una vecchia bici, con la quale me ne torno a casa, e dopo prazo, o dopo cena o la mattina dopo, torno a riprendermi la moto. uno sballo!!!
    So che il Vectrix potrebbe creare seri problemi a diverse categorie e che per questo va osteggiato e deriso o semplicemente combattuto:
    I petrolieri
    I meccanici li vedi solo per le pasticche dei freni( che però non usi mai perchè freni con i motore al contrario
    Ultimamente non riuscivo quasi più ad andare in moto d'estate, per il troppo calore che sprigionava il motore.
    Il Vectrix non fa rumore, non manda calore, non ha manutenzione, se ti organizzi un minimo, viaggi gratis(GRATIS!!!!), non ha vibrazioni, non te lo fregano, non paghi il bollo, assicurazione(incendio e furto compresi) 230 euro...... e ha pure la retromarcia!!!
    Il peso non si sente, ha una sella matrimoniale e...................ti sembra davvero di cavalcare il vento.
    Ci sono anche lati negativi?
    Certo. Non pui fare le sparate al semaforo, non puoi far sentire il rombo del motore alla tua ragazza, sei costretto a ragionare...., è un mezzo in continua evoluzione, ma qualsiasi problema possa manifestarsi, l'assistenza è eccezionale e gratuita, degna di un mezzo così rivoluzionario..... e comunque come rinunciare a tutti lati positivi????....oggi che l'ho provato?
    E' rivoluzionario...e tutti fanno finta di non rendersene conto, perchè necessita sostanzialmente di alcuni requisiti: una mentalità aperta alla novità ed al cambiamento, un cervello elastico e funzionante.
    Sono felice di questo mezzo e volevo comunicarvelo: usate il cervello!!

  • #2
    Caro Viandantepellegrino

    Bellissima questa della sella matrimoniale...me la marco....

    Condivido al 200% tutte le impressioni/sensazioni da te descritte. Vorrei solo aggiungere che da quando ho il Vectrix soffro di una nuova forma di dipendenza ( ero riuscito a smettre di fumare 10 anni fa ) che non mi era mai capitata con tutte le altre moto possedute in passato.

    La dipendenza dal Vectrix è molto forte....non riesco a immaginarmi senza questo mezzo..

    ALtra cosa strana che mi capita con il Vectrix quando Passo davanti ai distributori di benzina mi sento come se fossi un visitatore al museo di storia che osserva con stupore scenari obsoleti di oltre un secolo fa, e si chiede ,,,ma come potevano !!!. A te non capita la stessa cosa ?

    Devo dire che il Vectrix mi sta cambiando la vita, anche nelle opportunità di business....chi l'avrebbe mai immaginato che acquistando un vectrix avrei potuto gareggiare all'autodromo di Monza (e vincere) o partecipare ai Greenrally....


    Originariamente inviato da viandantepellegrino Visualizza il messaggio
    E' rivoluzionario...e tutti fanno finta di non rendersene conto, perchè necessita sostanzialmente di alcuni requisiti: una mentalità aperta alla novità ed al cambiamento, un cervello elastico e funzionante.
    Verissimo !! hai notato che chi non c'e' l'ha non fa altro che criticarlo ?
    rosicate gente rosicate

    Colgo l'occasione di questo tuo topic per segnalare una bellissima riflessione degli amici svizzeri (nonchè agguerriti concorrenti durante le competizioni con i veicoli elettrici ) sul veicolo elettrico, filosofia di una scelta di vita. auto elettrica, filosofia di una scelta - Ecomotori - Il Portale della Mobilità Ecologica
    Ultima modifica di Elektro; 07-07-2009, 16:22.

    Commenta


    • #3
      Ottimo ragazzi, se tutti fossero come voi... immagino solo la qualità dell'aria che respiriamo come sarebbe... io purtroppo giro acnora in bici...
      ah condivido anche io la cosa dei benzinai.... anche a quelli che caricano i veicoli elettrici...:P che preistoria (hehe scherzo)

      Commenta


      • #4
        il vostro non fa una piega...il problema sono i 13 mila euro...(hai detto niente)...meglio questa moto...8000 euro, piu bella e stesse prestazioni (100km autonomia, 100km velocita max)... Enertia Bike - Home

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da UnioneFaLaForza Visualizza il messaggio
          il vostro non fa una piega...il problema sono i 13 mila euro...(hai detto niente)...meglio questa moto...8000 euro, piu bella e stesse prestazioni (100km autonomia, 100km velocita max)... Enertia Bike - Home
          Mi dispiace che per te i 13000 euro siano un problema....non saprei come aiutarti.
          Cavolo,, che "bella" quella moto ........ma come fai a scovare veicoli dal design cosi accattivante....complimenti!!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Wattos Visualizza il messaggio
            ah condivido anche io la cosa dei benzinai.... anche a quelli che caricano i veicoli elettrici...:P che preistoria (hehe scherzo)
            Hai proprio ragione.....la vera sfida è proprio questa...tornare alla bicicletta....ci facessero qualche pista ciclabile

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da UnioneFaLaForza Visualizza il messaggio
              il vostro non fa una piega...il problema sono i 13 mila euro...(hai detto niente)...meglio questa moto...8000 euro, piu bella e stesse prestazioni (100km autonomia, 100km velocita max)... Enertia Bike - Home
              Guarda che vendono anche Vectrix usati, poco tempo fa ce n'era uno in vendita a 4500 euro, come prezzo non mi sembra male. Inoltre guarda anche nella sezione "occasioni veicoli elettrici" ho messo link a scooter in vendita su ebay a prezzi interessanti..senza andarsi a cercare veicoli impossibili e non omologati per la circolazione in Italia.
              Poi per quel che riguarda il "muro" dei 100km reali di autonomia ci si può già arrivare ora (col fai da te) e ci si arriverà presto (con modelli "originali").

              Saluti a tutti,

              Jac
              Bici elettrica MKIII : qui.

              E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

              Commenta


              • #8
                Il ***** non si smentisce mai...non è un problema di soldi di per se, non spenderei nemmeno 100 euro per un bidone della spazzatura con le ruote...*****

                moderazione: 7mo > "Non rubare", 8vo >... 12mo > "NON offendere"...
                Ultima modifica di gattmes; 09-07-2009, 11:06.

                Commenta


                • #9
                  il problema è che quando si spendono diecimila eur per fare 50km al gg il mezzo è spettacolare e bellissimo per forza di cose.. solo che alla fine quando ci siamo ripagati metà prezzo dello strastupendo mezzo con i super risparmi dovuti alla non benzina consumata, ci dobbiamo accorgere che il nostro pacco batterie è da sostituire con la modica cifra di 5000eur e la modifica della centralina e del software di controllo, se no dobbiamo dire addio a tutte quelle belle lucine che ci indicavano lo stato di carica delle stesse..

                  spero solo che le batt continuino ad abbassarsi di prezzo..

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da UnioneFaLaForza Visualizza il messaggio
                    Il ***** non si smentisce mai...non è un problema di soldi di per se, non spenderei ...
                    Ehi ehi..non cominciamo con gl'insulti e la maleducazione, nessuno ti obbliga a comprare nulla.


                    x mac-giver:

                    concordo con quel che dici, ma non c'è solo Vectrix ma anche altri scooter a prezzi anche molto inferiori (vedi link che ho messo su "occasioni scooter elettrici"). Per le batterie al litio il prezzo scenderà, vedremo se arriveranno a prezzi umani.
                    Ultima modifica di gattmes; 09-07-2009, 11:06.
                    Bici elettrica MKIII : qui.

                    E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da UnioneFaLaForza Visualizza il messaggio
                      ...il problema sono i 13 mila euro...
                      Ma sbaglio o ogni tanto il prezzo del vectrix si alza? ero rimasto all'ultimo flame con 10000, ora siamo già a 13000? cavoli, che guadagni!
                      Saluti,
                      Roberto

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Unionefalaforza
                        il vostro non fa una piega...il problema sono i 13 mila euro...(hai detto niente)...meglio questa moto...8000 euro, piu bella e stesse prestazioni (100km autonomia, 100km velocita max)
                        Unionefalaforza sei troooooppo suscettibile: chi tocca la tua moto...muore Il tuo punto di vista è condivisibile con tutti ma non per questo accettabile (totalmente o parzialmente che sia) da tutti: postando su un forum devi mettere in conto anche questo! Devo anche avvisarti del fatto che necessiti di un aggiornamento dei TUOI listini: i 13000E sono collocabili al periodo del lancio del mezzo mentre il prezzo attuale del VX-1 2009 è di circa 9500E! Liberissimo di spendere i tuoi soldi come meglio credi

                        @Spuzzette:
                        L'unico attuale neo di questi scooter a mio avviso risiede nel peso e dimensioni ridotte che li relegano ad un uso prettamente cittadino: per le strade extraurbane non vanno bene! Tutto è comunque riconducibile sempre e soltanto al fattore personale dal tipo di utilizzo che si intende fare del mezzo.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da viandantepellegrino Visualizza il messaggio
                          Ho acquistato il VECTRIX giusto un anno fa, ....
                          ...Il Vectrix ti obbliga ad usare saggezza ed intelligenza: non è una moto, è un mezzo di trasporto quasi gratuito. Dopo un anno di utilizzo, a conti fatti, ho rispamiato 3000 euro di carburante.
                          Ho ricaricato quasi sempre alle colonnine gratuite del Comune di Roma: ce ne sono solo 13 punti di ricarica, purtroppo (a Firenze 109 punti)
                          Lascio lì una vecchia bici, con la quale me ne torno a casa, e dopo prazo, o dopo cena o la mattina dopo, torno a riprendermi la moto. uno sballo!!!
                          ...
                          I meccanici li vedi solo per le pasticche dei freni( che però non usi mai perchè freni con i motore al contrario...
                          Quoto in pieno il tuo modo di concepire vivere la strada, un modo nuovo di cui, purtroppo, non tutti sono a conoscenza! In questo ultimo anno ti sarà capitato spesso di vedere gente al semaforo o durante le soste che resta meravigliata dal fatto che un mezzo del genere sia realtà e non fantasia: il loro concetto di "elettrico", secondo me, è fermo alle macchinine radiocomandate!!! Personalmente ho avuto qualche noia in + rispetto a te con le batterie (problema risolto) e con l'elettronica di gestione ( vedi CanBus) del mezzo ma nulla di tutto questo mi ha spaventato o fatto pentire della mia scelta: il potenziale di sviluppo per questa categoria di mezzi è molto alto e penso che gli eventuali difetti o problemi possano essere risolito.
                          Quello che secondo me la gente ancora non comprende è la mentalità d'approccio con cui si affronta la spesa di un mezzo del genere: 8000E iniziali (quanto ho pagato io il V esattamente un anno fa) e poi praticamente quasi + nulla!!! Un mezzo ICE, a fronte di una spesa iniziale inferiore, comincia a dissanguarti lentamente ad oltranza fino alla fine dei suoi giorni....

                          P.S. Con lo sciopero dei benzinai alle porte ho visto code interminabili ai distributori e devo ammettere che ho goduto non poco nel potermene fregare altamente di questa condizione...

                          a tutti

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da MadMax Visualizza il messaggio
                            ....

                            P.S. Con lo sciopero dei benzinai alle porte ho visto code interminabili ai distributori e devo ammettere che ho goduto non poco nel potermene fregare altamente di questa condizione...

                            a tutti
                            Quoto la GODURIA per lo sciopero dei benzinai.

                            @mac-giver: un amico vectrista si sta interessando per la sostituzione batterie fuori garanzia...sarà poi lui a postare i vari preventivi. Nel frattempo vorrei solo anticipare una buona notizia.. i prezzi sono decisamente inferiori rispetto alla stima di 5000 euro, inclusi BMS e charger

                            Commenta


                            • #15
                              diciamo che per avere un prezzo inferiore ti devi accontantare di batterie che hanno un C inferiore di quelle originali..

                              ma un pacco 10c 125v 40AH( allunghi un pochino l'autonomia con 10 Ah in piu) costicchia ancor troppo.. e poi un caricabatt da 20 AH non te lo regalano..(questo per mantenere il tempo delle 2 ore di ricarica) se no le ore diventano 4 ma il prezzo scende notevolmente..

                              Commenta


                              • #16
                                Solo una precisazione sui tempi di ricarica...le 2 ore si riferiscono all'80% di ricarica. Il 100% normalmente avviene in 3 ore, 3 ore e mezzo max.

                                Commenta


                                • #17
                                  Il mio discorso si allaciava al discorso fatto da mac...il rapporto qualita prezzo non è buono, la tecnologia è obsoleta, non è una questione di gusti, a molti il vectrix piace a me fa cacare...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da UnioneFaLaForza Visualizza il messaggio
                                    Il mio discorso si allaciava al discorso fatto da mac...il rapporto qualita prezzo non è buono, la tecnologia è obsoleta, non è una questione di gusti, a molti il vectrix piace a me fa cacare...


                                    ricorda unione, la fiat duna.. ricordi?..eppure un pò di "esemplari" sono stati venduti..

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da UnioneFaLaForza Visualizza il messaggio
                                      piu bella e stesse prestazioni (100km autonomia, 100km velocita max)... Enertia Bike - Home
                                      Il progetto è interessante e semplice, solo che i dati che citi, nel sito non ci sono. La moto fa 50+ miglia orarie (80+ km orari) ed ha un range di 35-45 miglia (56-72km)..siamo un po' lontani dai 100km di autonomia.
                                      Non mi spiego perchè puntano così tanto sullo spunto e poco su autonomia e velocità.

                                      Ciao

                                      Jac
                                      Bici elettrica MKIII : qui.

                                      E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                                      Commenta


                                      • #20
                                        hehehe mac....pensa che l'ho guidata spesso per lavoro (non era mia puntualizzo)...spuzzette hai ragione, ho fatto confusione con un'altra moto....inoltre alla vectrix qualcosa iniziano a capire... [url=http://www.megamodo.com/category/vectrix/]MEGAMODO

                                        Commenta


                                        • #21
                                          [url=http://www.megamodo.com/category/vectrix/]MEGAMODO

                                          Commenta


                                          • #22
                                            perche il link esce cosi??...cmq da www a vectrix/ togliete il resto

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da Spuzzete Visualizza il messaggio
                                              Non mi spiego perchè puntano così tanto sullo spunto e poco su autonomia e velocità.

                                              CiaoJac
                                              forse perche è un modello concepito piu che altro per uso in fuoristrada.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da UnioneFaLaForza Visualizza il messaggio
                                                Il mio discorso si allaciava al discorso fatto da mac...il rapporto qualita prezzo non è buono, la tecnologia è obsoleta, non è una questione di gusti, a molti il vectrix piace a me fa cacare...
                                                De gustibus non est disputandum... la tecnologia è obsoleta...il rapporto qualità prezzo non è buono...in cosa sei laureato? Ingegneria o economia e commercio? Nessuna delle due mi sa tanto...Se ti riferisci forse alle batterie torno a ripetere: è un prodotto rilasciato a cavallo degli anni 2006/2007: le batterie erano il top allora e sono sicuramente una scelta valida anche adesso dato che penso tu conosca perfettamente il panorama attuale dei prodotti elettrici omologati e presenti sul mercato che utilizzano ahimè ancoralle piombo-gel! In merito al discorso del prezzoti invito a guardare (ma penso tu lo sappia già) i componenti del V rispetto ai concorrenti: sospensioni, impianto frenante, telaio ecc. ecc. sono una spanna sopra tutto il resto tali da far sembrare i concorrenti attuali dei giocattoloni.... Questo non implica che io sia possessore del mezzo perfetto (l' ho già detto ma sembra che tu sia molto selettivo nella lettura dei vari post al pari di quanto lo sei nel selezionare gli insulti da lanciare a chi tocca la tua bella moto!), può essere che si poteva fare di meglio ma sicuramente da un anno a questa parte io guido la mia bella c....a: tu cosa hai fatto nel frattempo? Il tuo "gioiello" mi risulta non essere omologato o distribuito da nessuno al momento qui in Italia...
                                                Concludo dicendo che il motore elettrico esiste da un bel pezzo... e l' hanno migliorato; anche batteriè esistono da un po'... e le hanno migliorate. Chi è gia in possesso di tutto ciò può solo migliorare: e TU?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da MadMax Visualizza il messaggio
                                                  De gustibus non est disputandum... la tecnologia è obsoleta...il rapporto qualità prezzo non è buono...in cosa sei laureato? Ingegneria o economia e commercio? Nessuna delle due mi sa tanto...Se ti riferisci forse alle batterie torno a ripetere: è un prodotto rilasciato a cavallo degli anni 2006/2007: le batterie erano il top allora e sono sicuramente una scelta valida anche adesso dato che penso tu conosca perfettamente il panorama attuale dei prodotti elettrici omologati e presenti sul mercato che utilizzano ahimè ancoralle piombo-gel! In merito al discorso del prezzoti invito a guardare (ma penso tu lo sappia già) i componenti del V rispetto ai concorrenti: sospensioni, impianto frenante, telaio ecc. ecc. sono una spanna sopra tutto il resto tali da far sembrare i concorrenti attuali dei giocattoloni.... Questo non implica che io sia possessore del mezzo perfetto (l' ho già detto ma sembra che tu sia molto selettivo nella lettura dei vari post al pari di quanto lo sei nel selezionare gli insulti da lanciare a chi tocca la tua bella moto!), può essere che si poteva fare di meglio ma sicuramente da un anno a questa parte io guido la mia bella c....a: tu cosa hai fatto nel frattempo? Il tuo "gioiello" mi risulta non essere omologato o distribuito da nessuno al momento qui in Italia...
                                                  Concludo dicendo che il motore elettrico esiste da un bel pezzo... e l' hanno migliorato; anche batteriè esistono da un po'... e le hanno migliorate. Chi è gia in possesso di tutto ciò può solo migliorare: e TU?
                                                  mad, tutto vero tutto giusto, e ti dirò che la ciclistica del mezzo è stata un vero miracolo di scelte tecniche.. il problema che per me è di enorme rilevanza sono stati i 10 anni e i 66 milioni di dollari di investimenti..

                                                  quindi il si poteva fare di meglio rientra in un'ottica di un mezzo fatto in fretta e furia per poterlo mettere sul mercato non 10 anni..

                                                  poi due anni fa io già giravo con le mie litio polimeri ad un prezzo altino ma non esagerato..

                                                  per questo dico che non hanno giustificazioni..in 10 anni fai lo shattle..

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ok, all'epoca le batterie lifepo4 non erano molto diffuse ma i componenti (batteria motore ecc) sono made in china e quindi 13 mila euro non li vale, compro direttamente uno scooter cinese (ne trovi una montagna) e spendo 2000 euro...non serve la laurea per fare un ragionamento del genere...

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da mac-giver Visualizza il messaggio
                                                      per questo dico che non hanno giustificazioni..in 10 anni fai lo shattle..
                                                      Stiamo uscendo dal tema principale. Se la questione investimenti ti intererressa apri un post apposito.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da UnioneFaLaForza Visualizza il messaggio
                                                        ma i componenti (batteria motore ecc) sono made in china
                                                        Batteria e motore effettivamente non so, ma tra gli "ecc" citerei, per esempio, i freni Brembo, la forcella Marzocchi, le gomme Pirelli... Ammesso e non concesso che siano made in China non sono proprio "cinesate" in senso dispregiativo...

                                                        Originariamente inviato da UnioneFaLaForza Visualizza il messaggio
                                                        e quindi 13 mila euro non li vale[...]non serve la laurea per fare un ragionamento del genere
                                                        Ma forse serve per capire che non costa 13mila euro... te l'hanno già detto in diversi. Anche senza incentivi ne costa meno di 10k.
                                                        Ciao,
                                                        Roberto

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Elektro Visualizza il messaggio
                                                          Stiamo uscendo dal tema principale. Se la questione investimenti ti intererressa apri un post apposito.
                                                          mi spiace che la prendi come un attacco personale, quando i miei commenti sono solo sul modulo tecnico di questo mezzo.. e la spesa per fare un mezzo fa parte del discorso.. anche perchè poi è solo a grandi linee e non nel dettaglio..

                                                          . lo sai che sono andati in fallimento e la stanno comprando no?(ancora chi non si sa) ma se non si sbrigano a comprarla fine della storia..

                                                          e la causa della fine dell'azienda, oltre ad essere un prodotto non adatto alla domanda sono stati proprio quei costi e tutto quel tempo..

                                                          pensavo che il controller(centralina) fosse almeno più recente.. ha una scheda che è grande come una vecchia schedamadre da pc..

                                                          la scatola dissipatrice ha un volume navale..ma 10 anni fa certi componenti elettronici non c'erano..

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Nessuno ne sta facendo una questione personale... il tema iniziale di questo post è un altro,,tutto qui .

                                                            Se vuoi continuare a sparare a zero sulla compagnia Vectrix e sul Vectrix o commentare i moduli tecnici fai pure, ma per favore o crei un post dedicato, oppure vai nella sessione tecnica vectrix http://www.energeticambiente.it/disc...ternative.html .

                                                            Qui (Vectrix: una anno sulle ali del vento) stiamo discutendo di altre cose

                                                            Riguardo alle sorti della Vectrix, vorrei anticipare ai possessori di tale veicolo che ho ricevuto recentemente informazioni molto positive. A momento debito saranno divulgate.
                                                            Ultima modifica di Elektro; 09-07-2009, 16:26.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X