aiutino please - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiutino please

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiutino please

    Ciao a tutti un aiuto prego,ho da alimentare un'apparecchio audio video piccolo e che consuma poco,chiaramente ho il suo alimentatore che passa
    a 12volt dai canonici 220.Problema in evenienza di mancanza di corrente
    volevo collegare nell'alimentazione anche una batteria da 12v 7ah.E possibile tutto ciò ho potrei avere problemi??
    Grazie in anticipo x le risposte.Ciao luca.

  • #2
    Il problema è che l'alimentatore NON è un caricabatterie.
    Se tu volessi fare una "solita" connessione in tampone avresti almeno questi 2 problemi
    a) i cb di solito funzionano in corrente circa costante (CC), fino ad arrivare in prossimità della quasi completa carica, poi passano a tensione circa costante (CV).
    Chiaramente durante la carica la tensione ha una certa variabilità da un minimo (bat scarica) a un massimo (diciamo bat completamente carica.. e in carica!)
    Usando un normale alimentatore (bisognerebbe capire se è un AC/DC con uscita controllata esattamente a 12V.. o altro) avresti una notevole corrente a bat scarica, nel tentativo di forzare una più alta tensione su questa. Dall'altra parte.. man mano che la bat si carica (ammesso che l'alim "sopravviva".. supponiamo ha una limitazione lineare di corrente.. o hai alzato in qualche modo la resistenza verso la bat.. magari proprio con una.. resistenza!) arriverai ad una tensione che, se l'alim è effettivamente 12V, non sarà quella max per la bat.. che risulterà parzialmente carica (es 30%).
    b) lato "utenza" bisogna vedere se funziona solo con 12V esatti o accetta una variazione... variazione che deve essere non solo in basso, ma anche in alto (es 14-15V). Se non è così è chiaro che la bat non può essere collegata secca all'utenza.

    È quindi necessario avere i limiti di funzionamento dell'apparecchiatura.

    -----------------
    Lato CB, si potrebbe ovviare al problema mettendo una resistenza verso la bat.. con un diodo in parallelo.. anzi in antiparallelo (ovvero interdetto quando la corrente entra nella bat). In tal caso la bat può starsene tranquilla a una V inferiore (es 10,5) e caricarsi con calma. Dall'altra parte l'alim lo decidiamo noi quanto "caricarsi" sapendo (e supponendo l'uscita 12V fissi/stabilizzati!!!!!!) che la I verso la bat (a cui sommare quella verso il carico!!!!!!) sarà (12V-Vbat)/R..

    Così se ad esempio l'utenza assorbe 1A e l'alim è da 1,5A max.. significa (in teoria...) che alla bat possiamo max mandarne 0,5A. Se la tensione è 10 con bat scarica (e l'alim da 12V fissi, lo ripeto!) abbiamo R= (12-10)/0,5= 4ohm.. i watt li possiamo ricavare co R*I*I... o anche dV*I... insomma sono 1W.
    (Occhio, visto solite situazioni:
    NON HO SCRITTO CHE DEVE ESSERE 4OHM E 1 WATT.. ho scritto che in quell'esempio.. e con tutte le sue premesse.. sarebbe 4ohm e 1W.. fate voi gli opportuni calcoli)

    Così è risolta la Imax per l'alim.. ma non la tensione per la bat.. che si caricherà al max a 12V (e non a 13,5-14,5.. come dovrebbe).

    Non appena spariscono i 12V in uscita all'alim.. il diodo bypassa la resistenza.. e l'utenza sarà alimentata dal valore presente in quel momento sulla bat meno la caduta sul diodo (che dissiperà).
    Se il carico non accetta tensioni diverse dal 12.. allora "ciccia": va interposto un dc-dc che da un "in" 10-15 da sempre un "out" 12V fisso.
    Ancora così rimane il problema della carica.
    In ultima analisi potrebbe essere necessario un circuito che elevi/scali verso la bat in carica e ne gestisca la I.. e abbassi/alzi in scarica verso l'utenza (e magari spegnendo a Vmin..)

    Però senza dati ulteriori e come fare le previsioni del tempo fra 10 giorni.. si è capito no?
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

    Commenta


    • #3
      wow!!

      Amazza gatt,certo che quando parti sei un rullo di spiegazioni,ma forse non mi sono spiegato bene ci riprovo.Io ho un dc adaptor che va ad alimentare un'apparecchio a 12v questo alimentatore a ac 230 volt 0,21a.50-60hz.L'apparechio che viene alimentato supporta da 12 a 24 volt.Quindi l'alimentazione c'è la batteria servirebbe solo da tampone in caso di mancaza di corrente,quindi io non sapevo se unendo i fili + e- della
      batteria con quelli +e - che arrivando dal'alimentatore vanno all'aparecchio
      avrei dei problemi(non mi interessa che la batteria stia in carica per quello
      ho il suo apposito caricabatterie).In alternativa potrei comprare un ups
      che non sarebbe neanche una grossa spesa, ma visto che ho già la
      batt volevo sfruttarla.Grazie gattmes da solo fai metà di questo forum,
      se un giorno vieni in friuli avvisami che mi farebbe piacere conoscerti offro io la bibita.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X