Biodiesel gelatinoso - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Biodiesel gelatinoso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Biodiesel gelatinoso

    Ciao ragazzi,
    è da molto tempo che seguo questo forum e finalmente ho deciso di fare il mio primo diesel da olio esausto... e mi sa che non è andata molto bene.

    Ho raccolto 4 litri di olio fritto, l'ho filtrato, l'ho asciugato e poi l'ho fatto reagire con alcool etilico 99° e soda con un processore fatto in casa (trapano + punta mescolatrice per la malta, fornelletto a gas di sotto, termometro per tergicristalli) seguendo la "ricetta" dei two-stages.
    Devo dire che sono molto imbranato: ho fatto cadere un pò di alcool, non ho agitato per 1 ora ma dopo 3/4 di ora ho mollato tutto, la soda non si è perfettamente sciolta nell'alcool per non parlare degli schizzi di olio in tutto il garage. Il risultato è stato la formazione di una strana sostanza gelatinosa
    (se posso invio le foto) che alla fine del primo stage era marroncina scura e si è depositata sul fondo e dunque ho pensato fosse glicerina e l'ho estratta. Alla fine del secondo stage invece la stessa sostanza era marroncina chiara e non si depositava sul fondo e sprattutto occupava l80% del volume.

    Secondo voi devo butare tutto e riiniziare daccapoo posso recuperare la reazione in qualche modo?

  • #2
    Non mi sorprende il fatto che non ti sia uscito niente di buono.

    Commenta


    • #3
      ragazzi leggete prima di imbarcarvi in imprese, anche pericolose.
      per avere dei risultati apprezzabili, non basta leggere 2 pagine e partire.
      che posso dirti? ritenta sarai piu fortunato.
      ma stavolta segui le indicazioni che ci sono sul forum.

      Commenta


      • #4
        3 Errori grossi come una casa secondo me:

        1 Evita di fare 3-4 litri alla volta,facendone 50/60 alla volta eviti di sbagliare le dosi.

        2 Evita i fornellini e il trapano,ti puoi fare male.

        3 Evita l'alcool etilico,serve il metanolo.

        Commenta


        • #5
          Raga non ditemi di leggere di più perchè sono uno studente di ingneria energetica (fuoricorso) e ho letto quasi 1'000 pagine sull'argomento (e non 2-3 paginette di forum),
          attualmente sto lavorando in una azienda e faccio la certificazione energetica, se la mia "impresa" andrà a buon fine potremo fare una iniziativa aziendale con raccolta di olio dai ristoranti e vendita di biodiesel.

          In ogni caso, il metanolo non lo userò mai vista la mia imbranataggine!
          Per adesso prendo per buono il consiglio di fare 20-30 litri per volta, se avete altri consigli utili io sono qui a leggere.
          Grazie

          PS ma la gelatina la devo buttare? e se la do da mangiare al gatto? schiatta?

          Commenta


          • #6
            alla faccia... questo ******* riesce a fare il biodiesel da 1 solo litro di olio
            YouTube - Making Biodiesel

            e se facessi pratica con l'olio di semi?

            Commenta


            • #7
              Scusa,hai letto mille pagine del forum e fai il bio con:

              1 Il fornello
              2 L'acool

              ah...mi arrendo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ReWalter Visualizza il messaggio
                Raga non ditemi di leggere di più perchè sono uno studente di ingneria energetica (fuoricorso) e ho letto quasi 1'000 pagine sull'argomento (e non 2-3 paginette di forum),
                attualmente sto lavorando in una azienda e faccio la certificazione energetica, se la mia "impresa" andrà a buon fine potremo fare una iniziativa aziendale con raccolta di olio dai ristoranti e vendita di biodiesel.

                In ogni caso, il metanolo non lo userò mai vista la mia imbranataggine!
                Per adesso prendo per buono il consiglio di fare 20-30 litri per volta, se avete altri consigli utili io sono qui a leggere.
                Grazie

                PS ma la gelatina la devo buttare? e se la do da mangiare al gatto? schiatta?
                Da bambino ho visto un signore bruciarsi la faccia aprendo il tappo del radiatore di una seicento che bolliva surriscaldata, alla raccomandazione di non farlo da parte di mio padre rispose baldanzoso " si faccia gli affari suoi , questi motori li faccio io in catena alla Fiat " , occhio alla faccia che a ingegneria non ti insegnano a salvarla facendo l'apprendista stregone

                Commenta


                • #9
                  Raga non ditemi di leggere di più perchè sono uno studente di ingneria energetica (fuoricorso) e ho letto quasi 1'000 pagine sull'argomento (e non 2-3 paginette di forum).

                  ci scusi tanto, non la tedieremo più con inutili consigli e pratiche poco ortodosse.
                  lei che ovviamente è abituato all'uso di fonti di calore controllate, cappe aspiranti, abbigliamento idoneo, e norme di sicurezza appropriate.

                  ci scusi ci scusi ancora.

                  Commenta


                  • #10
                    perche ho 17 anni, faccio la 4 superiore, e con 2-3 paginette di questo forum e il libro di roy virgilio sono preparato sul lato teorico in OGNI suo aspetto e faccio biodiesel che è una meraviglia?? (con metanolo e fornello elettrico) tra l'altro mezzo litro alla volta, che è più difficile, perche mio padre non me lo fa usare...

                    Commenta


                    • #11
                      alla faccia...
                      mi dimostro imbranato e mi trattate da pivellino, dico di essere studente di ingegeria e mi aggredite... mah

                      comunque la gelatina si è evoluta: adesso è diventata scura e si è depositata sul fondo, che faccio? butto tutto?

                      Scusa Frecciarossa come fai ad essere preciso con mezzo litro? usi una bilancia precisa al milligrammo? segui un processo di misurazione del ph?
                      io, vi ripeto, ho seguito il processo "two stages" che ho trovato su jorneyforever, non vorrei che fosse sbagliato... boh

                      in ogni caso se c'è qualcuno del forum che abita tra Catanzaro e Cosenza me lo dica, perchè avrei proprio bisogno di "lezioni dal vivo" (ovviamente porterò in omaggio qualche litro di olio fritto con dentro le frittelle fritte da mia nonna)

                      Grazie

                      Commenta


                      • #12
                        ecco la foto,
                        la "cosa marrone" si è depositata ul fondo e la gelatina non occupa più l'80% dell'olio. Secondo voi quella cosa è il glicerolo?

                        Commenta


                        • #13
                          no tranquillo! è che ci stupisci perche da studente di ingegneria energetica (e nucleare, se non sbaglio) dovresti essere tu piuttosto a spiegarci qualcosa. anch'io sono per fare quella facoltà, anzi magari in privato ti chiederò qualche informazione su quell'uni.

                          tornando a noi: si, io uso una bilancia con sensibilità 0.05g, quella per diamanti e... tartufo diciamo.. pensa che una volta ci voleva un'autorizzazione per comprarla, adesso solo 60€. Fermo restando che non ho capito dove hai messo la foto secondo me quella che ti è saltata fuori è si glicerina sul fondo, ma non piu del 20%vol (il volume di glicerina che si ottiene e simile al volume di metossido che ci metti, per te etossido) tutto il resto è frutto di una bella e buona saponificazione, attento ad ogni infiltrazione di quell'ingrata che è l'acqua! ma soprattutto USA IL METANOLO che funziona meglio!! [qnd ti stai giocando la vista o la vita fidati che l'imbranataggine scompare magicamente!]
                          è successo anche me la prima volta ma era piu come un corpo filamentoso, io ho filtrato il surnatante una o due volte e ne ho estrapolato il bio.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ReWalter Visualizza il messaggio
                            ecco la foto,
                            la "cosa marrone" si è depositata ul fondo e la gelatina non occupa più l'80% dell'olio. Secondo voi quella cosa è il glicerolo?

                            non vedo la foto.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da ReWalter Visualizza il messaggio
                              Raga non ditemi di leggere di più perchè sono uno studente di ingneria energetica (fuoricorso) e ho letto quasi 1'000 pagine sull'argomento (e non 2-3 paginette di forum),
                              attualmente sto lavorando in una azienda e faccio la certificazione energetica, se la mia "impresa" andrà a buon fine potremo fare una iniziativa aziendale con raccolta di olio dai ristoranti e vendita di biodiesel.

                              In ogni caso, il metanolo non lo userò mai vista la mia imbranataggine!
                              Per adesso prendo per buono il consiglio di fare 20-30 litri per volta, se avete altri consigli utili io sono qui a leggere.
                              Grazie

                              PS ma la gelatina la devo buttare? e se la do da mangiare al gatto? schiatta?
                              non è che ti aggrediamo, è che la tua risposta, a parer mio, screditava il nostro lavoro, molti di noi, io escluso ovviamente, sono persone molto preparate, professionisti in questo campo, che a seguito di molteplici sperimentazioni hanno condensato le loro esperienze in due o tre paginette di questo forum, per rendere la cosa fruibile anche da parte di profani.
                              quindi sentirsi dire che le 2-3 paginette sono inutili, perche hai letto 1000 pagine e sei uno studente "fuoricorso" di ingegneria energetica, che impressione ti fà?
                              comunque sei il benvenuto, sul forum troverai anche lo schema per costruirti un reattore piu sicuro, la costruzione è abbastanza veloce e ti evita di rischiare la vita tutte le volte che effettui la reazione.

                              Commenta


                              • #16
                                Bè,non posso che sottoscrivere il ragazzo lanternaverde.
                                Tra 10 gg. vado in vacanza ti farò un colpo di telefono prima di partire.....

                                Commenta


                                • #17
                                  caro il mio giovine Caponord io sono già in vacanza e stò mandando il reattore a tutto regime per farmi la scorta per il viaggio in trentino.
                                  ultimamente non ti ho chiamato perchè ho spiaccicato il tel. con tutta la rubrica

                                  Commenta


                                  • #18
                                    aapppperò....quei lavori......
                                    Io parto il 5 o 6 non ricordo.....ma sono in ferie tutto il mese di agosto....
                                    Il filtraggio procede bene?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      benissimo viene chiarissimo e brucia che è un piacere

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da lanternaverde Visualizza il messaggio
                                        non è che ti aggrediamo, è che la tua risposta, a parer mio, screditava il nostro lavoro,
                                        vabe credo che sia la tipica interpretazione sbagliata dovuta al linguaggio virtuale: io magari lo dicevo in maniera ironica mentre voi mi avete preso sul serio.

                                        Comunque adesso provo a filtrare-separare-lavare e asciugare e vediamo che ne esce fuori.
                                        (la foto era troppo grande e sicuramente l'hanno tolta)

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X