Consiglio su dimensionamento climatizzatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio su dimensionamento climatizzatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio su dimensionamento climatizzatore

    Mi accingo ad installare un climatizzatore che verra' praticamente utilizzato solo per RISCALDARE.
    Dei due modelli (entrambi a pavimento) che posso montare uno e' probabilmente sottodimensionato (9000 BTU) ma piu' efficente (COP 4,35), l'altro e' leggermente esuberante (12500 BTU) ma meno efficente (COP 3,66). Quale mi conviene montare? RIngrazio fin d'ora quanti mi vorranno consigliare ...

  • #2
    Nessuna "anima pia" che mi dia un consiglio qualificato ?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gesa60 Visualizza il messaggio
      Nessuna "anima pia" che mi dia un consiglio qualificato ?
      Gli esperti non si fanno vivo, dico quindi la mia.

      A mio parere per il riscaldamente è importante non averla sottodimensionato anche perché se arriva un freddo bestiale dovrai accontentarti di stare in caso con il capotto.

      La differenza del COP peggiore ti causerebbe un perdità di magari 300Wh al giorno, per 5 mesi, fanno circa €9/anno.

      Commenta


      • #4
        Ciao.......la zona di residenz, i mq e l'altezza della stanza, la marca del clima.....Saluti

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gesa60 Visualizza il messaggio
          Nessuna "anima pia" che mi dia un consiglio qualificato ?
          Dipende soprattutto da una cosa, sarebbe l'unico sistema di riscaldamento? Nel caso fosse l'unico è meglio sicuramente sovradimensionare per esser "al sicuro" da rischi.

          Se invece lo userai per integrare un sistema di riscaldamento già presente allora ti consiglierei quello con il cop più elevato, visto che quell'unità sarà montata per abbattere i costi del riscaldamento tradizionale e non per sostituirlo completamente.

          Nel caso fossi nel primo caso ti conviene vedere bene l'andamento del cop in funzione della temperatura, visto che questo non si mantiene costante e varia in funzione della temperatura del pozzo (T esterna).

          Commenta


          • #6
            Grazie per gli utili suggerimenti.

            Commenta


            • #7
              Salve a tutti.. anche io mi sto accingendo a montare climatizzatore in casa
              Visto che non ho predisposizioni e vorrei montare almeno 2/3 macchine l'installatore a cui mi sono rivolto
              (cui lavora mio padre da 3/4 anni, tubista/montatore ) mi ha sconsigliato gli split in quanto deturperei la casa di canaline ma ha optato l'esecuzione di un canalizzato essendo la cassa dotata di un sottotetto nno abitabile ove posizionare la macchina
              Premetto che sono al piano rialzato di una casa indipendente ( sotto i miei suoceri )
              in allegato potete trovare la pianta ( altezza 3 metri ) con l'indicazione di dove eseguirei i fori per le bocchette e direzionalità
              Il problema è che la macchina offerta mod.SANYO SAP-UCRV246EH - EER/COP 3,02/3,22 classe "B"-"C"
              ha una potenza assorbita di max 2850/3160 e quindi al limite del contatore 3Kw (non posso accendere neanche una lampadina)
              A chi ne capisce di + del sottoscitto chiedo se è dimensionata correttamente e quali alternative esistono in commercio
              Grazie
              Saluti
              6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

              Commenta


              • #8
                scusate l'allegato..
                File allegati
                6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da stotr10 Visualizza il messaggio
                  ha optato l'esecuzione di un canalizzato essendo la cassa dotata di un sottotetto nno abitabile ove posizionare la macchina
                  Tieni presente che quei sottotetti in estate sono veri e propri forni, quindi sia la batteria che la tubazione deve esser decisamente isolata.

                  Originariamente inviato da stotr10 Visualizza il messaggio
                  Il problema è che la macchina offerta ha una potenza assorbita di max 2850/3160 e quindi al limite del contatore 3Kw (non posso accendere neanche una lampadina)
                  Con un contatore da 3 kw quella macchina è troppo potente.

                  Originariamente inviato da stotr10 Visualizza il messaggio
                  se è dimensionata correttamente e quali alternative esistono in commercio
                  Il dimensionamento di un impianto di climatizzazione non è una cosa facile, devi tenere presente infatti della tipologia delle pareti, la destinazione d'uso dei locali, irraggiamento solare ecc...
                  Se vuoi provare a fare un dimensionamento di massima (ma molto di massima) compila questa tabella per i locali che vuoi climatizzare:
                  Scegliere il climatizzatore
                  Una volta scoperta la potenza necessaria si possono cercare le macchine adatte.

                  Commenta


                  • #10
                    Caio stort, io andrei sui tre split piu' che su un canalizzato per i seguenti motivi
                    1) Una macchia da tre unità interne ha un picco in start decisamente alto
                    2) La scelta di mettere le tubazioni nel sottotetto non è ottimale, tanto meno la posizione della macchina....potresti arrivare a temperature del sottotetto davvero elevate, vicine agli 80 gradi ...vedi tu (un tetto in estate raggiunge la teperatura di 75/80 gradi), il sottotetto 45/50 e la macchina dissiperebbe calore..

                    Metti tre split in classe A o A+ , non dovresti cambiare fornitura elettrica, spenderesti meno ed avresti un'efficenza maggiore

                    Commenta


                    • #11
                      x paolo.s
                      la macchina con il canalizzato è unica
                      il sottotetto è ventilato (ha 8 finestrelle da cui passa aria e con il lucernaio un poco aperto diciamo che max ho rilevato 40° )

                      xMr CLARK
                      Mi aiuteresti con i calcoli? Non capisco proprio tutto
                      A) immetto dimensioni finestre in m2
                      B) immetto dimensioni muri esterni senza finestre (lunghezzaxaltezza 3metri )
                      C) sopra c'è un sotto tetto per cui inserisco tutta la superficie dell'appartamento
                      D) sotto c'è l'appartamento dei suoceri non climatizzato x cui inserisco tutta la superficie dell'appartamento
                      E) cosa vuol dire fonti di calore interne? considerare solamente le stanze che non danno su muri esterni?
                      secondo me sì in quanto se inserisco le metrature dei rispettivi locali solo la voce E mi va a 160.000 btu/h!!
                      Grazie per la conferma
                      6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da stotr10 Visualizza il messaggio
                        il sottotetto è ventilato (ha 8 finestrelle da cui passa aria e con il lucernaio un poco aperto diciamo che max ho rilevato 40° )
                        Tieni presente che già far lavorare la macchina in un ambiente così caldo abbatte i rendimenti, poi macchinari del genere hanno bisogno di volumi d'aria pazzeschi, un ambiente simile, anche se ventilato finirebbe per "strozzare" la macchina.
                        Concordo con Paolo, il sottotetto non è il posto giusto per l'unità esterna.

                        Originariamente inviato da stotr10 Visualizza il messaggio
                        Mi aiuteresti con i calcoli? Non capisco proprio tutto
                        Andiamo per ordine, prima di tutto il calcolo va fatto stanza per stanza (quindi devi calcolare le stanze dove metterai l'uscita dell'aria), facciamo la camera credo singola:
                        - Area finestra (1): 1,5x1,8= 2,7 mq
                        - Parete verso locale non climat. (2) (sarebbe la parete verso bagno e disimpegno): 3 x 3,9 = 11,7 mq
                        - Parete esterna (3): 3x3,9 + 3x4,3 - 1,5x1,8= 21,9 mq
                        - Soffitto (3): 3,9x4,30 = 16,77 mq (da moltiplicare per 130)
                        - Pavimento (4): " = 16,77 mq (da moltiplicare per 30)
                        - Fonti di calore (5) = 1 x 1000 (1 perché è una stanza, 1000 perché è la camera)

                        Le esposizioni non le conosco, quindi i punti dall1 al 3 devi inserirli nella zona giusta tu.

                        Commenta


                        • #13
                          l'unità esterna (cioè quella con la ventola) sarà posizionata fuori con staffe a muro ed in altezza appena sotto al tetto che sborda dalle mura (per stare + riparata dalel intemeperie)
                          L'unità che mettero nel sottotetto è quella interna da dova partono i vari canalizzati per le stanze (i tubi dell'aria gireranno tutti nel sottotetto )
                          6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da stotr10 Visualizza il messaggio
                            L'unità che mettero nel sottotetto è quella interna da dova partono i vari canalizzati per le stanze (i tubi dell'aria gireranno tutti nel sottotetto )
                            Quelli dovranno esser isolati a regola d'arte, visto e considerato la quantità d'aria che ci passerà e la temperatura della stessa.

                            Commenta


                            • #15
                              penso proprio di sì.. ho fatto 2 conti grazie al tuo aiuto e mi salta fuori 24.000 btu/h
                              che è proprio la capacità di raffreddamento della macchina che mi è stata offerta;
                              ora cercherò in internet una macchina equivalente nella speranza che consumi n po' meno.. ma non penso di trovarla
                              altra domanda: nella scheda della macchina ci sono 3 livelli di potenza resa e assorbita; cosa indica?
                              Potenza resa KW: raffreddamento 1,2-7,15-7,5 con assorbita W280-2370-2850
                              Potenza resa KW: riscaldamento 1,3-8,5-9,5 con assorbita W290-2640-3160
                              6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

                              Commenta


                              • #16
                                Ci sono particolari attenzione da fare per evitare un eccessiva rumurosità ?

                                Dopo avere cambiato 3 camere in un nuovo albergo a Roma circa 8 anni fa, ho disdetto la mattina dopo, sembrava di stare in sala macchina.
                                Mi hanno poi raccontato che erano in causa con il fornitore.
                                Ho paura che sia più difficile evitare la trasmissione del rumore con la canalizzazione o sbaglio ?

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da stotr10 Visualizza il messaggio
                                  nella scheda della macchina ci sono 3 livelli di potenza resa e assorbita; cosa indica?
                                  Non ho guardato il catalogo ma credo che la macchina sia dotata di inverter (per quello ci sono varie potenze) e che quelle potenze sono riferite al minimo,massimo e di picco del sistema.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    geda 60.
                                    pure io devo istallare un climatizzatore in cucinasala 38mq x3.15 di altezza quanti btu mi occorrono.
                                    graxie a tutti

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X