Durata concessione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Durata concessione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Durata concessione

    Buon giorno a tutti, vorrei cortesemente richiedere un vostro consiglio a proposito della durata di una concessione idroelettrica.
    Stavo analizzando la possibilità di studiare un sito la la mia provincia ha emesso un regolamento che stabilisce il limete max per la concessione di derivazione di acque superficiali pari a 10 anni. Esiste una legge nazionale che stabilisca la durata minima delle concessioni idro oppure ogni Provincia può farsi legge da sè?
    Con 10 anni, chi lo realizzarà mai un impianto?
    Grazie mille, un caro saluto
    Proidro

  • #2
    Buongiorno Proidro,
    nn e' la prima lamentela di questo tipo .........
    Purtroppo e' stato demandato alle Regioni/Provincie il compito di emanare regolamenti per il rilascio delle concessioni.
    Questo, secondo me, e' il chiaro esempio di come in Italia da una parte (o una mano) si fa vedere e ci si vanta di voler incentivare la produzione di energia da FER mentre con l'altra mano (o parte) si fa l'opposto con l'emanazione di regolamenti estremamente restrittivi.
    Ritengo comunque corretto, al di la della durata della concessione e 10 anni sono pochi, che vengano rilasciate concessioni idroelettriche solo a quegl'impianti che dimostrino un vero ritorno economico e che "stiano in piedi" quasi con le proprie forze.
    buon lavoro.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      Vorrei che qualcuno mi aiutasse a chiarire la differenza (se cè) tra concessione e derivazione. La concessione all'uso idroelettrico può essere rilasciata nel caso non vi sia una derivazione ma lo sfruttamento avvenga in alveo? Mi pongo il problema di alcune regioni che hanno sospeso il rilascio di derivazioni; questo implica il blocco delle concessioni o nel caso di sfruttamento in alveo possono essere cmq rilasciate? Che ne pensate?

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti, nella mia regione le concessioni vengono rilasciate per 15 anni, lo sò per certo perchè ho le pratiche in svolgimento, comunque apparte la durata io penso che se il sito in cui si fà la domanda rimane con portate constanti non vedo perchè non ti dovrebbero prolungare di altri 15 anni, tutt alpiù ti potranno aumentare il DMV, io nel mio caso stò tranquillo perchè essendo una piccola centralina in circa 8 anni mi ripago tutto quindi i restanti 7 anni di incentivi sono in gran parte guadagno. Inoltre un altro motivo per il quale ti rinnoverebbero la concessione è che loro ci guadagnano!!!!!!! ciaooo
        MAURIZIO

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X