Capire il mercato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Capire il mercato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Capire il mercato

    Salve a tutti,
    sono un novizio del mondo idroelettrico e non sono un tecnico.

    Vorrei chiedervi un aiuto però per capire le effettive potenzialità del micro idroelettrico in Italia (P < 100 Kw) con salto max 5 m e portata 5 m/s...

    Potete aiutarmi??
    Grazie
    Paolo

  • #2
    Originariamente inviato da Paomos Visualizza il messaggio
    ........Vorrei chiedervi un aiuto però per capire le effettive potenzialità del micro idroelettrico in Italia (P < 100 Kw) con salto max 5 m e portata 5 m/s......

    Buongiorno Paolo,
    e benvenuto nel forum idroelettrico.
    "Per capire le effettive potenzialita'....." come dici Tu servono piu' informazioni, come ad esempio, per quanto tempo disponi di quell'ingente portata.
    A titolo esemplificativo : con 4000 "ore equivalenti" di funzionamento un impianto del genere potrebbe produrre ca. 750 MWh/anno che, con la tariffa omnicomprensiva attuale, porterebbe ad avere un incasso lordo di ca. 165 k€/anno.
    A Te la parola.........
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      Buona sera,
      io dovrei eseguire una centralina idroelettrica su un torrente, vorrei sapere qual'è indicativamente il ricavato all'anno, per esempio una centralina che produce 550.000 kw/annui quanto utile produce.
      Sapete se ci sono dei contributi in toscana per la realizzazioni di questi impianti??
      grazie ciao

      Commenta


      • #4
        Benvenuto nella sezione Idroelettrico Fonzie,
        data la producibilità attesa comunque non è proprio un impianto idro fai da te.
        Inogni caso utilizzando la Tariffa Omnicomprensiva si ricava abbastanza velocemente, se come penso la potenza nominale è inferiore a 1 MW, un valore di:
        - 550.000 kWh/anno * 0,22 = 121.000 euro/anno

        Ovviamente devi togliere le tasse che possiamo ipotizzare nel 30% :

        - 121.000 * 0,7 = 84.700 euro/anno

        Non mi risultano contributi, già la TO è già una tariffa interessante.
        Buona lavoro e tienici informati sull'evoluzione dell'impianto
        Ciao
        Rem
        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

        Commenta


        • #5
          Buonasera Fonzie,
          e benvenuto anche a Te nel forum.
          Quando avrai la concessione idroelettrica e l'impianto produttivo potrai usufruire della tariffa omnicomprensiva da 0.22 €/kWh.
          Nel Tuo caso potrai ottenere un incasso lordo di ca 121000 €/anno.
          La tariffa omnicomprensiva e' gia' un bel contributo e da quel che mi risulta in Toscana nn e' previsto altro,
          Buon lavoro.
          ciao car.boni
          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

          Commenta


          • #6
            Ciao Rem,
            e' sempre un piacere vedere a chi arriva prima .......
            ciao car.boni
            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

            Commenta


            • #7
              Car.boni ...per 1 min ti ho preceduto ma la risposta è praticamente identica!
              Ciao e stammi bene
              Rem
              "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
              (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
              Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

              Commenta


              • #8
                notizie

                Sapevo che c'erano dei contributi forse europei, sulla base dei cerificati verdi... è possibile, esiste qualcosa del genere?

                Commenta


                • #9
                  Come confermato dai nostri super esperti car.boni e rem già avere i 0.22 non è male.
                  Che tipo di impianto vai a sviluppare? Salto, portata?

                  Commenta


                  • #10
                    chiarimenti

                    Scusate di nuovo avrei altri dubbi:
                    Cosa s'intende per la tariffa omnicomprensiva di 0.22 €?? rientra nel ritiro garantito dell'energia da parte dell'enel??
                    La portata è 120 l/s, salto 100m dovrebbe essere intorno a 550.000 kw/ annui
                    grazie scusate non sono molto esperto

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da fonzie79 Visualizza il messaggio
                      .....Cosa s'intende per la tariffa omnicomprensiva di 0.22 €?? rientra nel ritiro garantito dell'energia da parte dell'enel??
                      La portata è 120 l/s, salto 100m dovrebbe essere intorno a 550.000 kw/ annui........
                      Ciao Fonzie,
                      la tariffa omnicomprensiva viene corrisposta dal GSE.
                      Con quella portata e quel salto puoi realizzare un impianto da ca. 90 kW installati ma ci sono alcuni dubbi da chiarire per rispondere alla seconda parte della Tua domanda.
                      Per calcolare la produzione annua (in kWh e nn kw come hai scritto Tu) bisogna sapere per quanto tempo disponi della portata indicata e se questa e' la portata media o la portata massima.
                      Facendo il conto "a ritroso" il Tuo impianto da ca 90 kW dovrebbe "lavorare" per poco piu' di 6100 ore equivalenti/anno per produrre 550 MWh, e mi sembrano un po tante per un impianto da realizzarsi, immagino, in un corso d'acqua a regime torrentizio.
                      Facci sapere.
                      ciao car.boni
                      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da fonzie79 Visualizza il messaggio
                        Scusate di nuovo avrei altri dubbi:
                        Cosa s'intende per la tariffa omnicomprensiva di 0.22 €?? rientra nel ritiro garantito dell'energia da parte dell'enel??
                        La portata è 120 l/s, salto 100m dovrebbe essere intorno a 550.000 kw/ annui
                        grazie scusate non sono molto esperto
                        Si certo nell'analisi economica costi benefici che farai per i primi 15 anni avrai diritto alla tariffa di 0.22 €.
                        Attenzione al calcolo corretto della producbilità che va ponderato bene circa la reale durata della portata.
                        Comunque non male come impiantino, forza e avanti tutta !

                        Commenta


                        • #13
                          Per 2 minuti il buon car.boni mi ha correttamente anticipato !!!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ingroberto Visualizza il messaggio
                            Per 2 minuti ............!!!

                            Ciao IngRoberto,
                            capita a tutti ed a rotazione ....
                            ciao car.boni
                            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X