Capire il mercato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Capire il mercato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Capire il mercato

    Salve a tutti,
    sono un novizio del mondo idroelettrico e non sono un tecnico.

    Vorrei chiedervi un aiuto però per capire le effettive potenzialità del micro idroelettrico in Italia (P < 100 Kw) con salto max 5 m e portata 5 m/s...

    Potete aiutarmi??
    Grazie
    Paolo

  • #2
    Originariamente inviato da Paomos Visualizza il messaggio
    ........Vorrei chiedervi un aiuto però per capire le effettive potenzialità del micro idroelettrico in Italia (P < 100 Kw) con salto max 5 m e portata 5 m/s......

    Buongiorno Paolo,
    e benvenuto nel forum idroelettrico.
    "Per capire le effettive potenzialita'....." come dici Tu servono piu' informazioni, come ad esempio, per quanto tempo disponi di quell'ingente portata.
    A titolo esemplificativo : con 4000 "ore equivalenti" di funzionamento un impianto del genere potrebbe produrre ca. 750 MWh/anno che, con la tariffa omnicomprensiva attuale, porterebbe ad avere un incasso lordo di ca. 165 k€/anno.
    A Te la parola.........
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      Buona sera,
      io dovrei eseguire una centralina idroelettrica su un torrente, vorrei sapere qual'è indicativamente il ricavato all'anno, per esempio una centralina che produce 550.000 kw/annui quanto utile produce.
      Sapete se ci sono dei contributi in toscana per la realizzazioni di questi impianti??
      grazie ciao

      Commenta


      • #4
        Benvenuto nella sezione Idroelettrico Fonzie,
        data la producibilità attesa comunque non è proprio un impianto idro fai da te.
        Inogni caso utilizzando la Tariffa Omnicomprensiva si ricava abbastanza velocemente, se come penso la potenza nominale è inferiore a 1 MW, un valore di: