Pozzo prima falda per irrigazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pozzo prima falda per irrigazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pozzo prima falda per irrigazione

    Vorrei realizzare un pozzo di prelievo di acqua dalla prima falda per irrigazione. Abito in Lobardia e la normativa è piuttosto "blanda", ho pero' un dubbio su come realizzarlo e vorrei chiarirmi prima di contattare una ditta per la perforazione.
    La prima falda è circa a 15 m. quanlcuno sa dirmi indicativamente i costi per foro e camicia?
    Mi potete consigliare una pompa?
    Grazie
    Paolo

  • #2
    Wilo o Grundfoss sono due opzioni, fatti consigliare dal loro ufficio tecnico. Una pompa solare è pure una alternativa possibile (dipende da che uso fai dell'acqua ed ovviamente non aspettarti grandi vantaggi di tipo economico).
    Attenzione che la richiesta di utilizzo delle acque del sottosuolo è gestita dalle Provincie. Tu di dove sei?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
      Vorrei realizzare un pozzo di prelievo di acqua dalla prima falda per irrigazione. Abito in Lobardia e la normativa è piuttosto "blanda", ho pero' un dubbio su come realizzarlo e vorrei chiarirmi prima di contattare una ditta per la perforazione.
      La prima falda è circa a 15 m. quanlcuno sa dirmi indicativamente i costi per foro e camicia?
      Mi potete consigliare una pompa?
      Grazie
      Paolo
      ciao,il mio pozzo è un modello artigianale,(dopo vari preventivi folli) ho preso un tubo diametro del 10 e fatto tutti tagli con un flessibile in modo da poter far entrare l'acqua.dopodichè ho chiamato um amico con l'escavatore e lo mandato giù,naturalmente in punta gli ho saldato due lame da apripista.spesa 100 euro. tasse zero!!ne paghiamo anche troppe.

      Commenta


      • #4
        Provincia di Milano, ci sono già stato e mi hanno spiegato tutto..nulla di ke come permessi per uso privato di irrigazione....
        Maxi, si solo che il prelievo d'acqua abusivo è reato penale, e da quanto ho capito per poco piu' di 3000 euro non so se ne vale la pena

        Commenta


        • #5
          Per uso domestico non bisogna chiedere una vera e propria autorizzazione ma basta la comunicazione di inizio e fine lavori, accompagnata da alcuni documenti sul luogo, caratteristiche, ecc. Non si paga il canone annuo.
          Se la falda è a 15 m ti converrà ovviamente trivellare un po' di più, tipo 25 m. Il diametro minimo è 3 pollici, le pompe ad immersione partono da quel diametro. Pompe esterne si possono usare solo se la falda è a 6-7 m al massimo, altrimenti ci vuole la pompa sommersa. Il mio pozzo è da 4", 50 m di profondità, mi è costato mi sembra 4000 euro, il pozzo è un tubo di plastica. La pompa l'ho comprata e calata io, è una Caprari da 1,5 kW, mi sembra di averla pagata 400-500 euro tre o quattro anni fa, compreso il quadro elettrico. L'ho messa in presa diretta all'impianto di irrigazione (niente autoclave) la cui centralina la fa partire.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X