casa nuova: cappotto esterno o facciavista? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

casa nuova: cappotto esterno o facciavista?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • casa nuova: cappotto esterno o facciavista?

    sono arrivato al tetto, e devo decidere come fare i muri perimetrali.
    premetto che la soletta su cui poggia il tetto è isolata con 2 strati di polistirene da 5 cm 10 in totale, e probabilmente metterò isover da 6 cm
    sopra il tetto, cappottando anche le gronde del tetto, e del primo piano, con quei pannelli da 3 cm grigi (di cui ora non ricordo il nome).

    il progetto iniziale prevede, per i tamponamenti esterni, due tavolati di poroton da 12 cm, con interposti 2 strati di polistirene da 5cm ognuno + un terzo di 5cm di lana di vetro o roccia con barriera vapore, per un totale di 15cm + ancora 5cm circa di camera vuota rivolta verso il tavolato interno.


    dato che questa soluzione non mi piace più (è intermedia fra le due che seguono), ora sono indeciso fra
    -il facciavista, sostituendo il poroton esterno con mattone,
    -il cappotto esterno, togliendo uno strato di polistirene da 5cm dall'interno dei due tavolati e spostandolo all'esterno.
    il riscaldamento è ad aria.

    la domanda è, facendo dei numeri approssimativi, e a parità delle altre condizioni (serramenti ecc.)
    sono più vicino alla realtà dicendo che le perdite per ponti termici sono
    -progetto iniziale: 10%
    -paramano: 15%
    -cappotto: 5%
    oppure
    -progetto iniziale: 10%
    -paramano: 18%
    -cappotto: 2%
    ?
    insomma, sono nel dubbio se spendere qualcosa in più per il paramano,
    che è meno performante ma più bello e non abbisogna di manutenzioni, o il cappotto, che mi costerebbe meno ma non mi piace ed è più delicato.

    se le perdite per i ponti termici fossero come nella prima ipotesi, sceglierei il facciavista.
    se invece fossero come nella seconda, cappotto senza dubbio.

    dei termotecnici che ho contattato per un parere, metà è per il cappotto e metà no.
    fare calcoli precisi sulle perdite dei ponti termici non è facilissimo ne' a buon mercato.


    secondo voi, quale delle due ipotesi è più realistica?
    Ultima modifica di rerere; 07-08-2009, 00:33.

  • #2
    Originariamente inviato da rerere Visualizza il messaggio
    1.- sono arrivato al tetto, e devo decidere come fare i muri perimetrali.
    Meno male che non hai già chiuso tutto

    2.- il progetto iniziale prevede: ........,
    Quindi c'è un progetto relazione legge 10 depositata in Comune

    3.- dato che questa soluzione non mi piace più,
    te ne accorgi adesso

    4.- dei termotecnici che ho contattato per un parere, metà è per il cappotto e metà no.
    parere? se poi chiedi in un forum ne sentirai tanti altri

    5.- fare calcoli precisi sulle perdite dei ponti termici non è facilissimo ne' a buon mercato.
    I calcoli possono anche essere facile e pensare di correggerli adesso che viene il bello
    Consulta il termotecnico che ti ha fatto il progetto e con lui soltanto vedi la possibilità di qualche piccola modifica senza stravolgere il progetto.
    Altrimenti se insisti devi ripresentare relazione legge 10 in Comune in variante.
    Naturalmente anche architettonico se sostituisco un cappotto con un facciavista, il giorno dopo ho i vigili in cantiere.
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      Il problema delle soluzioni proposte è che sono anti economiche e non certo ottimali...insomma ti costano di piu' e rendono di meno.

      Valuta invece queste due soluzioni :
      Faccia a vista (costa di piu')
      Esterno
      - Parete ventilala con finitura pannello in mattoni faccia a vista
      - Pannello lana di vetro doppia densità da 15 cm (come da progetto legge 10)
      - Forato semi portante da 35 ( anche non termico - Struttura in CA)
      Interno


      Cappotto
      Esterno
      - Pannello EPS cm. 15
      - Forato semi portante da 35 ( anche non termico - Struttura in CA)
      Interno

      Le intercapedino ormai non le usa piu' nessuno per casa efficenti energeticamente..costano molto e rendono comunque poco (non correggono i ponti termici

      A livello urbanistico, ogni modofica dovrà essere comunicata in Comune...Vabbhè Dia in corso d'opera (per le finiture basta e avanza a meno che tu non sia in un contesto con vincoli di facciate) e Legge 10 in variante a fine lavori.

      Ciao

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
        Le intercapedino ormai non le usa piu' nessuno per casa efficenti energeticamente..costano molto e rendono comunque poco (non correggono i ponti termici
        resta da stabilire quanto incidano questi benedetti ponti termici.
        essenzialmente,nel mio caso, li ho sulle solette, che comunicano
        direttamente con l'esterno tramite gronde e terrazzi.
        le 'cappotto' comunque, anche se con solo 3cm di isolante.
        chissà se la spesa vale la candela... anche perchè in ogni caso
        la parete esterna è sempre a contatto diretto con le solette, non la
        si può isolare da queste.
        poi ci sono i serramenti, altra bella fonte di perdite, io direi ad occhio e croce che equivale agli altri ponti termici.
        è un bel problema, non so se dare più importanza al risparmio energetico
        o alla affidabilità e durata.
        la tua prima soluzione però non sarebbe male, ci devo pensare, quei pannelli
        facciavista non so, mi sanno di posticcio, ma è una mia idea.

        grazie comunque per le risposte.

        Commenta


        • #5
          scusa rerere ma la parete ventilata non è affatto qualcosa di posticcio....anzi....infatti se ti vai a vedere i costi..........(cerca su internet)
          comunque hai detto che le solette le isoli..immagino con un disgiuntore termico. Non ho capito come lo posizioni pero' visto che sarebbe in corrispondenza del muro e non dell'isolamento..se fosse realmente cosi' sappi che non serve a nulla.
          comunque una piccola precisazione costrure case energeticamente efficenti vuol dire porre la max attenzione alla realizzazione anche dei particolari, proprio per questo le case costruite e progettate con attenzione sono affidabili e hanno un ciclo medio di vita decisamente superiore a quelle tradizionali.
          In una casa energeticamente efficente crepe, muffe ecc...non le vedrai certom perchè anche le strutture sono protette dagli agenti atmosferici che col tempo le deteriorano ;O)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
            scusa rerere ma la parete ventilata non è affatto qualcosa di posticcio....anzi....infatti se ti vai a vedere i costi..........(cerca su internet)
            hai ragione, intendevo dire che il classico mattone pieno è più 'sostanzioso', insomma.

            il tetto e le gronde vengono 'incappottate' solo per la parte esterna, fino al contatto col muro perimetrale.
            lo so, non è il massimo, e oltretutto rimane il ponte fra soletta e muro esterno.
            insomma, devo lottare contro il ''vabbe', anche i petrolieri hanno
            famiglia'' e una visione vecchio stampo da parte dei tecnici, che vogliono
            rispettare il progetto iniziale.
            lo sbaglio è stato mio, dovevo pensarci prima e valutare altre alternative,
            purtroppo tecnici e impresa erano 'fissi', per motivi vari, per cui... sarà per un'altra volta.
            Ultima modifica di rerere; 10-08-2009, 21:56.

            Commenta


            • #7
              Ciao rerere,
              peccato, temo infatti che i suggerimenti di paolo.s fossero molto appropriati. Secondo un veloce calcolo della trasmittanza U complessiva della parete mi risulta che la soluzione con solai e pilastri non coibentati ed isolamento di 15 cm nell'intercapedine, il valore U sia pari a 0.96 nel caso in cui solai e pilastri costituiscano il 20% della superficie del muro (al netto delle finstre) oppure 1.26 nel caso in cui siano il 30%.
              Se invece della doppia parete fai un tamponamento a tutto spessore in laterizio e poi cappotti il tutto con 15 cm di isolante, il tuo muro avrà U pari a 0,23 W/m2K, sia che le strutture siano il 20, il 30 oppure il 50% della parete.
              E rispolvi anche il problema delle muffe.
              Se ne hai la possibilità, ci farei un pensierino...
              Ciao!

              Commenta


              • #8
                ciao sergio, sì, sono molto appropriati, ma purtroppo ho un problema,
                che non vi ho spiegato prima per non complicarci la vita.
                premetto che in ogni caso i pilastri sono coibentati, verranno ricoperti con
                quell'espanso grigio da 3 o 5 cm di cui non ricordo il nome (polistirene grafitato?), come anche le gronde e i terrazzi per la parte che fuoriesce dal corpo della costruzione.
                i solai sono tutti coibentati con 10 cm di polistirene espanso (quello azzurro,
                per intenderci), e sopra la soletta del tetto (quindi sotto le tegole) sarà posato isotek da 6 cm.
                il problema è questo: la soletta del primo piano è stata gettata in un'unica soluzione con una specie di "terrazzone" da 10m x 5m, un'aggiunta fatta in
                seguito, regolarmente per quanto riguarda permessi ecc.
                coibentare 'sto popo' di roba (sopra e sotto) in modo decente è una spesa che non so se
                valga la pena di sostenere, per fare un cappotto completo, che oltretutto
                non mi soddisfa a livello estetico, a meno di usare la soluzione di paolo.
                da qui nasceva il dubbio se cappottare o fare il facciavista, fregandomene
                dei piccoli ponti termici che rimangono.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X