generatore di mia invenzione col principio stirling - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

generatore di mia invenzione col principio stirling

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • generatore di mia invenzione col principio stirling

    ciao ragazzi è un periodo che oltre a seguire il vostro forum mi sono appassionato al motore stirling

    ho creato un progetto che vorrei che qualcuno mi aiutasse a realizzare.

    Premetto che non so se ci ha già pensato qualcuno (cosa molto probabile) quindi chiederei anche se qualcuno già conosce questo meccanismo e mi da magari il nome del suo inventore che me lo vado a guardare.
    spero anche di non essere OT

    Ecco il disegno
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   motore-brun.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 35.5 KB 
ID: 1978601
    in pratica si tratta del principio del motore strirling ma con diverse varianti.

    come nel motore stirling abbiamo 2 camere una viene riscaldata e l'altra (fredda) a temperatura ambiente.

    Ogni camera ha al suo interno una membrana che contiene acqua (o qualsiasi liquido perchè deve essere incomprimibile)

    inizialmente la quantità di gas (aria) nella camera calda è uguale a quella della camera fredda.

    scaldando il gas questo si espande e comprime la membrana, in questo modo l'acqua all'interno della membrana va verso la membrana della camera fredda facendo ruotare in senso ORARIO le pale della turbina che si trova nel mezzo. ad un certo punto la membrana comprimendosi libera il gas caldo che avendo una pressione maggiore di quello freddo raggiunge l'altra camera. il gas all'interno della camera calda essendo ora più rarefatto si raffredda richiamando a se la mebrana e l'acqua che rispetto a prima cambia direzione e fa girare la turbina in senso ANTIORARIO.
    La membrana 2 quindi scende e ad un certo punto libera l'aria che rientra nella camera calda e il ciclo continua.

    dal generatore si può ottenere corrente alternata oppure collegando un ponte a diodi di gretz una corrente pulsante e un circuito raddrizzatore una corrente continua.

    cosa ne pensate?

    Quasi sicuramente è na minchiata e non funziona ma l'idea di base vi prego di darmi una mano a svilupparla ovvero usare l'acqua al posto dei pistoni
    Ultima modifica di domenicobrun; 08-08-2009, 23:16.

  • #2
    Dovresti postarlo nella sezione "motori-combustione-esterna", interessane ma esistono sistemi chiamati "fluidyne" sono a pistone liquido, più semplici da realizzare comunque nella sezione giusta troverai qualcuno più competente di me!
    Ciao
    Alessio
    Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
    http://it.youtube.com/user/alessiof76

    Commenta


    • #3
      grazie del consiglio
      ciao

      Commenta


      • #4
        buona idea ma a mio avviso manca un volano. insomma così come è tende a un equilibrio. ma non ne sono del tutto certo
        ciao

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da domenicobrun Visualizza il messaggio
          ... il gas caldo che avendo una pressione maggiore di quello freddo raggiunge l'altra camera....
          a questo punto la pressione nelle due camere si eguaglia ed il sistema si blocca

          Commenta


          • #6
            volano

            Si è vero manca un volano, qualche idea?

            Commenta


            • #7
              probabilmente una membrana con approrpiate capacità elastiche sul "pistone" potrebbe bastare.

              oppure sulla turbina un blocco con molla nel senso che la turbina fa mezzo giro poi "rimbalza" e cambi verso (tipo pendolo)

              Commenta


              • #8
                errata corrige

                la membrana la escludo rimane dare elasticità in qualche modo alla turbina

                Commenta


                • #9
                  ecco forse la soluzione

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   generatore-brun.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 19.7 KB 
ID: 1917181

                  attraverso 2 valvole a pallina permetto alla turbina di girare sempre nella stessa direzione, a quel punto inserisco un volano nella turbina
                  che ne dite?

                  Commenta


                  • #10
                    intreressante...in questo modo la turbina stessa potrebbe fare da volano anzi da massa inerziale..mi sorge un dubbio però sui collegamenti...ho paura che la pressione dell'aria quella che schiaccia il liquido, sfoghi sul fianco dell'altro pistone facendo bolle d'aria...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da guzzillo Visualizza il messaggio
                      ho paura che la pressione dell'aria quella che schiaccia il liquido, sfoghi sul fianco dell'altro pistone facendo bolle d'aria...
                      non ho capito bene cosa intendi comunque ti ricordo che il liquido è all'interno di membrane non è a contatto con l'aria...

                      Commenta


                      • #12
                        pensavo che la membrana fosse solo sul cielo superiore del liquido

                        se sta tutta intorno come fa il liquido a passare da una parte all'altra?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da guzzillo Visualizza il messaggio
                          se sta tutta intorno come fa il liquido a passare da una parte all'altra?
                          è a forma di U rovesciata e incollata alla parete appena sopra al tubo

                          Commenta


                          • #14
                            il tubo dell'acqua o quello dell'aria?

                            Commenta


                            • #15
                              ovviamente quello dell'acqua

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X